Rispondi 
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #101
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:andante ha scritto:

Sabato Marco prende il mio originale e ci fa tutte le misurazioni e osservazioni.

Confermo...

Citazione:andante ha scritto:

Se marco ha voglia, in quanto promotore dell'iniziativa, da un colpo di telefono a malingri e l'informa di quello che stiamo facendo e se lui non ha nulla in contrario, procediamo.

Gli ho già mandato uno scritto, così da avere risposta scritta (verba volant). Ma sono d'accordo con Luciano, basta infima modifica per differenziarlo (già passando allo zincato forse...)

Citazione:andante ha scritto:

SCUD!!! sei un figo ...

Azz, veramente!!!

Citazione:andante ha scritto:

anche io ho per le mani un fabbro che lavora bene l'INOX.
Se credete, una volta verificate le quote, mi mandate il file autocad, lo stampo e lo faccio preventivare.

Più offerte abbiamo meglio è, se non è di disturbo perchè no...

Citazione:andante ha scritto:

Se ho ben capito, il fusto di vallescrivia da tondo diventa quadro.
Immagino che nel cambio di profilo ci sia una saldatura che, se mal eseguita, potrenne essere un punto di debolezza ... che ne dite?
Anche il grappino Malingri ha saldature, ma mi sembrano di secuzione meno critica!!

Non sono un carpentiere, ma se dovessi fare il fuso di Vallescrivia prenderei un pezzo unico con sezione quadrata e poi tornirei la parte che mi interessa per farla divenire tonda.
Le saldature su Malingri credo siano solo in corrispondenza delle unghie delle marre e le piattine di giunzione sul diamante...giusto?

Citazione:sensi_piero ha scritto:

il tipo di 'grappino' che stò realizzando,(naturalmente dopo aver fatto le dovute prove)
funziona come spero....
...e soprattutto in considerazione della sua 'doppia' funzione....
Credo di aver trovato una soluzione, mooooooolto interessante

Illuminaci !!! Ma non crearci 1000 dubbi...Big Grin
25-11-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #102
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Dai Piero, tu che che sei ingegnoso, proponi un versione realizzabile !
Ciao BLU....
Se penso...e sottolineo SE (cantava Mina)...
il tipo di 'grappino' che stò realizzando,(naturalmente dopo aver fatto le dovute prove)
funziona come spero....
...e soprattutto in considerazione della sua 'doppia' funzione....
Credo di aver trovato una soluzione, mooooooolto interessanteBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Forza Piero, siamo curiosi !
25-11-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #103
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
ragazzi se non sono in ritardo per sta' ancora ci sono anche io.
Danilo
25-11-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #104
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:anerspe@gmail.com ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Non lo trovo corretto.
Il lavoro intellettuale va retribuito.

BV
Sono d'accordo

Guarda, avevo lo stesso identico scrupolo io, però Malingri è stato contattato, non ha aderito alla cosa (ok, fatti suoi) e non ha nemmeno detto 'vi impedisco di farlo', inoltre i disegni sono pubblici, anzi ha pure detto che non ne vuole più sapere.
Mi sembra che sia abbastanza per avere la coscienza assolutamente pulita, mi sembra che la cosa sia corretta e quindi, personalmente, non mi sento un ladro.
Ciao
BdP


A completamento di quanto dice BdP ripeto quanto scritto già in questo 3D (e che mi sembra di capire abbia portato anche Velavagando a cambiare punto di vista), magari ad anerspe@gmail.com è sfuggita:

Solo per fugare qualche dubbio sull'uso potenzialmente poco etico del disegno presente su WEB: rileggevo l'articolo il cui link ho allegato sopra e alla seconda pagina in fondo dice (cito) ...e ne riportiamo il disegno qualora qualcuno volesse farselo costruire.... L'articolo è firmato da Franco Malingri.

Giusto che ci poniamo problemi etico/morali, siamo persone oneste e corrette, ma sinceramente vedo una totale trasparenza e correttezza nell'iniziativa.

A scanso di equivoci, per correttezza verso Malingri e a tutela di tutti quelli che ci stanno lavorando, si potrebbe chiedere ufficialmente al titolare dei disegni una liberatoria.


Gli scrivo...


Ho ricevuto riscontro da Franco Malingri: mi ha chiesto di fargli sapere se riusciamo a finalizzare la nostra iniziativa (grappino ad un prezzo più aggressivo). Ho evidenziato che pensavamo allo zincato in luogo dell'inox e mi ha commentato che probabilmente a parità di materiale grezzo da utilizzare per la produzione dell'ancora la differenza di prezzo della materia prima non è poi così evidente, 'la zincatura cosa' mi dice, ed aggiunge che 'tra l'altro la lucidatura costa perchè è fatta in gran parte a mano'.

Questo è quanto...
25-11-2010 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #105
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Madinina II ha scritto:

Ho ricevuto riscontro da Franco Malingri: mi ha chiesto di fargli sapere se riusciamo a finalizzare la nostra iniziativa (grappino ad un prezzo più aggressivo). Ho evidenziato che pensavamo allo zincato in luogo dell'inox e mi ha commentato che probabilmente a parità di materiale grezzo da utilizzare per la produzione dell'ancora la differenza di prezzo della materia prima non è poi così evidente, 'la zincatura cosa' mi dice, ed aggiunge che 'tra l'altro la lucidatura costa perchè è fatta in gran parte a mano'.

Questo è quanto...

Franco Malingri é un signore!
Qui la lista degli acquirenti continua ad allungarsi, c'é da immaginare una piccola serie ... e magari facendo due dime di saldatura il prezzo scende ancora ....
25-11-2010 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #106
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Raggio ha scritto:
ragazzi se non sono in ritardo per sta' ancora ci sono anche io.
Danilo


Siamo ancora all'inizio!

Una volta prese misure e fatti disegni consolideremo un primo numero complessivo di interessati con il quale chiedere preventivo agli artigiani, ai quali chiederemo anche soglie maggiori e un ulteriore miglioramento economico.
Ottenuti i ritorni (preventivi) se sono positivi faremo l'ultimo giro di raccolta interesse....se invece saranno negativi, 'è stato bello, amici come prima!'.
25-11-2010 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.244
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #107
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
non capisco perche spendere tutti questi quattrini...
senza nulla togliere a Malingri, (di cui qualche anno fà ho acquistato il suo libro Moana)
esiste da sempre l'ancora mod. ammiragliato ...
io ne ho comperata una da circa 20 kg. nel 1998 da un rigattiere di articoli nautici usati per 50.000 lire e dopo che l'ho ritirata il tizio mi ha detto che erano più di 2 anni che l'aveva in negozio e nessuno la voleva !
l'ho usata un paio di volte e funziona ottimamente, anche questa si monta e si smonta in un attimo, ma è ingombrante anche smontata, credo nè più nè meno di quella del buon Malingri, infatti la tengo ben chiusa in un gavone sperando di non doverla usare per davvero !
25-11-2010 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #108
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Sono sempre stato combattuto anche io tra ammiragliato e grappino.
I vantaggi dell'ammiragliato sono il costo, più o meno, contenuto che la può far diventare in certi casi anche un'ancora a perdere: se non conosco il fondale ed ho paura che si incagli, mi gioco l'ammiragliato al posto di quella principale. Questo fattore ha forse poco senso per l'utilizzo nostrano in crociera vacanziera, dove più o meno sappiamo sempre dove e che su che tipo di fondo ancorare.
Rimane quindi solo lo svantaggio del peso e del relativo ingombro.
20-25 per un 10 metri sono tantini. Credo che rimarrebbe sempre in gavone.

Grappino: due marre (unghie),che fanno presa al posto di una sola dell'ammiragliato, consentono un peso più gestibile e forse più presa.
Un peso di 12,5 kg contro 25, non è poca differenza e consente di usarla anche solo per scrupolo e precauzione ad ogni ancoraggio notturno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 04:12 da Blu.)
25-11-2010 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #109
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Blu ha scritto:
Sono sempre stato combattuto anche io tra ammiragliato e grappino.
I vantaggi dell'ammiragliato sono il costo, più o meno, contenuto che la può far diventare in certi casi anche un'ancora a perdere: se non conosco il fondale ed ho paura che si incagli, mi gioco l'ammiragliato al posto di quella principale. Questo fattore ha forse poco senso per l'utilizzo nostrano in crociera vacanziera, dove più o meno sappiamo sempre dove e che su che tipo di fondo ancorare.
Rimane quindi solo lo svantaggio del peso e del relativo ingombro.
20-25 per un 10 metri sono tantini. Credo che rimarrebbe sempre in gavone.

Grappino: due marre (unghie),che fanno presa al posto di una sola dell'ammiragliato, consentono un peso più gestibile e forse più presa.
Un peso di 12,5 kg contro 25, non è poca differenza e consente di usarla anche solo per scrupolo e precauzione ad ogni ancoraggio notturno.

giusto per rinfrescare le idee, l'uso del grappino indicato da Malingri é quello di appennellarlo all'ancora principale in caso di tempo brutto brutto .... quindi ancora da casi estremi, poco ingombrante da stivare (smontabile in tre pezzi), non eccessivamente pesante rispetto alla prestazione richiesta.
Io l'ho comprata per questo uso, se ne sta in un gavone a centro barca benchiusa nella sua custodia imbottita, sperando di non adoperarla mai.
In INOX é più 'pulita', se ben zincata (a caldo e a spessore) va altrettanto bene.
Augh !!!
25-11-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #110
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Sono sempre stato combattuto anche io tra ammiragliato e grappino.
I vantaggi dell'ammiragliato sono il costo, più o meno, contenuto che la può far diventare in certi casi anche un'ancora a perdere: se non conosco il fondale ed ho paura che si incagli, mi gioco l'ammiragliato al posto di quella principale. Questo fattore ha forse poco senso per l'utilizzo nostrano in crociera vacanziera, dove più o meno sappiamo sempre dove e che su che tipo di fondo ancorare.
Rimane quindi solo lo svantaggio del peso e del relativo ingombro.
20-25 per un 10 metri sono tantini. Credo che rimarrebbe sempre in gavone.

Grappino: due marre (unghie),che fanno presa al posto di una sola dell'ammiragliato, consentono un peso più gestibile e forse più presa.
Un peso di 12,5 kg contro 25, non è poca differenza e consente di usarla anche solo per scrupolo e precauzione ad ogni ancoraggio notturno.

giusto per rinfrescare le idee, l'uso del grappino indicato da Malingri é quello di appennellarlo all'ancora principale in caso di tempo brutto brutto .... quindi ancora da casi estremi, poco ingombrante da stivare (smontabile in tre pezzi), non eccessivamente pesante rispetto alla prestazione richiesta.
Io l'ho comprata per questo uso, se ne sta in un gavone a centro barca benchiusa nella sua custodia imbottita, sperando di non adoperarla mai.
In INOX é più 'pulita', se ben zincata (a caldo e a spessore) va altrettanto bene.
Augh !!!


meglio inox max 13 kg
bisogna vedere la differenza di prezzo
25-11-2010 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #111
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Sono sempre stato combattuto anche io tra ammiragliato e grappino.
I vantaggi dell'ammiragliato sono il costo, più o meno, contenuto che la può far diventare in certi casi anche un'ancora a perdere: se non conosco il fondale ed ho paura che si incagli, mi gioco l'ammiragliato al posto di quella principale. Questo fattore ha forse poco senso per l'utilizzo nostrano in crociera vacanziera, dove più o meno sappiamo sempre dove e che su che tipo di fondo ancorare.
Rimane quindi solo lo svantaggio del peso e del relativo ingombro.
20-25 per un 10 metri sono tantini. Credo che rimarrebbe sempre in gavone.

Grappino: due marre (unghie),che fanno presa al posto di una sola dell'ammiragliato, consentono un peso più gestibile e forse più presa.
Un peso di 12,5 kg contro 25, non è poca differenza e consente di usarla anche solo per scrupolo e precauzione ad ogni ancoraggio notturno.

giusto per rinfrescare le idee, l'uso del grappino indicato da Malingri é quello di appennellarlo all'ancora principale in caso di tempo brutto brutto .... quindi ancora da casi estremi, poco ingombrante da stivare (smontabile in tre pezzi), non eccessivamente pesante rispetto alla prestazione richiesta.
Io l'ho comprata per questo uso, se ne sta in un gavone a centro barca benchiusa nella sua custodia imbottita, sperando di non adoperarla mai.
In INOX é più 'pulita', se ben zincata (a caldo e a spessore) va altrettanto bene.
Augh !!!


meglio inox max 13 kg
bisogna vedere la differenza di prezzo

Sulla carta certamente si, Malingri stesso dice che il delta prezzo rispetto allo zincato non è granchè. Vediamo, numeri alla mano si capisce...

Nel frattempo il mio rapporto epistolare (eMail) con Malingri prosegue; sulla soluzione marre rotanti (sembra di parlare di Goldrake) evidenzia il maggiore ingombro, 'se devono essere rotanti che lo siano entrambe' dice (questo per avere un'ancora smontabile in 3 pezzi)...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 17:44 da Madinina II.)
25-11-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #112
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Sempre nelle rapide battute epistolari con Malingri:

- ritiene che un fuso tondo quando viene poi forato per l'attacco della catena risulta molto indebolito (mostravo il disegno mio postato anche qui) e sottolinea che tornire un fuso per avere sezione tonda è costoso (meglio sezione quadrata quindi) e fresare un'eventuale incastro delle marre ancora di più; chiedeva come fosse la spina (non avevo ovviamente risposte da dare visto che si trattava unicamente di un'idea).
- ritiene l'idea (sempre sulla base del mio schizzo) buona, ma giudica la soluzione economicamente impegnativa, bisogna progettare economico
- segnala di dare importanza all'inclinazione delle patte, altrimenti grattano e non penetrano. Il grillo per l'attacco della catena deve generoso.

E' chiaro in quale direzione dobbiamo andare per una soluzione economica/efficiente...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 22:59 da Madinina II.)
25-11-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #113
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Il progetto Malingri é molto equilibrato e semplice nella costruzione.
Esempio: nell'elaborazione di Madinina (fuso tondo) le marre sono tenute in posizione da una spina che sopporta (o potrebbe sopportare) degli sforzi.
Nel caso del GM (grappino malingri) i bulloni di montaggio non sopportano sforzi (sono assorbiti dalle parti in carpenteria ...)

Non mi metterei a fare invenzioni .... così funziona, mi concentrerei invece ad ottimizzare i costi.
25-11-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #114
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:andante ha scritto:
Il progetto Malingri é molto equilibrato e semplice nella costruzione.
Esempio: nell'elaborazione di Madinina (fuso tondo) le marre sono tenute in posizione da una spina che sopporta (o potrebbe sopportare) degli sforzi.
Nel caso del GM (grappino malingri) i bulloni di montaggio non sopportano sforzi (sono assorbiti dalle parti in carpenteria ...)

Non mi metterei a fare invenzioni .... così funziona, mi concentrerei invece ad ottimizzare i costi.


Nella mia testa la spina evitava solo che le marre scivolassero, lo sforzo meccanico sarebbe scaricato nell'incastro a sezione quadrata. Però comprendo le precisazioni di Malingri, sono logiche.
Concordo Luciano, non re-inventiamo la ruota, ottimizziamo...


PS: ma siamo ancora in attesa di Piero_Sensi e della sua idea!!!
25-11-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #115
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Il progetto Malingri é molto equilibrato e semplice nella costruzione.
Esempio: nell'elaborazione di Madinina (fuso tondo) le marre sono tenute in posizione da una spina che sopporta (o potrebbe sopportare) degli sforzi.
Nel caso del GM (grappino malingri) i bulloni di montaggio non sopportano sforzi (sono assorbiti dalle parti in carpenteria ...)Non mi metterei a fare invenzioni ... così funziona, mi concentrerei invece ad ottimizzare i costi.


Nella mia testa la spina evitava solo che le marre scivolassero, lo sforzo meccanico sarebbe scaricato nell'incastro a sezione quadrata. Però comprendo le precisazioni di Malingri, sono logiche.
Concordo Luciano, non re-inventiamo la ruota, ottimizziamo...


PS: ma siamo ancora in attesa di Piero_Sensi e della sua idea!!!



Mi fa piacere che stiate arrivando alle mie considerazioni....
26-11-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #116
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Madinina II ha scritto:
PS: ma siamo ancora in attesa di Piero_Sensi e della sua idea!!!
...azz...perchè tutta sta' fretta[?][?][?]
Calma...oggi ho tagliato l'acciaio-inox....forse domani comincio a saldare....lavoro permettendoBig Grin

Comunque...a grandi linee...
L'ancora è formata da due pezzi separati...che si incastrano l'uno dentro l'altro, assumendo la forma del classico 'grappino', con il vantaggio che l'unico perno da usare per il bloccaggio...é soltanto quello del grillo per la catenaBig Grin

La cosa però, che trovo mooolto interessante....è che, uno dei due elementi.... ha la possibilità(volendo) di essere integrato all'ancora principale, aumentandone all'occorenza il potere aggrappante grazie:
sia all'aumento del peso....che all'aggiunta di un altro elemento di appiglioBig Grin

NB.Sia bene inteso che comunque...non intendo essere minimamente di intralcio, allo sviluppo della vostra idea di partenza!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2010 04:26 da sensi piero.)
26-11-2010 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #117
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:anerspe@gmail.com ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Non lo trovo corretto.
Il lavoro intellettuale va retribuito.

BV
Sono d'accordo

Guarda, avevo lo stesso identico scrupolo io, però Malingri è stato contattato, non ha aderito alla cosa (ok, fatti suoi) e non ha nemmeno detto 'vi impedisco di farlo', inoltre i disegni sono pubblici, anzi ha pure detto che non ne vuole più sapere.
Mi sembra che sia abbastanza per avere la coscienza assolutamente pulita, mi sembra che la cosa sia corretta e quindi, personalmente, non mi sento un ladro.
Ciao
BdP


A completamento di quanto dice BdP ripeto quanto scritto già in questo 3D (e che mi sembra di capire abbia portato anche Velavagando a cambiare punto di vista), magari ad anerspe@gmail.com è sfuggita:

Solo per fugare qualche dubbio sull'uso potenzialmente poco etico del disegno presente su WEB: rileggevo l'articolo il cui link ho allegato sopra e alla seconda pagina in fondo dice (cito) ...e ne riportiamo il disegno qualora qualcuno volesse farselo costruire.... L'articolo è firmato da Franco Malingri.

Giusto che ci poniamo problemi etico/morali, siamo persone oneste e corrette, ma sinceramente vedo una totale trasparenza e correttezza nell'iniziativa.

Esatto.Smile
Il tuo comportamento è stato esemplare.
Ti faccio i complimentiSmiley14Smiley14

BV
26-11-2010 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #118
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
UP !!
29-11-2010 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #119
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Finito ora di fare il mio documento 'casalingo' con misure e foto. Lo posto in nuovo 3D (questo stà diventando lungo)...
30-11-2010 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #120
GRAPPINO MOD. MALINGRI: GRUPPO D'ACQUISTO ADV ???
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Sono interessato anche io.
Dipende ovviamente dal costo.

Per farla in acciaio zincato conosco una ditta che potrebbe farlo, ma mi occorre un progetto dettagliato da sottoporgli per il preventivo: disegno con tutte le parti, misure e angoli.

Se qualcuno pratico di progettazione se ne occupa, poi io passo il capitolato e chiedo preventivo.

Da veloce conta sembra che siamo già 12/13...credo che arrivare a 20 non sarà cosa difficile, e penso potrebbe essere già un buon numero per ambire a qualcosa di buono. Sono convinto che se si trova l'artigiano disponibile (con minimo di cognizione di come la persona lavori) che ci produce offerta conveniente si potranno ingaggiare anche altri ADV.

L'unico disegno che ho trovato su quello Malingri è quello postato sopra...qualcuno che già lo possiede riuscirebbe a fornire le misure che non sono indicate? Tipo lunghezza fuso, inclinazione e lunghezza marre, ecc ?
Per quanto mi riguarda zincato andrebbe più che bene.

Chiedere a Malingri il nome del suo artigiano è un pò poco carino, anche se mi ha fatto capire che vuole chiudere con la produzione del grappino...

PS: Vallescrivia non mi ha più risposto, si saranno offesi per la proposta?Big Grin

ciao,
anch'io sono interessato, e avrei sicuramente altri amici.

Escluso (almeno in modo apparente, ma bisogna mettere nero su bianco) un discorso di copyright del prodotto, direi (anche se non è il mio mestiere) che con un quantitativo di 20-30pz il prezzo potrebbe attestarsi (spannometricamente)tra i 120-180 euro.
Questo al netto della documentazione tecnica di cui l'artigiano ha bisogno per poter fare esattamente ciò che vogliamo.
Poi vi sono i costi accessori della parte logistica, penso qualche decina di euro.

Io conosco e utilizzo diversi professionisti della lavorazione dell'inox per uso nautico. Non sto parlando di fabbri, con l'inox fanno i piedi alle mosche.

Nel settore purtroppo la crisi è forte e penso che una commessina del genere potrebbe essere molto appetibile.

Ultimo scoglio: la gestione di tutti gli interessati.


Bene Baltha, se hai contatti con qualche artigiano affidabile sei un buon punto di partenza insieme a Blu (anche lui ha un contatto).
Concordo sul zincato.
Se siete d'accordo approfitto della disponibilità di Andante per prendere tutte le misure del caso sul suo grappino e fare una serie di foto (siamo nello stesso marina, in un weekend prendo le misure e le foto).
Fatto ciò vi passo tutto per un preventivo con i vostri contatti.

Credo si possa tenere aperta la possibilità di apportare migliorie, modifiche alla soluzione, seguendo anche i suggerimenti dell'artigiano, ma senza cambiare la sostanza.

Cosa intendi per 'documentazione tecnica da dare all'artigiano'?
Io le misure le prendo centimetro alla mano; l'artigiano vuole qualcosa di sofisticato per fare preventivo e successivamente lavoro?

Non ho fatto la spunta, ma dalle ultime adesioni credo che siamo già prossimi ai 20.
La gestione degli interessati la faremo senza problemi tramite il forum con il meccanismo adottato per i guidoni: con numeri alla mano si fa chiamata finale.

OK per voi?

Credo ci sia qualche imprecisione sui prezzi, provate solo a comprare l'acciaio inox e vedete cosa costa al kg poi vedete solo i costi del materiale, attenzione che l'acciaio 304 è fondamentalmente diverso dal 316 che non arrugginisce, e le barre di acciaio non vengono vendute a piacere, ma di misura fissa e gli sfridi sono vostri, calcolateci anche solo i trasporti ed alla fine l'opera di esecuzione e vi accorgerete che 3-400 euri sono il risultato senza volerci fare la cresta, per abbattere i costi, le produzioni minime partono dai 100 pz. in su, comunque B.V.
01-12-2010 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Acquisto dissalatore carcos 100 23.836 29-09-2018 09:05
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Acquisto levigatrige rotoorbitale teomat78 43 7.035 17-05-2017 10:10
Ultimo messaggio: subdive
  Antivegetativa acquisto internet Samu 11 4.801 01-03-2017 19:43
Ultimo messaggio: corradocap
  Acquisto saldatrice per lavoretti ghibli4 55 17.533 21-04-2014 14:17
Ultimo messaggio: mimita
  Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate Marco71 29 8.271 01-09-2011 15:40
Ultimo messaggio: dapnia
  GRAPPINO: GRUPPO D'ACQUISTO ADV...MISURE & FOTO Madinina II 129 25.994 10-08-2011 01:59
Ultimo messaggio: Trixarc
  Acquisto sverniciatore andream 6 2.169 29-05-2011 16:44
Ultimo messaggio: andream
  Problemi acquisto internet Mike 23 4.957 21-04-2011 22:17
Ultimo messaggio: Mike
  Acquisto 1° tender Mario6 22 5.201 11-04-2011 01:28
Ultimo messaggio: GT
  Grappino Bafi BAFI52 27 6.854 28-03-2011 19:46
Ultimo messaggio: HAL9001

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)