Rispondi 
NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Autore Messaggio
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Ciao.
Chiedo ai possessori del Nasamarine pc navtex usb se qualcuno ha mai provato a collegarlo via adattatore seriale - usb ad un pc windows, e a *non* usare il software originale per windows ma un terminale seriale tipo hyperterminal.
Perche' io vorrei acquistare questo oggetto per usarlo con un minipc con linux e penso che non occorra nessun driver proprietario ma che sia una semplice trasmissione seriale... ma prima di acquistarlo vorrei essere certo di quello che dico!

grazie a tutti,
stefano
02-04-2014 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Il manuale dice:

'The NASA Navtex Engine is a two-channel receiver (518KHz and 490Khz) for small boat
use and is supplied complete with an antenna and display software. The Engine is
designed to be run continuously, and to have the stored Navtex messages downloaded at
intervals into a PC. It stores approximately the last two days-worth of messages. The PC
does not have to be permanently connected.'

che tradotto:

'Il 'NASA Navtex Engine' è un ricevitore a due canali (518KHz e 490Khz) per impiego su piccole imbarcazioni fornito con un software, antenna e display.
Il 'NASA Navtex Engine' è progettato per funzionare continuamente e per memorizzare i messaggi Navtex scaricabili poi a intervalli in un PC.
Puo' memorizzare approssimativamente gli ultimi due giorni di messaggi ricevuti.
Il PC non deve essere collegato permanentemente.'

Questa descrizione farebbe intuire che i messaggi non vengano continuamente trasmessi alla porta RS232 ma che, essendo memorizzati, debbano essere richiesti mediante stringhe di comando da inviare al ricevitore. Il software da loro fornito lo fa sicuramente e per avere il pieno controllo con altri applicativi e' necessario utilizzare il protocollo di tali comandi che non e' spiegato nel manuale (NASA Marina fa discreti apparecchi ma scrive manuali veramente troppo scarni).
Ammesso che il ricevitore invii comunque i messaggi ricevuti immediatamente alla porta RS232 si potrebbe certamente utilizzare un simulatore di terminale (Hyperterminal o altro) ma, non utilizzando i detti comandi, ci si perde il (grosso) vantaggio della memorizzazione e si e' costretti ad avere il computer sempre acceso e collegato per non perderne alcuno.
Comunque qualcuno ha gia' avuto il problema e qui hanno pubblicato una buona descrizione del completo protocollo (in inglese, 'sorry'):
http://www.ybw.com/forums/archive/index....42995.html
Da quest'altra descrizione, alla sezione '3', si scopre invece che i messaggi vengono anche inviati immediatamente, e' quindi possibile l'utilizzo di un simulatore di terminale fermo restando il fatto che il computer deve restare sempre acceso e collegato.
Volendo utilizzarlo con Linux suggerirei (evitando la complessita' dell'invio dei comandi) di usare il loro software facendolo girare con 'Wine' (l'applicativo che permette ai SW Windows di lavorare con Linux).

Naturalmente quanto riportato e' frutto di un'analisi e non di prova diretta, sarebbe bene poter avere una verifica 'sul campo'.
02-04-2014 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Ciao Iansolo,
grazie per la risposta e il link indicato.
Purtroppo wine non e' la soluzione che cerco. Mi sto costrunedo un cartografico su raspberry pi e vorrei evitare di metterci sopra software windows oriented, che sarebbe difficile da gestire.
In effetti potresti avere ragione circa il fatto che e' il software a richiedere i dati dall'engine e quindi a svuotare la sua cache. Curiosando in giro ho trovato qui:

https://github.com/lnitram/navtex-mail

uno che ha sviluppato un piccolo programma in python che 'attende' via seriale i messaggi dell'engine. Questo non sarebbe un grosso problema perche' il mio minipc sarebbe sempre acceso. Per curiosita' ho chiesto anche a nasamarine e proprio ora mi hanno mandato un doc dove apparentemente ci sono proprio i comandi da inviare all'engine per ricevere i dati:

Send all messages, oldest first:
send $S<CR><LF>

A questo punto manca solo una prova sul campo...

stefano
02-04-2014 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
NasaMarine PC Navtex USB e Linux
...ho letto il forum al link indicato da iansolo e confermo che il doc che mi ha inviato NasaMarine e' lo stesso di cui si parla nel suddetto forum.

stefano
02-04-2014 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
NasaMarine PC Navtex USB e Linux
A questo punto, grazie alla conferma da NASA, direi che la prova sul campo dara' gli stessi risultati previsti dall'analisi teorica.

Visto che stai 'smanettando' per un cartografico credo che costruire poche stringhe di comando non sia un problema.

Se invece utilizzi semplicemente un simulatore di terminale ti ricordo che praticamente tutti dispongono della proprieta' di poter memorizzare stringhe per comandi 'AT', queste stringhe (che servono quando un terminale opera con un modem collegato alla porta seriale) sono a campo libero, completamente programmabili e richiamabili a piacere, puoi utilizzarne lo spazio per memorizzare invece i comandi di attivazione delle funzioni di questo strumento sfruttandone quindi la compleata capacita' operativa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2014 20:57 da IanSolo.)
02-04-2014 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #6
NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Ciao Stefano.
Ho questo ricevitore AIS da qualche anno, lo collego al pc tramite adattatore seriale e funziona come già descritto qua sopra.
Utilizzarlo per leggere i messaggi in real time è molto frustrante secondo me. Le trasmissione sono molto distanziate fra loro e non sempre arrivano bene (dipende dalla propagazione e da altri mille fattori). Ti consiglio la lettura dei dati offline quando serve, anche per una migliore gestione.
Se ti può interessare ho sviluppato (in Visual Basic) un programmino che permette di scaricare tutti i messaggi scegliendo solo quelli che interessano. Mi ci trovo meglio che con quello fornito da loro (almeno quello che fornivano a suo tempo, non sò se è stato migliorato).
Se interessa te lo passo

BV
Nicola
03-04-2014 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sciuipis Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Ciao Stefano.
Ho questo ricevitore AIS da qualche anno, lo collego al pc tramite adattatore seriale e funziona come già descritto qua sopra.
Utilizzarlo per leggere i messaggi in real time è molto frustrante secondo me. Le trasmissione sono molto distanziate fra loro e non sempre arrivano bene (dipende dalla propagazione e da altri mille fattori). Ti consiglio la lettura dei dati offline quando serve, anche per una migliore gestione.
Se ti può interessare ho sviluppato (in Visual Basic) un programmino che permette di scaricare tutti i messaggi scegliendo solo quelli che interessano. Mi ci trovo meglio che con quello fornito da loro (almeno quello che fornivano a suo tempo, non sò se è stato migliorato).
Se interessa te lo passo

BV
Nicola
Ciao Nicola e grazie.
Immagino tu intendessi NAVTEX e non AIS... giusto?
Comunque la parte di codice da scrivere e' il meno, mi interessava piu' sapere se era interrogabile via seriale senza nulla di proprietario. Ho ho sempre piu' conferme che si possa, visto che tu stesso ti sei scritto un codice in visualbasic. Se dovessi avere bisogno in fase di programmazione di chiedero' sicuramente il tuo programma.

grazie,
stefano
03-04-2014 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #8
NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Citazione:sciuipis ha scritto:
Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Ciao Stefano.
Ho questo ricevitore AIS da qualche anno, lo collego al pc tramite adattatore seriale e funziona come già descritto qua sopra.
Utilizzarlo per leggere i messaggi in real time è molto frustrante secondo me. Le trasmissione sono molto distanziate fra loro e non sempre arrivano bene (dipende dalla propagazione e da altri mille fattori). Ti consiglio la lettura dei dati offline quando serve, anche per una migliore gestione.
Se ti può interessare ho sviluppato (in Visual Basic) un programmino che permette di scaricare tutti i messaggi scegliendo solo quelli che interessano. Mi ci trovo meglio che con quello fornito da loro (almeno quello che fornivano a suo tempo, non sò se è stato migliorato).
Se interessa te lo passo

BV
Nicola
Ciao Nicola e grazie.
Immagino tu intendessi NAVTEX e non AIS... giusto?
Comunque la parte di codice da scrivere e' il meno, mi interessava piu' sapere se era interrogabile via seriale senza nulla di proprietario. Ho ho sempre piu' conferme che si possa, visto che tu stesso ti sei scritto un codice in visualbasic. Se dovessi avere bisogno in fase di programmazione di chiedero' sicuramente il tuo programma.

grazie,
stefano
si, certamente, Navtex
Per il software quando voi fammi un fischio
BV
04-04-2014 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Sciupis, ce la faresti a fare un bella immagine ad hoc per gli ADV per il raspberry?
L'ho avuta tra le mani per una settimana e sembra un bell'oggettino, con i suoi limiti ma anche con grandi potenzialità (penso alle porte gpio ed i2c... ma non vorrei confondermi con la olinux). Il limite più grosso la mancanza di una VGA.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-04-2014 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
RE: NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Argomento molto interessante. Anche io ho il Nasa Navtex USB, e mi interesserebbe fare un hardware tipo "Arduino" o "Raspberry" per leggere i dati, per poi visualizzarli su un display "ad hoc"
Per quanto riguarda la frequenza di lettura, per me potrebbe essere interessante scaricare i dati a comando, cioè quando servono, e quindi alimentare il display all'occorrenza mentre tenere sempre alimentato il ricevitore navtex.
Ciao

Francesco
22-04-2014 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
RE: NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Novità sulla modifica?

Francesco
24-04-2014 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Ho appena scaricato i messaggi dal NASA navtex PC - versione con seriale, utilizzando un cavo rs232 - USB (vivanco con chipset prolific pl2303XA), su tablet android con USB host (smartpad 842m). Utilizzata l'applicazione free USB serial term, inviando i caratteri di controllo come da link postato da sciuipis.
Salvato il log, si possono visualizzare i messaggi con un editor di testo.
Esiste una app di prolific che, per cavi con chipset supportato, dovrebbe rendere banale la comunicazione e quindi il download da navtex engine NASA a tablet android (cercare su google prolific pl2303 android. Io ho dovuto smanettare perché il cavo rs232 che ho utilizzato monta una versione del chip obsoleto.

Spero di essere stato utile

Andrea
28-04-2014 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
RE: NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Grazie martin, la versione con tablet potrebbe essere interessante anche per me. Nei prossimi giorni provo.

Ciao

Francesco
28-04-2014 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
RE: NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Domanda per i possessri di NASA PC NAVTEX; la ricezione funziona anche con l'antenna installata all'interno della cabina?
Grazie.
02-04-2016 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
RE: NasaMarine PC Navtex USB e Linux
Mi rispondo da solo: si puo' fare tranquillamente.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ght=Navtex
02-04-2016 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale Navtex ?? Arvidax 40 7.744 02-04-2023 23:25
Ultimo messaggio: Aquila
  OpenCPN, Versione 5.6.2 in italiano per PC (Windows, Linux, Mac) o Android Gilletarom 34 4.390 29-06-2022 12:44
Ultimo messaggio: Gilletarom
  Navtex kpotassio 13 5.859 08-05-2020 17:43
Ultimo messaggio: max440
  navtex o ais ? paolo0611 29 3.637 26-09-2019 09:02
Ultimo messaggio: paolo0611
  AIS passivo con Radio Ocean RO6800 + OpenCPN + Linux katobleto 4 3.636 04-09-2017 06:52
Ultimo messaggio: bellatrix
  Navtex chiarimenti.. Fred94 3 1.891 04-06-2017 21:47
Ultimo messaggio: florenzo
  Navtex Nasa Clipper problema bludiprua 7 3.665 05-09-2016 09:17
Ultimo messaggio: bludiprua
  Sistema Cartografico OpenSource DIY: OpenCPN,Raspberry, SeaTalk/NMEA, NavTex, AIS,... sciuipis 90 23.400 22-04-2016 16:52
Ultimo messaggio: sciuipis
  Navigatrix e Navtex TeoV 0 3.111 20-03-2016 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  Problema Navtex Nasa Clipper bludiprua 0 1.506 02-06-2015 23:17
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)