Rispondi 
nuovo quadro elettrico
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
nuovo quadro elettrico
rispetto agli anni 80 l'elettronica è diventata sempre più utile. Il mio vecchio pannello elettrico oltre ad essere cablato malissimo (ogni volta che lo smonto mi saltano 1-2 utenze) è diventato insufficiente; così avrei deciso di rifare il pannello (con molte più utenze) e metterlo in uso (rifare i cablaggi).
A breve disegnerò il nuovo pannello e lo porterò a realizzare ad un fabbro (alluminio di 2,5 mm) ma mi piacerebbe (già che ci sono) farlo anche carino esteticamente. Quindi vi chiedo, come si realizza un pannello come quello che postodi seguito?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

si fa fare il taglio del pannello e poi un adesivo da incollarsi sopra? in questo caso ci sono delle particolari prescrizioni? lo faccio fare da quello che realizzano targhe e timbri? non c'è rischio che col calore della barca chiusa in estate si possa scollare?
Grazie in anticipo.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 17:14 da Petrel II.)
07-09-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
nuovo quadro elettrico
Il pannello deve essere fatto con la serigrafia per quanto riguarda le scritte, credo si possa fare sia di materiale plastico che di alluminio, ma devo anche io ancora andare a vedere.

Se lo devi rifare ti consiglio di valutare bene la sostituzione degli interruttori, io sto optando per dei magnetoidraulici (blue Sea, ETA, Paneltronics o simili) che si ordinano con correnti di interruzione molto precise, come fossero dei fusibili, e come tali si comportano.

Poi usa cavo elettrico prestagnato, che non si ossida con il salmastro.

E se possibile connessioni a vite, e non i soliti faston automobilistici, che costano di meno ma alla fine ti fanno sempre combattere con i falsi contatti.

Metterei anche delle cerniere di lato, in modo che il pannello si possa aprire come l'anta di una porta, senza che togliendo le viti rimanga appeso ai cablaggi.

Io almeno mi sto regolando così.

ciao e buon lavoro
07-09-2010 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
nuovo quadro elettrico
Ulpiano ... il mio consiglio è quello di non usare l'alluminio, ma la 'plastica' se vai da un incisore (quelli che fanno le coppe), troverai dei materiali favolosi per lo scopo, multistrato, così basta incidere il primo strato per far affiorare la scritta fatta dal secondo strato. Poi, fai un disegno che indichi con esattezza le scasse ed i buchi che ti sono necessari e l'incisore te li farà in maniera perfetta. Per il resto ascolta i consigli di Buonocore, anche se non ti sarà facile trovare il cavo prestagnato. ultima cosa ... dopo aver valutato con attenzione le tue esigenze, pensa a predisporre alcune linee in più.
P.s. se ti è possibile evita di usare un unico interruttore per più luci/utenze, in quanto se hai un problema su una di queste hai fuori gioco anche tutte le altre collegate allo stesso interruttore ... quindi ... ESAGERA sia come numero che come sezione dei cavi! non te ne pentirai mai.
07-09-2010 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
nuovo quadro elettrico
Il colore nero sull'alluminio, è ottenuto per anodizzazione.
Il disegno poi viene fatto con una macchina a controllo tipo laser o fresa.
Tu fornisci un tuo disegno realizzato in cad ed il gioco è fatto.
Per i fori dove verranno alloggiati gli interruttori se non vuoi farli fare con la fresa, basta che ti fai segnare i centri e poi li fai con calma sul trapano a colonna.
Non dovrebbe nemmeno costare un'esagerazione!!! WinkWink
Ciao
stefano
07-09-2010 06:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
nuovo quadro elettrico
Dunque, i suggerimenti sono:
1. pannello in plastica multistrato o alluminio anodizzato;
2. interruttori magnetoidraulici;
3. cavi elettrici prestagnati;
4. connessioni a vite.
Approfondisco, mi muovo e poi posto un po' di foto di com'è adesso (raccapricciante) e del post operam.
Grazie.
BV.
07-09-2010 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
nuovo quadro elettrico
Lascia stare il multistrato, non è adatto.
Fallo fare in alluminio inciso. La serigrafia richiede un telaio serigrafico che ha un costo abbastanza elevato e per un pezzo solo non vale la pena e fare le scritte in adesivo oltre a esserci la possibilità che si stacchino con il tempo viene male perchè le scritte con i nomi delle utenze non si possono realizzare piccole come vorresti. Se poi, come ti ha suggerito Stefano, fai tu il disegno in cad, non dovrebbe costare moltissimo.
Ciao

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
07-09-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
nuovo quadro elettrico
Ciao Adriano,
Per i cavi stagnati io ho cercato invano per parecchio poi ho trovato questi a Milano
FIMELETTRICA
Milano 0239310849
via brofferio 10
Gentili e hanno tutto, io PERO' non ho comprato ancora nulla, dato che il lavoro l'ho rimandato.

Ciao
Marco
PS: senz'offesa per nessuno, ma io il pannello in foto lo trovo orrribbbbile
07-09-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
nuovo quadro elettrico
I cavi stagnati si trovano in tutti i negozi di nautica seri. Certo che se uno li cerca dal fruttivendolo non li trova mai.

Per Ulpiano, li trovi da Alimar a Fiumicino sono i classici cavi americani che vende anche westmarine e molti altri siti online.

Sempre per Ulpiano e riguardo al pannello, prima di imboccare una strada di costruzione di un pannello che sai quando inizia ma mai quando finisce, prova a valutare l'uso di un pannello già fatto customizzabile del tipo in vendita nei vari siti, sono già completi di accessori elettrici e le scritte le puoi fare a tuo piacimento,alla fine secondo me spendi anche meno-
Tipo questo:
http://www.svb.de/index.php?sid=f608e091...3&anid=306
07-09-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
nuovo quadro elettrico
... devo segnarmi sul diario alla data 7 Settembre:
Non cercare più i cavi stagnati dal fruttivendolo.... Cercarli solo nei negozi di nautica DOVE NON SORRIDONO....


Citazione:kermit ha scritto:
I cavi stagnati si trovano in tutti i negozi di nautica seri. Certo che se uno li cerca dal fruttivendolo non li trova mai.

Per Ulpiano, li trovi da Alimar a Fiumicino sono i classici cavi americani che vende anche westmarine e molti altri siti online.

Sempre per Ulpiano e riguardo al pannello, prima di imboccare una strada di costruzione di un pannello che sai quando inizia ma mai quando finisce, prova a valutare l'uso di un pannello già fatto customizzabile del tipo in vendita nei vari siti, sono già completi di accessori elettrici e le scritte le puoi fare a tuo piacimento,alla fine secondo me spendi anche meno-
Tipo questo:
http://www.svb.de/index.php?sid=f608e091...3&anid=306
07-09-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
nuovo quadro elettrico
Citazione:gedeone marco ha scritto:
... devo segnarmi sul diario alla data 7 Settembre:
Non cercare più i cavi stagnati dal fruttivendolo.... Cercarli solo nei negozi di nautica DOVE NON SORRIDONO....


Citazione:kermit ha scritto:
I cavi stagnati si trovano in tutti i negozi di nautica seri. Certo che se uno li cerca dal fruttivendolo non li trova mai.

Per Ulpiano, li trovi da Alimar a Fiumicino sono i classici cavi americani che vende anche westmarine e molti altri siti online.

Sempre per Ulpiano e riguardo al pannello, prima di imboccare una strada di costruzione di un pannello che sai quando inizia ma mai quando finisce, prova a valutare l'uso di un pannello già fatto customizzabile del tipo in vendita nei vari siti, sono già completi di accessori elettrici e le scritte le puoi fare a tuo piacimento,alla fine secondo me spendi anche meno-
Tipo questo:
http://www.svb.de/index.php?sid=f608e091...3&anid=306
Spero che almeno ti segni che li vendono anche da westmarine online così li trovi quando ti servono, per il sorriso ce lo metto adesso, abitualmente curo di più la sostanza rispetto alla scenografia.
Big GrinBig GrinBig Grin (tre possono bastare?)
07-09-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
nuovo quadro elettrico
Ma per i cavi stagnati i negozi di elettronica no? Ma stagnarseli?
07-09-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #12
nuovo quadro elettrico
Anche io sono al tuo stesso identico livello. Devo rifare il quadro e sto valutando il materiale per il pannello. lo farò certamente in alluminio incernierato su un lato. Per poter cambiare in futuro io fratello si è fatto fare degli adesivi in alluminio. C'è una ditta vicino a me specializzata e fa dei lavori egregi.


Questi interruttori dovrebbero costare molto meno dei magnetoidraulici, ma sono comunque ottimi, di prima installazione sugli Swan.:
http://www.nautimarket.net/shop/product_...6b2359ca63

Si trovano anche con la levetta bianca o nera.

Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
07-09-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
nuovo quadro elettrico
mi sembra di ricodare una discussione 'de visu' durante un miniraduno dal 'Piacentino' a Milano....qualcuno aveva parlato dei pannelli già belli e pronti costruiti 'molto bene' non ricordo dove (Polonia?)....

prova a citofonare a Paddy, lui c'era e magari se lo ricordaWink...

alternativa è farli con la tecnica del circuito stampato.....magari però ne parliamo a riva che qui ho paura che mi 'cazziano'Cool42....che poi quelli che fanno le targhe da incollare sulle coppe o sulle porte o dove vogliono hanno gli strumenti adattiWink
07-09-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
nuovo quadro elettrico
disegnetto al CAD, officina per taglio pannello alluminio, serigrafia, ordine materiali, cablaggio e ... tanto tempo (!!!) pero' penso ne valesse la pena.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

bv
07-09-2010 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
nuovo quadro elettrico
evitanto le cose ovvie , ovvero le esigenze elettriche

consiglio :
interruttori magnetotermici , per quanto possibile IP 65 (costano ma...)
fusibili sulle uscite non guastano mai
il panello in metallo (alu) incernierato
per il resto eviterei tanti giochini ... quello che non c'è non si rompe

per il prestagnato... bè dipende da come si fanno i cablaggi

dimenticavo ...IMPORTANTISSIMO
se intendi disegnarti il pannello valuta bene le dimensioni degli interruttori che vorrai montare (l'ingombro del retro ovviamente)
io una volta su un piccolo pannellino ho dovuto rifare il frontale perchè i buchi erano troppo vicini e gli interruttori scelti non ci stavano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2010 23:28 da magosebino.)
07-09-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
nuovo quadro elettrico
Adriano, qui http://www.osculati.com/cat/Serieweb.aspx?id=14277trovi sia i pannelli finiti che quelli vuoti, quelli finiti cioè con gli interruttori magnetotermici alla fine non costano di più che uno custom ma hai molto sbattimento in meno, se passi da Milano dimmelo che ci andiamo insieme a vederli!Smile
08-09-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
nuovo quadro elettrico
Villa a Varese fa ottimi quadri e in maniera seria.cavi stagnati....mah....Smile
08-09-2010 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
nuovo quadro elettrico
Quelli postati sul sito Nautimarket sono AIRPAX

'Interruttore magnetotermico a levetta a fusibile automatico ricaricabile originale americani 'Airpax'. '

Sono ottimi prodotti, come Blue Sea, Paneltronics ed ETA, però visto che si spende tanto vale prendere i magnetoidraulici, con i quali si può scegliere meglio la corrente di interruzione ed anche la curva (es. si può mettere sulle pompe con la giusta corrente senza sovradimensionarli per non farli scattare con lo spunto) e non si ha alcuna variazione con la temperatura.

On line gli americani si comprano con una decina di USD l'uno ...

Su Roma i cavi prestangnati a Fiumicino si trovano, io sto facendo delle valutazioni su vari fornitori, oltre ad Alimar indicato da Kermit, anche da ELETTRONAUTICA SBREGA, sempre a Fiumicino, che può fornire anche tutto il resto che serve (interruttori, strisce di distribuzione etc).

Ti allego una stampa di alcune pagine che sto preparando, insieme all'impianto elettrico completo.



Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .stampa pannello.pdf 144,11 KB
08-09-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
nuovo quadro elettrico
Vuoi mettere il piacere di un pannello semplice e fatto su misura contro un pannello di quelli trovati bell'e pronti?
ovviamente non si fa per il risparmio, ma per il piacere di averlo fatto in proprio.


Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
08-09-2010 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
nuovo quadro elettrico
Citazione:Messaggio di ulpiano

Nel rifare il panello io avrei una sola fissa: vorrei che ci fosse SUL QUADRO modo di sapere se le luci di via sono accese o se le lamoadine (o una lampadina) è bruciata (in particolare il rosoo e verde a prua estrema).
Suggerimenti?
08-09-2010 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 656 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 207 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 224 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 603 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.425 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.585 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.426 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 823 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 560 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)