Rispondi 
Cosa serve per una vela strallata?
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Cosa serve per una vela strallata?
Mi spiego:
sto per acquistare una barca tra i 34 e i 36 piedi, verosimilmente un armo frazionato ... ormai sono tutte così.
Bene, la mia fissa è quella di installare un bompresso retrattile da utilizzare con un drifter, in modo da sfruttare al meglio le brezze termiche lungo-costa.
Ho notato però che in molti alberi la testa non ha nessuna puleggia rivolta a prua ... perchè ??
Perchè la struttura non è fatta per reggere quel carico???
... oppure per un semplice contenimento dei costi, nel qual caso basterebbe disalberare e provvedere all'uopo?

Altro mio dubbio: una vela strallata sarebbe controventata verso poppa, visto che il paterazzo parte sempre dalla TA ... ma lateralmente ? Le rsartie alte normalmente partono all'altezza della frazionatura, non dalla TA.

Insomma, se voglio il drifter, mi conviene acquistare una barca già predisposta oppure è una modifica SEMPRE possibile (nel qual caso, prima scelgo la barca poi guardo come ha la TA ...)
... e se devo cercare una barca già predisposta, quali caratteristiche deve avere l'albero???
Grazie

PS - aiuto, comincio a 'ganzurizzare' ancor prima di avere la barca in tasca Big GrinBig Grin !

grasssie Smile

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010 22:31 da sonmì.)
15-11-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Cosa serve per una vela strallata?
se è un 9/10 perchè non armarlo con la drizza del fiocco??
16-11-2010 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Cosa serve per una vela strallata?
Gli armi frazionati, hanno sempre le volanti, a contrastare la tensione dello strallo.
16-11-2010 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Cosa serve per una vela strallata?
Gli armi frazionati con le crocette in asse Hanno sempre le volanti...quelle con crocette acquartierate normalmente no.
16-11-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Cosa serve per una vela strallata?
No dai... non è proprio così.
Gli armi frazionati possono (e ce ne sono tantissimi non avere le volanti).
Le volanti solitamente non servono più quando le crocette sono aquartierate, in questo modo oltre a trattenere l'albero in senso trasversale lo 'tirano anche verso poppa'.
Per il problemino del nostro amico Sonmi, su un frazionato vi è la soluzione del diamante che serve proprio a sostenere quel tratto di albero che va dall'inacpellaggio delle sartie alla testa. Ma se per frazionato intendiamo un 9/10 allora lo stesso momento resistente a flessione dell'albero è solitamente sufficiente a reggere quel tratto di albero.

Poi bisognerebbe precisare che il drifter forse non è quello che intende lui, egli forse parla di un code0. O sbaglio?
Sul discorso del paterazzo che 'controventa' l'albero verso poppa io ci andrei cauto.
Infatti non è proprio così. Principalmente il paterazzo su un frazionato serve a flettere l'albero e contemporaneamente tendere lo strallo.

Sul fatto che non c'è una puleggia in testa a pruavia dell'albero significa semplicemente che il primo armatore non ne aveva bisopgno e quindi inutile buttare i soldini.Smile
Sul fatto che tu la possa mettere bisogna valutare il tipo d'armo in tutte le sue caratteristiche, quindi meglio una precisa descrizione o qualche foto.

In questo modo potremmo consigliarti meglio, soprattutto i nostri amici riggers.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-11-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Cosa serve per una vela strallata?
Scusa Aleufo hai postato mentre scrivevo, ovviamente la mia risposta iniziale era a Tomasek.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-11-2010 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.861
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
Cosa serve per una vela strallata?
Diamante e ricordati, cazzarre a morte le sartie del diamante. Cazzando il paterazzo su un'armo frazionato non si tende lo strallo, se ha le crocette ortoganali devi mettere in forza oltre alle volanti anche le volantine, con crocette acquartierate verso poppa avendo le alte fisse l'unico sistema per mettere in forza lo strallo, l'inferitura, è quello di mettere in forza lo strallo con sistema idraulico o meccanico. Piegando l'albero l'attacco dello strallo si abbassa e lo strallo fa catenaria. L'albero è un'oppppinione.-
16-11-2010 03:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
Cosa serve per una vela strallata?
... grazie ancora.
In realtà, dopo essermi letto il significato di 'drifter' ho capito che intendevo dire 'code 0'.

Bene, ho anche capito che, quando sarà il momento, dovrò stressarvi di nuovo con delle foto ...
16-11-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che cosa è? Alfredo56 22 3.000 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.081 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Scassa albero cosa fare? carloborsani 11 2.358 27-03-2021 18:43
Ultimo messaggio: oudeis
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.657 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Cima per cosa? kpotassio 21 3.350 16-05-2018 21:57
Ultimo messaggio: ZK
  A cosa serve questo sul vang? bepperigo 24 5.318 19-01-2018 19:24
Ultimo messaggio: bullo
  Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto? gennarino 9 2.999 10-10-2017 22:05
Ultimo messaggio: nape
  Materiale vele: cosa ne dite dell' HYDRA NET sniper 27 13.210 28-11-2016 15:32
Ultimo messaggio: KARLO
  vela di prua: 90-100-110% cosa cambia? gian5445 21 5.731 23-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: dielle1
  Solo senza terzaroli, cosa fareste voi? Federico82 63 12.148 14-07-2016 11:38
Ultimo messaggio: Federico82

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)