Rispondi 
Rigging tradizionale vs moderno
Autore Messaggio
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Rigging tradizionale vs moderno
L'altro giorno ho avuto l'opportunità di navigare su un 'legno' di 12m degli anni '50 amorevolmente tenuto dall'armatore pari alle origini. Albero e boma in legno, Piano di coperta originale, drizze metallo tessile tutte rigorosamente a piede d'albero, cursori della randa in bronzo, niente strozzascotte solo galloccie in legno.
In sintesi mi ha stupito la facilità con cui da piede d'albero si manovra una drizza...essendo tutta esterna senza alcun rinvio si riusciva a 2 braccia (neanche particolarmente in forma) a mettere a riva la randa o il genoa usando il winch solo per gli ultimi 30 cm...cosa che diciamolo con barche moderne con drizze in tessile interne all' albero e rinviate in pozzetto è pura utopia.
Condividete? Le soluzioni oggi di moda sono realmente migliori di quelle del passato? Forse no o almeno non tutte.
Grazie e buona domenica
B.
04-07-2010 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Rigging tradizionale vs moderno
Diciamo solo che le soluzioni non di moda ma apportate ad uno scafo ed un riggin moderno facilitano la vita a bordo.

Fai l'esempio delle drizze all'albero. Certo, lo so bene io che fai meno fatica in quanto vai in presa diretta..ma cmq devi andare all'albero e lasciare sguarnito il pozzetto.
Va bene se sei in 16 di equipaggio ...ma se sei solo tu e tua moglie? [?]
Conviene avere in riivnio in pozzetto o no?

Avvolgitore? Secono te ha migliorato la vita dei velisti di ogni giorno?

GPS??

Autoplilota?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-07-2010 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
Rigging tradizionale vs moderno
gps ed autopilota ok....ma l'avvolgifiocco no.
Ha reso la vita piu' comoda ma la qualità della navigazione è peggiorata tanto...con un unico straccio ora gestisci le bavette di vento ed i 30 e passa nodi. Di fatto lo apri sopra i 10 nodi e sotto i 20 per il resto san diesel aiutami tu Big GrinBig GrinBig Grin


Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Diciamo solo che le soluzioni non di moda ma apportate ad uno scafo ed un riggin moderno facilitano la vita a bordo.

Fai l'esempio delle drizze all'albero. Certo, lo so bene io che fai meno fatica in quanto vai in presa diretta..ma cmq devi andare all'albero e lasciare sguarnito il pozzetto.
Va bene se sei in 16 di equipaggio ...ma se sei solo tu e tua moglie? [?]
Conviene avere in riivnio in pozzetto o no?

Avvolgitore? Secono te ha migliorato la vita dei velisti di ogni giorno?

GPS??

Autoplilota?
05-07-2010 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:birimbao ha scritto:
gps ed autopilota ok....ma l'avvolgifiocco no.
Ha reso la vita piu' comoda ma la qualità della navigazione è peggiorata tanto...con un unico straccio ora gestisci le bavette di vento ed i 30 e passa nodi. Di fatto lo apri sopra i 10 nodi e sotto i 20 per il resto san diesel aiutami tu Big GrinBig GrinBig Grin


Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Diciamo solo che le soluzioni non di moda ma apportate ad uno scafo ed un riggin moderno facilitano la vita a bordo.

Fai l'esempio delle drizze all'albero. Certo, lo so bene io che fai meno fatica in quanto vai in presa diretta..ma cmq devi andare all'albero e lasciare sguarnito il pozzetto.
Va bene se sei in 16 di equipaggio ...ma se sei solo tu e tua moglie? [?]
Conviene avere in riivnio in pozzetto o no?

Avvolgitore? Secono te ha migliorato la vita dei velisti di ogni giorno?

GPS??

Autoplilota?

Diciamo che gia' con 7/8 nodi reali il genoa avvolgibile comincia a lavorare decentemente, e' chiaro che sotto questa soglia devi trovare un'alternativa se vuoi esprimerti al meglio, vuoi per il peso della vela che per il taglio. Come gia' detto altre volte, se si vuole andare a vela anche con venti leggeri, una buona soluzione potrebbe essere il code 0, meglio murato su bompresso rigorosamente controventato e gestito il tutto da pozzetto.
Sul discorso 'sotto i 20', anche qui dipende molto da come e'stata concepita la vela, se con smagritore o meno.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-07-2010 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Rigging tradizionale vs moderno
Per chi vuole, non serve san Diesel, basta San Portafoglio (pieno di santini) e oggi risolvi tutte le problematiche, basta vedere cosa riescono a fare non dico i solitari sui 60', ma i comuni mortali con un minitransat.
11-07-2010 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Rigging tradizionale vs moderno
non mi sembra che i minitransat abbiano il rullasrulla. Sbaglio?


Citazione:sailor13 ha scritto:
Per chi vuole, non serve san Diesel, basta San Portafoglio (pieno di santini) e oggi risolvi tutte le problematiche, basta vedere cosa riescono a fare non dico i solitari sui 60', ma i comuni mortali con un minitransat.
11-07-2010 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:birimbao ha scritto:
non mi sembra che i minitransat abbiano il rullasrulla. Sbaglio?


Citazione:sailor13 ha scritto:
Per chi vuole, non serve san Diesel, basta San Portafoglio (pieno di santini) e oggi risolvi tutte le problematiche, basta vedere cosa riescono a fare non dico i solitari sui 60', ma i comuni mortali con un minitransat.
non è questo il punto. La domanda è un altra, si vuole sapere se sono migliori le soluzioni attuali rispetto a quelle di 50 anni fa. Io dico senza timore di smentita quelle di oggi. 50 anni fa per mare poteva andarci solo un Marinaio, oggi ci può andare chiunque, uomini, donne o bambini.
12-07-2010 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
Rigging tradizionale vs moderno
Ci vado io, con donne e bambini, il che la dice lunga Big Grin
(Però odio il rollafiocco lo stesso).

Una barca d'epoca è come un'auto d'epoca.
E' bella (perchè quelle brutte le hanno rottamate prima).
E' funzionale (perchè i cessi di barche non funzionali li hanno rottamati prima) a modo suo.

Ma certo che una barca nuova è più comoda!

Io sono innamorato del mio Baffo Bianco, ma...
... ho tolto i camcleat dalle drizze e ho messo gli stopper
... ho tolto i camcleat dal paterazzo (paura, con le volanti strutturali) e ho messo dei bei mangiascotte
... ho tolto le drizze in metallo-tessile e ho messo lo spectra
... ho cambiato la maggior parte dei bozzelli (anche se leggere 'nemo' o 'fico australia' sui bozzelli fa... fico, ma non giravano più) e li ho messi a sfera

Poi bisogna limitarsi. Ogni tanto qualcuno dice 'metti il gennaker' e su una barca IOR sarebbe una vera p----ta.

(ma il rollafiocco mai! Fiocco 1-2-3 e tormentina e trovi sempre la situazione in cui ne vorresti uno di più)

Poi quando vai su una barca più nuova
... si vira da soli in 2 secondi mentre sulla mia bisogna essere appunto in 16 per virare bene
... tutte le manovre sono docili
... in pozzetto ci sono pochissime manovre

Ma lì è una questione complessa di scelte, stile di vita, amore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2010 02:40 da ami.)
12-07-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Rigging tradizionale vs moderno
Stessa opinione e stessa storia delle modifiche dell' amico ITA-7723 (tra l' altro, a suo tempo ho avuto il 7702)....

C'e' da aggiungere che su PBO ci sono degli articoli interessanti di chi ha sostituito l'armo di un VI IOR con qualcosa di piu' 'moderno' (maggiore allungamento, minore ricopertura e maggiore suerficie velica totale) con dei risultati a sentir loro positivi: un po' di taccagnate typically british nella fase degli acquisti, ma il concetto mi sembra interessante.

Comunque, il gennaker su un VI IOR non ce lo vedo.
Anche se gli riconosco una indubbia praticita' rispetto ad essere in due e mandare la moglie a prua a strambare.
Big Grin
12-07-2010 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Rigging tradizionale vs moderno
Ne dico un altra.

Sai che balle la sera quando arrivi in banchina piegare tre vele. Tua moglie chiede il divorizo alla terza piega.Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-07-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:sailor13 ha scritto:
i comuni mortali con un minitransat.

fiocco su garrocci steccato con due mani di terzaroli, spi mongolfiera, spi tenda da campeggio, code zero. E vai dove vuoi... è scomodo? la vela è scomoda! per me è più scomodo dover lottare con un avvolgifiocco incattivito in testa. E quando la vela e rollata parzialmene, è uno spettacolo osceno
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2010 05:30 da eulero.)
12-07-2010 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Stessa opinione e stessa storia delle modifiche dell' amico ITA-7723 (tra l' altro, a suo tempo ho avuto il 7702)....

C'e' da aggiungere che su PBO ci sono degli articoli interessanti di chi ha sostituito l'armo di un VI IOR con qualcosa di piu' 'moderno' (maggiore allungamento, minore ricopertura e maggiore suerficie velica totale) con dei risultati a sentir loro positivi: un po' di taccagnate typically british nella fase degli acquisti, ma il concetto mi sembra interessante.

Comunque, il gennaker su un VI IOR non ce lo vedo.
Anche se gli riconosco una indubbia praticita' rispetto ad essere in due e mandare la moglie a prua a strambare.
Big Grin

La moglie è il mio prodiere in regata e quando stramba stramba.
Se si lamenta è perchè faccio qualcosa di male io al timone.
In due di solito non mettiamo lo spi, ma se lo mettessimo non sarebbe quello il problema (piuttosto che mentre lei è a prua dietro bisogna fare timone, volanti, drizze, scotte... e io non ho 12 mani)
12-07-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #13
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ne dico un altra.

Sai che balle la sera quando arrivi in banchina piegare tre vele. Tua moglie chiede il divorizo alla terza piega.Big Grin

Piegare???????
Arrotolare direi!

Anche 4 a volte... ma è un 26 piedi, le vele non sono così immense!
12-07-2010 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Stessa opinione e stessa storia delle modifiche dell' amico ITA-7723 (tra l' altro, a suo tempo ho avuto il 7702)....

I-7702!

Cos'era (o cos'è?)
Smile
12-07-2010 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ne dico un altra.

Sai che balle la sera quando arrivi in banchina piegare tre vele. Tua moglie chiede il divorizo alla terza piega.Big Grin

Piegare???????
Arrotolare direi!

Anche 4 a volte... ma è un 26 piedi, le vele non sono così immense!

Gia', se avessi un 44' pero', scommetto saresti di tutt'altra opinione....Big GrinBig Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-07-2010 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ne dico un altra.

Sai che balle la sera quando arrivi in banchina piegare tre vele. Tua moglie chiede il divorizo alla terza piega.Big Grin

Piegare???????
Arrotolare direi!

Anche 4 a volte... ma è un 26 piedi, le vele non sono così immense!

Gia', se avessi un 44' pero', scommetto saresti di tutt'altra opinione....Big GrinBig Grin
ciao

WinkWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-07-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:ami ha scritto:
La moglie è il mio prodiere in regata e quando stramba stramba.
Se si lamenta è perchè faccio qualcosa di male io al timone.
In due di solito non mettiamo lo spi, ma se lo mettessimo non sarebbe quello il problema (piuttosto che mentre lei è a prua dietro bisogna fare timone, volanti, drizze, scotte... e io non ho 12 mani)

La mia e' prodiera quando usciamo in due: lo spi lo usiamo (non piu' quello IOR da 36 mq, ma un 55 mq).

Pero' le manovre le ho riorganizzate per portala in due e comunque a poppa c'e' molto da fare comunque, come dici tu: timone tra le gambe, scotte dello spi con un segno rosso per l' uso come scotta ed uno nero per il braccio, cazzo e mollo senza guardare tanto a prua e regolo dopo.

Timona lei mentre armo/disarmo il tangone.
Big GrinBig GrinBig Grin
12-07-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:ami ha scritto:
I-7702!

Cos'era (o cos'è?)
Smile

Flash di Santarelli.
Big Grin
12-07-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
Rigging tradizionale vs moderno
Dite quello che volete ma per me questo è un aspetto della vela e tanti rinvii, rolla e strozza non fanno comodità. Una su tutte; non ha mai mollato una galloccia mentre stop e strozzascotte si Cool

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
12-07-2010 20:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
Rigging tradizionale vs moderno
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Ne dico un altra.

Sai che balle la sera quando arrivi in banchina piegare tre vele. Tua moglie chiede il divorizo alla terza piega.Big Grin

Piegare???????
Arrotolare direi!

Anche 4 a volte... ma è un 26 piedi, le vele non sono così immense!

Gia', se avessi un 44' pero', scommetto saresti di tutt'altra opinione....Big GrinBig Grin
ciao

Tutto sta nel gridare improperi all'equipaggio.
Vele più grosse... devi gridare di più.
Ovviamente la spesa in pastiglie per la gola è da tenere presente prima di imbarcarsi nell'acquisto di una barca di grande tonnellaggio! Big GrinBig GrinBig Grin

Battute a parte: se mai avessi i soldi per un 44... comprerei qualcosa di più piccolo (43.9?:coolSmile armato a cutter.
Due vele di prua= 3 piani velici subito pronti.

Altro motivo per cui sono nemico dei rollafiocchi: le mie vele in dacron del 1977, ancora in uso Big GrinBig GrinBig Grin
12-07-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rigging [costo per Oceanis 46] Andy49 14 1.691 13-09-2023 18:28
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Segugio 8,5 rigging Goya 26 2.356 20-07-2022 15:13
Ultimo messaggio: Goya
  Rigging sud italia Alfonso69 5 1.108 29-11-2021 21:36
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Consiglio scelta rigging Nanshan 72 8.087 17-11-2020 14:54
Ultimo messaggio: ZK
Smile Consigli utili per rigging ketch di 12.6 mt cla4lenza 34 4.326 08-11-2020 10:03
Ultimo messaggio: miwiki
  rigging bavaria 40 Farr grossifs 28 3.986 11-01-2020 19:05
Ultimo messaggio: ibanez
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.739 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rigging da paura...nel senso di farsela sotto... jetsep 45 8.212 25-10-2016 19:57
Ultimo messaggio: jonnsonn
  Sostituire tutto il rigging Jeckmonti 3 2.037 25-08-2015 10:01
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Seminario: la preparazione della barca parte 2 "Rigging e Vele" 27 Maggio sailyard 1 1.868 12-05-2015 17:58
Ultimo messaggio: Trixarc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)