Rispondi 
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Autore Messaggio
lele41 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #21
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Citazione:NoLe ha scritto:
Intanto per usare una radio SSB ricetrasmittente devi avere o il certificato limitato di RTF con ESAMI in CP o se intendi configurare anche il DSC la patente LRC ....

Fatta questa premessa, una radio ricetrasmittente SSB (nuova) + un accordatore di antenna + 2 isolatori per il paterazzo (che fara' da antenna) + Modem pactor + piastra di rame sotto la carena per la massa ... credo che non andrai a meno di 5000 Euro, poi ci devi mettere l'installazione.

Come unico costo di gestione Sailmail dovresti essere sui 250 Euro/anno, ma attenzione che hai un limite di traffico mensile (non ricordo bene qual'e' il limite) e comunque non puoi ricevere o inviare allegati.

Per usare il SW Pskmail devi essere un radioamatore.
Il cerificato rtf ce l'ho, quello che mi manca sono i 5000 euri!!
Scherzi a parte non è una cifra giustificabile per quello che faccio io. Sapevo che solo la radio ssb non costava molto, mi sbaglio? Comunque solo con quella cosa posso fare?
19-11-2010 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #22
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Una ssb usata, revisionata, ammesso di trovarla ci vorranno circa 1000 euro, il problema e' trovare usato tutto il resto, alla fine si risparmieresti qualcosa ma ti avvicini comunque a quella cifra.

Come ti ho detto sopra se ti serve solo ricevere i meteofax o i navtex con una spesa modesta fai un impiato abbastanza funzionale, tieni presente che con una ssb ricevente puoi sentire anche tutti i bollettini meteo in fonia, li dove il vhf non funzionasse per mancanza di copertura o distanza dalla stazione emittente ...
19-11-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #23
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Io uso un netbook + radio ricevente ssb Sangean 909 ATS + SW SeaTTY + antenna ... non ridere ... il pulpito inox di prua (sono circa 6 mt) e ricevo alla grande.

Certo all'inizio non e' facile, ci devi prendere la mano.
19-11-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doccsar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Salve a tutti.

Da radioamatore (IZ1MLK) concordo pienamente con NoLe e con la sua installazione.
La navigazione lungo costa non richiede l'uso di trasmettitori SSB, ma La presenza di un ricevitore può dare un minimo in più di sicurezza, oltre al piacere intrinseco di avere dati aggiornati senza doversi appoggiare ai marina e capire come funziona il tutto. Non ultima cosa le stazioni operanti sui 7 Mhz e sui 15 Mhz trasmettono dell'ottima musica che può far compagnie nelle serate in rada, lasciandoci sognare di essere ancorati in un cristallino mar caraibicoSmile.

Buon vento Signori.

Cesare, s/b Spirit of Ithaca
19-11-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Stessa configurazione per me. Portatile + Sangean 909 + jvcomm32 e l'antenna e un filo collegato al piede dell'albero.
Unico problema, devo spegnere il frigofero seno i meteofax non sono chiarissimi, ma sempre leggibili.
Per info, al largo della campania quest'estate prendevo anche il navtex di Split Big Grin

Spesa totale considerando che avevo gia il pc : 190 euro.

Bompa
19-11-2010 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Grazie per il supporto 'doccsar', questa e' la mia mini stazione ricevente a bordo della mia barchetta di soli 7,5 mt ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-11-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doccsar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Complimenti NoLe, veramente un'ottima postazione di lavoro, pratica ed efficace. Avevo anch'io pensato ad una soluzione simile, utilizzando un mobiletto IKEA per pc che essendo in metallo avrebbe anche schermato un pochino le attrezzature.
A dover di cronaca, nessuno utilizza il Degen 1103 come ricevitore? È un po' più piccino del Sangean come dimensioni e come prezzo, ma si difende molto bene sia in AM che in SSB.

BV.

Cesare.
19-11-2010 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Autocostruita ... Cool
19-11-2010 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
periniziare . Ti consiglio di partire dal radio ascolto con impianti come sopra . La trasmissione . . beh implica impianti e conoscenze non immediate quindi spese .
20-11-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #30
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
http://www.dxinfocentre.com/navtex.htm
20-11-2010 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lele41 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #31
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Citazione:Bompa ha scritto:
Stessa configurazione per me. Portatile + Sangean 909 + jvcomm32 e l'antenna e un filo collegato al piede dell'albero.
Unico problema, devo spegnere il frigofero seno i meteofax non sono chiarissimi, ma sempre leggibili.
Per info, al largo della campania quest'estate prendevo anche il navtex di Split Big Grin

Spesa totale considerando che avevo gia il pc : 190 euro.

Bompa
Ciao Bompa, allora non riesco a capire. Luigi (nole) mi dice che per un impianto con ssb piastra ecc. ci vogliono 5000 euri...
mentre tu hai speso 190 euro ?
L'impianto che hai tu e lo stesso che menziona Luigi?
21-11-2010 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lele41 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #32
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Citazione:NoLe ha scritto:
Io uso un netbook + radio ricevente ssb Sangean 909 ATS + SW SeaTTY + antenna ... non ridere ... il pulpito inox di prua (sono circa 6 mt) e ricevo alla grande.

Certo all'inizio non e' facile, ci devi prendere la mano.
Ciao Nole, quindi l'impianto che mi hai descritto è senza il modem pactor?
Cos'è l'SW SeaTTY?
Il netbook è un semlice PC portatile?
Cosa ti è venuto a costare, e cosa riesci a scaricare?
Io ho 2 PC portatili, uno lo uso per la navigazione l'altro lo posso usare per il meteo. Vorrei fare una cosa non molto costosa ma che mi possa garantire di scaricare fax meteo garantiti (per intenderci non l'impianto con il pc e la penna usb per navigare su internet che prende quando gli pare). Possibilmente senza dover pagare un'occhio per ogni file scaricato (come ad esempio coi telefoni satellitari che ho usato in Libia, vanno sempre ma sono troppo costose le connessioni).
Cosa mi consigli?
21-11-2010 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Ciao lele io sono attrezzato così:
(premesso non sono mai uscito dal Mediterraneo. fino a qualche anno fa stavo in crociera periodi di 4-5 mesi andando dal nord Adriatico all'Egeo e tornando)

navtex
io lo ritengo uno strumento fondamentale di costo abbordabile
riceve sempre (fa fatica nel canale di Corinto) i bollettini rimangono in memoria per eventuali confronti.

Telefono satellitare mini-m
costoso l'apparecchio (che forse vendo) costose le connessioni
comodo per fax, per telefonare ho sempre usato il cellulare che costa meno.

SSB (interfacciato al pc)solo ricevente
L'apparecchio ha un costo abbordabile le connessioni sono gratuite carte meteo dei venti fino a 105 ore io di solito uso Amburgo.
fare i collegamenti ha un suo fascino ma ha scaricare tutte le carte meteo: venti e isobare è un po' lunga come tempi.
Chiaramente essendo l'apparecchio solo (l'economico) ricevente non posso collegarmi con altre barche.

Quello che non ho mai fatto è usare la chiavetta internet e penso che andrò in questa direzione, se sei vicino a terra normalmente prende, i tempi per le carte sono veloci.

Per iniziare e stare in Mediterraneo io all'inizio prima di spendere tanti soldi ci penserei su bene e come prima cosa opterei per il Navtex.
sperando di non averti confuso ulteriormente le idee B.V. miwiki

I migliori venti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 22:23 da miwiki.)
21-11-2010 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Citazione:lele41 ha scritto:
Citazione:Bompa ha scritto:
Stessa configurazione per me. Portatile + Sangean 909 + jvcomm32 e l'antenna e un filo collegato al piede dell'albero.
Unico problema, devo spegnere il frigofero seno i meteofax non sono chiarissimi, ma sempre leggibili.
Per info, al largo della campania quest'estate prendevo anche il navtex di Split Big Grin

Spesa totale considerando che avevo gia il pc : 190 euro.

Bompa
Ciao Bompa, allora non riesco a capire. Luigi (nole) mi dice che per un impianto con ssb piastra ecc. ci vogliono 5000 euri...
mentre tu hai speso 190 euro ?
L'impianto che hai tu e lo stesso che menziona Luigi?

Ciao, l'impianto di NoLe sara costato quanto il mio, un euro in piu uno in meno

Dove NoLe parla di 5.000 euro, sta parlando di una stazione ricetrasmittente (che lui non ha mi sembra) e ti da il prezzo di tale configurazione.

Cerco di sintetizzare.
Se desideri meteofax, RTTY, SYNOP, Navtex. Sono tutti trasmessi gratuitamente. Non ti serve trasmettere ossia NON TI SERVE UN RICETRASMETTITORE, ma SOLO UNO RICEVITORE.

Se hai solo uno ricevitore non ti serve piastre ed altro, ma solo il ricevitore.

Un ricevitore HF che va da 1Khz a 30Mhz ti permettera di ricevere tutto quello che elencavi (carte sinottiche [meteofax], RTTY, SYNOP e Navtex). Il costo di uno ricevitore di base e di circa 200 euro. Fine della spese.

Un altro discorso e il ricetrasmettitore. Per questo ultimo caso, serve un impianto molto piu pesante economicamente (piastre, accordatore ecc, 5000 secondo NoLe, e ci credo). Quest'ultima ti permettera pero anche di communicare con altri (via voce o email) ... come un satellitare (ma senza selezione del numero chiamato Big Grin).

Non ho fatto il giro del mondo, ma navigato sui mari nord europei, atlantico e mediterraneo. Con uno ricevitore avvrai tutto quello che ti serve e se dovrai chiamare qualcuno, un satellitare lo fara sicuramente meglio e piu velocemente di un ricetrasmettitore.

Bompa

Per rispondere a Miwiki : Considero anche il navtex come indispensabile. Tuttavia con la radio SSB puoi riceverlo senza il bisogno di uno ricettore navtex dedicato.

edit : Ci ho pensato al lungo. Se vuoi lo stesso impianto di nole. Posso fartelo per solo 4.000 mille e fornisco anche il mobile Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 23:43 da Bompa.)
21-11-2010 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Citazione:Bompa ha scritto:

Per rispondere a Miwiki : Considero anche il navtex come indispensabile. Tuttavia con la radio SSB puoi riceverlo senza il bisogno di uno ricettore navtex dedicato.


In effetti oltre alla funzione rtty, fax, c'è anche quella navtex e qualche volta ho provato a cliccarci su ma non ho visto nulla.
poi avendo il navtex come strumento ho lasciato perdere.
Saresti così gentile da dirmi qualcosa riguardo questa funzione con l'ssb, l'antenna è sempre quella che uso per fax, rtty ??
grazie miwiki

I migliori venti.
22-11-2010 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lele41 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #36
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
[quote]miwiki ha scritto:
Ciao lele io sono attrezzato così:
(premesso non sono mai uscito dal Mediterraneo. fino a qualche anno fa stavo in crociera periodi di 4-5 mesi andando dal nord Adriatico all'Egeo e tornando)

navtex
io lo ritengo uno strumento fondamentale di costo abbordabile
riceve sempre (fa fatica nel canale di Corinto) i bollettini rimangono in memoria per eventuali confronti.

Telefono satellitare mini-m
costoso l'apparecchio (che forse vendo) costose le connessioni
comodo per fax, per telefonare ho sempre usato il cellulare che costa meno.

SSB (interfacciato al pc)solo ricevente
L'apparecchio ha un costo abbordabile le connessioni sono gratuite carte meteo dei venti fino a 105 ore io di solito uso Amburgo.
fare i collegamenti ha un suo fascino ma ha scaricare tutte le carte meteo: venti e isobare è un po' lunga come tempi.
Chiaramente essendo l'apparecchio solo (l'economico) ricevente non posso collegarmi con altre barche.

Quello che non ho mai fatto è usare la chiavetta internet e penso che andrò in questa direzione, se sei vicino a terra normalmente prende, i tempi per le carte sono veloci.

Per iniziare e stare in Mediterraneo io all'inizio prima di spendere tanti soldi ci penserei su bene e come prima cosa opterei per il Navtex.
sperando di non averti confuso ulteriormente le idee B.V. miwiki


[/quote
Ciao Miwiki,
ti ringrazio x il consiglio.
Ne terrò sicuramente presente
lele41
22-11-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Citazione:miwiki ha scritto:
Citazione:Bompa ha scritto:

Per rispondere a Miwiki : Considero anche il navtex come indispensabile. Tuttavia con la radio SSB puoi riceverlo senza il bisogno di uno ricettore navtex dedicato.


In effetti oltre alla funzione rtty, fax, c'è anche quella navtex e qualche volta ho provato a cliccarci su ma non ho visto nulla.
poi avendo il navtex come strumento ho lasciato perdere.
Saresti così gentile da dirmi qualcosa riguardo questa funzione con l'ssb, l'antenna è sempre quella che uso per fax, rtty ??
grazie miwiki

E abbastanza semplice, con la radio ssb, devi sintonizzarti sulla la frequenza dell navtex 518Khz, togliere +- 1700Hz, arrivi a 516Khz e metti in modalita USB.
Collega l'uscita audio della radio a l'ingresso mic del pc (gia fatto se usi i fax).
A questo punto, dal pc, basta avviare un qualsiasi decoder navtex (uso jvcomm, NoLe ne usa un altro, ci sono anche software gratuiti su internet).
Finito : A l'orario della trasmissione vedrai i messaggi apparire sullo schermo.

Il tuo navtex e meglio in quanto non devi accendere il pc Big Grin
22-11-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Bompa se gli fai l'impianto per 4000 euro solo ricevente voglio la provviggione Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinCool

Scherzi a parte lele 41 credo che devi partire da un passo indietro, mi spiego c'e' un enorme differenza tra un impianto ssb solo ricevente (come il mio) ed uno anche trasmittente.

Per un impianto solo ricevente, dando per scontato che il pc lo hai gia' con 200 euro, euro +, euro -, hai una stazione radio che ti consente di ricevere gratuitamente i meteofax in HF, i navtex, i bollettini in Rtty, ma attenzione all'inizio non e' cosi' immediato e facile .... le onde radio risentono di tanti fattori di disturbo che potrebbero impedire o disturbare la ricezione di quello che ti interessa, inoltre con una stazione radiosolo ricevente hai sempre la possibilita' di ascoltare i bollettini meteo trasmessi in fonia in MF dalle stazioni costiere pur essendo fuori copertura del VHF di bordo.

La stazione radio 'ricetrasmittente', invece e' molto piu' complessa e richiede un attenta installazione. E per questa fai presto a spendere la cifra di 5000 euro che ho indicato sopra, ma forse sarebbe meglio se ci spiegassi cosa vorresti fare.
22-11-2010 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lele41 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #39
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Citazione:Bompa ha scritto:
Citazione:lele41 ha scritto:
Citazione:Bompa ha scritto:
Stessa configurazione per me. Portatile + Sangean 909 + jvcomm32 e l'antenna e un filo collegato al piede dell'albero.
Unico problema, devo spegnere il frigofero seno i meteofax non sono chiarissimi, ma sempre leggibili.
Per info, al largo della campania quest'estate prendevo anche il navtex di Split Big Grin

Spesa totale considerando che avevo gia il pc : 190 euro.

Bompa
Ciao Bompa, allora non riesco a capire. Luigi (nole) mi dice che per un impianto con ssb piastra ecc. ci vogliono 5000 euri...
mentre tu hai speso 190 euro ?
L'impianto che hai tu e lo stesso che menziona Luigi?

Ciao, l'impianto di NoLe sara costato quanto il mio, un euro in piu uno in meno

Dove NoLe parla di 5.000 euro, sta parlando di una stazione ricetrasmittente (che lui non ha mi sembra) e ti da il prezzo di tale configurazione.

Cerco di sintetizzare.
Se desideri meteofax, RTTY, SYNOP, Navtex. Sono tutti trasmessi gratuitamente. Non ti serve trasmettere ossia NON TI SERVE UN RICETRASMETTITORE, ma SOLO UNO RICEVITORE.

Se hai solo uno ricevitore non ti serve piastre ed altro, ma solo il ricevitore.

Un ricevitore HF che va da 1Khz a 30Mhz ti permettera di ricevere tutto quello che elencavi (carte sinottiche [meteofax], RTTY, SYNOP e Navtex). Il costo di uno ricevitore di base e di circa 200 euro. Fine della spese.

Un altro discorso e il ricetrasmettitore. Per questo ultimo caso, serve un impianto molto piu pesante economicamente (piastre, accordatore ecc, 5000 secondo NoLe, e ci credo). Quest'ultima ti permettera pero anche di communicare con altri (via voce o email) ... come un satellitare (ma senza selezione del numero chiamato Big Grin).

Non ho fatto il giro del mondo, ma navigato sui mari nord europei, atlantico e mediterraneo. Con uno ricevitore avvrai tutto quello che ti serve e se dovrai chiamare qualcuno, un satellitare lo fara sicuramente meglio e piu velocemente di un ricetrasmettitore.

Bompa

Per rispondere a Miwiki : Considero anche il navtex come indispensabile. Tuttavia con la radio SSB puoi riceverlo senza il bisogno di uno ricettore navtex dedicato.

edit : Ci ho pensato al lungo. Se vuoi lo stesso impianto di nole. Posso fartelo per solo 4.000 mille e fornisco anche il mobile Big Grin
Grazie 1000 bompa sei stato chiaro. Nel caso acquisto solo un ricevitore HF come dici tu, consigli qualche apparecchio in particolare?
lele41
22-11-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #40
NAVTEX- AIRMAIL - SSB - BOH?
Il sangean ats 909 funziona benissimo.
Forse esiste del materiale migliore ma non lo conosco. Se c'e qualche radioamatore ti potra sicuramente consigliare meglio di me.

Bompa
22-11-2010 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.745 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  Navtex kpotassio 13 5.863 08-05-2020 17:43
Ultimo messaggio: max440
  navtex o ais ? paolo0611 29 3.639 26-09-2019 09:02
Ultimo messaggio: paolo0611
  Navtex chiarimenti.. Fred94 3 1.897 04-06-2017 21:47
Ultimo messaggio: florenzo
  Navtex Nasa Clipper problema bludiprua 7 3.667 05-09-2016 09:17
Ultimo messaggio: bludiprua
  Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,... sciuipis 90 23.414 22-04-2016 16:52
Ultimo messaggio: sciuipis
  NasaMarine PC Navtex USB e Linux sciuipis 14 4.091 02-04-2016 01:31
Ultimo messaggio: TeoV
  Navigatrix e Navtex TeoV 0 3.112 20-03-2016 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  Problema Navtex Nasa Clipper bludiprua 0 1.511 02-06-2015 23:17
Ultimo messaggio: bludiprua
  costruzione filtro navtex passa-basso [finale] ppierluigi 31 8.055 27-05-2015 11:32
Ultimo messaggio: roxima

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)