Rispondi 
Di Notte a Vela
Autore Messaggio
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #21
Di Notte a Vela
:)tutte le barche dovrebbero avere una life line da prua a poppa, da ispezionare regolarmente, cui attaccare la cintura di sicurezza che si dovrebbe avere a bordo per ognuni membro dell'equipaggio, con una cima di sezione tale da reggere allo strappo dei vostri...e passa KG. La lunghezza della cima è oggetto di discussioni varie, personalmente la preferisco piuttosto corta..Smile
03-11-2010 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
Di Notte a Vela
Le vele le regoli con una torcia elettrica. L'apparente lo vedi sul Windex, luce di fonda, o sulle bandiere alzate sulle crocette, purchè di colore scuro. Un'occhio al windex uno al solcometro, perchè se la barca è grande non senti le accellerzioni, ogni tanto guardi la bussola per vedere se sei in rotta, il vento potrebbe cambiare. La bolina non può essere come di giorno,i fili non li vedi, devi sentire la barca, avere più sensibilità, farla camminare di bolina piena. Se tieni la torcia sempre accesa non vedi più davanti alla prua, più spegni le luci e più vedi, i cazzoni che sono sotto coperta appena la luce non serve più, devono spegnerla. Di poppa lo spi deve avere le balumine di colore scuro, per vedere quando fa l'orecchio, bianco non si vede niente. In conclusione devi avere più sensibilità. La navigazione non ha nessun problema in quanto avrai il GPS plotter. Navigando in Tirreno le navi sono poche i pescherecci pure, in bocca al lupo. La vela è un'opppppinione.-
03-11-2010 02:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
Di Notte a Vela
programmare molto meticolosamente e con maggior prudenza del solito, l'uscita o la crociera con verifica preliminare delle luci di via, luce bussola, organizzazione di turni di guardia se necessario, una buona conoscenza dei fari e fanali che si incontreranno gia prima di partire,ci si muove in barca preferibilmente con la cintura allacciata alla life line , si fa carteggio con maggiore meticolosità anche se c'è gps, si assicura con la cintura chi è di guardia in pozzetto , essere in grado di di interpretare le caratteristiche dei fari con o senza il cronometro(eclissi,luci scintillanti, lampi, luce rossa, ...), vestiti in modo da affrontare il freddo,buona musica, una buona bottiglia di.... , ..., ...[:253]
03-11-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #24
Di Notte a Vela
Tutto condivisibile: io navigo moltissimo di notte e mi piace molto.
Due sole considerazioni aggiuntive.
1. Il pilota a vento (vero o elettronico settato a wind), funziona benissimo anche al buio e ti risparmia continue regolazioni.
2. Il cognac, in piccole dosi, è meraviglioso durante i turni di guardia notturna (ricordate il cordiale delle razioni K?). Attenzione a non esagerare !!!!
03-11-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
Di Notte a Vela
Condivido tutti i consigli fin qui espressi anche se alcuni mi sembrano un pò troppo prudenti(perchè prendere una mano di terzaroli con poco vento?). Navigare di notte, se il tempo è stabile, è molto bello sicuramente si vedono le navi o i pescherecci che incrociano la ns. rotta molto prima che di giorno , basta stare in pozzetto senza addormentarsi. Sicuramente è più sicuro navigare al largo che sottocosta, non per la presenza di di scogli, isolette o bassifondi, per questi basta un normalissimo plotter ed una attenta programmazione della rotta, ma per la presnza di una infinità di gavitelli (bottiglie di plastica, palloni, taniche tec.)la maggior parte senza aste ne bandiere, ai quali sono 'appesi' i palamiti.
Alcuni pescatori mi dicono che anche se ci andiamo sopra con la barca questi, e le lenze appese, si sopstano di lato senza impigliasi nelle appendici della barca. Cosa ne pensate? Può essere vero?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 04:23 da Chimera.)
03-11-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Di Notte a Vela
Citazione:Chimera ha scritto:
Condivido tutti i consigli fin qui espressi anche se alcuni mi sembrano un pò troppo prudenti(perchè prendere una mano di terzaroli con poco vento?). Navigare di notte, se il tempo è stabile, è molto bello sicuramente si vedono le navi o i pescherecci che incrociano la ns. rotta molto prima che di giorno , basta stare in pozzetto senza addormentarsi. Sicuramente è più sicuro navigare al largo che sottocosta, non per la presenza di di scogli, isolette o bassifondi, per questi basta un normalissimo plotter ed una attenta programmazione della rotta, ma per la presnza di una infinità di gavitelli (bottiglie di plastica, palloni, taniche tec.)la maggior parte senza aste ne bandiere, ai quali sono 'appesi' i palamiti.
Alcuni pescatori mi dicono che anche se ci andiamo sopra con la barca questi, e le lenze appese, si sopstano di lato senza impigliasi nelle appendici della barca. Cosa ne pensate? Può essere vero?

non ne sarei troppo sicuroWink
se sei tangente alla corrente non ci giurerei.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-11-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #27
Di Notte a Vela
Il problema, appunto, è vedere la corrente di notte. Le mie navigazioni notturne le faccio sempre in estate quando attraverso il Tirreno per andare e tornare dalla Sardegna o dalle Pontine, (quest'anno per quattro volte), cerco sempre di programmare la trav ersata in modo di atterrare alla luce del giorno (o dell'alba) su coste che conosco di meno e che so essere molto 'pescose'. Non so se altri ci hanno fatto caso, ma lungo le coste della Sardegna, (ma nache della Corsica), quasi tutti i gavitelli dei palamiti sono sprovvisti di bandiere di segnalazione a differenza di quello che succede sulle coste toscane, ma tutto ciò è regolare oppure nò. In altre parole esiste una normativa precisa in materia?, Se prendiamo una lenza con l'elica e si procurano danni alla barca di chi è la responsabilità?
03-11-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #28
Di Notte a Vela
Citazione:jago84 ha scritto:
Scusate, che vuol dire 'stare legati'? Blush


un moschettone al giubbotto e uno alla barca, così se sei sotto acqua e ti devi slegare, ti puoi staccare in ogni situazione; se, come facevo io, fai passare la cintura con un bocca di lupo nell'anello (i due moschettoni appesi), sei sott'acqua e hai bisogno di sganciarti, non riesci a raggiungiunge per un motivo qualsiasi il moschettone agganciato chissà dove, sei morto...!
03-11-2010 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jago84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
Di Notte a Vela
@ andros e ixaco: chiarissimi!
Così, se sono solo e cado dalla barca, la barca non va via da sola.... Wink
03-11-2010 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #30
Di Notte a Vela
tutto giusto quello letto qui sopra.
Aggiungo solo 2 personalissimi consigli, maturati nelle notti di regata alla Giraglia a vela e in vari trasferimenti:
- utilissime quelle torce che si mettono sulla fronte, tipo 'minatore'. Costano 5 euro e le trovi dapperttutto. Normalmente hanno più regolazioni, così se hai bisogno solo di un pò di luce per vedere l'ora o per cercare la bottiglia di rhum in pozzetto Big Grin, non accechi nessuno...
- massima attenzione a traghetti, bettoline, porta-cointainer e simili. Che siano veloci e grossi lo sappiamo tutti, ma di notte, vedi le loro luci lontanissime, non ci presti attenzione e dopo 2 minuti sono molto molto più vicini...ma molto! Sad

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
03-11-2010 06:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #31
Di Notte a Vela
L'altra paura: so di dover prevedere, ma non poter prevenire, le spadare.
Leggendo il post http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37598 mi son reso conto di attraversare giusto il tratto che ha visto diversi di voi protagonisti di incontri più o meno felici.
03-11-2010 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.513
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #32
Di Notte a Vela
Aggiungo solo che è bene coprirsi già dal tramonto, perché freddo e umidità sono cattive compagne. Calze, stivali e bevande calde, che aiutano a stare svegli (come anche sgranocchiare qualcosa). E ordine nei turni (equilibrati, né tutta la notte né un'ora soltanto) a coppie, anche se è molto bello restare in pozzetto a chiacchierare. Che voglia mi hai messo!
03-11-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
Di Notte a Vela
Ho fatto proprio la mia prima notturna a vela nella notte tra venerdì e sabato scorsi partendo da Genova su un 44 piedi.

Esperienza fantastica.
Bolina larga, vento sui 10 nodi, saliti a 20 dopo un paio d'ore.
La presenza di 2/4 di luna forniva una luce ampiamente sufficiente a vedere tutto quello che c'era da tenere d'occhio.
Nonostante io non abbia una grande esperienza non ho trovato particolari difficoltà.
03-11-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
Di Notte a Vela
io faccio un'altra piccola cosa.
Considera che, come molti, navigo con la mia famiglia e/o con qualche amico che non è detto sia un esperto navigatore...anzi...
Quando la barca e la rotta sono stabili ( se decidi di navigare in notturna le condizioni meteo saranno certamente chiare e sicure ), inserisco il pilota automatico, in modo che anche un neofita potrà essere di guardia in quanto dovrà semplicemente guardarsi intorno e controllare la bussola. E poi non sono (e non lascio) mai nessuno da solo in pozzetto. Anche quando è il mio turno di riposo rimango a dormire in pozzetto dentro un sacco a pelo. Mi sento più sicuro e pronto ad intervenire e solo perchè sono lì anche gli altri si sentono più sicuri.
03-11-2010 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #35
Di Notte a Vela
Anch'io ho preferito non lasciare mai il pozzetto con una persona sola.

Io sulla panca di destra e mia moglie su quella di sinistra. Non ci siamo dati turni precisi ma alla fine io dormivo lei vegliava, lei dormiva e io stavo sveglio, programmando l'atterraggio alle 7 - 7,30.

Alle tre ci siamo fatti spaghetti aglio e olio.

Se si preferisce terzarolare credo che non sia conveniente notturnare con una vela colorata ... giusto?
03-11-2010 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
Di Notte a Vela
Citazione:irruenza ha scritto:

- massima attenzione a traghetti, bettoline, porta-cointainer e simili. Che siano veloci e grossi lo sappiamo tutti, ma di notte, vedi le loro luci lontanissime, non ci presti attenzione e dopo 2 minuti sono molto molto più vicini...ma molto! Sad

condivido assolutamente è l'aspetto che più mi preoccupa. le luci si vedono bene, capisci quindi la dimensione della nave e la direzione ma, io almeno, non riesco a capire la velocità di avvicinamento e quindi l'effettiva distanza. ogni tanto incontri traghetti o navi da crociera illuminate a giorno e non riesci neppure a scorgere le luci di via.
03-11-2010 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Di Notte a Vela
Citazione:nour ha scritto:
Citazione:irruenza ha scritto:

- massima attenzione a traghetti, bettoline, porta-cointainer e simili. Che siano veloci e grossi lo sappiamo tutti, ma di notte, vedi le loro luci lontanissime, non ci presti attenzione e dopo 2 minuti sono molto molto più vicini...ma molto! Sad

condivido assolutamente è l'aspetto che più mi preoccupa. le luci si vedono bene, capisci quindi la dimensione della nave e la direzione ma, io almeno, non riesco a capire la velocità di avvicinamento e quindi l'effettiva distanza. ogni tanto incontri traghetti o navi da crociera illuminate a giorno e non riesci neppure a scorgere le luci di via.
quando vedi delle luci ( parlo di altura e non sottocosta) maglio starne lontani, non sempre si riesce a capire cosa sono , dove vanno ecc. l'unico modo è fare dei rilevamenti e andare nella direzione opposta, di sicuro cosi' non si fanno danni ...
03-11-2010 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
Di Notte a Vela
Navigare di notte...
Esperienza bellissima. Tra i ricordi più belli l'attraversamento del golfo di Taranto nell'aprile 2005 quando ho trsferito la mia barca da Fano a Riposto. Niente luna ma cielo terso e stellato.I delfini ci hanno accompagnato per tutta la notte e la loro scia fosforescente era qualcosa di spettacolare. Indescrivibile poi la notte successiva quando verso le 3, a poche miglia dalla Sicilia ci ha investiti l'odore di zagara di milioni di piante d'agrumi del retroterra di Riposto. Gli amici Fanesi che mi accompagnavano erano letteralmente stupefatti ed incantati! Di notte sono 'svegli' tutti gli altri sensi che normalmente di giorno 'dormono'!
Questa estate, ancora senza luna, trasferimento da Marzamemi a Malta per la Malta/Siracusa. Tanti pescherecci, navi cisterna, portacontainer. Almeno in due in pozzetto. Ogni tanto la scia di un meteorite che si disintegra al contatto dell'atmosfera. Tu che ti senti piccolo piccolo, alzi gli occhi al cielo stellato e ti rendi conto della maestosità e bellezza del creato. Da Malta a Siracusa in regata, la giornata è andata via nell'attraversamento del canale, poco vento. Isola delle correnti, vento 1 - 2 nodi. La flotta si raggruppa, dal VHF la voce di Angy che chiede il nome dei sette nani, qualcuno racconta barzellette, si ingaggiano duelli con le altre barche, si bordeggia al buio, flash di torce che illuminano le vele, il windex. Il fanale in testa d'albero non si deve accendere e nessuno lo accende, non per nulla si chiama di fonda e noi abbiamo abbrivio. Spendiamo tutta la notte per percorrere una diecina di miglia e poi l'alba..
Ed ancora, 10 o 11 agosto da Riposto a Siracusa, l'lba mi coglie a Capo S.Croce (estremo Nord del golfo di Augusta). Mi giro verso poppa e, spettacolo ineguagliabile, il sole che colora di rosa la cima dell'Etna, le luci di Catania che salgono dal mare lungo i pendii e le colline fondendosi in un tuttuno con le luci di tutti gli altri paesini pedemontani, Sarà perchè in mare fa comunque freddo, ho la cerata, i pantaloni lunghi, il cappuccio ed i guanti, ma un nodo alla gola mi assale ed un brivido mi corre lungo la schiena..
W la vela

Urca.. perdonatemi, sono andato fuori tema. Comunque a vela di notte:
Fanali di via, no luci in coperta, no in testa d'albero (fonda) o a metà (navigazione a motore).
Strumentazione accesa, inutile sottolinearlo
Torce (almeno un paio, una di scorta, pile di ricambio) per illuminare di quanto in quanto le vele, il windex, le manovre.
Almeno in tre a bordo, sempre due in pozzetto, entrambi svegli a controllare orizzonte (altre imbarcazioni) e mare (galleggianti delle reti, relitti ecc) e, almeno per me, solo con buone condizioni meteomarine, si va in mare per divertimento e che tale resti, che non si trasformi in tragedia.
Per l'atterraggio o si conoscono i porti o si entra di giorno.
Buon vento a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2010 00:20 da allacatalla.)
04-11-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robroy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #39
Di Notte a Vela
Ottimo barracuda 62, ma ottimi anche gli altri...ognuno con le sue esperienze...la prima notte è 'dramma'! La seconda hai già imparato, non sottovalutarti...per conto mio (pratico ambienti difficili)luci! All'occorrenza forti! Occhio ai cargo fantasma!E tutti gli occhi impegnabili, impegnati a cercare i lumini delle spadare...(anche se vietate, si riproducono come conigli), e scegli bene i luoghi dove puoi permetterti la vela...fatti un po' di volte lo Stretto di Messina di notte e mi darai ragione..per il resto segui barracuda62 ed in c...alla balena!
04-11-2010 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
Di Notte a Vela
Sempre legati, torcia, vhf, telefonino che non si sa mai prenda, fischietto per l'equipaggio, faro, coltello, cibo nutriente e gratificante.
04-11-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.079 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.341 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 7.112 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.654 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
Music precedenza di notte a vela polipo 63 11.572 27-09-2012 20:24
Ultimo messaggio: Nimbo
  All'ancora di notte CapitanGatto 33 5.437 04-09-2012 22:09
Ultimo messaggio: silmaril
  Notte in rada 'a pacchetto' gioroggio 35 8.160 14-08-2010 20:29
Ultimo messaggio: MEC 13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)