Rispondi 
vela stanca e stecche
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.397
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
vela stanca e stecche
Citazione:Markolone ha scritto:
In attesa di tentare di sistemare la randa mi è vento in mente il motivo per cui il gratile potrebbe essersi ritirato così bruscamente.

Qualche mese fa ho lavato la randa in acqua tiepida nella vasca da bagno lasciandola qualche ora in ammollo. Poi l'ho stesa ad ascugare in luogo coperto e l'ho rimontata solo dopo alcune settimane. Non immaginavo questa reazione.
Non si finisce mai di imparare.

Quindi, se qualcuno ha intenzione di lavare la randa (c'era una discussione in tema qualche tempo fa), si ricordi di rimontarla subito o di mettere in tiro la base durante l'asciugatura SadsmileyOcchio neroOcchio nero

Solo acqua fredda e come dice markolone poi strizzare ralinga e gratile tenendoli in tensione durante l'asciugatura.

Le fibre delle cime si comportano come una spugna: quando si inzuppano d'acqua si gonfiano e per farlo si accorciano; se si asciugano ancora gonfie, restano più corte, mentre se si mettono in tensione mentre asciugano espellono l'acqua e tornano più o meno alla lunghezza originale.

.....ricordate il famoso 'acqua alle corde' di romana memoria ??

Ciao
30-06-2010 17:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.109
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
vela stanca e stecche
Oggi, seguendo le indicazioni di Albert, ho scucito l'estremità del gratile (7/8 punti). Poi con l'ausilio di un winch ho forzato lo scorrimento dello stesso; risultato: la base della randa si è allungata di 15 cm !!!!!!!!!!!!! probabilmente non tutto il problema è nato durante l'ultimo lavaggio perchè un pò di arricciamento era presente da qualche tempo.
Risultato: randa riesumata. Non ho potuto provarla sul campo per assenza di vento ma non vedo l'ora di collaudarla. Ora sembra uscita da una dieta ipocalorica.

Grazie Albert Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSmiley14Smiley14Smiley14
04-07-2010 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
vela stanca e stecche
Dunque, le foto non sono state possibili a causa delle batterie scariche (quindi a causa della mia testa svagata) però la vela in regata si è dimostrata per quello che è: uno schifo.
niente angolo, niente potenza

risulatato: un bel merdesimo dietro anche a qualche laser std

In questi giorni ho provato la vela (vecchia ma decente) di un amico e sembra di essere sopra un'altra barca.
ora tramite il timone c'è dialogo con la barca e anche il confronto con gli altri contender è più che appagante.Smile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
10-07-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
vela stanca e stecche
Citazione:Markolone ha scritto:
Oggi, seguendo le indicazioni di Albert, ho scucito l'estremità del gratile (7/8 punti). Poi con l'ausilio di un winch ho forzato lo scorrimento dello stesso; risultato: la base della randa si è allungata di 15 cm !!!!!!!!!!!!! probabilmente non tutto il problema è nato durante l'ultimo lavaggio perchè un pò di arricciamento era presente da qualche tempo.
Risultato: randa riesumata. Non ho potuto provarla sul campo per assenza di vento ma non vedo l'ora di collaudarla. Ora sembra uscita da una dieta ipocalorica.

Grazie Albert Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSmiley14Smiley14Smiley14

congratulazioni!! le cose più semplici.....basta saperle

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-07-2010 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa full batten stecche tonde o piatte? Strallo 25 6.734 24-03-2023 19:52
Ultimo messaggio: Sandro36
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.234 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.041 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 4.840 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.601 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Per togliere le stecche dalla randa ... Eugenio_Fen 40 5.746 17-10-2018 16:31
Ultimo messaggio: ZK
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.771 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Dimensioni stecche masa66 4 1.327 09-06-2018 01:21
Ultimo messaggio: nape
  Della durezza delle stecche leech velas 3 1.729 06-06-2017 13:56
Ultimo messaggio: soravia
  randa avvolgibile con stecche verticali ilpluco 26 10.454 05-03-2017 21:10
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)