Rispondi 
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Autore Messaggio
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
qualcuno conosce questa barca?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2013 06:17 da irruenza.)
19-09-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paor Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Vania, no ma l'Alpa 11,50 si
sno stato nell'equipaggio dai 15 ai 18 anni, era molto robusta e nelle regate faceva il suo lavoro. L'armatore ha girato dall'allora Iugoslavia alla Turchia in diversi anni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 05:28 da paor.)
19-09-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Bellissima barca. Ce l'aveva un amico con il quale abbiamo fatte diverse regate e qualche crociera. Ne conservo un grande ricordo. Costruita con cura, robustissima, sicura. Progetto S&S, slanci importanti, baglio stretto, linee filanti, velocissima di bolina nonostante il dislocamento, soffriva un pò alle portanti e richiedeva attenzione al timone sotto spy. Ricordo straorze memorabili....Ovviamente nulla a che vedere con i concetti progettuali attuali. Ma quando ne incontro una mi tolgo il cappello.
19-09-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Mi correggo. Ho chiamato il vecchio amico. Non è un progetto S&S. Ma la sostanza non cambia.
20-09-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #5
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
infatti,
i progetti S&S dell'Alpa sono del 42' kecht e del 12,70 sloop progetto che è stato poi pantografato dal cantiere per produrre l' 11,50. Difficile trovare 2 11.50 uguali; sono state fatte diverse modifiche sia per quanto riguarda il timone ( più lùngo, più corto, più stretto, ecc.) sia per quanto riguarda l'aggiunta di pesi in chiglia (quanto e dove)
Ciò nonostante rimane un'ottima barca con mare formato
20-09-2010 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Citazione:pek ha scritto:
Bellissima barca. Ce l'aveva un amico con il quale abbiamo fatte diverse regate e qualche crociera. Ne conservo un grande ricordo. Costruita con cura, robustissima, sicura. Progetto S&S, slanci importanti, baglio stretto, linee filanti, velocissima di bolina nonostante il dislocamento, soffriva un pò alle portanti e richiedeva attenzione al timone sotto spy. Ricordo straorze memorabili....Ovviamente nulla a che vedere con i concetti progettuali attuali. Ma quando ne incontro una mi tolgo il cappello.

e quest lo sapevamo...da un pezzo....
in piu' non e' un progetto di S&S..e questo lo sapevamo da un pezzo...

voleva solo sapere se qualcuno conosce l'Alpa 11,50 che si chiama
' VANITY ' tutto li'

ed io non la conobbi..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
20-09-2010 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Andrea, povero incompreso! Eppure la domanda era chiarissima. Non ti ha capito neppure Diavolone, che di solito dà prova di arguzia e competenza. NB: io non la conosco. Ciao Sergio
20-09-2010 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
cambi barca? fammi un fischio...Big Grin
20-09-2010 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Conoscevo una Vania....alta, mora, molto meglio dell'11,50!
Non so che fine abbia fatto....Big Grin
20-09-2010 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
....voleva solo sapere se qualcuno conosce l'Alpa 11,50 che si chiama ' VANITY ' tutto li'...

pifferino che errore ...volevo dire 'VANIA' ...
'VANITY' e' il nova33 che abbiamo superato sull'arrivo in regata domenica... la testa era li'..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
20-09-2010 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
L'Alpa 11.50 la conosco molto bene, grazie....

Volevo solo sapere se qualcuno conosceva o aveva conosciuto il VANIA....Smile

...è, o era, la barca di un amico dei miei suoceri....
20-09-2010 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
ciao Thembi conosco la barca e molto meglio di me la conosce un mio amico che regatava sui Meteor a Fiumicino insieme col proprietario del Vania e che ci andava anche insieme in crociera (sul Vania );se ti dovesse servire qualcosa ti posso dare il suo numero di cellulare.SmileSmileSmileSmile
20-09-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #13
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Ho smontato completamente un'Alpa 9,50 e l'ho rifatta tutta e posso dire che non si merita il nome che ha! Ci sono degli errori di costruzione dovuti al mito della vetroresina che a quel tempo si pensava che fosse la medicina per tutti i mali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 17:22 da Francesco.)
20-09-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Citazione:luigivelacom ha scritto:
ciao Thembi conosco la barca e molto meglio di me la conosce un mio amico che regatava sui Meteor a Fiumicino insieme col proprietario del Vania e che ci andava anche insieme in crociera (sul Vania );se ti dovesse servire qualcosa ti posso dare il suo numero di cellulare.SmileSmileSmileSmile

no, digli solo che ho letto un libricino che parla del VaniaWink...
20-09-2010 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
ciao francesco , oltre ad avere il tuo stesso nome anch'io ho comprato una vecchia alpa 9,50 l'ho smontata completamente, spero di averla sistemata in maniera decente , ed ora ci navigo con soddisfazione....mi piacerebbe sapere quali sono i difetti che hai rilevato.
ciao
francesco
20-09-2010 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
ciao francesco , oltre ad avere il tuo stesso nome anch'io ho comprato una vecchia alpa 9,50 l'ho smontata completamente, spero di averla sistemata in maniera decente , ed ora ci navigo con soddisfazione....mi piacerebbe sapere quali sono i difetti che hai rilevato.
ciao
francesco
20-09-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #17
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
tanti difetti

1 si fa largo uso di acciaio affogato nelle resina pensando, a quel tempo, che in assenza di ossigeno l'acciaio non fa la ruggine invece essendo due materiali incompatibili alla lunga si distaccano e, in ambienti dove non c'è ventilazione, la condensa arrugginisce anche l'inox. Parlo delle lande e delle contropiastre dei candelieri e di tutto ciò che non è accessibile.
C'è la soluzione ma bisogna farsi il mazzo.

2 tutto il ponte è in sandwich di balsa e in molte Alpa ormai flette non essendoci rimasto più niente; anche dove non flette è marcio.
C'è la soluzione ma bisogna farsi il mazzo.

3 la gomma degli oblò se non è stata ingrassata tutti gli anni ormai è dura e fa passare l'acqua
C'è la soluzione ma bisogna farsi il mazzo.

4 tenere pulita la sentina è molto difficile perchè è profonda e va tutto a finire lì e non ha pendenza quindi nella zona sotto il serbatoio dell'acqua rimane sempre qualcosa.
C'è la soluzione ma bisogna farsi il mazzo.

5 i fermi degli oblò sono fatti con una vite inox che stringe in una filettatura nel telaio dell'oblò che essendo di alluminio spesso oggi è spanata.
Non so se c'è la soluzione.

6 il gavone dell'ancora scarica in sentina.
Andrebbe chiuso e andrebbero fatti dei fori per il drenaggio fuoribordo

7 il bagno scarica in sentina

8 l'albero non è in asse con la colonna di legno quindi si crea una flessione sul ponte che non fa bene e comunque dà problemi all'apertura della porta del bagno

9 nella versione più a buon mercato gli interni erano fatti di compensato di pioppo rivestito di una plastica giallina simil legno chiaro. Oggi quegli interni o sono marci o puzzano parecchio di muffa

10 Quasi tutte le viti degli interni sono di ottone

11 il serbatoio del gasolio è di acciaio dolce, fa la ruggine e non ha tappo di ispezione. Io feci un buco per metterci il tappo e dentro ci trovai una gran poltiglia di morchia di gasolio e ruggine e capii perchè il filtro del gasolio si sporcava ogni 10 ore di moto

12 il cielino è monoblocco e questo rende impossibile qualsiasi intervento sull'intradosso e sulle viti passanti del ponte

13 sotto il serbatoio dell'acqua c'è la zavorra della deriva in ghisa affogata nella resina; nella parte anteriore, un po' in alto c'è una fossa con un maniglione che servì probabilmente a calare il blocco di ghisa dentro la sentina; tale fossa venne riempita con molti scarti (legno, schiuma, pezzi di ferro ecc.) affogati e ricoperti di resina nascondendo il tutto; essendo il processo di ritiro della resina molto lungo e inarrestabile nel tempo si sono create delle fessurazione con inevitabili infiltrazioni di acqua

ecc. ecc.

però ha anche molti pregi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 22:39 da Francesco.)
20-09-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Ho l'impressione che tra i 'mi hanno detto che, un mio amico ha detto/visto che' ecc, l'Alpa in generale e la 11.50 in particolare la conosciate in pochi e ne abbiate un'idea abbastanza bislacca.
I presunti difetti lamentati da Francesco, a parte le esagerazioni gratuite, sono quasi la normalità in barche con più di vent'anni e di qualunque cantiere, specie se certi armatori hanno 'collaborato'.
Potrei ribattere punto per punto a quanto detto nell'elenco delle magagne citato, spiegando come intervenire, da tecnico ed avendoci lavorato parecchio, sulle Alpa e non solo, ma non ne vedo l'utilità: il discorso non ci porterebbe da nessuna parte.
Certo se uno non sa cosa fare tutto è difficile, ma conoscendo il mestiere ed avendo esperienza si rimedia ai guasti del tempo in ottima maniera e le numerose foto dei lavori fatti parlano chiaro, tante sono già sul forum.
Si arriva dappertutto, si apre tutto, si sanifica tutto, naturalmente ci vuole il mestiere.
E non è nemmeno detto che tutte le barche usate siano in condizioni disastrose.
Poi, come sempre, dipende dai soldi che uno vuole spendere, ma questo è un altro cinema.
Se qualcuno ha del tempo da perdere andiamo a fare un giretto su qualche barca nuova ed appena consegnata, poi ne riparliamo.
21-09-2010 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
Anche se il mito delle Alpa è superiore al loro effettivo valore, non centra nulla con questo post e con Vania.....che era bellissima per quanto mi ricordo! Ciao Vania!
21-09-2010 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #20
ALPA - IT - Alpa 11.50 - Vania
lo so come intervenire sui difetti che ho citato e infatti l'ho fatto; tutto si fa e tutto si risolve ma compriamo le barche per andarci o per lavorarci?

E non dico neanche che le barche con meno anni siano migliori (Bavaria 33 nuova che di bolina non si aprono/chiudono le porte ecc.) ma almeno i materiali sono più nuovi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 15:46 da Francesco.)
21-09-2010 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALPA - IT - Alpa Brise anluke 35 28.165 18-10-2022 05:06
Ultimo messaggio: caimano
  ALPA - IT - Alpa 12,70 andri2bajo 158 78.720 08-10-2022 18:35
Ultimo messaggio: Salvatore morgia
  ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 hey lulù 14 9.295 03-08-2018 13:20
Ultimo messaggio: Piccolouomo
Lightbulb Fare retro con una ALPA 7 davebox70 3 4.487 16-09-2016 21:45
Ultimo messaggio: numar61
  ALPA - IT - ALPA A21 easysail 36 20.964 13-01-2016 18:49
Ultimo messaggio: filip1983
  riarmo di Alpa 12,70 tuga corta crazywind 11 4.973 07-06-2015 12:14
Ultimo messaggio: pegaso
  ALPA - IT - Alpa 740 rob 0 7.435 08-03-2015 13:05
Ultimo messaggio: rob
  ALPA - IT - Alpa 9.50 silli2008 56 37.534 29-11-2013 00:01
Ultimo messaggio: Scarpa Vittorio
  ALPA - IT - Alpa 42 miwiki 13 9.341 10-11-2013 23:19
Ultimo messaggio: matteo45
  ALPA - IT - Alpa 6 sambuca 0 2.806 12-10-2013 04:08
Ultimo messaggio: sambuca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)