Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
Continuando la discussione della 17;
A si libera dall'ingaggio con B a 100 metri dalla boa.
B orza e si ingaggia da sopravvento fuori delle 3 lunghezze
A orza per difendersi
A abbatte e gira la boa
B protesta per la 18.2
Può protestare B per la 18.2? o sarebbe più corretta la 18.4?? o nessuna delle 2...
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Citazione:Messaggio di easy221
Può protestare B per la 18.2? o sarebbe più corretta la 18.4?? o nessuna delle 2...
Certo, B può protestare per qualsiasi regola

, poi è il comitato che decide
Però non è facile seguire i tuoi esempi, potresti scaricare questo programma per fare i disegnini
http://tss.peronneau.net/
Ad ogni modo mi sembra più utile vedere la cosa in generale piuttosto che applicarla a fatti incerti; che cosa non ti è chiaro nella 18.2 ?
[hide][Immagine:
.][/hide]
Consiglio a tutti i regatanti l'acquisto del CD n.1 di Ezio Fonda
http://www.eziofonda.it/acquisto_cd-rom.htm
(Fosse per me lo renderei obbligatorio per partecipare alle regate, anche se non basta acquistarlo ma poi bisogna studiarlo

)
Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
siamo alla boa di lasco di un triangolo
B si ingaggia da sopravvento esterno alla boa
A orza per difendersi da B e subito dopo abbatte sulla boa per fare l'altro lato di lasco
Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
07-12-2010, 03:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2010, 03:20 da Gof.)
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Citazione:Messaggio di easy221
Continuando la discussione della 17;
A si libera dall'ingaggio con B a 100 metri dalla boa.
B orza e si ingaggia da sopravvento fuori delle 3 lunghezze
A orza per difendersi
A abbatte e gira la boa
B protesta per la 18.2
Può protestare B per la 18.2? o sarebbe più corretta la 18.4?? o nessuna delle 2...
Di solito la 18 viene invocata dall'interno.
. A e B sono quelli di prima?
Perche' se e' cosi il fenomeno tattico di B e' superlativo.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
si son queli di prima....
Messaggi: 9.015
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Citazione:easy221 ha scritto:
si son queli di prima....
ma se erano sottovento... come mai poi alla boa si sono ritrovati esterni e sopravvento? Sempre il tattico fenomeno che la sera prima aveva letto: 'Tattica e strategia di regata for dummies'
Ci rido sopra eh!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Citazione:easy221 ha scritto:
si son queli di prima....
ma se erano sottovento... come mai poi alla boa si sono ritrovati esterni e sopravvento? Sempre il tattico fenomeno che la sera prima aveva letto: 'Tattica e strategia di regata for dummies'
Ci rido sopra eh!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
.è qualcuno di A ad un certo punto aveva detto . Sai quando passi? Quando arrivi in boa interno'' Ma forse c'era qualcuno che o su A o su B ....lo fa di professione?
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Dirò di più: poichè esso ha comunque diritto di rotta su B in quanto sottovento sulle stesse mura (regola 11), nulla impedisce ad A di non abbattere e portare a spasso B finchè ne ha voglia
Qui Vince c'è qualcosa che mi sfiugge, a meno che la giusta rotta dopo la boa fosse incerta (strambare o no?)
Mi pare che per la 18.4 la barca interna sia obbligata a non allontanarsi troppo dalla boa se deve strambare (anche se non capisco perchè non ci sia una regola analoga per la bolina)
[hide][Immagine:
.][/hide]
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Vince ma non dipende anche dal fatto che la barca si è ingaggiata da sopra?
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
. dissento


.....
La 18.4 mi sembra chiara e non mi sembra ci siano distinzioni, per cui per me vale alla boa di poppa, sia che si debba girare per tornare su alla boa di bolina, sia che si debba fare il traversino per l'arrivo e dunque per estensione anche alla ormai desueta boa di . con diritto di rotta deve tenersi 'più o meno' sulle laylines (che possono essere leggermente diverse tra spi/gennaker/genoa) e dunque non può portare platealmente a spasso l'esterno:
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.4n1.htm
Comunque rinnovo i complimenti al tattico di B



che doveva cercare l'ingaggio interno per cercare di togliersi dai maroni aleufo, ed ha fatto invece l'esatto contrario.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Albert , interessante, considerazioni, in questo post e cosa ne dici di questa?
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm
in realtà sembra andare d'accordo anche con al 18.4 ed è proprio questo che è successo, la domanda è quando finisce questa e comincia l'altra?
. passo a 3 mt dalla . andato troppo avanti?????????
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Citazione:albert ha scritto:
. dissento
.....
La 18.4 mi sembra chiara e non mi sembra ci siano distinzioni,[...]
Sì, ma Vince dice (se interpreto male gli consento di replicare qui

)che in questo caso specifico la barca interna
non doveva strambare per prendere la giusta rotta; toccherebbe poi alla barca esterna dimostrare il contrario.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
In realtà per andare alla boa 3(fine del triangolo) c'era da strambare ed andare in boa col vento a 100/110 che durante il lato girava ancora di più in prua, arrivo sui 80/90°
Messaggi: 9.015
Discussioni: 922
Registrato: Nov 2007
07-12-2010, 20:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2010, 20:28 da lupo planante.)
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Vince, scusami ma non riesco a seguirti, dimmi dove sbaglio.
Intanto giusta rotta significa per definizione la rotta che mi permette di arrivare prima. Effettivamente è un concetto discutibile e pertanto deve essere molto evidente l'eventuale trasgressione. Penso sia per questo che tu la spingi fino a +/- 89° rispetto alla rotta diretta. Capisco, ma mi pare un po eccessivo.
Comunque per ora sposiamo questo concetto.
Andiamo al nostro triangolo, supponiamo che il vento venga da Nord (tramontana da 000°).
Le rotte dirette sarebbero
la prima per 000°
la seconda per 225°
la terza per 135°
Se ho ben capito quanto dici, nel secondo lasco la giusta rotta dovrebbe essere quella compresa tra 135 +/- 89, e quindi quella compresa tra 46° e 224°.
Per cui non riesco a seguire bene i tuoi conti. potresti chiarire seguendo il mio esempio pratico.
Grazie
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro