Rispondi 
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Autore Messaggio
argon10 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho visto uscire dal proprio ormeggio un 34 senza elica di prua, ormeggiato di poppa con trappe. Si trovava tra altre due barche ormeggiate allo stesso modo.
C'era un vento di almeno 18 nodi al traverso, che lo spingevano sulla barca sottovento.
Quando ha mollato gli ormeggi e messo la marcia avanti si è trovato sulla barca sottovento, sopra alle trappe!!!
Io avrei aspettato un po' prima di uscire, ma quale sarebbe stata la giusta manovra?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 21:19 da Trixarc.)
27-06-2010 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
penso non ci siano molte soluzioni se sei tra 2 barche ormeggiato di poppa e devi uscire,,

o aspetti o metti motore con un po di decisioneSmileSmile e provi ad uscire...
27-06-2010 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Molli le cime sottovento (a prua e a poppa) e dai motore con timone in modo da andare all'orza e lascando più possibile la cima d'ormeggio sopravvento; la prua della barca si alza. Poi molli sia la trappa che la cima sopravvento ed esci più in fretta possibile, stando attento che le cime non vadano nell'elica.
27-06-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Io in quel caso mi comporto così... mollo le 2 sottovento,aspetto che la trappa si depositi e poi marcia avanti tenendo con le mani le 2 sopravento ( ovviamente bisogna essere minimo in 2 ) all'altezza del baglio massimo fuori dall'ormeggio lancio la trappa il più lontano possibile e se non scende in fretta torno in folle per qualche secondo, a questo punto dovrei essere fuori...

trovo più difficoltoso ormeggiare in quelle condizioni !
27-06-2010 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
io chiederei ai vicini se hanno due bicchieri, il contenuto lo metto io!! Big Grin

ma...l'assistenza dei marina non può tornare utile?
27-06-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Certo che 18 nodi sono tantini, io normalmente con vento al traverso mollo prima quelle sottovento, poi do motore e, se non c'è troppo vento, la barca fa perno sulla cima di poppa e tende ad appoggiarsi sulla barca sopravento. A quel punto mollo la cima di prua ed alla fine quella di poppa, che va mollata velocemte e lanciata lontana. La barca prende subito velocità e si evita di scarrocciare sottovento. Tutto da solo.
Lo stesso vale per la manovra di ormeggio, fatto tutto al contrario.
Con 18 nodi però credo sia tutto inutile.

Poi se sono poco sicuro, visto che sono lì, chiamo gli ormeggiatori ed evito il pericolo di far danni.42

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2010 18:17 da MrPendolo.)
27-06-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Io mollo tutto e mi attacco come un polipo alla barca sopravento.
Bisogna avere un pò di tentacoli ma si riesce Big GrinBig GrinBig Grin
27-06-2010 18:19
Cita questo messaggio nella tua risposta
rob_fe Offline
Senior utente

Messaggi: 4.902
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
C'erano delle discussioni, adesso cerco
...
....
Intanto questa:
'Uscire dall'ormeggio senza equipaggio'
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=33755
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2010 18:36 da rob_fe.)
27-06-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
quoto soluzione tentacolare octopus Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:caricabasso ha scritto:
Io mollo tutto e mi attacco come un polipo alla barca sopravento.
Bisogna avere un pò di tentacoli ma si riesce Big GrinBig GrinBig Grin
27-06-2010 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Citazione:matteo11 ha scritto:
quoto soluzione tentacolare octopus Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:caricabasso ha scritto:
Io mollo tutto e mi attacco come un polipo alla barca sopravento.
Bisogna avere un pò di tentacoli ma si riesce Big GrinBig GrinBig Grin

magari avvolgendo nei tentacoli i candelieri ... Smile
27-06-2010 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
dopo aver provato una fuga da talamone, inseguito dal maltempo in arrivo, ho constatato la differenza tra teoria e pratica...
in certe circostanze... se PROPRIO devi salpare... chiama in aiuto il gommoncino del marina... eviti di dare spettacolo... eviti di allarmare 24 persone in ansia sul pulpito delle loro barche... eviti di creare il caos tra trappe e cime... e comunque se non arriva di corsa il gommoncino a trarti dai guai... te ne resti li sulle trappe di qualcuno...!!!
col senno di poi... forse è il caso di essere un tantino piu umili... ed una mano chiederla in anticipo... prevenire è sempre meglio...
27-06-2010 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
nei mari del Nord si usa questo sistema,,

due bei pali in legno ai quali aiutarsi quando c.e vento,, e qui il vento non manca mai..

all.inizio pensavo fossero scomodi ma i vikinghi la sanno lungaSmileSmileSmile

niente strappa piena di cozzeCoolCoolCool

Citazione:gourmet ha scritto:
dopo aver provato una fuga da talamone, inseguito dal maltempo in arrivo, ho constatato la differenza tra teoria e pratica...
in certe circostanze... se PROPRIO devi salpare... chiama in aiuto il gommoncino del marina... eviti di dare spettacolo... eviti di allarmare 24 persone in ansia sul pulpito delle loro barche... eviti di creare il caos tra trappe e cime... e comunque se non arriva di corsa il gommoncino a trarti dai guai... te ne resti li sulle trappe di qualcuno...!!!
col senno di poi... forse è il caso di essere un tantino piu umili... ed una mano chiederla in anticipo... prevenire è sempre meglio...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-06-2010 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
... voglio ricordarvi che ci sono i mezzi marinai...

dicesi mezzo marinaio.....lungo bastone con ricurvatura all'estremita atto ad agrapparsi senza fare danni alla berca sopravvento o cacciarlo negli occhi dei vicini..

lo so ,lo so che nelle barche moderne in stile laboratorio chimico non e' schic....

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
27-06-2010 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sniper Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
va bene tutto quello che hanno detto tutti

se però vuoi provare così
http://www.aiasoft.it/bianca/navigare/traino.html

naturalmente l'ho più volte sperimentato anche con vento
però basta è la terza volta che lo posto ed anche l'ultima....
27-06-2010 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #15
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
... voglio ricordarvi che ci sono i mezzi marinai...

dicesi mezzo marinaio.....lungo bastone con ricurvatura all'estremita atto ad agrapparsi senza fare danni alla berca sopravvento o cacciarlo negli occhi dei vicini..

lo so ,lo so che nelle barche moderne in stile laboratorio chimico non e' schic....

Magari un mezzo marinaio in carbonio con impugnatura ergonomica,telescopico a comando elettronico per aumentarne la velocità di presa.
Dimenticavo,con gaffa in titanio.
Così aumentano le prestazione della cabina doccia,ops barca.
27-06-2010 22:12
Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Doppino sopravvento all'altra barca poi lo molli a metà barca e sei fuori.
27-06-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob_fe Offline
Senior utente

Messaggi: 4.902
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Citazione:sniper ha scritto:
va bene tutto quello che hanno detto tutti
se però vuoi provare così
http://www.aiasoft.it/bianca/navigare/traino.html
naturalmente l'ho più volte sperimentato anche con vento
però basta è la terza volta che lo posto ed anche l'ultima....
Ma no perchè...non costa mica molto risegnalare un link ed io è la prima volta che lo noto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2010 23:29 da rob_fe.)
27-06-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Citazione:kiter ha scritto:

...

trovo più difficoltoso ormeggiare in quelle condizioni !

Ora che ho un pò di esperienza in più, col vento laterale, sono più in ansia in uscita che in entrata. Quando rientro, a patto di avere le barche ormeggiate sia a dritta che a sinistra, entro in porto di poppa e una volta infilatomi con l'abbrivio tra le due barche ... mi appoggio a quella sottovento. Manovra finita. Invece in uscita la possibilità di infilare il bulbo nelle trappe della barca ormeggiata sottovento è alta....
28-06-2010 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Citazione:Pierr ha scritto:
Doppino sopravvento all'altra barca poi lo molli a metà barca e sei fuori.

He he, non vale, non si dicono queste cose che poi imparano per davvero e gli skipper restano senza lavoro Smile

Comunque io il doppino preferisco metterlo a cavallo della trappa della barca sopra vento, e non sulla barca perchè:

Primo: se si attaccano ai miei candelieri o alle mie draglie mi scoccia, anche perchè si piegano e non è li che bisogna attaccarsi.

Secondo: Attaccandomi alla trappa posso portarmi il doppino più avanti in modo da rimanere sempre a prua cazzando e lascando.
28-06-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
Mollare gli ormeggi con vento teso al traverso
Comunque con l'Athena a Navene è così ad ogni ormeggio e ad ogni uscita. Vento al traverso e spesso supera i 20.
Il Bow thruster su una barca sotto i 50 piedi non ha molta ragione di esistere, è come mettere il park assist su una fiat 126.

Ma dove andremo a finire se continua così?
28-06-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  doppia calza per non mollare frinky 10 2.561 15-11-2017 13:11
Ultimo messaggio: sailor13
  regolazione al traverso Tonyst 6 3.925 14-10-2014 18:55
Ultimo messaggio: tiger86
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.120 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  Video ormeggio con vento al traverso Slam 52 13.336 11-12-2012 05:25
Ultimo messaggio: timeout
Heart Regolazione vele al traverso svo75 48 10.133 30-12-2011 00:53
Ultimo messaggio: N/A
  Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile? Yanny 78 11.147 19-09-2011 04:38
Ultimo messaggio: stevern
  Mollare gli ormeggi con vento al traverso argon10 18 6.544 07-07-2011 14:27
Ultimo messaggio: kermit
  Paterazzo sempre teso jurij74 12 2.711 10-11-2009 23:30
Ultimo messaggio: albert
Heart Salona 34 - bolina con vento teso e mare formato Nimitz 59 11.454 22-10-2009 23:28
Ultimo messaggio: einstein
  Uscire col vento al traverso-suggerimenti stebc 27 3.761 04-09-2009 17:39
Ultimo messaggio: sunfizz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)