Rispondi 
maxsea timezero
Autore Messaggio
ulisseTp Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
maxsea timezero
<font face='Georgia]qualcuno di voi l'ha provato ??[color='Georgia]
09-11-2010 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
maxsea timezero
Installato da qualche mese. E' un ottimo programma, molto semplice ma al tempo stesso fornisce un'infinità di opzioni molto utili (Scaricamento e gestione meteo, Routing, Polari, AIS, MARPA, ect). Offre la visione delle mappe tridimensionali con l'opzione della sovrapposizione alle foto satellitari. Comunqe, a parte le funzioni che puoi vedere anche sul sito maxsea, quello che mi ha stupito di più, ripeto, è la semplicità d'uso che è molto intuitiva. Paragonandolo al Raytech della Raymarine è tutto un altro mondo. Unici nei negativi che ho trovato sono che non ha il manuale in italiano (il programma invece è in italiano) ma comunque non ne senti la necessità e non gestisce il routing con le condizioni del vento lette dagli strumenti ma solo quelle del file meteo.
10-11-2010 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
maxsea timezero
si trova a costo zero?
13-11-2010 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
maxsea timezero
Se cerchi un programma a costo zero che fa tutto quello che ha descritto FS o quasi. C'e OpenCPN.

Prima usavo maxsea, che faceva tutto (molte sono le opzione purtroppo) ma richiedeva un pc che consumava 3Ah.
Ora sono passato a OpenCPN, uso un altro modulo free per le polari (non mi ricordo il nome).

Comunque per tornare al soggetto, maxsea e un ottimo prodotto, fa tutto e di piu. Peccato che costa cosi tanto se lo vuoi con tutte le opzione e che sia cosi pesante per il processore e dunque per le tue batterie.
13-11-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
maxsea timezero
Purtroppo a costo zero non si trova anche perchè sia il modulo che la cartografia si può installare solo con un codice di attivazione che trasmetti al sito Maxsea e che viene legato al mac address della macchina in uso quindi, almeno per le mie conoscenze, penso che sia molto difficile. Anzi, se all'installazione non hai collegamento ad internet e non fai 'l'abbinamento' non la termina nemmeno. Il processore è abbastanza sollecitato perchè è molto grafico ma con il portatile che uso, che è abbastanza recente (un paio di anni), non te ne accorgi.
Il mio consiglio è che se hai bisogno di un programma per fare lunghe navigazioni o regate (sempre lunghe) è il massimo. Se invece è per navigazioni di qualche decina di miglia forse è sprecato (io rientro in quest'ultimo caso ma mi sono voluto levare uno sfizio:coolSmile.
14-11-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
maxsea timezero
Smile E Open CPN dove l'hai trovato ?
14-11-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
maxsea timezero
http://www.opencpn.org

Basta scaricarlo, funziona su linux e windows.
Per le mappe devi cercare su internet, si trovano Wink. Vanno bene le vettoriale e le altre (non mi ricordo quali tipi). Io uso le vettoriale.

Comunque il sito indica tutto e il prodotto e molto stabile (mai piantato).

Bompa
14-11-2010 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mike59 Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
maxsea timezero
:)molte grazie!Tongue
14-11-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
maxsea timezero
Prego.

No so se andate su i siti concurrenti stranieri, ma su sail the world (stw) e hisse et haut (heo) in francia, ci sono tante discussione su questo software e certi aiutono i sviluppatore, che sono velisti appassionati fra l'altro, a migliorare il prodotto.
Altri che sono in giro per il mondo lo testano.
Insomma c'e piu gente che lavora su OpenCPN che su Maxsea e i risultati si fanno vedere.
14-11-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
maxsea timezero
Citazione:Bompa ha scritto:
... uso un altro modulo free per le polari (non mi ricordo il nome).
....

Bompa quando ti ricordi il nome del programma sulle polari me lo indichi? ne sto cercando uno!!!!

tanchiu assai
14-11-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
maxsea timezero
OpenCPN funziona anche su Mac.
14-11-2010 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
maxsea timezero
Il programma sulle polare che uso e capcode. Comunque e indicato sul sito di opencpn negli software aggiuntivi http://opencpn.org/supplementary_software

Io uso capcode e scritto in java e ti permettre navigando di generare le tue polare senza manipolazione.
Uso anche Navmonpc che ti da lo storico delle condizione (vento, velocita, temperatura ... quello che c'e sul tuo bus nmea per farla breve). Maxsea lo fa solo per il vento.
Finalmente perche sono 3 software che communicano tramite una sola porte (e non si puo) uso VSPE per risolvere il problema. Volendo con questo potresti anche usare maxsea contemporaneamente Big Grin

Sono tutti disponibile a l'indirizzo indicato e tutti gratis.
14-11-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
maxsea timezero
MAx sea nel giro degli intimi si può trovare anche a costo zero. non è facile . Io lo uso sul mio PC ed ha un dettaglio eccezzionale. Uso però la vs 10.3 mentre quella più aggiornata è la vs.12..3 . Sulla cartografia (mondiale) posso sovrapporre i file U-GRIB e vedere le isobare, dir + intensità vento. Nella vs. 12.3 si può addirittura scegliere due tipi di rotte proposte: quella Performance e quella più comoda in funzione della forza del vento. Direi ottimo. ce n'è qualche altro che fa bene queste cose(BONITO)
14-11-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
maxsea timezero
Un maxsea piratato, versione 10.3 e senza AIS.
OpenCPN legale e con AIS e con UGRIB anche lui, ma ancora senza routing.

Tutti due sono a costo zero.

La differenza ? - Il pc puo essere meno potente per opencpn e dunque meno consummo (scusatemi ma sono velista e faccio girare il motore solo per uscire e entrare al porto. Il resto sto a vela, con 0 o con 40 nodi. Percio le batterie sono critiche)
- Un upgrade di software si fa scaricando l'ultima versione.
- La cartografia e la stessa e posso scegliere il livello di dittaglio delle carte vettoriale (Maxsea lo fa ?)

Nella vita tutto e una scelta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2010 04:41 da Bompa.)
14-11-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
maxsea timezero
... grazie, uso Capecode http://sourceforge.net/apps/wordpress/capcode/ da un paio d'anni, mi sono divertito anche a dare qualche idea di sviluppo, comunque so che c'è un altro programma di polari secco che forse tra un po' verrà inglobato su navmonpc http://www.navmonpc.com/

grazie comunque, torno a giocare con il mio programmino Maison che quando sarà stabile e funzionerà decentemente lo metterò in rete
14-11-2010 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
maxsea timezero
Il MaxMare lo puoi avere solo fino alla versione 12.1.1.6 poi hanno cambiato algoritmo, questa versione gira solo con XP con Vista e 7 devi usare l'emulatore: icona, tasto dx del mouse, proprietà, linguetta compatibilità, modalità compatibilità, tendina win xp spunta.

Sono circa 12 anni che gioco con i programmi di navigazione, ognuno ha delle peculiarità, personalmente li reputo come delle scarpe, per ogni attività ci vuole quella giusta.

Sicuramente MaxMare è il più completo e quello che è 'avanti' ma Openpc o altri non stanno sicuramente a guardare, tra l'altro Expedition http://www.tasmanbaynav.co.nz/index.htm programma usato dai professionisti anglosassoni ha un buon algoritmo per il routage ma non buono come Max
14-11-2010 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
maxsea timezero
In questi giorni mi stò addentrando nei programmi di navigazione; avrei scelto OpenCpn (visto che è free); per le carte ho capito che sono OK le CMAP ma sino alla ed2; per il collegamento PC - ricevitore GPS ho capito che è OK qualsiasi ricevitore GPS (30-40 €) da collegarsi USB o meglio bluetooth al PC (e non c'è problema di comunicazione NMEA).
Ho capito bene ?
Ultima domanda: certo che se si vuole usare questi programmi per navigazioni di diverse ore è obbligatorio l'inverter, vero ?
Urca, ma non si finisce più

Grazie a tutti
12-02-2011 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
maxsea timezero
alfredo, è proprio vero quello che mi avevi detto quando ci siamo incontrati. Il tuo avatarraggiunge lo scopo: rompe le palle! Ciao bello dammi una mano con l'installazione dell'OpencP che non i funzia!! ti aspetto mentre inseguo il bacarozzo
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Il MaxMare lo puoi avere solo fino alla versione 12.1.1.6 poi hanno cambiato algoritmo, questa versione gira solo con XP con Vista e 7 devi usare l'emulatore: icona, tasto dx del mouse, proprietà, linguetta compatibilità, modalità compatibilità, tendina win xp spunta.

Sono circa 12 anni che gioco con i programmi di navigazione, ognuno ha delle peculiarità, personalmente li reputo come delle scarpe, per ogni attività ci vuole quella giusta.

Sicuramente MaxMare è il più completo e quello che è 'avanti' ma Openpc o altri non stanno sicuramente a guardare, tra l'altro Expedition http://www.tasmanbaynav.co.nz/index.htm programma usato dai professionisti anglosassoni ha un buon algoritmo per il routage ma non buono come Max
13-02-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
maxsea timezero
Pierste sei riuscito ad installarlo?

SmileWink

PS

sto ptogettando un avatar ancora più rompi!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-02-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voyaker Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #20
maxsea timezero
premetto che:
inizialmente ero riuscito a installare maxsea v10 con mappa e tutto il resto su una barca... ma mi è stato chiesto quello più nuovo... allora ho provato a scaricare le varie versioni e riuscii con la 12.1.1.6 con le mappe di novembre 2010.
Successivamente riuscii a sbloccare maxsea 12.4.2.1 ma trovai subito l'upgrade al 12.6.4.1 che sembrerebbe l'ultimo della saga... ovviamente con mappe 505 (maggio 2011).
attualmente sono riuscito a installare maxsea timezero 1.9.6 (l'ultimo al momento) in versione sia explorer che navigator... ora sto cercando di scaricare le mappe, ma ahimè sono con una connessione da schifo e non posso...

quello che posso dire è che il timezero secondo me è ottimo per yacht, barche a vela, e comunque chiunque con la barca NON ci lavora pescando. invece maxsea classico è ottimo per chi magari è un pescatore e ha bisogno dei suoi marks, di segnalare determinati punti pescosi, resti delle guerre che potrebbero impigliare le reti ecc...

grazie a tutti e soprattutto grazie a maxsea! Big Grin

p.s. sono riuscito a far andare il gps furuno già installato sulla barca con il pc contemporaneamente, collegando i 2 dei 7 cavetti del furuno ai 2 poli del cavo seriale rs232-usb... quindi così ho funzionante sia il chartplotter antiquato della barca che quello sul pc! manca solo la conversione degli oltre 3000 marks da furuno a pc!
21-09-2011 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  MaxSea e carte nautiche stevern 1 2.545 23-05-2017 19:43
Ultimo messaggio: babbomeco
  Trasformare tracciati della SW&N (.trk) nel formato della Maxsea (.gpx) aleliv86 1 2.608 10-06-2016 08:53
Ultimo messaggio: murri
  Maxsea time zero oceano71 1 5.167 30-11-2014 23:31
Ultimo messaggio: oceano71
  laptop con sw di navigazione SOBvMAX vs MAXSEA Ste.conca 0 2.024 07-05-2012 01:52
Ultimo messaggio: Ste.conca
  Maxsea Garmin gps 72h kermit 4 2.874 26-04-2012 19:12
Ultimo messaggio: alx
  AIS, MaxSea & ShipPlotter o AISMon ilpluco 3 3.763 14-09-2011 16:15
Ultimo messaggio: Edolo
  Aiuto Maxsea: impostaz gps Brunello 40 14.059 09-08-2010 20:36
Ultimo messaggio: axevin
  Maxsea 10 su pc pabloescobar 7 8.624 28-04-2010 20:07
Ultimo messaggio: pabloescobar
  Maxsea , GRIB e le correnti Alpa550 6 3.779 03-02-2010 01:04
Ultimo messaggio: Alpa550
  MaxSea AndreaB 13 3.872 17-12-2009 05:46
Ultimo messaggio: rubahood

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)