Rispondi 
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Autore Messaggio
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #21
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Grazie per il racconto Matteo, ma la delta che fine ha fatto poi?
Si era nascosto tutto sotto la sabbia o si era spezzata la cima?
Io sono un fiero sostenitore della cqr: la mia da 16 kg e 20 metri di catena, ci ha tenuto fermi con 60 nodi...

Citazione:matteo ha scritto:
Amo le rade è di necessità ho dovuto far virtù.
Sono tre anni che consciamente affronto in Corsica delle burrasche F8 e 9 in rada senza il minimo problema con le mie dotazioni. Sono un apneista, il chè aiuta perchè posso piazzare e/o verificare l'ancora in qualsiasi momento.
Appennello. Lo preferisco all'afforco dove la barca tira sempre (alternativamente) su un'ancora o sull'altra.
Tre settimane fa ho affrontato in rada oltre 48 ore di SW 9.
A ridosso dal mare, fondo sabbioso/fangoso ottimo tenitore, 3/4 metri di fondo, 45 metri di catena dell'8 filati. La Bruce/Trefoil da 13 kg, controllata in apnea, era completamente sotterrata. Ha tenuto il vento molto rafficato e con direzione che variava di circa 45° fino a 30/32 kts di intensità max, poi ha incominciato ad arare lentamente, pur rimanendo interrata. Avevo preso dei riferimenti sulle Finocchiarola e non avevo dubbi che ci stavamo muovendo. Con l'aiuto di mia moglie ho rifatto l'ancoraggio andando a piazzare l'ancora nel punto originario. Con calma ho poi appennellato: preparo la seconda ancora (Delta 10 kg) attaccandole 10 metri di tessile (sempre superiore di parecchio alla profondità) e la lego a un parabordo. A pinne tiro il tutto fin sulla verticale del punto dove voglio posizionarla e la libero dal parabordo. Sul fondo con una gassa fisso l'altro capo del tessile al diamante della Bruce e a mano piazzo la Delta in modo che faccia presa al primo movimento. La moglie mi aspetta a bordo con l'accappatoio Smile
A questo punto il vento ha rinforzato e si è stabilizzato a 40/45 kts, ma noi non ci siamo più mossi di un metro.
Dopo 36 ore la buriana incomincia a calmarsi e mia moglie va a farsi un bagno. Quando torna mi dice che abbiamo una sola ancora, l'altra secondo lei non c'è più. Vado a verificare in apnea: la Bruce/Trefoil ha le marre che fanno ben presa, ma il fuso è fuori dalla sabbia, non più interrato completamente come quando l'ancora lavorava (e arava) da sola (Madinina). Della Delta e tutta la cima che la collegava alla Bruce non c'è più traccia, se non la gassa che si intravvede al diamante della Bruce: completamente interrata!
Alcune mie considerazioni:
-Bruce/Trefoil giustamente dimensionata rispetto alla barca; lavorando in condizioni ottimali i suoi limiti sono 30/32 nodi se rafficati. In altre occasioni, simili condizioni ma vento più regolare (intensità e direzione) , ha tenuto i 35 kts.
- CQR: un ketch da 11 m in legno ancorato vicino a noi ha tenuto l'intera buriana contando solo sulla CQR da 30/35 (non ricordo esattamente) libbre. Alla faccia di chi ne parla male.
- Delta: ho l'impressione che lavori e tenga meglio della Trefoil, nonostante sia 3 kg più leggera. Ma non lavorava da sola, bensì da seconda alla Bruce/Trefoil. Il chè non è poco. Da verificare da sola.
- Nell'appennellaggio l'ancora più pesante/performante deve stare per ultima in quanto è lei che, in condizioni estreme, lavora.
Questo da mia modesta esperienza
Saluti a tutti
matteo
23-09-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Tutto sprofondato sotto la sabbia e lavorava, naturalmente, benissimo. Altro che cima spezzata.
23-09-2010 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #23
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:matteo ha scritto:
Tutto sprofondato sotto la sabbia e lavorava, naturalmente, benissimo. Altro che cima spezzata.

Solo ancora e cima?
Buono a sapersi, terrò presente se mai dovesse servire.
per curiosità: eri a Tamarone e c'era maestrale?
23-09-2010 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Ottima esperienza ma le conclusioni che ne traggo sono opposte alle tue. Per me cosi' facendo hai devoluto l'intero carico sull'ultima ancora della linea (la delta) e la bruce ha semplicemente mantenuto basso il tiro. Quindi non hai aumentato la tenuta come si pensa dovrebbe fare un appennellaggio (o meglio, l'hai aumentata perché la delta tiene meglio di una bruce ed avevi un angolo di tiro migliore).

Se la stessa delta l'attaccavi con un apposito grillo 5 o 6 metri a monte della bruce e anziche' 10m di cima usavi 6 o 7 metri di catena (posizionando l'ancora ben spaziata dalla bruce) allora si' che avrebbero fatto testa entrambe le ancore ed aumentato di molto la tenuta.

Scud

Citazione:matteo ha scritto:
Amo le rade è di necessità ho dovuto far virtù.
Sono tre anni che consciamente affronto in Corsica delle burrasche F8 e 9 in rada senza il minimo problema con le mie dotazioni. Sono un apneista, il chè aiuta perchè posso piazzare e/o verificare l'ancora in qualsiasi momento.
Appennello. Lo preferisco all'afforco dove la barca tira sempre (alternativamente) su un'ancora o sull'altra.
Tre settimane fa ho affrontato in rada oltre 48 ore di SW 9.
A ridosso dal mare, fondo sabbioso/fangoso ottimo tenitore, 3/4 metri di fondo, 45 metri di catena dell'8 filati. La Bruce/Trefoil da 13 kg, controllata in apnea, era completamente sotterrata. Ha tenuto il vento molto rafficato e con direzione che variava di circa 45° fino a 30/32 kts di intensità max, poi ha incominciato ad arare lentamente, pur rimanendo interrata. Avevo preso dei riferimenti sulle Finocchiarola e non avevo dubbi che ci stavamo muovendo. Con l'aiuto di mia moglie ho rifatto l'ancoraggio andando a piazzare l'ancora nel punto originario. Con calma ho poi appennellato: preparo la seconda ancora (Delta 10 kg) attaccandole 10 metri di tessile (sempre superiore di parecchio alla profondità) e la lego a un parabordo. A pinne tiro il tutto fin sulla verticale del punto dove voglio posizionarla e la libero dal parabordo. Sul fondo con una gassa fisso l'altro capo del tessile al diamante della Bruce e a mano piazzo la Delta in modo che faccia presa al primo movimento. La moglie mi aspetta a bordo con l'accappatoio Smile
A questo punto il vento ha rinforzato e si è stabilizzato a 40/45 kts, ma noi non ci siamo più mossi di un metro.
Dopo 36 ore la buriana incomincia a calmarsi e mia moglie va a farsi un bagno. Quando torna mi dice che abbiamo una sola ancora, l'altra secondo lei non c'è più. Vado a verificare in apnea: la Bruce/Trefoil ha le marre che fanno ben presa, ma il fuso è fuori dalla sabbia, non più interrato completamente come quando l'ancora lavorava (e arava) da sola (Madinina). Della Delta e tutta la cima che la collegava alla Bruce non c'è più traccia, se non la gassa che si intravvede al diamante della Bruce: completamente interrata!
Alcune mie considerazioni:
-Bruce/Trefoil giustamente dimensionata rispetto alla barca; lavorando in condizioni ottimali i suoi limiti sono 30/32 nodi se rafficati. In altre occasioni, simili condizioni ma vento più regolare (intensità e direzione) , ha tenuto i 35 kts.
- CQR: un ketch da 11 m in legno ancorato vicino a noi ha tenuto l'intera buriana contando solo sulla CQR da 30/35 (non ricordo esattamente) libbre. Alla faccia di chi ne parla male.
- Delta: ho l'impressione che lavori e tenga meglio della Trefoil, nonostante sia 3 kg più leggera. Ma non lavorava da sola, bensì da seconda alla Bruce/Trefoil. Il chè non è poco. Da verificare da sola.
- Nell'appennellaggio l'ancora più pesante/performante deve stare per ultima in quanto è lei che, in condizioni estreme, lavora.
Questo da mia modesta esperienza
Saluti a tutti
matteo
23-09-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:scud ha scritto:
Ottima esperienza ma le conclusioni che ne traggo sono opposte alle tue. Per me cosi' facendo hai devoluto l'intero carico sull'ultima ancora della linea (la delta) e la bruce ha semplicemente mantenuto basso il tiro. Quindi non hai aumentato la tenuta come si pensa dovrebbe fare un appennellaggio (o meglio, l'hai aumentata perché la delta tiene meglio di una bruce ed avevi un angolo di tiro migliore).

Se la stessa delta l'attaccavi con un apposito grillo 5 o 6 metri a monte della bruce e anziche' 10m di cima usavi 6 o 7 metri di catena (posizionando l'ancora ben spaziata dalla bruce) allora si' che avrebbero fatto testa entrambe le ancore ed aumentato di molto la tenuta.

Scud

Non capisco .... collegheresti alla catena dell'ancora primaria un'altra catena con la seconda ancora?
Potrebbe anche essere una idea, praticamente un appennellaggio afforcato ... ma a salpare quel groviglio non so come fare ....
oppure non ho capito una beata fava!!!???
23-09-2010 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
No no hai capito benissimo. Se uno non é apneista o l'acqua e' fredda la tecnica è far far testa alla prima ancora, poi alarsi sulla catena fino a lasciare a mollo circa 1 volta e mezzo il fondale, ammanigliare il secondo spezzone di catena con la seconda ancora (circa una volta il fondo) e calarla arretrando.

Cosi' hai due ancore sul fondo e ciascuna puo faer testa indipendentemente e tenere parte del tiro.

La vecchia tecnica di ammanigliare al diamante non é piu' indicata con ancore a vomere perché impedisce all'ancora primaria di far bene testa (a meno che come la ROCNA non abbiano studiato un apposito ed appropriato aggancio per l'appennellaggio). Tutte le altre ancore a vomere presentano si' un foro ma é quello del grippiale ed oltre che debole se agganci qualcosa li' ti modifica l'angolo di ingresso del vomere sul fondale.

Scud

Citazione:andante ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Ottima esperienza ma le conclusioni che ne traggo sono opposte alle tue. Per me cosi' facendo hai devoluto l'intero carico sull'ultima ancora della linea (la delta) e la bruce ha semplicemente mantenuto basso il tiro. Quindi non hai aumentato la tenuta come si pensa dovrebbe fare un appennellaggio (o meglio, l'hai aumentata perché la delta tiene meglio di una bruce ed avevi un angolo di tiro migliore).

Se la stessa delta l'attaccavi con un apposito grillo 5 o 6 metri a monte della bruce e anziche' 10m di cima usavi 6 o 7 metri di catena (posizionando l'ancora ben spaziata dalla bruce) allora si' che avrebbero fatto testa entrambe le ancore ed aumentato di molto la tenuta.

Scud

Non capisco .... collegheresti alla catena dell'ancora primaria un'altra catena con la seconda ancora?
Potrebbe anche essere una idea, praticamente un appennellaggio afforcato ... ma a salpare quel groviglio non so come fare ....
oppure non ho capito una beata fava!!!???
23-09-2010 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Occhei, l'arteriosclerosi ha fatto pausa ..., ma come salpi quel ben di dio?

- ... non ci avevo mai pensato, in effetti lavorano tutte e due, contemporaneamente, ed in linea ... -
23-09-2010 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:andante ha scritto:
Occhei, l'arteriosclerosi ha fatto pausa ..., ma come salpi quel ben di dio?

- ... non ci avevo mai pensato, in effetti lavorano tutte e due, contemporaneamente, ed in linea ... -

beh lasciami smorzare gli entusiasmi... lavorerebbero entrambe se un prestante apneista le collocasse come il buon matteo ha fatto. Se posizionate come ho detto io é probabile che la prima ancora ari un paio di metri prima che la seconda faccia testa anch'essa.

Per salparle la stessa trafila ossia ti ali sulla catena fino ad arrivare alla maglia a cui hai agganciato la seconda ancora (visto che avrai dato una volta e passa il fondo smanigli e se non riesci a mano la tiri su con il verricello passando temporaneamente la catena primaria su una bitta, poi rimetti la catena principale sul verricello e salpi normalmente.

Altri preferiscono una variante similare, ossia attaccano la seconda ancora a uno o due metri a monte della prima e sempre un po' piu' del fondo. La calano e a seguire calano l ancora primaria e fanno far testa al tutto (il piu' delle volte fa testa temporaenamente solo l'ancora secondaria). COn questa variante puoi salpare tutta la linea di ancoraggio primaria (o quasi) prima di dover smanigliare e passare la seconda linea sul salpancore.

Pero' come ho avuto modo di ribadire molte volte l'appennellagio e' brigoso (da fare e da salpare) e va fatto solo se veramente si prevedono condizioni eccezzionali e per aumetare di molto la tenuta su un fondale di per se buon tenitore, senno' ti trovi con una linea di ancoraggio multipla e ancore che saltellano sul fondo e con la necessità di scappar via in fretta. NOBBUONO!

Scud
23-09-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:scud ha scritto:
Ottima esperienza ma le conclusioni che ne traggo sono opposte alle tue. Per me cosi' facendo hai devoluto l'intero carico sull'ultima ancora della linea (la delta) e la bruce ha semplicemente mantenuto basso il tiro. Quindi non hai aumentato la tenuta come si pensa dovrebbe fare un appennellaggio (o meglio, l'hai aumentata perché la delta tiene meglio di una bruce ed avevi un angolo di tiro migliore).

Se la stessa delta l'attaccavi con un apposito grillo 5 o 6 metri a monte della bruce e anziche' 10m di cima usavi 6 o 7 metri di catena (posizionando l'ancora ben spaziata dalla bruce) allora si' che avrebbero fatto testa entrambe le ancore ed aumentato di molto la tenuta.

Scud

Citazione:matteo ha scritto:
... Vado a verificare in apnea: la Bruce/Trefoil ha le marre che fanno ben presa, ma il fuso è fuori dalla sabbia, non più interrato completamente come quando l'ancora lavorava (e arava) da sola (Madinina). .....
Alcune mie considerazioni:
-...

- Delta: ho l'impressione che lavori e tenga meglio della Trefoil, nonostante sia 3 kg più leggera. Ma non lavorava da sola, bensì da seconda alla Bruce/Trefoil. Il chè non è poco. Da verificare da sola.
- Nell'appennellaggio l'ancora più pesante/performante deve stare per ultima in quanto è lei che, in condizioni estreme, lavora.
Questo da mia modesta esperienza
Saluti a tutti
matteo

No no Claudio, le conclusioni che ventilo sono simili alle tue.
E cioè che la Bruce dopo averci attaccato la delta al diamante lavorava si, ma meno bene di prima (come lo stesso Madinina ipotizzava) a causa del tiro sul diamante che riceveva dall'ancora appennelata..
A riguardo del fatto che la Bruce abbia tenuto basso il tiro alla Delta, questa è la teoria ed è quello che mi aspettavo di vedere. Invece ho osservato di persona (sott'acqua) che anche nelle raffiche peggiori gli ultimi 10 metri di catena prima della Bruce (quando questa era ancora al lavoro da sola) mai si sollevavano dal fondo. Sarà che in tre metri di acqua avevo filato quasi 50 metri (3 li ho lasciati a bordo) di catena dell'8 che garantivano un bel peso/ammortizzo.
Penso invece di aver raggiunto i limiti di tenuta della Bruce/Trefoil in condizioni di lavoro ottimali per l'ancora.
Che la Delta vada meglio su fondo molle per ora è solo un'impressione e non una certezza. Sull'alga, che cerco sempre di evitare, la punta unica a vomere lavora sicuramente meglio.
A riguardo del tuo sistema di appennellare, è sicuramente più valido e l'anno scorso lo utilizzai alla Revellata, dove il fondale in buona parte di posidonia dà meno certezza di tenuta. Confermo la maggior laboriosità nel salpare.
Per Jak: era SW e non ero a Tamarone. In quest'ultima, come la rada davanti al porto di Macinaggio, il SW entra più forte ancora. Ero proprio nei pressi delle Finocchiarola.
23-09-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #30
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:matteo ha scritto:
Per Jak: era SW e non ero a Tamarone. In quest'ultima, come la rada davanti al porto di Macinaggio, il SW entra più forte ancora. Ero proprio nei pressi delle Finocchiarola.

Ok, segnato, grazie!
23-09-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #31
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Per il NW mi dicono sia meglio andare subito a sud del porto. Ma non ne ho esperienza diretta.
Come non ho esperienza delle 3 rade sabbiose a nord di Finocchiarola (chiamate Santa Maria), ma ho visto che in quei giorni un paio di barche le hanno utilizzate. La costa mi pare però molto bassa....
Ciao
matteo
23-09-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #32
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:matteo ha scritto:
Per il NW mi dicono sia meglio andare subito a sud del porto. Ma non ne ho esperienza diretta.
Come non ho esperienza delle 3 rade sabbiose a nord di Finocchiarola (chiamate Santa Maria), ma ho visto che in quei giorni un paio di barche le hanno utilizzate. La costa mi pare però molto bassa....
Ciao
matteo
Il Mancini per il NW dice Tamarone, ad andare a sud del porto non ci ho mai pensato, né mai visto nessuno farlo.
A S. Maria ho sempre visto un sacco di barche e per questo motivo non ci sono mai stato. Ma non sono mai stato da quelle parti col SW
23-09-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #33
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
A Macinaggio, con vento da NW, sempre davanti al porto.
Tempaccio da SW, per fortuna, non l'ho mai preso, però forse , oltre a Tamarone, Cala Francese, cala Genovese e Santa Maria considererei anche la rada davanti a Barcaggio, facendo attenzione di ancorare sulla sabbia e evitando di incattivire l'ancora nei roccioni che ci sono sparsi ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010 00:21 da andante.)
24-09-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #34
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Grazie Luciano.
Davanti al porto intendi la baia all'entrata del porto (dove c'è la spiaggia) o proprio davanti alla diga foranea? Mi hanno detto che tanti di piazzano in quest'ultimo posto....
Il tempaccio da SW d'estate in Corsica è molto più probabile di quello da NW. Fortunatamente, aggiungo io.
ciao
m.
24-09-2010 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:matteo ha scritto:
Grazie Luciano.
Davanti al porto intendi la baia all'entrata del porto (dove c'è la spiaggia) o proprio davanti alla diga foranea? Mi hanno detto che tanti di piazzano in quest'ultimo posto....
Il tempaccio da SW d'estate in Corsica è molto più probabile di quello da NW. Fortunatamente, aggiungo io.
ciao
m.

Si, intendo la rada posta a nord dell'imboccatura del porto (proprio di fronte), facendo attenzione al fondale irregolare (anche se é solo sabbia ...)
Ciao
24-09-2010 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #36
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:andante ha scritto:
Si, intendo la rada posta a nord dell'imboccatura del porto (proprio di fronte), facendo attenzione al fondale irregolare (anche se é solo sabbia ...)
Ciao

Si dice che in quella rada lì il maestrale arrivi più violento che a Tamarone, per motivi di orografia.
Personalmente l'unica maestralata forte a Macinaggio l'ho presa in porto, quindi non saprei dire se è vero
24-09-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #37
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Il maestrale non so, ma il libeccio nella rada del porto e anche a Tamarone è ben più violento della rada a ridosso delle Finocchiarola. Esperienza vissuta.
Ciao
matteo
24-09-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #38
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:matteo ha scritto:
Amo le rade è di necessità ho dovuto far virtù.
Sono tre anni che consciamente affronto in Corsica delle burrasche F8 e 9 in rada senza il minimo problema con le mie dotazioni. Sono un apneista, il chè aiuta perchè posso piazzare e/o verificare l'ancora in qualsiasi momento. ecc. ecc. ecc.

Grazie Matteo di aver condiviso la tua esperienza che (aimè) conferma le sensazioni.

Due morali:

- senza urgenza, ma la mia Bruce rischia il licenziamento (alternative Delta o Rocna)
- appennellare resta una soluzione assolutamente affidabile ma con le nuove ancore (Delta e Rocna ad es) appennellare su diamante è soluzione non perfetta, da pensare un'appennellata su catena.

Ciao
M
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2010 22:52 da Madinina II.)
24-09-2010 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:Messaggio di Madinina II
all'ancoraggio con ANCORE APPENNELLATE.

con tutto il rispetto per i malingri, direi che il 99% delle barche al mondo ancora in qualsiasi condizione senza mai appennellare Blush
e non è che ci siano cosi' tanti affondamenti

il che chiaro non vuol dire che le ancore in fila non funzionino, ma che prima di poterne trarre delle regole generali...

[?]
24-09-2010 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.220
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
per non sbagliare ho sostituito la bruce con una delta
ben dimensionata, Cool
25-09-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acqua in sentina. Tutte le cause. Ferian 35 16.747 12-03-2022 19:24
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Manutenzione Salpa ancore GS 40 Bargi 2 1.893 01-04-2021 23:32
Ultimo messaggio: Bargi
  Salpa ancore Quick non cala Antaniiii 27 4.201 07-12-2020 20:48
Ultimo messaggio: Wally
  Verniciare il salpa-ancore NicolaBologna 19 5.024 12-03-2019 15:25
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  comparazione ancore Hazmat 165 57.653 06-08-2018 17:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Salpa ancore manuale Enzo V. 6 2.098 13-05-2018 11:09
Ultimo messaggio: Enzo V.
  Pezzi ricambio salpa ancore barracuda62 16 4.733 04-12-2017 15:03
Ultimo messaggio: barracuda62
  Salpa-ancore Lofrans Panther Morgan68 4 3.687 27-07-2017 16:38
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Parere su salpa ancore silentisland 23 4.854 17-04-2017 09:57
Ultimo messaggio: brunobianchi
  salpa ancore Kaiman lofrans andros 20 3.637 08-01-2017 21:53
Ultimo messaggio: dielle1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)