Rispondi 
Un'altra barca colpita dal fulmine
Autore Messaggio
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Un'altra barca colpita dal fulmine
Mi hanno detto pocanzi al telefono che un mio vicino di barca, non tanto vicino è su un'altro pontile è stato colpito da un fulmine a Umago non so bene quando ma comunque in questi giorni, il fatto è che quella barca un Dufour di oltre 14 metri è praticamente nuova, avrà 3-4 anni, ed è sicuramente concepita con massa sul bulbo e le precauzioni del caso. quindi dico io a che servono ste protezioni ?
Mia conclusione personale che mi da un po di sollievo dato che sono a Orsera e in lontananza vedo lampi.
Il fulmine becca a casaccio e non ci sono protezioni che tengano, i danni sono stati considerevoli, ha bruciato tutto e anche il motore non parte più, a differenza mia lui per sua fortuna è assicurato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2011 22:22 da Trixarc.)
04-08-2010 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
Un'altra barca colpita dal fulmine
io sono sul lago e qui la paura è ancora più grande anche se quando si è in mezzo al largo non è così facile in quanto non tutti sanno che i fulmini partono con una pre scarica da terrra
04-08-2010 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Un'altra barca colpita dal fulmine
Dunque visto che (ferie permettendo) 7000 persone sono molte, ci saranno tra queste sicuramente dei tecnici per darci dei buoni consigli. Con molta probabilità l'argomento, visto l'importanza della sicurezza in barca, sarà già stato trattato ma, da quel momento, sicuramente si sarà aggiunto qualche altro esperto nel ramo.
Quindi quale giudicate oggi il sistema più utile per proteggersi dai fulmini (oltre al fatto di non orinare sotto i temporali?Big Grin)

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
04-08-2010 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Un'altra barca colpita dal fulmine
Citazione:skipperVELA ha scritto:
...ci saranno tra queste sicuramente dei tecnici per darci dei buoni consigli.
E' già stato trattato in altro recente post. Quando ho riportato le risoluzioni del Rina. Ma, suppongo, valgono più le chiacchiere di banchina...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
04-08-2010 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
Un'altra barca colpita dal fulmine
- Se si è in vicinanza di un porto andare all’ormeggio
- Se la costa ha pareti elevate ed è possibile, meglio navigare sottocosta
- Se siete in barca a vela l’albero è esposto ai fulmini quindi sistematevi lontano dallo stesso e lontano da elementi metallici. Il timoniere purtroppo non può
- Se..se è tecnicamente possibile si può buttare l’ancora facendola passare attorno all’albero. L’eventuale corrente si scaricherà attraverso l’ancora in mare
- Se il temporale non si allontana, riprendere la navigazione e cercare di portarsi velocemente in un’altra zona, potrebbe infatti essere un temporale circoscritto
In una barca a vela sarebbe necessario che tutte le strutture metalliche fossero ben connesse fra loro e con il bulbo, mediante cavi elettrici, in modo che il fulmine abbia sempre un percorso verso l’acqua.
04-08-2010 05:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Un'altra barca colpita dal fulmine
Il fulmine becca a casaccio ma tende a dirigersi verso il 'palo' più alto comunque.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
04-08-2010 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Un'altra barca colpita dal fulmine
l'abbiamo detto tante volte in molte discussioni:
'....sicuramente concepita con massa sul bulbo ,,,,'
non serve a nulla.
come ho sostenuto in tutte le discussioni è meglio tenere la barca isolata
e non facilitare vie di sarica con pseudo messe a terra, che non sono
praticamente realizzabili su una barca di piccole dimensioni.
comunque non ci sono mezzi di protezione perchè purtroppo l'albero, anche non collegato a niente, costituisce un'antenna appetibile alle scariche atmosferiche, che cercano le vie più
facili per scaricarsi.
05-08-2010 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
Un'altra barca colpita dal fulmine
Citazione:Messaggio di MarcoM
massa sul bulbo e le precauzioni del caso. quindi dico io a che servono ste protezioni ?
A salvare la vita dell'equipaggio, limitando i danni derivanti dalla scarica.
05-08-2010 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  L'anti-fulmine Arcadia 8 1.440 07-10-2022 09:52
Ultimo messaggio: danielef
  Opps-Un altra valvola in mano. Zerbinati Davide 34 10.956 30-12-2015 19:01
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Altra domanda su Coppercoat scud 4 1.845 20-07-2011 17:11
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)