Rispondi 
Lavorare sulla barca in porto
Autore Messaggio
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Lavorare sulla barca in porto
Hoo ricevuto la seguente mail da 'Solovelanet', forse è arrivata a cnhe a voi, però la posto pensando che a qualcuno possa interessare.

......
Il porto non può vietare i lavori a bordo

Il porto non può vietare i lavori a bordo
Manutenzione
Il porto non può vietare i lavori a bordo

Una sentenza del Tar del Molise stabilisce che il marina privato non può impedire a una società o a un privato di effettuare lavori di manutenzione sulle barche all'interno del porto

Termoli - Il Tar del Molise, stabilisce che non si può vietare ad una società esterna ad un marina privato di effettuare lavori di manutenzione su imbarcazioni all'interno del porto.
Nel luglio del 2010, la direzione del porto turistico di Termoli Marina di San Pietro, aveva vietato alla società MCM di effettuare lavori di manutenzione a bordo di un'imbarcazione ormeggiata nel porto.
Il titolare della MCM Nautica aveva agito contro la Marinucci Yachting, concessionaria del porto. La querela è approdata al tribunale del Tar, il quale con sentenza del 18/11/2011, ha stabilito che non è possibile vietare ad un privato anche concorrente del marina, di effettuare lavori all'interno del marina stesso.
La sentenza è molto importante perché costituisce un precedente al quale sicuramente faranno appello molte società di manutenzione che si trovano di fronte agli stessi divieti in altri porti privati.
La sentenza riguarda anche i privati che vogliono effettuare lavori in proprio sulle imbarcazioni




Mercoledì, 23 novembre 2011
24-11-2011 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Lavorare sulla barca in porto
a che bèl!Smile
bisognerebbe leggere bene la sentenza.
-sulle-nelle imbarcazioni-se interpretate letteralmente
sono limitative.

c'è un avvocato a bordo?Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-11-2011 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
percino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #3
Lavorare sulla barca in porto
qui c'è la sentenza
http://www.giustizia-amministrativa.it/D...763_01.XML
24-11-2011 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Lavorare sulla barca in porto
Evviva Percino!!!
Qui bisogna sempre discutere con alcuni gestori per effettuare lavoro a bordo dei propri Clienti!!!
Stamperò la sentenza e me la metto nel furgone....Big Grin
A me non poche volte è capitato di dover far discussioni e alcune volte mi sono stati anche chiesti degli oboli....
Tutto a discapito degli Armatori.....tanto alla fine molti Cantieri/Rimessaggi fanno i preventivi e gestiscono il lavoro, ma poi materialmente nella maggior parte dei casi lo fanno ditte esterne!!!!
Salutoni!!!
24-11-2011 16:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Lavorare sulla barca in porto
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Evviva Percino!!!
Qui bisogna sempre discutere con alcuni gestori per effettuare lavoro a bordo dei propri Clienti!!!
Stamperò la sentenza e me la metto nel furgone....Big Grin
A me non poche volte è capitato di dover far discussioni e alcune volte mi sono stati anche chiesti degli oboli....
Tutto a discapito degli Armatori.....tanto alla fine molti Cantieri/Rimessaggi fanno i preventivi e gestiscono il lavoro, ma poi materialmente nella maggior parte dei casi lo fanno ditte esterne!!!!
Salutoni!!!
attenzione che si sta parlando di barca in acqua e non in cantiere
24-11-2011 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Lavorare sulla barca in porto
attenzione che si sta parlando di barca in acqua e non in cantiere

--------------------------------------------------------------------------------
VIE EN BLEU


Anche io parlo di barche in acqua!!!
Proprieta privata!!! e sempre nel rispetto delle regole relative a rumore,polvere,etc!!!
24-11-2011 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
Lavorare sulla barca in porto
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
attenzione che si sta parlando di barca in acqua e non in cantiere

--------------------------------------------------------------------------------
VIE EN BLEU


Anche io parlo di barche in acqua!!!
Proprieta privata!!! e sempre nel rispetto delle regole relative a rumore,polvere,etc!!!

Luca, penso che tu abbia centrato il problema.
Io sono per la piena liberta', salvo il rispetto delle regole.
Alle Baleari ero affiancato ad un caicco in restauro. Ho ormeggiato la barca due giorni dopo che la mia era uscita dalla manutenzione invernale. Risultato, con tutta la polvere di mogano mista a spora mi sono trovato capottina, bimini ed extension completamente ammuffite. A nulla e' valso chiedere i allontanarsi su un pontile libero. La contaminazione ha avuto luogo e la natura del danno la puoi immaginare.
Un piccolo esempio per dire che non e' tutto bianco o nero.
Quando sono venuti a bordo sulla mia barca per favore lavori, la prima cosa che e stata portata e' stato un aspiratore.
24-11-2011 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Lavorare sulla barca in porto
Al di la delle ragioni giudiziali, i lavori a bordo possono causare anche disagi.
Innanzitutto pensate se, per assurdo, tutti assieme, i frequentatori di un marina si mettessero a far lavori. Sarebbe un cantiere a celo aperto. C'è molta gente che il fine settimana va in barca anche per rilassarsi e non per respirare le polveri del vicino. Già rimaniamo infastiditi dai 'motoschifisti' che stanno tre ore col motore acceso perchè non escono mai e devono farlo girare un pochino.
L'anno scorso mentre ero a bordo com mia moglie e mia figlia di soli 10 mesi, il mio vicino ha ben pensato di mettersi a ricostruire interamente, con toppe di vetroresina,la parte superiore della sua barca (risultato assolutamente orripilante). Dopo averlo ripreso, siamo riusciti ad ottenere solo che avrebbe interrotto i suoi lavori per riprendere dopo le 16.00 (come se si trattasse di rumori molesti). Beh, mi immagino se tutti facessero la stessa cosa.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
24-11-2011 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Lavorare sulla barca in porto
....informare il cantiere/rimessaggio è doveroso, per questioni di responsabilità, sicurezza ecc, poi nel rispetto delle norme ognuno si fa, fa afre sulla sua barca i lavori che vuole.
All'ocean di Monfalcone vale questa semplice norma, puntualmente riportata sul contratto di affitto posto barca ( io non distinguerei fra a terra o in acqua, mi vendono comunque un servizio di rimessaggio), un cantiere vicino pretende di fare lui i lavori o farli fare ad esterni di sua 'fiducia'

Per i posti in acqua sappiamo bene che ci tengono un pò per le p...., a terra cambia il discorso, c'è, almeno da noi, molta più possibilità di scegliere, qusi 'LIBERO' mercato......concetto al limite della realtà nella nautica e non solo....
24-11-2011 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo b. Offline
Amico del forum

Messaggi: 529
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Lavorare sulla barca in porto
C'è qualcuno degli amici A.d.V. che ha il dispositivo della sentenza? Ho provato cercarla nell'indirizzo qui postato ma mi da negativo.
Ringrazio anticipatamente.
26-03-2016 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 14 11.861 05-11-2023 20:27
Ultimo messaggio: Pino56
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.232 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Ancora sulla prua [verticale] Giuly 15 2.998 15-10-2021 19:45
Ultimo messaggio: Giuly
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.319 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù
  Crepe sulla scassa mtaronna 2 979 09-04-2021 20:12
Ultimo messaggio: mtaronna
  Chiudere un foro da almeno 50mm sulla VTR Vincenzo Cocciolo 5 1.634 30-03-2021 07:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  First 31.7 è 36.7 pulegge su carrelli che sbattono sulla tuga renato ciamarra 21 3.140 14-05-2020 08:49
Ultimo messaggio: ADL
  due cime sulla stessa castagnola (galloccia) enio.rossi 30 4.081 21-12-2018 00:58
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Bolle sulla chiglia marchetto 13 5.232 19-09-2018 12:55
Ultimo messaggio: marchetto
  Bottazzo sulla falchetta aries 3 16 2.857 10-09-2018 23:14
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)