Rispondi 
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Autore Messaggio
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Complimenti per fotoreportage dell'intervento. Io ho dovuto farlo l'anno scorso su un Yanmar 3GM30F perchè il meccanico al quale ho chiesto assistenza ha cominciato con dei discorsi di tempo . . materiali . . acidi . . etc etc. ed ovviamente niente preventivo. Mi sono preso il coraggio a 2 mani e sul libretto dove registro i lavori sul motore (olio / girante / cinghie) ho scritto: 12/06/09 ore 400 pulito scambiatore (molto piu facile di quello che pensavo in c... al meccanico). Buon vento.
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
18-11-2010 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Pulizia scambiatore [report fotografico]
ottimo lavoro Dru il tuo lombardini ora ti ringraziaBig Grin
18-11-2010 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
futhula Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #23
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Complimenti per le foto e per il reportage.

Per i moderatori:
non è possibile riportare tale discussione nell'apposita sezione in ordinaria manutenzione affinchè non venga 'persa'?
18-11-2010 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Pulizia scambiatore [report fotografico]
bravo dru.
Magari quando lo dovrò fare anche io mi dai una mano BlushBlush
18-11-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lele41 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Complimenti per fotoreportage dell'intervento. Io ho dovuto farlo l'anno scorso su un Yanmar 3GM30F perchè il meccanico al quale ho chiesto assistenza ha cominciato con dei discorsi di tempo . . materiali . . acidi . . etc etc. ed ovviamente niente preventivo. Mi sono preso il coraggio a 2 mani e sul libretto dove registro i lavori sul motore (olio / girante / cinghie) ho scritto: 12/06/09 ore 400 pulito scambiatore (molto piu facile di quello che pensavo in c... al meccanico). Buon vento.
Roberto
CiaoNeptune321, io stò facendo un tune up generale al mio jeanneau appena acquistato. Monta un motore molto simile al tuo, un yanmar 3gm30. Mi consigli di controllare anche a me lo scambiatore? Ci sono delle operazioni da fare o attrzzi particolari da usare?
ciao
lele41
21-11-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #26
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Ottimo lavoro Ludovico, da artista. Comunque un lavoro del genere va fatto ogni 2-3 anni.
Ciao
21-11-2010 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:mantonel ha scritto:
Ottimo lavoro Ludovico, da artista. Comunque un lavoro del genere va fatto ogni 2-3 anni.
Ciao

infatti io la barca cel'ho da 2 anni scarsi... lo scorso anno nn ne capivo granchè e ho dato retta ad un meccanico che mi disse di nn farlo.
immagino che l'ex armatore nn l'abbia mai fatto perche era uno che delegava e pagava senza seguire

è un lavoro di circa 1 ora ergo si potrebbe anche fare ogni anno.
con l'occasione ho anche cambiato tutti i tubi e fascette

grazie per i complimenti
22-11-2010 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:lele41 ha scritto:
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Complimenti per fotoreportage dell'intervento. Io ho dovuto farlo l'anno scorso su un Yanmar 3GM30F perchè il meccanico al quale ho chiesto assistenza ha cominciato con dei discorsi di tempo . . materiali . . acidi . . etc etc. ed ovviamente niente preventivo. Mi sono preso il coraggio a 2 mani e sul libretto dove registro i lavori sul motore (olio / girante / cinghie) ho scritto: 12/06/09 ore 400 pulito scambiatore (molto piu facile di quello che pensavo in c... al meccanico). Buon vento.
Roberto
CiaoNeptune321, io stò facendo un tune up generale al mio jeanneau appena acquistato. Monta un motore molto simile al tuo, un yanmar 3gm30. Mi consigli di controllare anche a me lo scambiatore? Ci sono delle operazioni da fare o attrzzi particolari da usare?
ciao
lele41
Nessun ferro speciale, soltanto le guarnizioni nuove che trovi dal tuo rivenditorre Yanmar. Buon lavoro
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
22-11-2010 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Bel lavoro
complimenti druSmile
22-11-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #30
Pulizia scambiatore [report fotografico]
.... da non molto ho anch'io un motore con scambiatore ...
BETA MARINE ha solo 70 ore...
quindi cessuna conoscienza in merito...

ma il servizio tecnico fatto da Dru mi ha portato a conoscienza su quello da fare...

bravo,preciso,chiaro e soprattutto semplice...

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
22-11-2010 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
[br.bravo,preciso,chiaro e soprattutto semplice...

ciao


Blush
Blush
Blush

è solo un modo per rendermi utile... voi del forum per me siete stati e siete utilissimi ora provo a fare qualcosa anche io.

d'altra parte spesso capita di leggere di motori che scaldano, fanno fumo bianco o acqua che nn esce dalla scarico a sufficienza.
non oso chiedere ma penso che un meccanico si possa prendere bei soldini per fare questo semplice lavoro.

grazie a tutti per le belle parole.
sto pensando di fare qualcosa di simile per quando farò il tagliando completo (filtri olio e gasolio, girante, cinchia, olio e prefiltri) ma nn voglio creare false attese... se riesco a fare le foto posterò il tutto ovviamente

ciao
22-11-2010 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #32
Pulizia scambiatore [report fotografico]
E no dru, ora che l'hai detto... Scherzi a parte, credo che sarebbe utilissimo. Le foto, unite ai tuoi commenti sarebbero davvero preziose.
23-11-2010 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #33
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:dru ha scritto:



che dire... a roma l'acqua che esce dove abito io e abbastanza ricca di calcare. la resistenza dello scaldabagno era ridotta peggio in minor tempo. stessa cosa i diffusori (o come cacchio si chiamano) dei rubinetti... ogni anno devo smontarli e metterli nell'aceto.

detto ciò, pensando all'acqua di mare, penso che forse, ripeto forse, è normale, ma ovvio nn ci metterei la mano sul fuoco.

ad ogni modo nn saprei cos'altro pensare se nn scarsa manutenzione.

c'e' da dire una cosa, la resistenza dello scaldabagno, superficialmente, raggiunge alte temperature, e spesso lavorano anche con acqua a 80-90 °, i residui dei carbonati e solfati si fissano immediatamente.
in quel fascio tubiero, la temperatura non dovrebbe superare i 60 °, altrimenti la formazione di calcare e' assicurata. a mio modesto parere, quando si spegne il motore quella zona specifica, per via del calore che rilascia il motore, viene innalzata di temperatura causandone l'intasamento.Wink
24-11-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:isla ha scritto:
[quote]dru ha scritto:


.
in quel fascio tubiero, la temperatura non dovrebbe superare i 60 °, altrimenti la formazione di calcare e' assicurata. a mio modesto parere, quando si spegne il motore quella zona specifica, per via del calore che rilascia il motore, viene innalzata di temperatura causandone l'intasamento.Wink

ciao,

in effetti come si vede anche dalle foto, il fascio in sè non era messo male. era invece il tubo che immette l'acqua, fredda, nello scambiatore totalmente intasato dal calcare (vedi foto)
io penso sia 'solo' non-manutenzione dell'ex armatore. in 6 anni, forse, è normale il tappo di calcare, che ne pensi?
ciao
24-11-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #35
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:dru ha scritto:


ciao,

in effetti come si vede anche dalle foto, il fascio in sè non era messo male. era invece il tubo che immette l'acqua, fredda, nello scambiatore totalmente intasato dal calcare (vedi foto)
io penso sia 'solo' non-manutenzione dell'ex armatore. in 6 anni, forse, è normale il tappo di calcare, che ne pensi?
ciao

piu' che gli anni, io farei riferimento alle ore di funzionamento, quasi 1000 ore senza mai pulire lo scambiatore , a mio avviso sono eccessive, il manuale non riporta il suo lavaggio a tot ore?.
io comunque un'indagine la farei e anche molto semplice, quando fermi il motore, meglio in estate, attendi un po' di tempo, non so' 5-10 15 minuti, e cerca di rilevare la temperatura in quel preciso punto, se si innalza di tanto, hai trovato l'arcanoWink
24-11-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:isla ha scritto:
[quote]dru ha scritto:

.piu' che gli anni, io farei riferimento alle ore di funzionamento, quasi 1000 ore senza mai pulire lo scambiatore , a mio avviso sono eccessive, il manuale non riporta il suo lavaggio a tot ore?.
io comunque un'indagine la farei e anche molto semplice, quando fermi il motore, meglio in estate, attendi un po' di tempo, non so' 5-10 15 minuti, e cerca di rilevare la temperatura in quel preciso punto, se si innalza di tanto, hai trovato l'arcanoWink

il manuale dice 500 ore o 2 anni. quando ho preso la barca aveva 700 ore moto, ora ne ha 970

proverò a verificare la temperatura. ad oggi posso dirti che il motore in se, non scalda nè leggendo la temperatura sull'apposito indicatore nè comunque toccando lo scambiatore. puoi metterci una mano sopra per qualche secondo quindi direi non più di 60° a motore acceso, cosi a spanne ovviamente.

sicuramente il prossimo inverno voglio verificare di nuovo
approfondirò come da te e da altri consigliato
grazie
24-11-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Domanda per neptune: all'incirca quale proporzione acidoacqua calda hai usato? Io ho lo scambiatore in mano (in condizioni decisamente migliori del tuo), vascone pronto, acido sul tavolo, ma mi hanno fatto venire dei dubbi. Tutti che mi dicono che l'acido si mangerà i tubi e io rimarrò senza. Ho spiegato che è all'1% e che l'hanno già fatto, ma mi hanno fatto nascere dei dubbi. Mi illumini? grazie
24-11-2010 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Bel lavoro Dru, mi hai fatto venire la voglia anche a me di pulire lo scambiatore che nel mio caso ha doppio fascio, uno per l'olio motore. Invece di smontarlo provo a mandare in circolo dall'aspirazione della girante acido muriatico diluito, a tenerlo fermo nel circuito per un pò e poi a scaricarlo; magari ripetendo l'operazione due o tre volte. Qualcuno ha già provato?
24-11-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Pulizia scambiatore [report fotografico]
Citazione:gaggetto ha scritto:
Domanda per neptune: all'incirca quale proporzione acidoacqua calda hai usato? Io ho lo scambiatore in mano (in condizioni decisamente migliori del tuo), vascone pronto, acido sul tavolo, ma mi hanno fatto venire dei dubbi. Tutti che mi dicono che l'acido si mangerà i tubi e io rimarrò senza. Ho spiegato che è all'1% e che l'hanno già fatto, ma mi hanno fatto nascere dei dubbi. Mi illumini? grazie

forse ti riferivi a me...

90% acqua a circa 50°
10% acido

quando smette di fare bollicine (co2 liberata) è pronto.
24-11-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #40
Pulizia scambiatore [report fotografico]
si, la domanda era per te. Stasera se mi lasciano in pace faccio il bagno al fascio. Grazie ancora.
25-11-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 249 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 667 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 432 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 260 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 240 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  pulizia riser BornFree 15 1.127 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 353 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 52.128 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 548 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.826 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)