Rispondi 
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Autore Messaggio
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #1
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Un mio amico si ritrova una crocetta storta su una barca comprata usate questa estate.
Tra l'altro si domanda le la crocetta deve essere bloccata sulle sartie o libera.
Io ho un albero più grande ( 12,60) ma della stessa casa e con identica soluzione.
Non c'è sistema di bloccaggio anzi,c'è un cilindretto che sembra servire a faciliatre lo scorrimento.
Interpellata la casa costruttrice ci ha messo in contatto telefonico con i tecnico e sostanzialmenet ha detto che:
-la sartia è molto robusta e quindi ha grande capacità di resistenza;
-malgrado ciò, nel corso degli anni,con sartie lasche sottovento ed in virata può accadere che si danneggi.
Quindi secondo lui:
le sartie sottovento non devono essere in bando e bisogna curare la loro regolazione;
per sicurezza consiglia di bloccarle con due morsetti ( visto ch enon c'è altro sistema)

Non mi convince molto il ragionamento.

Le foto dell'albero del mio amico:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-11-2010 22:22
Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
in genere è la sartia che deve essere vincolata alla crocetta e non il contrario, per evitare che ciondolando sottovento il cavo esca dalla sede sulla crocetta con evidenti ripercussioni dopo la virata.
In genere la crocetta è vincolata all' albero, ma su alcune barche la crocetta non è vincolata ed è libera di disporsi ad altezze differenti, in questi casi si blocca l'escursione della crocetta sul cavo.
Se non mi sono spiegato bene o se hai ancora dubbi chiedi pure...
12-11-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.409
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Citazione:Messaggio di caricabasso


....c'è un cilindretto che sembra servire a faciliatre lo scorrimento.
.....

Se quello che chiami cilindretto è come questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...si chiama spreader bend e serve da protezione per la sartia nel punto di contatto con la crocetta.

Se sailor ci dà il permessoWink, è sufficiente dargli una leggera pinzata con la piombatrice nel punto dove deve stare la punta della crocetta, in modo che non scivoli più, e il gioco è fatto....
12-11-2010 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #4
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
X Sailor.
Come vedi dala foto la sartia è poggiata e mimane incappellata perchè c'è quell'arco a protezioen della vela.
Ciò che mi lascia sgomento è il fatto che a distanza di anni un tecnico della casa,in prima istanza dica ceh le crocette devono esseve bloccate,il responsabile tecnico dice invece ( così come riporta il mio amico):


Ha premesso che crocetta, base crocetta e attacco (CASA n.d.r.), che si fissa all’albero, sono molto robuste e resistenti al punto di sopportare le sollecitazioni che si hanno sull’albero e sulle crocette stesse con vele spiegate.
Ciò detto è anche vero che con il tempo e per svariati motivi è possibile che le crocette si spostino leggermente, per es nel passaggio da un lato di navigazione ad un altro :
il passaggio di una crocetta dal lato sottovento a sopravento, rapprensenta una momento di importante stress per la crocetta, specie se la sartia sottovento rimane troppo in bando; a tal proposito infatti anche sottovento la sartia non dovrebbe mai essere troppo in bando, ma nel regolare la tensione bisognerebbe far si che anche sottovento la sartia sia comunque tesa al punto da assorbire sufficientemente il brusco movimento della crocetta prorprio nel passaggio repentino da sottovento a sopravento. E’ li infatti che si registrano movimenti capaci di compromettere la giusta posizione della crocetta, e quindi capaci di discostare la crocetta dalla bisettrice che questa forma con le sartie e che come noto rappresenta il posizionamento ottimale.
Con il tempo quindi, nonostante il solido attacco della crocetta (CASA n.d.r.) all’albero, si possono verificare dei cedimenti dell’attaccatura che permettono la flessione delle crocette e il loro conseguente piegamento.
Per tempo intendo un lungo periodo visto che il mio albero sta lì da decenni.
Nemo quindi non fornisce per i motivi di cui sopra alcun sistema di bloccaggio, derogando difatti all’installatore la decisione di bloccare oppure no le sartie.
Quindi a meno di controllare accuratamente e periodicamente le tensioni delle sartie con occhio particolare alla regolazione durante la navigazione e con l’accuratezza di non lasciare mai le sartie che non lavorano troppo in bando, (CASA n.d.r.) consiglia comunque visto le richieste pervenute in questi giorni, di bloccare le sartie facendo per es uso di morsetti di acciaio poste sulle sartie nella parte superiore e inferiore della testa della crocetta.


Così mi ha riferito.


X Albert,mi sono spiegato male,il cilindretto sta sula crocetta in orizzontale,praticamenet è un pezzo di tubo inox infilato sul bullone che attraverta la punta della crocetta.


Qualcuno dice che fissarle non serve.
Tra l'altro se ricordi la precedente discussione sulla tensione delle sartie,esprimevo le mie perplessità perl'albero rastremato ed armato a 7/8 come il mio,in più con sartie molto arretrate.
Quando teso il paterazzo le sartie sottovento ( ovviamente di bolina) vanno sempre in bando.


Quindi? se devo bloccarle come faccio visto che al tesat della crocetat non è predisposta?I morsetti inox tradizionali non credo siano una buona soluzione perchè deformano il cavo e sono ricettacolo di ossidazione e salsedine.
13-11-2010 00:54
Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di caricabasso


....c'è un cilindretto che sembra servire a faciliatre lo scorrimento.
.....

Se quello che chiami cilindretto è come questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

...si chiama spreader bend e serve da protezione per la sartia nel punto di contatto con la crocetta.

Se sailor ci dà il permessoWink, è sufficiente dargli una leggera pinzata con la piombatrice nel punto dove deve stare la punta della crocetta, in modo che non scivoli più, e il gioco è fatto....
Albert, la spreader bend si adopera come tu ben sai sul tondino, per distribuire il contatto della crocetta su una superfice maggiore di tondino e per dare una curva più dolce al tondino. In più serve anche a tenerlo in posizione, ma innumerevoli volte mi è capitato di trovarle libere, non bloccate.
13-11-2010 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.858
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
La crocetta sulla sartia, se non c'è niente per fermarla, va legata con del comando ( spago) robusto. Prima, un po' di nastro poi si lega due tre passate sopra e sotto, poi ancora nastro e per proteggere lo sfregamento del passaggio della caduta poppiera del genoa, proteggere con della pelle cucita. Attenzione che la crocetta non va perpendicolare all'albero, ma devessere angolata sulla bisettrice formata dall'angolo della sartia. Le crocette sono un'opppppinione.-
13-11-2010 02:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Tanto per capirvi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2010 02:50 da Guest.)
13-11-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
[quote]Guest ha scritto:
Tanto per capirvi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/]SadsmileySadsmiley
crocetta nemo
quella la sartia DEVE passare all'interno dove la crocetta poggiare nell 'incavo a ''U ricavato e non poggiare lì sopra come in foto
quello è un pernetto di sicurezza per non far uscire la sartia se in bando sottovento

è una installazione errata e direi pericolosa se lasciata così
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2010 03:08 da ale07.)
13-11-2010 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #9
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]Guest ha scritto:
Tanto per capirvi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[/]SadsmileySadsmiley
crocetta nemo
quella la sartia DEVE passare all'interno dove la crocetta poggiare nell 'incavo a ''U ricavato e non poggiare lì sopra come in foto
quello è un pernetto di sicurezza per non far uscire la sartia se in bando sottovento

è una installazione errata e direi pericolosa se lasciata così
bv

Si deve bloccare e come?
Il cavo poggia sull'alluminio denza alcuna protezione.
Quando mi hanno consegnato l'albero 9 anni fa la crocetta si presentava così,senza un tacchetto di plastica o altro.
Non credo che mettere a contatto la sartia sull'alluminio sia salutare.
C'è qualche cosa che non mi convince.
13-11-2010 06:45
Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
neanche a me. ha ragione ale07, la sarti ava all'interno, quella è solo una protezione per il genoa.
Non mi convince neanche il cavo, quando l'hai controllato l'ultima volta? 9 anni fa? da quanto si vede da questa foto (poco in effetti) non ha un bell'aspetto.
13-11-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #11
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Citazione:sailor13 ha scritto:
neanche a me. ha ragione ale07, la sarti ava all'interno, quella è solo una protezione per il genoa.
Non mi convince neanche il cavo, quando l'hai controllato l'ultima volta? 9 anni fa? da quanto si vede da questa foto (poco in effetti) non ha un bell'aspetto.

Sailor,questo non è l'albero mio da del mio amico che ha un vecchio comet 850.
Il mio sartiame è in ordine,solamente che la sartia non l'ho messa dentro la finestrella per non mettere il cavo a diretto contatto con l'allumunio, non avendo trovato a corredo delle dotazioni altro.
Dovrò mettere comunque una guarnizioen pre proteggere la crocetta e fare il fissaggio della sartia.
13-11-2010 15:02
Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
la sartia a contatto con l'alluminio ( loso non è il massimo ) ma un eccesso di fisime mentali è peggio e in questo caso, IMHO i ragionamenti potrebbero far più danni nella potenziale corrosione


1° se avevi come riferimento un altro albero identico, personalmente i sarei posto delle domande

se osservi la crocetta per bene in punta noterai che quel perno sottile e per come è incassato è inadeguato a tenere la comressione del sartiame

sartiame che sta ben saldo se apoggiato nella sua sede ricavata dal costruttore dell'albero


quelle crocette devono stare così libere le hanno progettate così e tutti vanno in giro in quel modo senza far danni

queglio alberi bisogna oservarli bene e non confondere l'antiestetica fioritura da verniciatura con la corrosione


bv
13-11-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
neanche a me. ha ragione ale07, la sarti ava all'interno, quella è solo una protezione per il genoa.
Non mi convince neanche il cavo, quando l'hai controllato l'ultima volta? 9 anni fa? da quanto si vede da questa foto (poco in effetti) non ha un bell'aspetto.

Sailor,questo non è l'albero mio da del mio amico che ha un vecchio comet 850.
Il mio sartiame è in ordine,solamente che la sartia non l'ho messa dentro la finestrella per non mettere il cavo a diretto contatto con l'allumunio, non avendo trovato a corredo delle dotazioni altro.
Dovrò mettere comunque una guarnizioen pre proteggere la crocetta e fare il fissaggio della sartia.
non cambia nulla, anche se è quello del tuo amico il cavo sembra messo male lo stesso.
Se non vuoi mettere il cavo a contatto con l'alluminio, puoi verniciare l'alluminio, metterci del Duralac, oppure fai una guarnitura sul cavo con la pelle, in plastica, addirittura con del nastro autoamalgamante, ma attenzione a non fare peggio.
13-11-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
L'albero in foto è un Nemo, gli attacchi crocetta sono saldati al profilo e senza la barra passante, se si vincolano le sartie si sollecitano maggiormente le saldature che lavorano a 'fil di ferro'.
se la crocetta è storta basta salire sull'albero e dagli un colpetto per raddrizzarla.

alcune alberi hanno le crocette incernierate sugli attacchi e in quel caso la sartia deve essere bloccata alla testa della crocetta, negli altri casi è meglio libera.
13-11-2010 19:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #15
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Oggi sno andato sula mia barca ma misono scordato la macchina fotografica.
Comunque ha ragioen sailor la sartia deve andare dentro la finestrella detta testa della crocetta.il perno sat davanti ed impedisce ala sartia di uscire.Nel mio la sartia è montata correttamemnte.
Mi ricondo infatti al mmomento del motaggio che l'impiombatura dell'arridatoio ci passaappena e dove poggia non c'è l'allumninio ma un battura con un lamierino di inox.
Le crocette hanno l'angolazione giusta.
Rimane solo il dubbio se bloccare o no le sartie.
Penso che lascerò tuto così.
Il mio amico deve invece raddrizzare la crocetta e montare correttamente le sartie oltre ad eventuali sostituzioni come consigliato da sailor.
Per una crocetta nuova gli hanno chiesto 460 euro + iva.
Non c'è male.Big Grin
14-11-2010 02:12
Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Se può servire questo è l'albero nemo del Comet 910 anno 1978.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2010 04:48 da studiodip.)
14-11-2010 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #17
CROCETTE BLOCCATE,SI O NO?
Studiodip:l'attaccoo delle crocette è diverso.
Il mio albero è del 2001 e le crocette sono quell'albero che ho meso in foto.
L'attacco consiste in due squadre di alluminio a forte spessore dalate sull'albero.La crocetta è molto robusta e regge certamente ogni tipo di stress.
14-11-2010 21:17
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura crocette giovanni 8 1.054 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Movimento crocette juan@juan 12 1.306 15-03-2023 09:43
Ultimo messaggio: Serenissima
  crocette a boomerang BornFree 9 1.396 15-09-2022 08:43
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  terminali crocette stefano bluzza 5 1.065 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.918 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Rig Selden: connessione crocette-albero jetsep 9 4.661 14-03-2020 09:54
Ultimo messaggio: Lupicante
  Angolo crocette masa66 24 4.467 17-10-2019 23:16
Ultimo messaggio: ZK
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.718 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Crocette disallineate easy221 9 1.968 27-04-2018 11:16
Ultimo messaggio: oudeis
  Fermo sartie alle crocette FabriZena 31 6.828 16-04-2018 10:51
Ultimo messaggio: Cdalla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)