Rispondi 
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
Autore Messaggio
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #21
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
Anche se esempi di titoli 'non appropriati' ce ne sono in abbondanza, mi sembra giusta la precisazione di Cicciopettola: in effetti, rileggendo le risposte, ognuno ha indicato dove ha ancorato e non solo la profondità.

Però io, come - leggo - altri, ho il limite psicologico dei 10 max 12 metri, ovunque io sia.BlushSmile
25-08-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #22
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
Girando in Adriatico di solito 10 - 12 mt di fondale con catena e almeno 5 lunghezze di calumo. La catena la fisso con una cima alla bitta di prua e lascio libero il salpancora.
25-08-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #23
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
a 7 metri ne calo 15 da 6mm.

per adesso ha retto anche il traghetto delle 17:30 in rientro a Viareggio dalle 5 terre, e la relativa onda.

ma piu' di 10 non mi azzardo, almeno finche' non aggiungo un po' di cima (visto che il mio salpa ha anche la campana di tonneggio).
25-08-2010 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #24
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
Non ancoro mai oltre la mia possibilità di andare tranquillamente in apnea, quindi non oltre 10 mt. ma in genere intorno ai 6-7. In Palmaria però ho dato fondo a 25mt sulla roccia, ma avevo le bombole in barca, che non era la mia e solo per fare il bagno un paio d'ore, e non c'era vento...Smile
25-08-2010 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Quando mi è servito (alle Eolie) ho ancorato anche intorno ai 25 metri.

La cosa curiosa che ho notato una volta ospite di Kriss in adriatico è che da quelle parti si può ancorare perfettamente anche al centro del mare, navigare diverse ore con 10-15 metri acqua sotto la chiglia mi è sembrato curioso, è il valore che normalmente setto come profondità minima in navigazione nel Tirreno


appunto.
dipende dalla zona di navigazione.. non si può rispondere alla domanda con ambizioni di 'songaggio'
Non ho chiesto a quale profondità conviene ancorare ma ad ognuno, nella propria esperienza nautica, a quale profondità massima gli è capitato d'ancorare, il sondaggio consiste in questo, la zona di navigazione, le condizioni meteo, il tipo di fondale ed altro ancora non m'interessano.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2010 02:41 da Butler.)
25-08-2010 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
mi è capitato di dare ancora anche a 35 metri....salvo fare un bagno e poi filar via,di solito
non dò mai ancora oltre la mia capacità di immersione in apnea....
prediligo il range 510....
Smile
25-08-2010 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #27
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
Per pernottare in rada preferisco dare fondo in 5-10 metri d'acqua, catena da 10 mm con la regola del 5 volte la profondità, mi è capitato di dare fondo anche in 15-20 mt. ma solo per fare il bagno, per esempio venerdì allo scoglio dello Sparviero davanti a Punta Ala
25-08-2010 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #28
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
Se posso muovere una critica, questa storia di dare ancora dove si può arrivare in apnea non mi sembra una genialata, mettete un grippiale, portatevi ancore di scorta ma non scendete a sbrogliare quello che un salpaancore da centinaia di W non riesce a tirare su. Il pericolo di rimanere incastrati e fare la fine del sorcio è altissima... si annega anche in 2 mt di acqua e gli eventuali 100 euri da dare ad un sub mi sembrano sacrosanti.

SGRAT SGRAT... SGRAT
25-08-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #29
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:bradipo ha scritto:
Di fronte all'isolette li galli il pescaggio è sui 30 metri e vedo tante, ma tante barche, grandi e piccole, ancorate.
Ho provato a dare ancora, ma non me la sono sentita di provare se aveva ferrato, ho tirato su e sono andato via.

Non ho mai fatto rada notturna, il massimo è stato 17 metri per una mattina di mare sottocosta, e comunque sono sceso in apnea a vedere se aveva ferrato.
Anche io l'altra notte non me la sono sentita di dare ancora ai faraglioni di Capri, ho provato pure ma il fondale era sopra i 25.


un po' piu' verso marina piccola 7/800mt fondale basso e tutta sabbia.Smile

purtroppo sempre intorno ai 15
25-08-2010 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #30
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Se posso muovere una critica, questa storia di dare ancora dove si può arrivare in apnea non mi sembra una genialata, mettete un grippiale, portatevi ancore di scorta ma non scendete a sbrogliare quello che un salpaancore da centinaia di W non riesce a tirare su. Il pericolo di rimanere incastrati e fare la fine del sorcio è altissima... si annega anche in 2 mt di acqua e gli eventuali 100 euri da dare ad un sub mi sembrano sacrosanti.

SGRAT SGRAT... SGRAT
Il salpaancore, per quanto potente, tira solo in una direzione.
L'importante è scendere sapendo quello che si sta facendo e conoscendo bene sé e i propri limiti
25-08-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
[/quote]

Max ho ancorato sui 25 metri e fondo sabbioso ma era dovuto perchè la mia barca faceva da GIURIA. Preferisco stare sui 8-10. Certo che alle Eolie non sempre lo puoi fare e soprattutto quando ci sono più barche nei periodi estivi e in funzione del meteo. Il problema del lavoro del salpancore secondo me deve essere coadiuvato dalla procedura. Ad esempio se si pensa di issare l'ancora sempre in tensione gli fai fare uno sforzo enorme, ma se gli vai incontro questo si riduce. per ridurlo ulterioremente il uso molto spesso il grippiale e con il sagolino mi avvicino mentre col dito del piede pigio il comando per issare catena+ancora. In questo modo il motore non soffre ed il peso è solo quello della catena in bando. E dura di più il motore!!! ma devo dire che sono anche costretto fare così navigando da solo. Smiley14

[/quote]
Non ho chiesto a quale profondità conviene ancorare ma ad ognuno, nella propria esperienza nautica, a quale profondità massima gli è capitato d'ancorare, il sondaggio consiste in questo, la zona di navigazione, le condizioni meteo, il tipo di fondale ed altro ancora non m'interessano.

[/quote]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-08-2010 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #32
Sondaggio: a quale profondità massima ,,,,
Per me, che ho scarsa esperienza, poter vedere il risultato del proprio ancoraggio è fondamentale: vedendo ho capito che l'ancora dell'anno scorso non andava bene, trovavo sempre un solco sulla sabbia lungo 5-10 metri dietro il punto in cui aveva preso, cosa che non ho trovato più con l'ancora di quest'anno, oppure quando mi sono incagliato, immergendomi un pò ho potuto capire come poter risolvere il problema senza troppi affanni ...
Insomma meglio un senso in più che uno in meno, almeno fino a che non si sviluppi il sesto. 42WinkSmile
25-08-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 769 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.752 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.689 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.971 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 741 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 493 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.530 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.196 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  quale diluente o sgrassante sul gelcoat bettin.nicola 13 5.618 10-07-2021 21:40
Ultimo messaggio: sgiulio
  Tessuto per copriranda, quale ? ggalizia 25 17.272 14-05-2021 12:35
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)