Rispondi 
Elettronica per 33 piedi
Autore Messaggio
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Elettronica per 33 piedi
buondì,
sto facendo una analisi per l'elettronica di un eventuale 33 piedi, che probabilmente potrebbe essere il comet 33S (per chi ne ha voglia veda l'analisi su 'barche di oggi').
per tutta una serie di fattori, come il rapporto qualità/prezzo, presenza di centri assistenza, etc.. ho preso in considerazione Raymarine, e quindi vorrei fare un pack completo.
sito e catalogo sono ben fatti, ma secondo me non molto esaustivi, quindi ho un po' di dubbi.

quindi diciamo che l'idea sarebbe questa:

1. per gli strumenti:

ST40 wind display
ST40 compass
ST40 bidata (deep and speed)
ovviamente con sensori e stazione vento in testa albero
STRUMENTI TUTTI ALL'ALBERO CON APPOSITA STAFFA

2. per l'autopilota:

la barca ha la ruota grande (dia 140) e vorrei l'autopilota che lavora sull'asse (non il ragno sul timone). non ho capito dal sito se il modello giusto sia l'SPX-10 o l'SPX-5.
poi ovviamente c'è da scegliere il display.
ovviamente interfacciabile con il comando a distanza S100

3. VHF:

sul sito ce ne sono 3 o 4 modelli, e non riesco a percepirne la differenza, tranne per il prezzo.

4. gps cartografico

ancora una quantità enorme sul sito... a me basterebbe che fosse abbastanza grande il monitor, diciamo almeno 7 pollici e che sia interfacciabile in un secondo momento con sistema AIS e radar.

se avete le idee un po' più chiare di me attendo suggerimenti.
ema
16-10-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Elettronica per 33 piedi
Citazione:Messaggio di Snatch
buondì,
quindi diciamo che l'idea sarebbe questa:

1. per gli strumenti:

ST40 wind display
ST40 compass
ST40 bidata (deep and speed)
ovviamente con sensori e stazione vento in testa albero
STRUMENTI TUTTI ALL'ALBERO CON APPOSITA STAFFA
Nulla da eccepire
2. per l'autopilota:

la barca ha la ruota grande (dia 140) e vorrei l'autopilota che lavora sull'asse (non il ragno sul timone). non ho capito dal sito se il modello giusto sia l'SPX-10 o l'SPX-5.
poi ovviamente c'è da scegliere il display.
ovviamente interfacciabile con il comando a distanza S100
Il 'Display' è sempre lo stesso, se ben ricordo, è la Control Unit.

3. VHF:

sul sito ce ne sono 3 o 4 modelli, e non riesco a percepirne la differenza, tranne per il prezzo.
Prenderei uno con i minori consumi specifici; ovviamente DSC.

4. gps cartografico

ancora una quantità enorme sul sito... a me basterebbe che fosse abbastanza grande il monitor, diciamo almeno 7 pollici e che sia interfacciabile in un secondo momento con sistema AIS e radar.
Tutta la serie C e E è collegabile ai sensori AIS (di qualunque marca)e agli scanner radar (solo Raymarine).
ATTENZIONE: i nuovi scanner digitali RAY si collegano solo ai cartografici della serie E ed a quelli della serie C-Wide. In compenso trovi i 'vecchi' scanner a prezzi molto interessanti.
Inoltre la serie C non consente di avere doppia stazione GPS, cioè non si possono mettere in 'rete'.
se avete le idee un po' più chiare di me attendo suggerimenti.
ema
16-10-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Elettronica per 33 piedi
grazie, sei stato chiarissimo!
16-10-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Elettronica per 33 piedi
Citazione:Snatch ha scritto:
grazie, sei stato chiarissimo!
Per l'autopilota, su una barca da 3,3 -3,5 tons io ci penserei molto e bene prima di imbarcare un motore idraulico e pistone come attuatore del sistema: quello che agisce sulla ruota del timone mi parrebbe un ottimo compromesso tra funzionalità/peso/consumi/semplicità.

Se conti di fare molta crociera ti consiglio lo smart controller che ti riporta sulla 'saponetta' tutti i dati e gli allarmi degli strumenti.
16-10-2010 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Elettronica per 33 piedi
Emanuele have you considered TacTic?

io lo uso dal 2008 e ne sono più che contento, interfacciato al pilota e al pc va benone (e non consuma), poi dipende cosa vuoi fare, se il bagnetto davanti al porto anche la serie clipper va egregiamente, se punti a prestazioni massimali B&G è d'obbligo.
16-10-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Elettronica per 33 piedi
ho sempre usato tac tic, ma pensavo che prendendo tutto della stessa marca gli strumenti potrebbero dialogare meglio.
tuttavia i jumbo tactic mi piacciono moltissimo.
16-10-2010 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Elettronica per 33 piedi
Io ti consiglierei senza dubbio di prendere il sistema completo TackTick, Strumento Bidata, interfaccia, (se i sensori li hai già,è facile che vadano bene quelli senza cambiarli) + analogico per il vento e sensore vento in TA. è tutto Wireless, ed il montaggio si fa cablando pochissimi fili. Molto semplice ed efficace.
Inoltre, i consumi degli strumenti incidono molto poco sulle batterie poichè sono tutti autoalimentati. (Tranne l'interfaccia per i sensori). inoltre, se vuoi interfacciare tutto con il pilota automatico (anche Autohelm) basta che acquisti anche l'interfaccia NMEA.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2010 04:12 da roxima.)
17-10-2010 04:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
Elettronica per 33 piedi
Ci sono dei pack per la serie st 60 plus a prezzi interessanti.
18-10-2010 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Elettronica per 33 piedi
Anche io ho tack tick e ne sono entusiasta!
sono interfacciati a GPS/plotter LOWRACE, AIS ICOM, timone RAYMARINE e tutto funziona benissimo, ma soprattutto l'installazione é semplice, veloce e non invasiva.
18-10-2010 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
Elettronica per 33 piedi
Ho il Comet 33 performance e tutti strumenti Simrad di cui, dopo tre anni d'uso, non posso che parlar bene.
A riguardo dell'autopilota, a parte che la barca pesa 1 ton più di quanto dice Gianenrico, io ho l'inboard AP16 che mi dà un gran aiuto e una sicurezza che nessun pilota wheel mi potrebbero dare.
Buon acquisto, la barca è una bellezza. Non oso pensare come possa essere con ancora più tela (e meno peso) di quanto già ho io.
Passerai il primo periodo a risolvere delle piccole magagne (le infiltrazioni da albero passante non le risolverai invece mai) ma poi avrai grandi soddisfazioni.
ciao
matteo
19-10-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Elettronica per 33 piedi
Pensaci bene al pilota sulla ruota...!
In caso di rottura dei cavi della timoneria o della catena.. con l'attuatore direttamente sul settore SI TORNA A CASA..
Te lo dico per esperienza diretta.
Ciao

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
01-11-2010 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Elettronica per 33 piedi
metti gli strumenti/display all'albero perchè devi fare regate?
Considera che mettendo anche lo strumento e non solo dei display ripetitori all'albero, quando devi operare per cambiare delle funzioni è scomodo rispetto alla classica soluzione in pozzetto.
La serie 40 è scarsina per la regata ma per andare a fare il bagno va più che bene.
Anche l'autopilota va scelto in funzione dell'uso che farai della barca, se prevedi di navigare su lunghe tratte molto spesso allora investi su un modello eventualmente con bussola giroscopica ma se serve per la classica crocera a medio raggio ti puoi accontentare di modelli più commerciali ed eventualmente investi su una randa di qualitàWink.

PS. comando a distanza su un 33'???Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 17:24 da mania2.)
03-11-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Elettronica per 33 piedi
pensavo che il comando a distanza potesse essere utile navigando da solo od ad equipaggio ridottissimo.
per gli strumenti ho riflettuto un po'.
anche se non mi piace per niente, il rollbar al timone effettivamente è utile.
ci potrei mettere sopra il classico Ray wind ed il tridata. sarei vincolato a solo due elementi per lo spazio. mentre il pilota andrebbe vicino al quadro del motore.
all'albero credo sarebbe suff un paio di strumenti tacktick, tipo la bussola da regata ed uno per la velocità.
metto un paio di foto proprio del 33S.


Citazione:mania2 ha scritto:
metti gli strumenti/display all'albero perchè devi fare regate?
Considera che mettendo anche lo strumento e non solo dei display ripetitori all'albero, quando devi operare per cambiare delle funzioni è scomodo rispetto alla classica soluzione in pozzetto.
La serie 40 è scarsina per la regata ma per andare a fare il bagno va più che bene.
Anche l'autopilota va scelto in funzione dell'uso che farai della barca, se prevedi di navigare su lunghe tratte molto spesso allora investi su un modello eventualmente con bussola giroscopica ma se serve per la classica crocera a medio raggio ti puoi accontentare di modelli più commerciali ed eventualmente investi su una randa di qualitàWink.

PS. comando a distanza su un 33'???Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 18:47 da Snatch.)
03-11-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Elettronica per 33 piedi
Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-11-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Snatch Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Elettronica per 33 piedi
Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-11-2010 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
Elettronica per 33 piedi
Io ho la consolle un po' più larga e sopra ci sta anche il cartografico. Cosa utile in quanto hai sott'occhio le due velocità e quindi la corrente.
Di negativo a riguardo della consolle è che il timoniere, seduto sopra o sottovento che sia, vede solo lo strumento opposto alla sua posizione e non lo/gli altro/i.
Il pilota io ce l'ho sull'altra mura riguardo al quadro motore. Effettivamente manovrando da solo (virate, strambate, issata/ammainata del gennaker) il remote sarebbe utile.
La manetta del motore sarebbe più comoda alla colonnina (che suppongo sia Lewmar come la mia).
un'ultima cosa: attento a quel quadro motore. Fattelo proteggere dal cantiere un po' meglio di come fanno di solito: io sono al terzo in tre anni....
04-11-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
Elettronica per 33 piedi
gli strumenti messi sulla colonnina in regata non li vedi perchè timoni lateralmente, anche il display del pilota messo vicino al quadro motore lo vedi male anche in crocera, anche se lo raggiungi più facilmente.
Considera che il display del pilota può essere utilizzato come ripetitore dei dati di vento o altro (tramite protocollo NMEA) quindi sarebbe utile posizionarlo bene in vista per sfruttarlo anche in regata o comunque come ripetitore.
Per questo motivo io ho montato il display del pilota sulla paratia della tuga (bucandola:sadsmileySmile, si vede bene e a portata di mano per chiunque stia nel pozzetto.
Secondo me devi adattare la configurazione alla barca, non avendo la possibilità di mettere gli strumenti sopra il tambuccio di ingresso, opterei per un'unità di controllo unica (facilmente raggiungibile) e tre o più ripetitori/display dei dati all'albero.
04-11-2010 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crismarco Offline
Amico del forum

Messaggi: 460
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
Elettronica per 33 piedi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

st60+ sulla paratia della tuga

sx: 1 Wind CH + 1 Wind
dx: 1 Speed + 1 Wind CH (+ gps non moantato al momento della foto)

forse andavano un pò più verso il centro ed in alto... ormai i buchi son fatti!!
08-11-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 759 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 806 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.449 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Fulmine a p azzurro.. [danni elettronica] angelo2 21 1.338 19-07-2023 10:11
Ultimo messaggio: Canadese
  Compatabilità schermi multifunzione con elettronica di bordo claudio.labarbera 2 791 20-11-2022 23:14
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scheda elettronica Volvo Penta Fede55 148 42.179 19-08-2022 12:15
Ultimo messaggio: fagabry
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 1.029 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  Rifare completamente elettronica Raymarine Stranizzadamuri 18 3.355 05-04-2021 21:17
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scheda elettronica base ricarica P4800 bellatrix 19 1.854 11-11-2020 14:14
Ultimo messaggio: VeV
  Upgrade elettronica Raymarine anno 2003 ishmael 4 1.838 27-11-2019 10:07
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)