Rispondi 
batterie al gel durata
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
batterie al gel durata
Citazione:edramon ha scritto:
Mania, dicci di che marca sono visto che sei così contento!

http://WWW.IMPERIALBATTERIE.COM

modello: 904 TRV
25-11-2010 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #22
batterie al gel durata
ognuno [u]deve[u] fare i [u]suoi[u] conti ... gedeone dixit !
tenete presente la percentuale di utilizzo della capacità della batteria se non si supera il 50% secondo me non è conveniente la gel poi.. fate vobis
25-11-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
batterie al gel durata
x RMV e GEDEONE

La mia è stata volutamente una risposta molto generica, omettendo forse,una precisazione importante: le batterie (e il loro sistema di ricarica) vanno scelte in funzione delle proprie esigenze, capacità di gestione e portafoglio.

Concordo sul fatto che la tecnologia gel, per le sue caratteristiche, sia la miglior soluzione per i servizi di bordo.

Non concordo sul fatto che abbia [u]realmente[u] il minor costo/ah: sulla carta è così ma le variabili sono tante e, per esperianza diretta, nautica e professionale, mi sento di smentirlo.

Le ho definite delicate: mi correggo dicendo che sono prodotti sofisticati che per dare il meglio (e durare) hanno bisogno di un sistema di ricarica altrettanto sofisticato e, aggiungerei, di una gestione attenta e precisa.

Ho detto che tanti 'l'hanno già sbarcata', riportando citazioni di alcuni distributori di batterie.
Io (per motivi di lavoro) le ho tenute a bordo due anni per fare dei test.,annotando periodicamente i cicli e tempi di carica, scarica, mantenimento.

La mia personalissima conclusione è: batt più economiche, sistema di ricarica 'normale', desolfatatore in funzione durante l'inverno, tra una ricarica e l'altra.

Poi, quotando magosebino, fate vobis.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 18:52 da baltha.)
25-11-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
batterie al gel durata
Citazione:mania2 ha scritto:
riguardo a quanto detto da gedeone vorrei riportare la mia personale esperienza. quest'anno ho sostituito le batterie servizi con 2 da 80ah piombo/acido ma specifiche deep cicle (per trazione leggera); oltre ad un rilevente risparmio 115 €/cad. (+ 26 € tot. di trasporto da VR)sono rimasto sbalordido dalla loro capacità. Quasi tutta l'estate in rada, frigo sempre acceso, e poi ho notato la totale assenza di cali di tensione per esempio alla partenza dell'autoclave.
Non metto in dubbio che con le agm o addirittura le gel si può ottenere di più, ma il risparmio è notevole.
Eddai!Big Grin
E' da un bel po' che non lo dico più perchè ormai si sente solo Agm e Gel e sofisticate gestioni della carica.
Io ne ho 3 da 115A ( tipo motoscopa, a piastre grosse ) acquistate nel febbraio 2005, sempre in parallelo, tamponate in carica da pannelli solari, e non uso collegarmi a terra, se non quando faccio le pulizie con l'aspirapolvere da 1500W.
Vanno ancora benissimo, direi nell'ordine del 85-90 % della loro capacità originale nonostante un paio di volte le abbia trovate a zero perchè avevo dimenticato il quadro ed il frigo attaccato in periodi di nebbia.
Mi sembra giusto che, per far girare l'economia, ora le cambi, regalandole in banchina (realeSmile) dove, come le precedenti, potranno continuare a servire per altri anni a qualcuno che non ha carichi elettrici particolari ed io non dovrò prendermi la briga di smaltirle da quasi buoneWink.
Allora le avevo pagate €260/270, non ciascuna ma tutte e tre insieme.
Anche se pesano il doppio ( lato positivo), sono identiche alla serie nautica di una notissima marca dalle parti di Vicenza ( dove le ho prese).
Questa primavera vedrò quanto quotano e lo saprò dire.
Unica pecca grave: nell'impianto di parallelo non ho niente che si può rompere!
Cose da non credere.
PS: le uso, come ho sempre fatto, anche per la messa in moto. Sono un bast ardo ( altrimenti lo cambia in autocensured), lo so.CoolCool
PS2: da più di 30 anni (....che uso il parallelo, altrimenti sarebbero più del doppioWink)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2010 01:36 da Maro.)
26-11-2010 01:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
batterie al gel durata
Citazione:mania2 ha scritto:
riguardo a quanto detto da gedeone vorrei riportare la mia personale esperienza. quest'anno ho sostituito le batterie servizi con 2 da 80ah piombo/acido ma specifiche deep cicle (per trazione leggera); oltre ad un rilevente risparmio 115 €/cad. (+ 26 € tot. di trasporto da VR)sono rimasto sbalordido dalla loro capacità. Quasi tutta l'estate in rada, frigo sempre acceso, e poi ho notato la totale assenza di cali di tensione per esempio alla partenza dell'autoclave.
Non metto in dubbio che con le agm o addirittura le gel si può ottenere di più, ma il risparmio è notevole.
Sono anni che suggerisco le deep cycle strano che Mania mi abbia dato retta di solito la pensa al contrario SmileSmile
26-11-2010 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
batterie al gel durata
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
riguardo a quanto detto da gedeone vorrei riportare la mia personale esperienza. quest'anno ho sostituito le batterie servizi con 2 da 80ah piombo/acido ma specifiche deep cicle (per trazione leggera); oltre ad un rilevente risparmio 115 €/cad. (+ 26 € tot. di trasporto da VR)sono rimasto sbalordido dalla loro capacità. Quasi tutta l'estate in rada, frigo sempre acceso, e poi ho notato la totale assenza di cali di tensione per esempio alla partenza dell'autoclave.
Non metto in dubbio che con le agm o addirittura le gel si può ottenere di più, ma il risparmio è notevole.
Sono anni che suggerisco le deep cycle strano che Mania mi abbia dato retta di solito la pensa al contrario SmileSmile
vedi che fortuna anche se mi sono perso i tuoi suggerimentiSadsmiley, per una volta ci ho azzeccatoWink
26-11-2010 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.805 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 235 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.054 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)