Rispondi 
carrello genoa libero
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
carrello genoa libero
il carrello del mio genoa è così combinato. Quella fascetta metallica tiene forzosamente il pistone rialzato. Forse non so usare questo sistema e sarei tentato di togliere la fascetta per utilizzare il carrello tradizionalmente, ma...sicuramentequalcuno più esperto tra i regatantimi dirà perché è così e alla fine non lo toglierò.
BV.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
31-08-2010 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
carrello genoa libero
Da quello che capisco hanno creato un vai e vieni per la regolazione dal pozzetto sotto carico.

Con un carrello a pattini come il tuo (non a sfere) è difficile che funzioni veramente sotto carico, ma se funge o no dovresti già saperlo.

BV
31-08-2010 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
carrello genoa libero
se il sistema fosse:
1. cazzando la scottina rinviata in pozzetto lo appruo;
2. lascando la scottina rinviata in pozzetto, per mezzo del vento che spinge sulla vela, lo appoppo;
allora, come dici tu, non funziona bene ed è per questo che vorrei sfascettarlo ed utilizzarlo nel modo tradizionale. Ma prima di farlo aspetto di confrontarmi coni miei amici (della vela).
BV.

Citazione:anonimone ha scritto:
Da quello che capisco hanno creato un vai e vieni per la regolazione dal pozzetto sotto carico.

Con un carrello a pattini come il tuo (non a sfere) è difficile che funzioni veramente sotto carico, ma se funge o no dovresti già saperlo.

BV
31-08-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
carrello genoa libero
dovresti spostare il tutto a pruavia,per farlo funzionare,
cmq è molto utile averne uno...funzionante!
Smile
31-08-2010 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
carrello genoa libero
non ho capito.Sadsmiley


Citazione:mikael ha scritto:
dovresti spostare il tutto a pruavia,per farlo funzionare,
cmq è molto utile averne uno...funzionante!
Smile
31-08-2010 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
carrello genoa libero
Citazione:ulpiano ha scritto:
se il sistema fosse:
1. cazzando la scottina rinviata in pozzetto lo appruo;
2. lascando la scottina rinviata in pozzetto, per mezzo del vento che spinge sulla vela, lo appoppo;
allora, come dici tu, non funziona bene ed è per questo che vorrei sfascettarlo ed utilizzarlo nel modo tradizionale. Ma prima di farlo aspetto di confrontarmi coni miei amici (della vela).

Guarda, in bolina sotto carico anche con le sfere e' parecchi riinvi fai una bella fatica. Se non hai le sfere sul carrello direi che e' impossibile muoverlo e anzi rishi di spaccare tutto.

Nel tuo caso invece lo userai quando tendi a poggiare ed aprire il genoa... (la scotta lavora con poco sforzo) e con quello sposti avanti il carrello e chiudi la balumina.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-08-2010 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
carrello genoa libero
anche sulla mia c'è una scottina per portare in avanti il carrello,
ma sotto carico non ce la fà, volevo allentarla montando un bozello
come ha già la tua.
funziona?
31-08-2010 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
carrello genoa libero
Sotto carico non la sposti, come ha già detto il Mr. O laschi scotta e lo regoli, oppure metti il naso al vento, o lo fai in virata.
oltretutto, hai qualche vite che sporge e/o il perno non completamente recesso, a giudicare dal solco centrale sulla rotaia.
31-08-2010 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
carrello genoa libero
Ciao grande Vittorio, il solco è roba vecchia adesso scorre bene.
Mah, alla fine il sistema lo lascerei così tanto in ogni caso per regolare il carrello dovrei comunque sventare la vela (lascando scotta o entrando nel letto del vento).


Citazione:sailor13 ha scritto:
Sotto carico non la sposti, come ha già detto il Mr. O laschi scotta e lo regoli, oppure metti il naso al vento, o lo fai in virata.
oltretutto, hai qualche vite che sporge e/o il perno non completamente recesso, a giudicare dal solco centrale sulla rotaia.
31-08-2010 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
carrello genoa libero
vorrei montarla ex novo. avevo chiesto e mi era stato risposto

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35510

mi sembrano molto buoni e, per me, molto costosi

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



31-08-2010 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
carrello genoa libero
Citazione:sailor13 ha scritto:
Sotto carico non la sposti, come ha già detto il Mr. O laschi scotta e lo regoli, oppure metti il naso al vento, o lo fai in virata.

Potresti alleggerire il carico della scotta tenendola schiacciata con un piede (magari anche con due) 10-20 cm davanti al carrello mentre un altro tira lo scottino, così dovresti riuscire a portare avanti il carrello anche con la scotta cazzata se non c'è troppo vento.
Se mi permetti il consiglio io lo lascerei così, i carrelli con le sfere costano un botto e perdippiù su quella rotaia non montano. Piuttosto su quello che chiami pistone con la fascetta io ci legherei verso poppa un elastico abbastanza grosso. Questo aiuterà il carrelo di ritornare nella sua posizione arretrata quando lascherai il rinvio.
forse con qualche foto è più chiaro


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-08-2010 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
carrello genoa libero
Forse ho capito la domanda, anche se ho ancora qualche dubbio sulla fascettina.
Se è quella che dico io, se la togli ti scenderà il pistoncino e ti si bloccherà il carrello sulla rotaia in corrispondenza di uno di quei buchi che si alternano con le viti e serve per non far lavorare solo la cima che regola il carrello. Una gran rottura di palle se devi regolarlo spesso, sicuro se non la devi spostare spesso e con tanta aria.
Avrò capito? Mah Smile

Birbante di un Frap!!!
31-08-2010 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
carrello genoa libero
è sicuramente cosi. quello è il perno che blocca il carrello senza regolazione. Il paranco per portarlo in avanti mi sembra una 'custommizzazione' e non un prodotto di serie, daltronde non avrebbe senso avere la regolazione in pozzetto se bisogna andare comunque sul carrello a tenere alzato il fermo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2010 07:13 da crismarco.)
31-08-2010 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
carrello genoa libero
Scusate ma io vorrei fare un passo indietro.
Temo che ulpiano più che discutere sull'efficienza del suo cursore volesse capirne lo scopo e il funzionamento.
Come forse ora avrai capito l'armatore precedente ha trasformato una rotaia con cursore a pistoncino in un sistema regolabile da pozzetto simile a rotaia e carrello.
Lo scopo è poter regolare il carrello da pozzetto, soprattutto poter svergolare velocemente il genoa in caso di raffica.
Come giustamente gli amici ti hanno fatto notare già un carrello a sfere ben rinviato fa fatica a muoversi sotto carico.
Perà in contropartita rotaia e carrello costano un botto e probabilmente tu ancora non ne senti la necessità.

Quindi il sistema probabilmente è bene che per ora resti quello, tu riferisci che iul cursore si muove bene, ma probabilmente intendi senza carico. In effetti anche poter regolare comodamente dal pozzetto a scotta scarica è molto utile. Probabilmente pure a svergolare dovrebbe essere fattibile, in tal caso ti suggerisco di metterci un bel elastico di ritorno, oppure nel tuo caso un vero e proprio sagolino di richiamo.
Magari dai una bella lubrificata,magari con grasso al silicone così non sporca o spray al silicone.

Divertiti.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
31-08-2010 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
carrello genoa libero
@mikael La foto è presa da prua.
Altro vantaggio di quel sistema è avere una regolazione continua, avere un buco ogni 20 cm non ti lascia sempre soddisfatto della regolazione.
Io lascerei così, potresti postare anche una foto del terminale prodiero della rotaia dove è fissato il rinvio, sarei curioso di vedere come han risolto senza fare una trappola per cime e piedi.
Bella l'deia dell'elastico! Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2010 15:55 da clavy.)
31-08-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
carrello genoa libero
Citazione:ulpiano ha scritto:
non ho capito.Sadsmiley


Citazione:mikael ha scritto:
dovresti spostare il tutto a pruavia,per farlo funzionare,
cmq è molto utile averne uno...funzionante!
Smile
errore mio!
non ho guardato bene la foto...
BlushSmile
31-08-2010 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
carrello genoa libero
Citazione:clavy ha scritto:
@mikael La foto è presa da prua.
Altro vantaggio di quel sistema è avere una regolazione continua, avere un buco ogni 20 cm non ti lascia sempre soddisfatto della regolazione.
Io lascerei così, potresti postare anche una foto del terminale prodiero della rotaia dove è fissato il rinvio, sarei curioso di vedere come han risolto senza fare una trappola per cime e piedi.
Bella l'idea dell'elastico! Cool
Vero!!

Birbante di un Frap!!!
31-08-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
carrello genoa libero
Grazie a tutti, in particolare a tiger. Il sistema dell'elastico (o sagolino) come si dovrebbe realizzare di preciso?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2010 04:57 da ulpiano.)
01-09-2010 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
carrello genoa libero
Intanto, anche se probabilmente aumenteranno gli attriti, proverei a raddoppiare il paranco.
X l'elastico, si vede molto bene nella foto del Farr 31 postata da crismarco, quello bco che va dalla parte posteriore del carrello alla pastecca di rinvio in pozzetto del paranco.
X il sagolino, sempre attaccato al carrello e rinviato in pozzetto (anche non), poi, una volta trovata la regolazione ottimale verso poppa, blocchi il carrello con il solito cimino parancato.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-09-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
carrello genoa libero
Einstein ti ha già risposto

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-09-2010 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione carrello robbi2020 4 383 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Scotte genoa cmv88 23 1.801 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 659 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.618 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.264 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.359 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.235 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Volante messa in forza da carrello pietroz 3 803 30-03-2023 20:47
Ultimo messaggio: pietroz
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.065 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.603 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)