Rispondi 
Riparazione vele in Kevlar
Autore Messaggio
nikolbo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Riparazione vele in Kevlar
Ciao cari,
chiedo lumi a voi…..per evitare di fare stupidaggini gratuite!!
Un caro amico velista, veleggiando con vento forte, ha fatto qualche danno alla randa in kevlar; con randa terzarolata ha forse messo la base troppo in tensione e la vela si è de laminata per circa 1mp nella parte bassa e vicino alla balumina.
Si sono creati dei tagli del film esterno della vela, ma il tessuto interno pare integro.
Adesso mi chiede un aiuto per la riparazione della stessa per evitare di portarla in veleria (la più vicina sta a 250 km).
Pensavo che la soluzione più fattibile fosse quella di trovare 2 fogli dello stesso tessuto, adesivi, da usare come toppa….anche se nn so dove procurarli.
Mi chiedo se questa soluzione possa andare bene, o se sia necessario anche cucire il tutto………..a quel punto però la veleria diventa indispensabile.
Avete altre soluzioni da suggerire o consigli da darmi?

Ciao e grazie a tutti
NickBig Grin
02-07-2010 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.404
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Riparazione vele in Kevlar
Citazione:Messaggio di nikolbo
Ciao cari,
chiedo lumi a voi…..per evitare di fare stupidaggini gratuite!!
Un caro amico velista, veleggiando con vento forte, ha fatto qualche danno alla randa in kevlar; con randa terzarolata ha forse messo la base troppo in tensione e la vela si è de laminata per circa 1mp nella parte bassa e vicino alla balumina.
Si sono creati dei tagli del film esterno della vela, ma il tessuto interno pare integro.
Adesso mi chiede un aiuto per la riparazione della stessa per evitare di portarla in veleria (la più vicina sta a 250 km).
Pensavo che la soluzione più fattibile fosse quella di trovare 2 fogli dello stesso tessuto, adesivi, da usare come toppa….anche se nn so dove procurarli.
Mi chiedo se questa soluzione possa andare bene, o se sia necessario anche cucire il tutto………..a quel punto però la veleria diventa indispensabile.
Avete altre soluzioni da suggerire o consigli da darmi?

Ciao e grazie a tutti
NickBig Grin


Purtroppo, se si è delaminata, la parte va sostituita, sempre che ciò si possa economicamente fare. Il fatto che lo scrinm interno di fili non sia rotto non significa molto, dato che è tenuto in posizione dalle lamine esterne.

L'unico suggerimento è dunque imballaggio e corriere, indirizzo veleria, possibilmente quella che l'ha realizzata, così ha già i files della vela, del materiale e della pannellatura.

Ciao
02-07-2010 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Riparazione vele in Kevlar
Citazione:albert ha scritto:
Purtroppo, se si è delaminata, la parte va sostituita, sempre che ciò si possa economicamente fare. Il fatto che lo scrinm interno di fili non sia rotto non significa molto, dato che è tenuto in posizione dalle lamine esterne.

L'unico suggerimento è dunque imballaggio e corriere, indirizzo veleria, possibilmente quella che l'ha realizzata, così ha già i files della vela, del materiale e della pannellatura.

Ciao

Se il danno non è molto grande e la soluzione è solo temporanea, si possono utilizzare delle toppe adesive?
O si rischia di rovinare definitivamente la vela??
02-07-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikolbo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Riparazione vele in Kevlar
Ciao Albert e Mirc, mi sa che albert ha ragione; speravo anche io che si potesse trovare una soluzione diversa, anche perchè le vele sono vecchiotte e la barca fa quasi esclusivamente crociera.
Proverò a far contattare un velaio e vedere che intervento suggerisce e a che prezzo.
Vi farò sapere
Ciao
Nick
04-07-2010 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Riparazione vele in Kevlar
DHL e la veleria si avvicina. Io ogni anno le spedisco per un controllo e per due volte mi hanno fatto delle riparazioni senza addebitarmi nulla.
05-07-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Riparazione vele in Kevlar
io per piccole riparazioni uso del tessuto di kevlar adesivo che, ovviamente, mi ha fornito la veleria e tengo in barca per ogni evenienza; ma, ripeto, si tratta di aree molto circoscritte. segui il consiglio del ns. velaio...Wink
05-07-2010 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 556 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Nastro per riparazione vele emergenza Laver 5 1.262 30-08-2021 23:16
Ultimo messaggio: rob
  Randa strappata all’Elba aiuto! riparazione di emergenza Fabi 14 1.911 15-08-2020 00:42
Ultimo messaggio: osef
  Nastro adesivo per riparazione vele ventodiprua 15 3.662 13-02-2020 15:05
Ultimo messaggio: nedo
  Rigger a Genova per riparazione boma Comet 303 Magellan 18 2.826 16-12-2019 13:46
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.183 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.743 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano kermit 13 5.505 08-03-2018 16:29
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.902 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  cima per drizze in kevlar...consigli franco53 3 3.243 16-09-2015 21:02
Ultimo messaggio: sailyard

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)