Rispondi 
max prop 4 pale
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #41
max prop 4 pale
Ho un amico con la barca gemella della nostra ed ha preferito una Max Prop a 4 pale orientabili, rispetto alla nostra FlexoFold. A motore, viaggiando di conserva alla stella velocita', io andavo a 2100-2200 rpm, lui diceva 1600 rpm. Una bella differenza per motore e consumo.
23-12-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #42
max prop 4 pale
Ciao identico entrobordo in cv e cilindrata?
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho un amico con la barca gemella della nostra ed ha preferito una Max Prop a 4 pale orientabili, rispetto alla nostra FlexoFold. A motore, viaggiando di conserva alla stella velocita', io andavo a 2100-2200 rpm, lui diceva 1600 rpm. Una bella differenza per motore e consumo.
24-12-2010 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
max prop 4 pale
La discussione sta prendendo un scia diversa.
Allora vado su Henri: le eliche a pale 'orientabili', cosiddette poiché le 'orientabili' sono quelle che consentono una variazione del passo essendo in moto, vengono costruite per chi va a VELA.
Per tutte le altre applicazioni, vanno sconsigliate. Sia per il rendimento, sia per il COSTO.
Concludendo: se la barca non è a vela, non c'è una ragione al mondo per installarla.
Una bella 3 pale e risolvi.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
24-12-2010 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #44
max prop 4 pale
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao identico entrobordo in cv e cilindrata?
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho un amico con la barca gemella della nostra ed ha preferito una Max Prop a 4 pale orientabili, rispetto alla nostra FlexoFold. A motore, viaggiando di conserva alla stella velocita', io andavo a 2100-2200 rpm, lui diceva 1600 rpm. Una bella differenza per motore e consumo.

uguaglio, intisico.Smile
24-12-2010 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
max prop 4 pale
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho un amico con la barca gemella della nostra ed ha preferito una Max Prop a 4 pale orientabili, rispetto alla nostra FlexoFold. A motore, viaggiando di conserva alla stella velocita', io andavo a 2100-2200 rpm, lui diceva 1600 rpm. Una bella differenza per motore e consumo.
A parte che su una differenza così marcata di giri diffiderei un pochino su quello che dice il tuo amico, in ogni caso non è detto che lui a 1600 giri consumi meno di te a 2100 in quanto quello che bisogna verificare è la potenza assorbita a quei giri ed il consumo relativo.

Se un motore, a 1600 giri con un elica molto caricata è molto sotto sforzo, potrebbe consumare di più dello stesso motore a 2100 gire ma con un elica più scarica.
A te il motore dura una vita, lui dopo un po di tempo ha tutto lo scarico pieno d'incrostazioni e spompato.

Ricordatevi che se fosse possibile montare eliche con una sola pala queste sarebbero più efficenti di quelle a due, tre e quadripala, l'aumento di pale non significa più spinta ed efficienza
24-12-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #46
max prop 4 pale
non sono sicuro che nel nostro caso sia così necessario prendere in considerazione l' efficienza dell' elica
se l' efficienza indica solitamente - grossolanamente - quanta energia viene trasmessa rispetto a quella ricevuta, posto che la più efficiente (1 pala) è improponibile per ovvi motivi, quanto davvero incide per un velista la differenza di efficienza nella gestione di 2, 3 o 4 pale ?
in parole povere di quanto dovrebbe essere più grosso il motore o quanto di più costa il consumo ? possiamo dire che è ininfluente ?

allora cosa conta nel confronto ?
velocità a numero di giri dato, quindi a consumo dato = arrivo prima (anche una frazione di nodo conta su una giornata) e in fondo consumo meno, perchè il motore gira meno ore
spinta a numero di giri dato, risalgo meglio contro mare e corrente

quando mi informavo per sostituire la due pale fisse di serie tutti i produttori mi avevano consigliato la tre pale (certo direte voi e pensavo anch' io, costa di piùBig Grin), però poi tra la due sia pur fissa e la tre sia pur abbattibile la differenza l' ho sentita, sia in velocità che in spinta

d' altronde, perchè altrimenti esisterebbero eliche con più di 2 pale ? a parità di motore e scafo, l' elica è sempre un compromesso fra diametro, passo, numero delle pale e prestazioni (e costo)

saluti velici
sarastro
24-12-2010 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #47
max prop 4 pale
Ok Buone Feste!
Citazione:prop ha scritto:
La discussione sta prendendo un scia diversa.
Allora vado su Henri: le eliche a pale 'orientabili', cosiddette poiché le 'orientabili' sono quelle che consentono una variazione del passo essendo in moto, vengono costruite per chi va a VELA.
Per tutte le altre applicazioni, vanno sconsigliate. Sia per il rendimento, sia per il COSTO.
Concludendo: se la barca non è a vela, non c'è una ragione al mondo per installarla.
Una bella 3 pale e risolvi.
Saluti
25-12-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #48
max prop 4 pale
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho un amico con la barca gemella della nostra ed ha preferito una Max Prop a 4 pale orientabili, rispetto alla nostra FlexoFold. A motore, viaggiando di conserva alla stella velocita', io andavo a 2100-2200 rpm, lui diceva 1600 rpm. Una bella differenza per motore e consumo.
A parte che su una differenza così marcata di giri diffiderei un pochino su quello che dice il tuo amico, in ogni caso non è detto che lui a 1600 giri consumi meno di te a 2100 in quanto quello che bisogna verificare è la potenza assorbita a quei giri ed il consumo relativo.

Se un motore, a 1600 giri con un elica molto caricata è molto sotto sforzo, potrebbe consumare di più dello stesso motore a 2100 gire ma con un elica più scarica.
A te il motore dura una vita, lui dopo un po di tempo ha tutto lo scarico pieno d'incrostazioni e spompato.

Ricordatevi che se fosse possibile montare eliche con una sola pala queste sarebbero più efficenti di quelle a due, tre e quadripala, l'aumento di pale non significa più spinta ed efficienza

non ci avevo pensato ed ero partito in automatico...meno giri, meno sforzo, meno consumi.
Vedro'meglio...grazie Marcello.
25-12-2010 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #49
max prop 4 pale
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho un amico con la barca gemella della nostra ed ha preferito una Max Prop a 4 pale orientabili, rispetto alla nostra FlexoFold. A motore, viaggiando di conserva alla stella velocita', io andavo a 2100-2200 rpm, lui diceva 1600 rpm. Una bella differenza per motore e consumo.
A parte che su una differenza così marcata di giri diffiderei un pochino su quello che dice il tuo amico, in ogni caso non è detto che lui a 1600 giri consumi meno di te a 2100 in quanto quello che bisogna verificare è la potenza assorbita a quei giri ed il consumo relativo.

Se un motore, a 1600 giri con un elica molto caricata è molto sotto sforzo, potrebbe consumare di più dello stesso motore a 2100 gire ma con un elica più scarica.
A te il motore dura una vita, lui dopo un po di tempo ha tutto lo scarico pieno d'incrostazioni e spompato.

Ricordatevi che se fosse possibile montare eliche con una sola pala queste sarebbero più efficenti di quelle a due, tre e quadripala, l'aumento di pale non significa più spinta ed efficienza

non ci avevo pensato ed ero partito in automatico...meno giri, meno sforzo, meno consumi.
Vedro'meglio...grazie Marcello.

scusate, per chiarirmi le idee, riflessioni al calduccio in un pomeriggio tempestoso ... Smile

caricato o scaricato, che significa ?

e se in realtà il problema non fosse l' elica ma la coppia ?

il motore sforza se non è in coppia

in questi due motori - che sono lo stesso motore ma senza e con turbo e gestioni elettroniche differenti -

volvo penta 55
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...001;=it-IT
volvo penta 75

http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...001;=it-IT

le coppie sono ben diverse e si sviluppano con curve diverse
il 55 è sempre praticamente costante al massimo di 135 da 1900 a 2800 giri
il 75 è sopra i 200 con picco di 210 da 1400 a 2200

ora, per fare un esempio, [u]in termine di rischio danneggiamento motore[u] se la stessa barca monta in alternativa i due motori,restando nei regimi corretti,
con il 75 credo se ne possa strafregare di sovraccaricare il motore, qualsiasi sia l' elica
con il 50 deve stare attento che l' elica rientri in certi paramentri

o no ?

se è vero questo, in molti casi di barche moderne che montano motori standard già maggiorati rispetto ad un tempo e che spesso montano come optional il motore ancora più grosso, se il motore gira bene senza fumi particolari e reagisce bene al gas non dovrebbero esserci danni

il consumo poi, se il motore fosse sovraccarico cioè sottocoppia dovrebbe essere maggiore che in condizioni ideali

quindi se l' amici va tranquillo a 1800 giri e consuma meno potrebbe essere in una situazione simile, non è detto rovini alcunchè
guarda anche le curve consumi dei motori

se invece il motore è identico, allora l' elica fa la differenza e diametro e passo più indicati può richiedere una coppia minore e quindi un consumo minore, l' importante è non farlo girare sottocoppia

o sbaglio ?

...:)scusate la flanella, ma è un lungo pomeriggio freddo e tempestoso ...Smile

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2010 02:01 da sarastro.)
27-12-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #50
max prop 4 pale
Siamo finiti un pò O.T.Sadsmiley
08-03-2011 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #51
max prop 4 pale
l' argomento è interessante
lo era già il tema

allora, rivedendo il tema, la descrizione della max prop 4 pale riporta:

'The patented spring based design drives the propeller pitch automatically to its optimum position according to the load'

spring significa molla
se capisco correttamente, c'è una molla tarata che in contrasto con la resistenza offerta dal carico regola la variazione di passo ottimizzandola

beh, vi dirò, con tutto il rispetto per la scelta del materiale, per la fabbricazione e la taratura
a me non piace molto il pensiero che ci sia una molla che lavora tutto il tempo e dalla quale dipende la resa dell' elica

in compenso l' efficienza potrebbe essere molto buona, finchè funziona
l' altra elica a passo variabile automatico, la Autoprop, si pone nella posizione richiesta, che io sappia, per resistenza idrodinamica ed infatti se consente ottime velocità pecca parecchio sulla spinta, dove, a leggere i test, è meno efficiente di eliche a passo fisso.

chiaro che in max prop 4 pale se salta la molla l' elica si distende probabilmente nella misura del passo minore (giusto ?) quindi avrò comunque, credo, un' elica corta a passo fisso, meno efficiente, ma in porto probabilmente dovrei arrivare, seppur più lentamente, comunque

è vero che le molle sono usate in molte applicazioni della meccanica
valvole, ammortizzatori ...
però il concetto di molla .. una certa .. fragilità .. vulnerabilità ...sfiancamento ..non mi piace molto su un elica
che sia un pregiudizio ?

saluti velici
sarastro
08-03-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #52
max prop 4 pale
No non è affatto un pregiudizio ma un giustificato timore, la relazione parla di 'speciale dispositivo elastico, estremamente sensibile e rapido' termini non molto chiarificatori ma oggi esistono dei polimeri dalle qualità meccaniche eccezionali, bisognerebbe saperne di più...penso che sia il segreto di quest'elica.
10-03-2011 06:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #53
max prop 4 pale
Torno su questa discussione per 'sondare' qualche esperienza diretta..
Qualcuno ha novità?
24-06-2011 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #54
Smile max prop 4 pale
Ho reperito il manuale d'uso ma è quasi un mega e non riesco a postarlo...
29-10-2011 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #55
max prop 4 pale
qualcosa c'è quì

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63754

se poi vuoi, con calma, posso dirti qualcosa di più
29-10-2011 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #56
max prop 4 pale
Citazione:se poi vuoi, con calma, posso dirti qualcosa di più

Quando vuoi, con calma, volentieri...Big Grin
30-10-2011 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #57
max prop 4 pale
provate a montare un elica dl genere su un sail drive Yanmar che nasce con un elica 2 o 3 pale in alluminio, e vedete quanto vi dura la frizione!!! ci vediamo tutti in terra con il piede dal meccanico!!!! occhio alle masse e all'inerzia, quelle porcherie di piedi , che ho anche io, sono deboli non reggono molto queste masse anche se con parastrappi, o avete la mano di velluto sulla leva dell'invertitore o addio coni.... pensateci bene

saluti
05-11-2011 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #58
max prop 4 pale
provate a montare un elica dl genere su un sail drive Yanmar che nasce con un elica 2 o 3 pale in alluminio, e vedete quanto vi dura la frizione!!! ci vediamo tutti in terra con il piede dal meccanico!!!! occhio alle masse e all'inerzia, quelle porcherie di piedi , che ho anche io, sono deboli non reggono molto queste masse anche se con parastrappi, o avete la mano di velluto sulla leva dell'invertitore o addio coni.... pensateci bene

saluti
05-11-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #59
max prop 4 pale
provate a montare un elica dl genere su un sail drive Yanmar che nasce con un elica 2 o 3 pale in alluminio, e vedete quanto vi dura la frizione!!! ci vediamo tutti in terra con il piede dal meccanico!!!! occhio alle masse e all'inerzia, quelle porcherie di piedi , che ho anche io, sono deboli non reggono molto queste masse anche se con parastrappi, o avete la mano di velluto sulla leva dell'invertitore o addio coni.... pensateci bene

saluti
05-11-2011 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aries411 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #60
max prop 4 pale
Salve, nuovo del forum, non potevo rispondervi prima.
Avevo una maxprop a 3 pale che mi ha demolito i coni del sail drive( yamaha 57 cv, saildrive 40D) perche' non ha il parastrappi.
Quindimho montato la nuova a 4 pale, con parastrappi incorporato.
Il passo l'hanno regolato quelli della maxprop, anche se a differenza dei vecchi modelli, si puo' modificare senza alare la barca.
Prima andavo a 6,5-7,0 kn a 2.400 giri.
Adesso vado a 7-7,5 kn a 2.000 giri.
Ma la cosa piu' bella e che riesco, grazie al passo variabile, a tenere una buona velocita' anche contro vento con arione.
Insomma, sono molto contento. Non riesco a capire i consumi, mi sembra che se non supero i 2.000 giri sono sui 3,5 litri ora, supero i 5 a 2.400 giri. Quest 'estate faro' misure piu' accurate.
Per i coni, per il momento tengono....
24-01-2012 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.659 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.504 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.184 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 1.017 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica max prop Maestrale43 5 554 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 463 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.382 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.298 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 966 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.383 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)