Rispondi 
drizza spi/gennaker
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
drizza spi/gennaker
Devo sostituire la drizza dello spi perchè usuratissima... attualmente ho una drizza del 12 in poliestere.
domanda: è corretto tecnicamente una sostituzione del poliestere con drizza in spectra? o invece è consigliabile mantenerla in poliestere?

bv
19-09-2010 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
drizza spi/gennaker
Una drizza spi non e' cosi' importante come una drizza genoa. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
19-09-2010 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
drizza spi/gennaker
Oggi la tendenza è di utilizzare drizze high tech sia per il loro basso livello di allungamento sia perchè, a parità di carico di rottura, hanno un peso inferiore alle fibre standard.
Sono però tutti vantaggi orientati alla regata.
Se il tuo fine è la crociera, siamo andati in giro per anni con il poliestere e possiamo farlo per molti ancora...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 20:37 da shabrumi.)
19-09-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
drizza spi/gennaker
normalmente si preferisce il poliestere o poliestere/spectra allo spectra tout court per una questione di elasticità, ovvero: la drizza in poliestere assorbe meglio le fucilate che da lo spi quando c'è vento.

Almeno così mi hanno sempre detto, sono contento che Gundam abbia posto questa questione così chiarisco un dubbio pure io Wink
19-09-2010 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
drizza spi/gennaker
è proprio quanto facevo come riflessione... se su una vela high tech è necessario avere spectra (ncalza in poliestere e anima in spectra) credo che su vele in nylon sia addirittura controproducente avere una drizza in spectra per i motivi che AlfredoC ha menzionato... non è meglio avere una 'molla' come dritta ad una 'spranga di ferro'?
bv

Citazione:AlfredoC ha scritto:
normalmente si preferisce il poliestere o poliestere/spectra allo spectra tout court per una questione di elasticità, ovvero: la drizza in poliestere assorbe meglio le fucilate che da lo spi quando c'è vento.

Almeno così mi hanno sempre detto, sono contento che Gundam abbia posto questa questione così chiarisco un dubbio pure io Wink
20-09-2010 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
drizza spi/gennaker
Ragazzi, non dite pirlate.
Se puoi permettertele, drizza, braccio e scotta in spectra sono migliori che in poliestere.
Se non hai il budget per fare tutte le drizze in spectra, su quella spi 'puoi' metterne una in poliestere. ma da qui a dire che è meglio ce ne corre.
Poi ovvio che se te ne vai in giro con i parabordi attaccati alle draglie, la passerella attaccata dietro ed il gommone a traino, credo anche io che non ha senso mettere lo spectra o fare le vele HT.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 00:25 da sailor13.)
20-09-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
drizza spi/gennaker
Vittorio mi hai convinto! (per la verità io ne ho una in spectra (x il Jenny e il frullone) e una in poliestere per lo spi, prossimo giro cambio anche quella!!

comunque la teoria che ho scritto sopra mi è stata esposta da 'professionisti' e non da Bighelli come me Smile
20-09-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
drizza spi/gennaker
Citazione:sailor13 ha scritto:
Ragazzi, non dite pirlate.

Racconta anche perche'. 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-09-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
drizza spi/gennaker
Citazione:AlfredoC ha scritto:

comunque la teoria che ho scritto sopra mi è stata esposta da 'professionisti' e non da Bighelli come me Smile
sicuramente è passato del tempo da quando ho armato l'ultima barca seria, e nel frattempo molte cose sono cambiate (anche io, purtroppo42)ma non mi sembra di ricordare che le drizze spi fossero in poliestere.
quindi o non sono abbastanza bravo io, o...Big GrinBig GrinBig Grin
20-09-2010 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
drizza spi/gennaker
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Ragazzi, non dite pirlate.

Racconta anche perche'. 42
Così come l'asse trasmette l'energia del motore all' elica, il rigging come insieme (albero, sartie, drizze e scotte) trasmette l'energia del velto dalle vele allo scafo.
Se ad ogni raffica, onda, o modifca di regolazione l'energia si disperde in allungamenti vari (della vela, della drizza, della scotta, delle sartie etc.etc.) dell'energia fornita dal vento allo scafo ne arriva ben pocaperdendo anche quel minimo di prestazioni in più. In pratica è come se l'asse dell' elica si torcesse su se stesso, o se la catena della bici o della moto si allungassero sotto sforzo.
Stessa cosa se l'energia del vento si trasforma in forza sbandante e non in forza propulsiva.
Scusatemi ma non sono un tecnico, solo un manovale...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 21:58 da sailor13.)
20-09-2010 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
drizza spi/gennaker
Vittorio, sei stato ineccepibile e dalla spiegazione mi hai fatto capire bene anche altre cose, ma ora mi è venuto un'altro dubbio/curiosità:

- perchè si costruiscono e si usano alberi più o meno rigidi? Non sarebbe meglio averli tutti rigidissimi?
- sotto raffica non è meglio per l'armo 'perdere' un po' di questa energia per diminuire gli sforzi?


Precisazioni:
- NON è una provocazione ma solo il voler capire meglio!


Grazie per farmi evolvere WinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 22:12 da AlfredoC.)
20-09-2010 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
drizza spi/gennaker
1 - Questo dovresti chiederlo ad un alberaio, ma dipende comunque da diversi fattori, non ultimo quello economico. Ovvio che poi bisogna anche considerare dove lo montiamo quest'albero, se l'albero è rigidissimo e la barca invece no è un grosso problema, perchè quando tiri le sartie in realtà pieghi la barca.
2 - è proprio il contrario, se l'energia del vento diventa tutta forza propulsiva, gli sforzi su scafo e attrezzature sono minimi. Al contrario, più l'energia diventa forza sbandatem e maggiori sono gli sforzi sull'attrezzatura. Infatti le barche odierne hanno molti meno sforzi delle barche di 25/30 anni fa. Pensa solo alla mole d'acqua che deve spostare una vecchia barca dislocante sbandata, rispetto ad una moderna.

Citazione:AlfredoC ha scritto:
Grazie per farmi evolvere WinkWink

e che cosa sei? un Pokemon? Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 23:07 da sailor13.)
20-09-2010 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
drizza spi/gennaker
Codice:
e che cosa sei? un Pokemon?

Si ma d'acqua Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


ho sbagliato, volevo dire grazie di spiegareci cose che difficilmente si trovano sui libri Wink
20-09-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
drizza spi/gennaker
Per avere un albero rigido devi aumantare la sezione o lo spessore quindi anche il peso che al contrario della rigidità è un fattore negativo in quanto ti dà sbandamento inutile, poi un albero un po flessibile è utile per dare la corretta forma alla randa.
21-09-2010 01:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Video Posizione guida drizza cmv88 11 266 oggi 21:40
Ultimo messaggio: cmv88
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.684 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  drizza randa senza winch? robboflea 5 728 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.427 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 1.032 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 709 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 7.097 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.093 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.411 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.915 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)