Rispondi 
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Autore Messaggio
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
con la premessa che vengo dai monotipi, e del rating mi sono sempre poco interessato chiedo lumi sui valori che dovrebbero essere la formula 'magica' per vincere le regate.
Mi spiego meglio, se qualcuno avesse voglia potrebbe aprire un bel topic dove spiega quello che genericamente viene chiamato rating?
mi pare di capire che ci siano due valori importanti, il BSF ed il TCC, e poi?
ma valgono sempre o solo in IRC od ORC...
insomma qui c'è grossa crisi... per non dire dilagante ignoranza...
nello specifico: ho trovato due valori di riferimento per il SF 3200 BSF 638.6 e TCC 1004
sono buoni come valori? rispetto a quali altri barche si avvicina?

grazie, ema
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2011 23:04 da Trixarc.)
20-09-2010 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Neanche io... ma quando ne parlano faccio SI SI con la testa e sorrido. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-09-2010 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Si, si anche io vorrei capirne di più. Inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce la 'formula magica'. Mi spiego: si dice sempre che la formula IRC è segreta mentre quella ORC è nota. Ma qual'è? Qualcuno sa come si fa a far uscire quel numerino magico oggetto di tante diatribe? Se uno volesse verificare partendo dalle misurazioni e dai dati dichiarati in certificato il calcolo del GPH, come si può fare? Esiste un software pubblico?
20-09-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Citazione:Messaggio di Snatch

nello specifico: ho trovato due valori di riferimento per il SF 3200 BSF 638.6 e TCC 1004
sono buoni come valori? rispetto a quali altri barche si avvicina?

Vuol dire che nei compensi tempo su tempo (TCC) corri praticamente in reale (1000).

Il BSF è invece la sua conversione nei compensi secondo/miglio (dove hai un bonus/addebito in base alle miglia di percorso).

A spanne sono valori similari ad un First 34.7 e un po' meglio di un First 36.7.

Se buoni o no: se la barca è tua sono SBAGLIATI, troppo penalizzanti.

Se la barca è di un altro sono SBAGLIATI, troppo vantaggiosi.

Wink42

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010 19:08 da anonimone.)
20-09-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Se conosci il nome di qualche barca stazzata qui trovi i compensi IRC
http://www.ircrating.org/en/race-organis...tings.html

BV
20-09-2010 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
E' una semplice espressione algebrica.... guarda il video e capirai...
http://www.youtube.com/watch?v=bzPKRGT4Ogg
20-09-2010 19:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Citazione:Andra ha scritto:
Si, si anche io vorrei capirne di più. Inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce la 'formula magica'. Mi spiego: si dice sempre che la formula IRC è segreta mentre quella ORC è nota. Ma qual'è? Qualcuno sa come si fa a far uscire quel numerino magico oggetto di tante diatribe? Se uno volesse verificare partendo dalle misurazioni e dai dati dichiarati in certificato il calcolo del GPH, come si può fare? Esiste un software pubblico?
qualche informazione di base (perdonatemi per le semplificazioni):
esistono sostanzialmente due sistemi di stazza, IRC e ORC.
Il primo ha la formula segreta (anche se sicuramente i progettisti ne conosceranno in parte la formulazione), e il calcolo del rating si basa su poche e semplici misure che auto certifica l'armatore (vele e scafo); il peso della barca invece deve essere certificato. Come potrai immaginare si basa su un calcolo di natura semi-empirica che però dà risultati soddisfacenti nel confronto tra barche non esasperate. Il risultato è un numerino chiamato BSF che rappresenta il tempo (in secondi) che la barca impiega per percorrere un miglio e consente di confrontare i rendimenti tra le varie barche; il TCC si ricava dal BSF tramite una formuletta nota e serve per calcolare gli abbuoni tra una barca e l'altra.
L'ORC invece si basa su studi scientifici e in particolare su un complicatissimo modello matematico di simulazione dell'andamento di una barca (VPP), che ogni anno viene aggiornato a seguito di studi ed esperienze anche in vasca navale. Il programma è pubblico e acquistabile ma per usarlo bisogna essere tecnici della materia.
Questo formulazione è scientifica, con tutte le limitazioni del caso, e consente di verificare la velocità di una barca alla diverse intensità del vento e alle varie andature, fornendo per ogni situazione un valore del rating.
Come potrai immaginare il calcolo si basa su centinaia di dati di input, in gran parte le caratteristiche della barca, il suo scafo e le vele.
Il certificato di stazza ORC fornisce oltre ai suddetti rendimenti della barca (polari di velocità) anche un valore di rating medio detto GPH assimilabile concettualmente al BSF dell'IRC.
Mi fermo qui.
Se vai sul sito dell'UVAI trovi un pò di cose da leggere
20-09-2010 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Citazione:mania2 ha scritto:
il TCC si ricava dal BSF tramite una formuletta nota e serve per calcolare gli abbuoni tra una barca e l'altra.

Scusa la precisazione, ma il BSF è compenso tempo su distanza, il TCC è tempo su tempo.

Nella stessa regata usando un sistema o l'altro possono venir fuori risultati diametralmente opposti.

BV
20-09-2010 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
orrore !
vieni dai monotipi e ti dai ai compensi...??
ou jamais ...!!
20-09-2010 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Come info di base basta credo quanto detto finora.
Per capire com'è il numerello, vai su http://www.uncl.com

Trovi la lista di tutti i TCC emessi, con possibilità di vederli per nazione e ordinarli per valore, tipo di barca, nome barca ecc.
20-09-2010 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
ho fatto una indagine dei TCC delle barche che mi piacciono un po' di più.

First 31.7 da 0941 a 0986
Elan 310 da 0974 a 0964
jpk 9.60 da 0897 a 1004
Sun Fast 3200 da 0994 a 1010
X302 MKII da 0927 a 0938
X332 da 0964 a 0998
Akilara 9.50 1286
GS 34.1 1001
22-09-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
A seconda degli obiettivi che hai, nella lista che hai fatto puoi pescare il compromesso migliore....Smile
22-09-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Citazione:anonimone ha scritto:
Scusa la precisazione, ma il BSF è compenso tempo su distanza, il TCC è tempo su tempo.

Nella stessa regata usando un sistema o l'altro possono venir fuori risultati diametralmente opposti.

BV

e con quale criterio viene deciso di utilizzare l'uno o l'altro sistema? è a discrezione del Giudice di Regata o del Circolo? Organizzatore?
22-09-2010 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Normalmente il BSF si usa sui bastoni il TCC sulle lunghe /costiere....
23-09-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Citazione:aleufo ha scritto:
Normalmente il BSF si usa sui bastoni il TCC sulle lunghe /costiere....

thank's Smile
23-09-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bisloter Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
premesso che a stare dietro a tutte ste formule oscure e misteriose ho già il mal di testa...[:58]
che considero chi si avventura nel 'lato oscuro della Vela' un Jedi o giù di lì...[:240]
da temere e guardare sempre con sospetto ...[:38]
una domanda, così..giusto per sfruculiare... ma perché la formula IRC è segreta , e chi l'ha inventata ?
ma sopratutto perché non vi ribellate....?[:81][:81][:81]
23-09-2010 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Citazione:bisloter ha scritto:
premesso che a stare dietro a tutte ste formule oscure e misteriose ho già il mal di testa...[:58]
che considero chi si avventura nel 'lato oscuro della Vela' un Jedi o giù di lì...[:240]
da temere e guardare sempre con sospetto ...[:38]
una domanda, così..giusto per sfruculiare... ma perché la formula IRC è segreta , e chi l'ha inventata ?
ma sopratutto perché non vi ribellate....?[:81][:81][:81]
è segreta per evitare che i progettisti/armatori modifichino le barche con il solo scopo di ottenere un miglioramento numerico del rating indipendentemente da un miglioramento delle caratteristiche velocistiche e marine della barca. Nel vecchio sistema di stazza IOR si era arrivati proprio a questo con il risultato di avere barche brutte, lente e poco marine.
Problema in parte attuale anche nel sistema ORC (ex IMS), dove alcune esasperazioni servono solo per migliorare di qualche decimo il magico numerello.
23-09-2010 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #18
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:bisloter ha scritto:
premesso che a stare dietro a tutte ste formule oscure e misteriose ho già il mal di testa...[:58]
che considero chi si avventura nel 'lato oscuro della Vela' un Jedi o giù di lì...[:240]
da temere e guardare sempre con sospetto ...[:38]
una domanda, così..giusto per sfruculiare... ma perché la formula IRC è segreta , e chi l'ha inventata ?
ma sopratutto perché non vi ribellate....?[:81][:81][:81]
è segreta per evitare che i progettisti/armatori modifichino le barche con il solo scopo di ottenere un miglioramento numerico del rating indipendentemente da un miglioramento delle caratteristiche velocistiche e marine della barca. Nel vecchio sistema di stazza IOR si era arrivati proprio a questo con il risultato di avere barche brutte, lente e poco marine.
Problema in parte attuale anche nel sistema ORC (ex IMS), dove alcune esasperazioni servono solo per migliorare di qualche decimo il magico numerello.

Questa è la versione del RORC, che gestisce la stazza ...
C'è che dice che così possono decidere a che cantiere far vincere le regate ...

In generale le stazze sono equilibrate, tranne che per qualche 'hull factor' che ogni tanto sembra un po' sballato. Di sicuro se prendi un Beneteau il numerello sarà buono ...
23-09-2010 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
TCC, BSF, ... io non ci capisco 'na mazza!
chiedere ad Einstein e Albert 42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-09-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boma con due cavi di acciaio? Non capisco ... morenji 21 4.237 22-08-2016 21:12
Ultimo messaggio: morenji
  Certificato IRC semplificato: non ci capisco nulla edramon 18 6.215 18-07-2014 14:11
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)