Rispondi 
Cablaggio salpa
Autore Messaggio
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Cablaggio salpa
Stò pianificando l'impianto elettrico della mia Lancia 22' e volevo porre un quesito:

Dotando l'impianto di due batterie identiche di capacità diciamo sui 100 Ah caduna, secondo voi dove è più logico collegare il salpa??
Su quella dedicata al motore o su quella dedicata ai servizi???

Grazie per le eventuali risposte.SmileSmile

stefano
18-11-2010 06:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
Cablaggio salpa
Io personalmente sono dell'opinione che va bene 'sacrificare' una batteria per dedicarla al motore, ma 100Ah sono uno spreco
attaccare il salpa ancore alla batteria servizi ti mette in condizione di usarlo senza pensieri anche senza accendere il motore.

poi ognuno ha la sua filosofia Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2010 07:43 da Nico.)
18-11-2010 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FrancoB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Cablaggio salpa
E' una tua scelta visto sopratutto che pensi di montare due batterie uguali.
Se per te il motore è sacro non andrai a complicargli l'esistenza con un'altra utenza.. ma terrai il circuito piu semplice possibile.
altrimenti li metti assieme che sono carichi simili..
e magari ogni tanto scambi le batterie per farle invecchiare circa allo stesso modo.. IMHO
Colplimenti vivissimi per la lancia, che come vedo dal Cantierino, è stupenda
BL
18-11-2010 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Cablaggio salpa
se devi scegliere(senza il selettore) ... quante volte capita di salpare l'ancora senza motore acceso ?
io preferivo la sequenza acc motore .. cala ancora(anche se più spesso calo usando la frizione ) .. poi accendi motore e salpa ... a meno di non essere nell'alto Garda (capitato) dove non puoi accendere il motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2010 18:07 da magosebino.)
18-11-2010 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
Cablaggio salpa
che motore hai perchè 100 Ah mi sembrano tanti per la messa in moto; il salpa va attaccato alla batteria servizi, quella motoere anche se è sempre carica è sacraWink; utile montare il congegno che non consente l'uso del salpa a motore spento.
18-11-2010 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Cablaggio salpa
Scusate, salpa ancore elettrico su una lancia di 22'? Mi sembra un po' un'esagerazione.
Nel caso viste le dimensioni che avrà il motore aggiungerei una batteria specifica automobilistica che dovrebbe essere anche abbastanza piccola (30-45Ah) e lascerei le batterie servizi a fare il loro sporco lavoro.
18-11-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Cablaggio salpa
Rispondo un pò a tutti:

Secondo me sarebbe più logico collegare il salpa sulla batteria motore, in quanto normalmente quando si fanno operazioni di ancoraggio o di salapggio dell'ancora, il motore appunto è sempre in moto e quindi la batteria ne verrebbe a soffrire meno. (sempre secondo me)

Il motore che equipaggerà la Lancia sarà quasi certamente il Lombardini LDW702M quindi un 20 hp.

Ho dotato la barca in questione di salpa elettrico in quanto, come ho anche scritto all'inizio della costruzione su Cantierino, voglio fare una barca un pò particolare e quasi totalmente customizzata nelle attrezzature e nelle disposizioni interne. (ho infatti già iniziato a costruire anche i bozzelli in mogano ecc.)

La scelta di mettere due batterie identiche (ma ancora non le ho acquistate) era dettata dal fatto di semplificare le operazioni di carica e quant'altro.
Siccome poi anche a me sembrava che 100 Ah solo per il motore erano troppi ci volevo cablare appunto anche il salpa.

Però siccome di idee ne ho molte ma ben confuse, ho pensato bene di chiedere aiuto qui sul Forum per cercare di rimetterele un pò in ordine!!!...speriamo!!!Big GrinBig Grin

Un grazie a FrancoB per i complimenti al mio Lavoro!!!SmileSmile

stefano
18-11-2010 20:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Cablaggio salpa
la ricarica delle batterie non può avvenire insieme anche se sono gemelle perchè una sarà sempre carica (motore) e l'altra dei servizi meno; devi utilizzare un ripartitore di carica per non creare collegamento tra le due batterie.
18-11-2010 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Cablaggio salpa
Citazione:stefano702 ha scritto:
Rispondo un pò a tutti:

Secondo me sarebbe più logico collegare il salpa sulla batteria motore, in quanto normalmente quando si fanno operazioni di ancoraggio o di salapggio dell'ancora, il motore appunto è sempre in moto e quindi la batteria ne verrebbe a soffrire meno. (sempre secondo me)

Il motore che equipaggerà la Lancia sarà quasi certamente il Lombardini LDW702M quindi un 20 hp.

Ho dotato la barca in questione di salpa elettrico in quanto, come ho anche scritto all'inizio della costruzione su Cantierino, voglio fare una barca un pò particolare e quasi totalmente customizzata nelle attrezzature e nelle disposizioni interne. (ho infatti già iniziato a costruire anche i bozzelli in mogano ecc.)

La scelta di mettere due batterie identiche (ma ancora non le ho acquistate) era dettata dal fatto di semplificare le operazioni di carica e quant'altro.
Siccome poi anche a me sembrava che 100 Ah solo per il motore erano troppi ci volevo cablare appunto anche il salpa.

Però siccome di idee ne ho molte ma ben confuse, ho pensato bene di chiedere aiuto qui sul Forum per cercare di rimetterele un pò in ordine!!!...speriamo!!!Big GrinBig Grin

Un grazie a FrancoB per i complimenti al mio Lavoro!!!SmileSmile

stefano
Trovo corretto quello che dici.....e io la attaccherei al motore.....mai il salpa senza motore...poi funziona sempre di tutto e di piu'Big GrinBig Grin
20-11-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Cablaggio salpa
Citazione:Messaggio di stefano702
Stò pianificando l'impianto elettrico della mia Lancia 22' e Dotando l'impianto di due batterie identiche di capacità diciamo sui 100 Ah caduna, secondo voi dove è più logico collegare il salpa??
Su quella dedicata al motore o su quella dedicata ai servizi???

io farei così:

--salpa sui servizi, con eventuale interruttore di potenza in serie al positivo (grosso).

--batteria motore è sacra, e non ci si attacca niente. (non pensare ai consumi, ma considera anche dispersioni e/o corto circuiti, remote possibilità che comunque possono minare la sicurezza di un puntuale avviamento).

--la batt. motore non deve essere uguale a quella dei servizi, è di tipo per avviamento con corrente di spunto elevata.

--per la ricarica non è indispensabile ma ti consiglio un ripartitore di carica.


BV
20-11-2010 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 281 18-04-2024 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.246 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 452 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 505 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 367 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.856 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 7.887 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.808 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Cablaggio B to B sterling power the first 2 1.181 24-02-2021 17:56
Ultimo messaggio: the first
  telecomando wireless per salpa ancora Cipster 2 1.334 11-07-2020 20:04
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)