Rispondi 
BENETEAU - FR - First 30 -
Autore Messaggio
Vicio_85 Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
BENETEAU - FR - First 30 -
bello!!! non so perchè ma me lo aspettavo senza interni.... stile melges 32...
però il letto di prua sembra troppo piccolo!
14-09-2010 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vicio_85 Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
BENETEAU - FR - First 30 -
ora che ci penso avevo letto l'articolo sul giornale della vela di qualche mese fa... si, strano l'albero anche per la posizione in cui è messo (un po più appoppato del solito), dicevano che è stato studiato per prendere da solo la forma ottimale ad ogni andatura. Per questo è senza paterazzo...
14-09-2010 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
BENETEAU - FR - First 30 -
dai disegni e dalle foto mi sembra che abbia molta superficie bagnata...ma forse sarà solo un impressione...anche se con quella tuga bassa l'altezza la devono recuperare da qualche parte....Smile
14-09-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giovanni71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
BENETEAU - FR - First 30 -
Sono l'ultimo degli ultimi a poter dare un giudizio tecnico.... però quanto è bella!!!
Peccato che non sia alla mia portata.... ma nessuno mi vieta di sognare...
Sarà interessante non appena inizieranno a postare qualche video su youtube.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2010 20:45 da Giovanni71.)
14-09-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
BENETEAU - FR - First 30 -
di video ce ne sono già un po'.
ma che ne pensate delle pale e del paterazzo?
14-09-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
BENETEAU - FR - First 30 -
bella bella...
I dui timoni mi piacciono tanto, peccato per il traduttore italiano della brochure, l'unica cosa che ho letto del depliant è un po' imbarazzante.


peccato questi temi, ehm... ambigui... rosa shocking, fiori, farfale..
14-09-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
BENETEAU - FR - First 30 -
Citazione:Messaggio di Snatch
è finalmente online la brochure del F30.
bello, strabello. niente da dire... o quasi.
due enormi perplessità:
1. l'assenza di paterazzo
2. le pale dei timoni sporgenti. mi immagino la prima in retro in banchina con un po' d'onda... il disastro!
...commenti...?


Ormeggio di prua e non si corrono richi
14-09-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
BENETEAU - FR - First 30 -
...quelle pale dei timoni diverranno estraibili come nei Firstini (211 credo) su cui all'inizio erano fissi, e poi sono divenuti a baionetta.

Al colpo d'occhio è bella, molto Ikea dentro molto simil oceanica (o TP52) fuori. Mai riusciranno a bissare fascino elongevità del 31.7
Devo dire insopportabili i filmatini markettari che la Beneteau ti obbliga a vedere quando entri nel sito (non si riesce a chiuderli)...
14-09-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
BENETEAU - FR - First 30 -
E tu che vieni dall'este ti preoccupi di una barca senza paterazzo??Big GrinBig Grin
14-09-2010 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
BENETEAU - FR - First 30 -
non è male, debbo dire.
gli interni sono belli in versione ikea/style ed essenze nordiche (cos'è betulla o frassino!?), cabina posteriore non male quella davanti per puffi, ma ha un carteggio più che dignitoso per essere un 30 piedi sportivo, ed un pozzetto che si presta bene anche alle uscite 'bagno'
certo... la stanno propinando a livello di mktg come il classico giocattolone per figli di papà... e non bastano due firme per cancellare i successi della carena del Figarò by Finot (il First 310 a confronto era una barca da giro del mondo, insomma!)
14-09-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
BENETEAU - FR - First 30 -
no...Cool
ma con questa ci vorrei andare in giro tranquillo... Big Grin

Citazione:easy221 ha scritto:
E tu che vieni dall'este ti preoccupi di una barca senza paterazzo??Big GrinBig Grin
14-09-2010 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
BENETEAU - FR - First 30 -
noi su v34 eravamo senza paterazzo con randa square e gennaker in testa....mai avuto un problema...
E' vero anche che avevamo un albero in carbonio che era (ed è ancora) un palo della luce....Big Grin
E ora che ci penso....anche dei timoni sporgenti di cosa ti preoccupi??ormai la mano ce l'hai no???Big GrinBig Grin
14-09-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
BENETEAU - FR - First 30 -
Citazione:Messaggio di Snatch
è finalmente online la brochure del F30.
bello, strabello. niente da dire... o quasi.
due enormi perplessità:

Bella la randa a corno Cool e le foto degli interni vistosamente 'stirate' per dare l'impressione di maggiore spazio.

BTW: è una critica alla Brochure, non alla barca.
14-09-2010 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
BENETEAU - FR - First 30 -
Metto anche il link dai:
http://www.beneteau.com/it/barche_vela/p...O_CODE=515
http://www.beneteau.com/UserFile/File/Vo...t30_Bd.pdf
14-09-2010 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #15
BENETEAU - FR - First 30 -
Dovrebbe rimpiazzare il 31.7, del quale mantiene il peso e la capacità dei serbatoi (chissà dove li hanno collocati), ma mi sembra che abbia una vocazione più corsaiola e che la crociera lunga diventi più faticosa. Pochissimi gli stipetti, è stato tolto lo scaldavivande, bislacche poi le maniglie delle porte tanto in rilievo in così poco spazio (pensate il colore dei fianchi dell'equipaggio a fine giornata) e la panca del carteggio interferisce con l'ingresso nel bagno. Hanno voluto ampliare lateralmente il tavolo (così la panca ingombra di più) e francamente non capisco quale possa essere il senso di tutta quella superficie sulla murata, di fatto inutilizzabile. Per me su barche così piccole, che non avranno mai un tavolo da carteggio degno di questo nome, sarebbe meglio toglierlo: se uso il GPS non mi serve un piano e se devo stendere la carta apro il tavolo da pranzo, molto più ampio e riparato di quello da carteggio. Comunque buona l'idea della panca a scomparsa, come pure della porta a due ante a prua (la cabina è sacrificatissima!) e dell'accesso al motore senza spostare tutta la scala di entrata (non servita da tientibene, però). Non hanno approfittato per rendere davvero oscurabili luci, oblò e osteriggi della dinette, peccato.
Per quanto riguarda la coperta, l'albero così arretrato libera a prua uno spazio immenso, anche se occupato da ben due osteriggi (francamente irrazionale) e non so proprio dove mettere il tender (mentre l'autogonfiabile occuperà buona parte del gavone di dritta e sarà impossibile estrarlo). Il genoa ha una sovrapposizione minima, secondo tendenza, mentre la seduta del timoniere andrà testata. Il pozzetto, che vedo poco, mi pare molto bello; mi piace il trasto sullo specchio di poppa; mi pare che le panche siano in parte amovibili (o forse no?), com'era sul 40.7, il fratello maggiore. Non capisco com'è la presa di terzaroli (ma non c'è da sperare in grande attenzione a questo particolare) e non è previsto l'asimmetrico. Dubito poi che lo spigolo riesca ad avere un effetto stabilizzante più che estetico. Infine sono curioso di vedere come va in retromarcia, con due timoni così aperti e poco immersi.
A vela sembrerebbe un missile, ma si sa che è meglio aspettare.
15-09-2010 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
BENETEAU - FR - First 30 -
In effetti di maniglie così, se ne era parlato in un intervento di skippervela sono decisamente pericolose, il carteggio lo avrei fatto come su altra barche di quella misura rivolto all'indietro sfruttando il divanetto (tra l'altro permetterebbe al navigatore di parlare rivolto al timoniere).
Lo spigolo dalla seconda foto della brocure sembra lavorare (è immerso), tieni conto che la barca sbandando aumenta il pescaggio dell'opera viva.

Come nel caso del figaro per la zattera creerei una culla sopra la losca del timone, magari togliendo quel tubo in inox centrale.
Mi piace la tuga molto piatta, comoda in crociera ed anche per il prodiere che ci può salire senza timore di scivolare in regata.
15-09-2010 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
BENETEAU - FR - First 30 -
Ma non credi che il prodiere ingiurierà il progettista quando, con onda e spruzzi, metterà i piedi sul vetro degli osteriggi coperto di acqua?
15-09-2010 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
BENETEAU - FR - First 30 -
sulla barca non mi pronuncio, voglio vederla a Genova (ci vado quasi apposta) sicuramente sarà difficile competere con il ricordo del 31.7
comunque parte svantaggiata si parla di omologazione in classe B SadsmileySadsmiley, molte regate te le scordi!
15-09-2010 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
BENETEAU - FR - First 30 -
Beh è sempre una barca da crociera Big Grin.
Il buon armatore provvederà alle classiche strisciette antiscivolo, o al passauomo da regata.
Anche il 31.7 cmq aveva la trappola a prua,
15-09-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
BENETEAU - FR - First 30 -
bah....3 metri e 20 di larghezza e doppia pala... e per torglierne una completamente dall'acqua hai la falchetta che sta per finirci (o forse ci è gia finita)...
Sul paterazzo lo dissi il mio pensiero: buona soluzione per crociera o regata con equipaggio con testa e Palla 8Palla 8 per torcerla per bene con le manovre fisse, ma non possono farla passare per panacea....
il mito dell'albero che risponde da solo nel modo migliore adattandosi a tutte le condizioni garantendo il 100%... e che sono dei pirla quelli che sui VOR smanettano ancora con le volanti?????

Come colpo d'occhio gli interni mi piacciono ma bisogna vedere gli spazi come sono... di certo dal pianetto la cabina di prua sembra un lokiulo (e nemmeno di quelli matrimoniali)

p.s.
lo-c-ulo non lokiulo...e che palle sta censura automatica... kiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulo​kiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulokiulo

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 01:22 da shein.)
15-09-2010 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 131.274 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - First 33.7 studiodip 21 14.641 02-01-2024 19:48
Ultimo messaggio: abuonocore
  BENETEAU - FR - First 31.7 anonimone 168 64.701 19-09-2023 13:13
Ultimo messaggio: BornFree
  BENETEAU - FR - First 27.7 gc-gianni 112 59.545 11-07-2023 08:17
Ultimo messaggio: penven
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.285 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.605 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - First 30 JK Freewind1964 3 1.737 04-08-2022 16:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  BENETEAU - FR - First 21.7 bozzello 91 31.358 24-07-2021 09:57
Ultimo messaggio: nedo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.377 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - first 25.7/27.7 bozzello 92 37.693 26-01-2021 22:59
Ultimo messaggio: Villix

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)