Rispondi 
barca sollevata in porto
Autore Messaggio
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
barca sollevata in porto
Salve a tutti.
Mi è capitato di vedere in alcuni porti (es cala galera) barche ormeggiate e sollevate dall'acqua con degli enormi tubolari di metallo.
Non so se questo sistema è utilizzabile anche sulle barche a vela ma qualcuno sa dirmi come si chiama e quanto potrebbe costare e, nel caso il prezzo fosse accessibile, dove poterlo comperare?
Grazie a tutti coloro i quali interverranno.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
16-11-2010 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
barca sollevata in porto
travel-lift,forse intendi quello....ma il costo......boh!!!!!ciao Luigi.BlushBlushBlush
16-11-2010 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
barca sollevata in porto
Luigi, ti ringrazio per la risposta ma non credo che quello che mi hai indicato sia l'articolo che cercavo.
Parlavo di sistemi dove la barca rimane sospesa su dei tubolari galleggianti che, credo, vengano immersi in acqua sgonfi. Poi immettendo aria la barca si solleva e rimane regolarmente ormeggiata ma con la carena all'asciutto.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
16-11-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
barca sollevata in porto
In una discussione di un paio d'anni fa se n'era parlato.
Non far venire idee strane a Sensi!Big Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
16-11-2010 17:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
barca sollevata in porto
Io non l'ho mai vista una cosa del genere, ma al Museo storico Navale, all'Arsenale di Venezia, c'è un modello di un aggeggio per sollevare galeoni affondati, in pratica sono due enormi cassoni, ognuno copia in negativo la forma di una metà, destra e sinistra della carena, si riempivano d'acqua e questi affondavano, si accostavano allo scafo affondato, poi con pompe manuali, si immetteva aria, l'acqua usciva e venendo a galla, portavano su la nave.
In definitiva, non hanno inventato nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2010 17:44 da Montecelio.)
16-11-2010 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
barca sollevata in porto
Se ho capito bene...ad Oslo ho visto una struttura in plastica galleggiante con sistemi di sollevamento. Messa in acqua la si fa andare sotto lo scafo ormeggiato e poi si aziona il sistema di sollevamento.
Risultato finale: l'unica cosa a contatto con l'acqua è la struttuta in plastica galleggiante e la barca è sollevata fuori dall'acqua.
La barca era un 30 piedi.

Sicuramente mi ha colpito, geniale...il sistema di sollevamento era largo come il baglio della barca.

Una roba così (scusate la schifezza del disegno):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-11-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
barca sollevata in porto
Citazione:Vince_VR ha scritto:


Il posto migliore per una barca a vela a chiglia è nell'acqua.
Quello che dici tu è vero. Ma pensa se hai necessità di fare un intervento sotto la barca come ad esempio pulizia dell'elica, sostituzione di un passascafo o cose simili.
Se ti compri una cosa del genere, in società con altri armatori, quanto risparmi di alaggio e varo?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
16-11-2010 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
barca sollevata in porto
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:


Il posto migliore per una barca a vela a chiglia è nell'acqua.
Quello che dici tu è vero. Ma pensa se hai necessità di fare un intervento sotto la barca come ad esempio pulizia dell'elica, sostituzione di un passascafo o cose simili.
Se ti compri una cosa del genere, in società con altri armatori, quanto risparmi di alaggio e varo?

Preciso che la barca che ho visto sollevare con quel sistema aveva chiglia retrattile, quindi era al 100% fuori dall'acqua e comodamente ormeggiata!

Credo che comunque sia soluzione di nicchia, per scafi che fanno regate (e quello lo era, qualcosa di simile ad un Mumm 30 ma con ciglia retrattile) e comunque mediamente piccoli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2010 20:02 da Madinina II.)
16-11-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
barca sollevata in porto
Alla Marina Dorica ci sono due motoscafi da corsa che vengono tenuti fuori dall'acqua da una struttura che sembra un gigantesco gommone senza il fondo. Sgonfiando i tubolari la struttura affonda e il motoscafo può entrare ed uscire dalla gabbia. La vedo un po' complicata per barche a chiglia di un certo peso.

Su un argomento simile mi è capitato di vedere in uno dei marina di Lisbona una barca con chiglia (un Maramu) ormeggiata in acqua con una piscina attorno! Aveva una specie di cuffia di plastica floscia gigantesca (o un guanto o... vedete voi!) che ne abbracciava completamente lo scafo compreso la chiglia ma non a contatto. Tra la plastica e lo scafo c'era dell'acqua, presumibilmente con qualche prodotto antivegetativo. Il bordo superiore della piscina era tenuto a galla da un tubolare gonfio.

Daniele
16-11-2010 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido C Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
barca sollevata in porto
In Francia ho visto portare sotto una barca un gran lenzuolo di plastica,i quattro lembi sollevati in modo di raccogliere una certa quantità di acqua e versare della volgare varechina.
Mi hanno assicurato che era un ottimo antivegetativo a costo infimo.
17-11-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vitoduma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 64
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
barca sollevata in porto
ma perchè mai uno deve tenere la barca fuori dall'acqua all'ormeggio ?
17-11-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
barca sollevata in porto
fuori dallìacqua sì, si asciuga es è al riparo dal cattivo tempo.
17-11-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
barca sollevata in porto
http://www.boatfloatboatlifts.com/pictures.html

Questo è uno, ma ce ne sono di diversi tipi.

BV
17-11-2010 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
barca sollevata in porto
non vorrei ricordare male, ma un aggeggio simile si trova a Gaeta porto antico zona motovedette guardia di finanza.
17-11-2010 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #15
barca sollevata in porto
Citazione:danielef ha scritto:
Alla Marina Dorica ci sono due motoscafi da corsa che vengono tenuti fuori dall'acqua da una struttura che sembra un gigantesco gommone senza il fondo. Sgonfiando i tubolari la struttura affonda e il motoscafo può entrare ed uscire dalla gabbia. La vedo un po' complicata per barche a chiglia di un certo peso.

Su un argomento simile mi è capitato di vedere in uno dei marina di Lisbona una barca con chiglia (un Maramu) ormeggiata in acqua con una piscina attorno! Aveva una specie di cuffia di plastica floscia gigantesca (o un guanto o... vedete voi!) che ne abbracciava completamente lo scafo compreso la chiglia ma non a contatto. Tra la plastica e lo scafo c'era dell'acqua, presumibilmente con qualche prodotto antivegetativo. Il bordo superiore della piscina era tenuto a galla da un tubolare gonfio.

Daniele

Non sono tubolari gonfiabili ma in abs rigdo a foret spessore.
vengono allagati per posizionare la struttura sotto la barca e poi con due pompe tipo quelle del vuoto usate invertite si pompa aria sino a sollevare il tutto.
Sollevare completamente una barca a vele risulta molto instable con baricentro pericolosamente alto.
Anni fa ha fatto i primi collaudi a P.S.Giorgio e si parlava di alaggio per pulizia della carena,lasciando il bulbo parzialmente in acqua.
Ci mette molto tempo a sollevarsi.
17-11-2010 06:28
Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
barca sollevata in porto
Citazione:caricabasso ha scritto:

.... e poi con due pompe tipo quelle del vuoto usate invertite si pompa aria sino a sollevare il tutto....

.. è la prima volta che sento definire così un compressore.... Big GrinBig GrinWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
17-11-2010 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
supervelamario Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #17
barca sollevata in porto
non vedo l'utilità! gli uccelli sono fatti per volare, le barche sono fatte per galleggiare Big Grin
17-11-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
barca sollevata in porto
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:


Il posto migliore per una barca a vela a chiglia è nell'acqua.
Quello che dici tu è vero. Ma pensa se hai necessità di fare un intervento sotto la barca come ad esempio pulizia dell'elica, sostituzione di un passascafo o cose simili.
Se ti compri una cosa del genere, in società con altri armatori, quanto risparmi di alaggio e varo?

Qui si parlava di sosta invernale e non di una semplice alzata per fare carena o manutenzione ...
non parlavo di sosta invernale ma utilizzare un sistema molto più economico per fare qualche lavoretto es.pulire la carena (con idropulitrice), sostituzione del passascafo, pulizia elica, smontaggio pala timone ecc.
sono tutti lavori che costano poco ma bisogna aggiungere 500 euro di alaggio e varo per effettuarli oppure andar giù con la muta (sono freddoloso).

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
17-11-2010 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
barca sollevata in porto
Beh, se si tratta di risparmiare.
Un mio amico ha fatto carena allo scafo, si è risparmiato la chiglia, abbattendo in carena la barca tra due finger.
Non un barchino qualsiasi: un GS 42!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
17-11-2010 22:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
barca sollevata in porto
Citazione:Maro ha scritto:

Un mio amico ha fatto carena allo scafo, si è risparmiato la chiglia, abbattendo in carena la barca tra due finger.
maro puoi siegarmi meglio, potrebbe interessarmi

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-11-2010 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lavorare sulla barca in porto renato pacini 9 6.179 26-03-2016 12:02
Ultimo messaggio: carlo b.

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)