Rispondi 
generatore di corrente in barca
Autore Messaggio
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
generatore di corrente in barca
BUON GIORNO A TUTTI

Quando comincerò a navigare col mio firs 21.7,o più semplicemente quando sosterò per più tempo in barca avrò bisogno di un generatore di corrente..

quali sono le vostre esperienze sul punto, in termini di potenza, tipi e quant'altro?
Ho letto del nuovo i float, un generatore che sta in acqua durante il funzionamento e ideato che chi sta in rada e quindi è molto silenzioso...

Poi non ho capito una cosa: quando si usa e si attacca un phon per es questo funziona semplicemente a condizioni che si alimenti il generatore con la benzina?

Qualche scatto sul mio Account Instagram: www.instagram.com/a_b_bordo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/velista83/about?view_as=subscriber
20-10-2010 13:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
generatore di corrente in barca
Ciao Antonio.
Quando usi il phon o hai un bell'inverter (ed un bel pacco batterie) oppure obbligatoriamente dovrai accendere il generatore che, per alimentare un phon da 1500W, dovrà poter erogare almeno almeno 1,5KW.
Non conosco il generatore di cui parli, però, se come dici funziona in acqua, spero di non trovarti mai in rada con me (a generatore acceso s'intende Smile) durante un bagnetto. Immagino che se non fa rumore fuori, lo farà in acqua.
Francamente non penso che sia un ottima idea avere un generatore su di un 21.7, soprattutto per lo stivaggio, che per quanto possa essere piccolo... porta via spazio prezioso. Piuttosto fai tagliare i capelli alla tua ragazza Big GrinBig GrinBig Grin.
Ho visto che nel mercatino ci sono un paio di generatori: verifica che facciano al caso tuo.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
20-10-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
generatore di corrente in barca
L'aria condizionata e le piastre in vetroceramica, il micronde e il plasma 50'' sul 21' non ce li metti ?
20-10-2010 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
generatore di corrente in barca
mah l'uso c'è quando si va in crociera costiera.. essenzialmente per il pc che ti fa con l'adattore dvb anche da tv o lettore dvd.. e qualsiasi altra cosa necessiti della corrente..
Anche un semplice fine settimana passato fuori o una notte in rada serve e come...

Quindi se eroga 1 kilowatt io posso attaccare utenze che non superino il kikowatt esatto?
20-10-2010 19:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
generatore di corrente in barca
Anche meno perchè la corrente di spunto di questi apparecchi è sempre maggiore dell'assorbimento a regime.
Io sul mio 41 non ce l'ho.
Ho sufficenti batterie e due inverter uno più piccolo per piccole utenze a basso consumo e uno più grande per phon e altro da usare con il motore acceso per non scaricare le batterie.
Il generatore portatile l'ho sbarcato e lasciato in garage e lo uso per la motosega quando cade qualche albero del giardino.
20-10-2010 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
generatore di corrente in barca
Citazione:antonio83 ha scritto:
Quindi se eroga 1 kilowatt io posso attaccare utenze che non superino il kikowatt esatto?
No, o meglio, non in maniera continuata. Inoltre puoi attaccare alla presa a 220V un carico elevato, ma NON a quella a 12V.
L'uscita a 12V è sempre (per quanto ne so) limitata a (mi pare circa) 8A; quindi dalla 12V prelevi al massimo 96Watt.

Ovviamente con la 220 puoi alimentare un caricabatterie elettronico che fornisca poi più di 8A ma devi considerare i cali di efficienza sia del carica che dei passaggi da 220 a 12V.

Ciao
Marco
20-10-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
generatore di corrente in barca
Ma non ho capito una cosa? In barca ricercate le stesse cose che avete a casa?
Per un week-end, non riuscite a farne a meno?
E' così bello farsi cullare dalle onde senza i soliti rumori di fondo...
Giustamente poi ognuno fa come gli garba, però, anche la ricerca dell'essenzialità aiuta ad apprezzare le piccole cose a mio modo di vedere. Un bel mazzo di carte? un gioco di società, carta e matita, pescare un pesciotto, cucinarlo, chiaccherare davanti ad una bella bottiglia di vino a lume di candela, piuttosto che impegnare il tempo nell'impiombare una cima od occuparsi di una piccola manutenzione. Scusate l'OT, ma pensare alla barca a vela e nel contempo al generatore mi stride un po'.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
20-10-2010 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subjoker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
generatore di corrente in barca
magari pensare ad un sistema di pannelli solari con inverter??? Molto più ecologico e silenzioso....!!!
20-10-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
generatore di corrente in barca
edolo, avrai mica una moglie non italiana....Smile)
20-10-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
generatore di corrente in barca
per un first 21 il generatore mi sembra troppo..
a meno che non devi andare in brasile con un pilota NKE,Big Grin

prova con due pannelli solariSmile

Citazione:Messaggio di antonio83
BUON GIORNO A TUTTI

Quando comincerò a navigare col mio firs 21.7,o più semplicemente quando sosterò per più tempo in barca avrò bisogno di un generatore di corrente..

quali sono le vostre esperienze sul punto, in termini di potenza, tipi e quant'altro?
Ho letto del nuovo i float, un generatore che sta in acqua durante il funzionamento e ideato che chi sta in rada e quindi è molto silenzioso...

Poi non ho capito una cosa: quando si usa e si attacca un phon per es questo funziona semplicemente a condizioni che si alimenti il generatore con la benzina?
20-10-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
generatore di corrente in barca
Ho visto al salone il generatore Iflot, buona idea ma sicuramente molto ingombrante per un 21'.
Se proprio hai la voglia di un genset, prenditi questo che va a miscela e non è troppo ingombrante



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 23:35 da Frappettini.)
20-10-2010 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
generatore di corrente in barca
Mah io non ho imminenti esigenze.. Però, visto i prezzi, può tornare utile anche in un first 21 quando si va in crociera costiera.. Non come uso fisso ma come uso eventuale in base alle esigenze...

Ripeto oltre al phon, come faccio a ricaricarmi il pc portatile che dura due ore in tutto se voglio guardare la tv in barca mentre mangio? o ricaric il cellulare? Certo in una marina ho le prese a disposizione ma spesso, nei posti gratuiti dentro i porti, non si hanno prese..


Dovrei forse andare in un centro e vederli di presenza per rendermi conto delle dimensioni...

I pannelli sono da escludere troppo ingombranti come superficie. Circa la batteria ho una 70am che basta per il tridata e le luci di via... stop...

Edolo io condivido lo stile di vita a cui fai riferimento ma sapere di avere una fonte quando sei lontano della riva fa sempre comodoBig Grin.. Resta fermo il fatto che preferisco, come tu dici e sotto la luce della luna, bere del vino e mangiare salame e pane!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2010 00:00 da antonio83.)
20-10-2010 23:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
generatore di corrente in barca
Anto, se é solo per caricare il telefono o il pc, la presa accendisigari va più che bene, non per il phon purtroppo.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
21-10-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
generatore di corrente in barca
Senza voler fare il criticone, io non metterei un generatore (ingombra, puzza, fa rumore).
Con la mia vecchia barca (Isola 21) avevo un fuoribordo Johnson con l'accessorio caricabatterie; così la mia batteria, una 45ah da auto, veniva ricaricata ad ogni avviamento del motore, e andava benone (e non credo che il consumo del tridata, o di un inverter per il pc, sia rilevante).
Certo non ho mai pensato di stare in rada la notte: meglio - secondo me - un bel marina con una bella presa per ricaricare il tutto.
Buon vento a tutti: anche agli assetati di energia !

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
21-10-2010 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
generatore di corrente in barca
Ok mollo negli abissi l'idea di un generatore... ma se ne trovo uno piccolo quando farò il periplo della sicilia ( perchè voglio farlo) lo porto con me..ù

ciccio per il motore e la batteria posso farlo anche io ma dovrei cablare, e quindi forare,alcune parti e sinceramente non mi vaWink
21-10-2010 00:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
generatore di corrente in barca
Citazione:antonio83 ha scritto:
ciccio per il motore e la batteria posso farlo anche io ma dovrei cablare, e quindi forare,alcune parti e sinceramente non mi vaWink
Come faresti col generatore? Lo terresti in dinette? 42Big Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
21-10-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
generatore di corrente in barca
ci sono dei mini generatori eolici ,davvero belli e poco ingombranti,,, sono portatili e pesano 6 kg
21-10-2010 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuditta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 95
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
generatore di corrente in barca
Senza fare troppo il purista io tengo sempre un generatore di quelli portatili in barca. Adesso ne ho uno cinese a 4 tempi che dopo qualche aggiustamento (viti non ben serrate etc) vale alla grande i cento euro investiti.... L'ho sempre usato per il phon e soddisfare le mamme, di solito regge i phon piccoli oppure quelli grandi con una sola resistenza accesa. Quando dormo in rada e sono giù di carica lo accendo in pozzetto quando mangio a terra. Ma soprattutto, non è il caso della tua barca piccola con FB, può salvarti la vita quando ti svegli al mattino e le batterie dicono 0... anche quella motore per un caso fortuito ma non raro e devi in qualche modo far ripartire il motore. In altre parole secondo me se si fa crociera seria è utile quando la zattera: ti serve una volta sola... ma se non ce l'hai sono guai.

Honda ha fatto una serie di piccoli generatori formidabili per resa e rumore, ma costano. Se non sbaglio si chiama i10 uno leggerissimo che può stare bene sulla tua piccola barca, e meglio ancora i8 che pesa solo 10 kg. Sono quasi introvabili a prezzi umani. Prendi il cinesino suggerito 2tempi , tira 600/800 watt se trovi un phonetto da viaggio piccolo lo regge e la signora è contenta, ricarichi bene le batterie quando serve. Io sul mini avevo l'unico lusso e consumo serio dell'autopilota e dell Hi fi e in effetti quando non caricavo con il Tomos (uno dei pochi piccoli fb con alternatore di serie) soffrivo di autonomia. Allora il solare non esisteva... adesso credo che con un pannellino da 20 watt potresti risolvere molti problemi.

Per le utenze PC ed eventuale TV (orrore!!!!!!!!!!!!!!) però devi trovare il modo di alimentare a 12 senza usare inverter e alimentatore originale da 220 volt, che sprecano in maniera esagerata e raddoppiano i consumi alla batteria.
21-10-2010 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
generatore di corrente in barca
21 piedi generatore ? 33 piedi winchs elettrici, dissalatore, ice maker, aria condizionata ? 40 piedi ? ......mah ! Un bel ferro da stiro no ?
21-10-2010 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
generatore di corrente in barca
Citazione:pek ha scritto:
21 piedi generatore ? 33 piedi winchs elettrici, dissalatore, ice maker, aria condizionata ? 40 piedi ? ......mah ! Un bel ferro da stiro no ?

Vabbehhhh poi esageriamo.... Wink
Io ritengo aldilà di tutto che possa sempre ritornare utile in crociera
Certo le dimensioni sono un problema ma la tecnologia da passi da gigante
22-10-2010 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dispersioni corrente riccardo250154 11 421 10-04-2024 11:20
Ultimo messaggio: Gabriele
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 537 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 627 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 764 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 2.044 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.246 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari Arcadia 28 2.280 16-08-2022 15:38
Ultimo messaggio: paul
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.302 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.349 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  corrente 220 in barca Anto67 14 2.237 01-04-2022 18:26
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)