Rispondi 
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Autore Messaggio
filaviasail Offline
Banned

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Sembra una domanda sciocca ma se aspetate a leggere le prossime righe mi speigo meglio. Io ho 2 carucce Navionics per il Geonav Sunscine 6:
- la prima è del Mediterraneo e credo mi porterà fino a Gibilterra o poco oltre
- l'altra cartuccia è dei Caraibi o centro america o golfo del Messico.
Ora appena mi abbandona quella del Med mi dicono quelli della Geonav ed anche quelli della Navionics che avrò solo la longitudine e latitudine durante la taversata atlantica. Certo va benone ma dovrò carteggiare almeno 1 volta al gg per rifare la giusta rotta verso St. Lucia.
La domanda è la seguente: qualcuno ha questa esperienza su come vanno sti benedetti gps cartografici nella situazione appena descritta?? Possibile che non posso avere dei dettagli come: gradi di correzione rotta, trak con le miglia di errore a dx o sx
Attendo Vostre BV e buon anno a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2010 23:00 da filaviasail.)
25-12-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
No scusa ma non c'entra nulla.

Se non hai la cartuccia dela zona in cui sei (per esempio le canarie), semplicemente non vedrai il dettaglio della costa e le informazioni cartografiche (profondità, servizi dei porti etc.) ma solo la carta mondiale a piccola scala.

Però questo non vuol dire che le funzioni prettamente GPS non funzionino, nel senso, dalla posizione in cui sarai, se fai GOTO a Santa Lucia, lui ti traccerà la rotta sul plotter e ti dirà gradi (veri) per il waypoint e miglia mancanti etc.

Unica cosa che (forse) non avrai è la correzione in automatico della deviazione residua per avere la prua magnetica ma, a rigor di logica, anche questa dovresti averla visto che le deviazioni automatiche sono una funzione della parte GPS e non della parte cartografica.

Se intanto vuoi fare una prova tanto per capire 'live', non devi far altro che togliere la cartuccia che hai dentro il plotter ed usarlo senza.

BV
25-12-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Mi sembra strano che Navionics non proponga una cartuccia coprente il tratto di mare scoperto; però cerca di cogliere il lato positivo: avrai la scusa per spegnere il gps e ripolverare il cronometro, il sestante, le effemeridi, potrai divertirti nell' identificazione dell' astro, tirare le rette d' altezza, che sommerai algebricamente con le altezze calcolate mediante l' uso delle tavole trigonometriche e logaritmiche in funzione del punto stimato, e ancora angolo al polo, ascensione retta, il passaggio alla meridiana. Insomma, farai tutte quelle cose che concorrono a farsi chiamare skipper. Altro che carteggiare ALMENO una volta al giorno!
25-12-2010 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Bhè, la cartuccia di 'in mezzo all'atlantico' non esiste Cool ma il GPS funziona lo stesso ed il sestante lo puoi lasciare nella sua cassettina (o a casa).

Certi dubbi però è strano averli, anche se poi di là ci arrivano tutti, persino Colombo 42

BV
26-12-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Non sono molto convinto che la tua firma, commerciale, sia in linea con lo spirito di questo Forum.
Pino
26-12-2010 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filaviasail Offline
Banned

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Forse ho espresso in modo poco chiaro il concetto, riprovo.
Ho fatto le prove che dite, cioè:
- ho tolto la cartuccia per simulare la zona di mare scoperta dalla cartografia
- ho inserito lat e long di St Lucia) ma o sono io che sbaglio a smanettare o davvero la Navionics e la Geonav da me sentiti hanno ragione (io ho ancora dei dubbi). Effettivamente non trovo i dettagli della rotta se non la distanza.

Cio che vorrei sapere da Voi, magari prima fate la prova sopra e poi mi rispondete è:

- è possibile avere in zona scoperta dalla cartogtafia oltre alla distanza mancante all'obbiettivo anche
A) informazioni sul fuori rotta
B) quali altre info mi dara il Geonav Sunscine 6 ????

Ripeto io ho avuto solo la distanza mancante all'obbiettivo.
Attenzione io ero fermo in porto, queste info non le da se sei all'ormeggio immobile??? Be almeno le pagine con es. quella specie di autostrada che ti dice quanti gradi sei a ramengo io non la ho vista.

A Voi le risposte 42
26-12-2010 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Citazione:Messaggio di filaviasail.com
Sembra una domanda sciocca ma se aspetate a leggere le prossime righe mi speigo meglio. Io ho 2 carucce Navionics per il Geonav Sunscine 6:
- la prima è del Mediterraneo e credo mi porterà fino a Gibilterra o poco oltre
- l'altra cartuccia è dei Caraibi o centro america o golfo del Messico.
Ora appena mi abbandona quella del Med mi dicono quelli della Geonav ed anche quelli della Navionics che avrò solo la longitudine e latitudine durante la taversata atlantica. Certo va benone ma dovrò carteggiare almeno 1 volta al gg per rifare la giusta rotta verso St. Lucia.
La domanda è la seguente: qualcuno ha questa esperienza su come vanno sti benedetti gps cartografici nella situazione appena descritta?? Possibile che non posso avere dei dettagli come: gradi di correzione rotta, trak con le miglia di errore a dx o sx
Attendo Vostre BV e buon anno a tutti
certo che uno che vuole attraversare l'Atlantico e che si chiede '...come vanno sti benedetti cartografici...' qualche domanda la fa sorgere!
Per curiosità, stai anche cercando equipaggio?
26-12-2010 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filaviasail Offline
Banned

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Non vorrei sembrare un caca dubbi ma la mia traversata atlantica inizierà a settenbre 2011 ( rotta per Gibilterra con calma) e fra le 1000 cosa da pensare vorrei capire come smanettare sto Geonav. Ho ovviamente altri prodotti di rispetto ma il cartografico come tutti sapete semplifica la vita...

Per la domanda: 'cerchi equipaggio' si parliamone, chiamami quando vuoi.

Attendo lumi sul mio quesito grazie a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2010 06:20 da filaviasail.)
26-12-2010 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Citazione:filaviasail.com ha scritto:

magari prima fate la prova

Guarda, fai così, ti compri un bel garmin etrex
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ci metti dentro lat e long di qualsiasi punto sul globo e con meno di 100 euro hai tutti i dati che desideri.

BV
26-12-2010 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filaviasail Offline
Banned

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Ho propio questo strumento e mi hai fatto pensare un fatto:
Il palmarino gps se gli metti lat e long ti dice appunto di quanto sei fuori rotta, allora perchè il Geonav per il solo fatto che sei in zona buoia per la cartografia non dovrebbe darti info utili????
Non è che per caso è fatto apposta per vendere le care cartucce ...[?]
26-12-2010 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Citazione:filaviasail.com ha scritto:

Non è che per caso è fatto apposta per vendere le care cartucce ...[?]

Guarda, nello strumento specifico non ti so dire, però mi pare strano.

I casi sono 2:

1) non riesci a trovare la paginetta giusta.

2) lo strumento ha un buco di software e se non sei in zona coperta dalle carte disattiva alcune funzioni che non dovrebbe disattivare.

Se il caso è il 2 allora anche comprando la cartuccia che copre canarie e costa atlantica di spagna e francia non risolvi nulla.

Infatti, non appena esci dalla fascia costiera africana sei fuori dalla copertura di qualsiasi cartuccia navionics (una cartuccia del nulla non ha senso e basta che guardi sul sito navionics per vedere i contorni coperti), quindi il 'buco' ci sarebbe lo stesso.

Un'ultima prova che puoi fare per tagliare la testa al toro è quella di mettere la cartuccia dei caraibi adesso, e vedere se dandogli il GOTO a santa lucia ti fa vedere i dati 'normali' oppure no.

Se non te li fa vedere allora vai di etrex (che costa meno di una cartuccia che al 99.99% sarà inutile).

BV
26-12-2010 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filaviasail Offline
Banned

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Ciao Anonimone BV, ho provato sia a togliere la cartuccia per simulare la zona scoperta, ho anche (come mi suggerisci) messo la cartuccia dei Caraibi e ho inserito i dati per raggiungere es. St. Lucia ma nulla di nulla! Solo il dato della distanza. Ora se il gps palmare (vedi foto sopra) mi dice quanti gradi sono fuori dalla rotta ideale perchè il Geonav Sunscine 6 mi da solo la distanza e non mi da la correzione del fuorirotta? Mi sa che è perchè espressamente la casa costruttrice non lo vuole dare per (probabilmente) invogliare tutti a comprare le cartucce ???
A Genova mi dissero che forse nel 2012 mapperanno anche l'atlantico della fascia Tropicale per le barche a vela da diporto che attraversano l'atlantico.
Io insisto e fin che non ho chiara la situazione continuerò a studiare la cosa, quando capirò come stanno le cose allora prenderò le contromisure. Ovviamente il carteggio durante la mia traversata atlantica per i Caraibi sarà fatto sempre e comunque.

Ci vorrebbe un amico di ABV che è passato da questo problema e magari con lo stesso strumento in mio possesso, chissà io aspetto ... e studio ... ciao e Buon Natale
26-12-2010 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Citazione:filaviasail ha scritto:
A Genova mi dissero che forse nel 2012 mapperanno anche l'atlantico della fascia Tropicale per le barche a vela da diporto che attraversano l'atlantico.

Cioè fanno una cartuccia con solo le profondità invece di mettere a posto un evidente buco software del loro plotter???

Una genialata!!! 42

Ti posso assicurare che altri plotter, sempre con cartografia navionics, una simile strunzata non la fanno.

Lo farei presente anche a loro.

BV
27-12-2010 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Citazione:Montecelio ha scritto:
Non sono molto convinto che la tua firma, commerciale, sia in linea con lo spirito di questo Forum.
Pino
Allora si deve pensare che sia un concorrente ed anche molto incattivitoSmileWinkBig GrinBig GrinBig Grin


Il coso sarebbe questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I Geonav mi pare abbiano ( o avessero ) dei problemi con l'aggiornamento della cartografia ( era una versione custom).


Il resto credo siano problemi di altra naturaSmile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
27-12-2010 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filaviasail Offline
Banned

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Vi ringrazio delle ultime 2 risposte.

Si è il Geonav che possiedo.

Anonimone, scusa una domanda, nel tuo ultima risposta vuoi dire che in altre marche di gps cartografici se stai navigando in zone scoperte dalla catuccia Navionics lo strumento in ogni caso da il fuori rotta???? Si preciso nella risposta grazie. E se sei sicuro mi dici di quale marca e modello parli. Grazie a tutti BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2010 16:06 da filaviasail.)
27-12-2010 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Citazione:filaviasail ha scritto:
Vi ringrazio delle ultime 2 risposte.

Si è il Geonav che possiedo.

Anonimone, scusa una domanda, nel tuo ultima risposta vuoi dire che in altre marche di gps cartografici se stai navigando in zone scoperte dalla catuccia Navionics lo strumento in ogni caso da il fuori rotta???? Si preciso nella risposta grazie. E se sei sicuro mi dici di quale marca e modello parli. Grazie a tutti BV
Certo che è cosi! Il programma usa la cartografia giusto per darti un riferimento geografico, ovvero sovrappone la tua posizione data dal GPS alla cartografia georeferenziata: ad ogni punto sulla carta corrisponde un punto sulla terra. Ma i dati GPS sono indipendenti dalla cartografia. Tutti i gps che ho usato senza cartuccia, han sempre restituito i dati corretti di navigazione.
Ovviamente per poter avere un XTE la barca dev'essere in navigazione, altrimenti sarà sempre a zero, così come l'ETA tenderà all'infinito.
Comunque ho paura che i problemi saranno altri.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-12-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:filaviasail ha scritto:
Vi ringrazio delle ultime 2 risposte.

Si è il Geonav che possiedo.

Anonimone, scusa una domanda, nel tuo ultima risposta vuoi dire che in altre marche di gps cartografici se stai navigando in zone scoperte dalla catuccia Navionics lo strumento in ogni caso da il fuori rotta???? Si preciso nella risposta grazie. E se sei sicuro mi dici di quale marca e modello parli. Grazie a tutti BV
Certo che è cosi! Il programma usa la cartografia giusto per darti un riferimento geografico, ovvero sovrappone la tua posizione data dal GPS alla cartografia georeferenziata: ad ogni punto sulla carta corrisponde un punto sulla terra. Ma i dati GPS sono indipendenti dalla cartografia. Tutti i gps che ho usato senza cartuccia, han sempre restituito i dati corretti di navigazione.
Ovviamente per poter avere un XTE la barca dev'essere in navigazione, altrimenti sarà sempre a zero, così come l'ETA tenderà all'infinito.
Comunque ho paura che i problemi saranno altri.
Ciao
Big GrinWinkBig Grin
27-12-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filaviasail Offline
Banned

Messaggi: 15
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Edolo mi mandi una mail con il tuo telefono a info@filaviasail.com vorrei chiederti una cosa. Grazie
27-12-2010 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Citazione:filaviasail ha scritto:
Edolo mi mandi una mail con il tuo telefono a info@filaviasail.com vorrei chiederti una cosa. Grazie
Puoi chiedermela qui oppure puoi mandarmi un MP.
Correggo ho attaccato skype. Quando vuoi...
Ciao

@mania2 Malizioso!! Big Grin

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2010 02:48 da Edolo.)
28-12-2010 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Gps cartografico Geonav Sunscine funziona in talan
Io ho un Raymarine RC425 (usa le mappe Navionics)che e' del tutto simile al Geonav 6 che ho
avuto in passato e non ho la cartuccia con la mappa ( uso il PC con
Mapsource..) e mi da tutti i dati del GPS... XTE,SOG,ETA...ecc...
mi sa che hai dei problemi tu.....
BV
04-01-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 683 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  Webasto non funziona Nandox 2 438 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.489 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.128 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  AIS 250 non funziona Paolo Forti 14 3.369 10-10-2022 17:18
Ultimo messaggio: silentisland
  Autopilota non funziona bene ggalizia 12 1.312 06-07-2022 20:12
Ultimo messaggio: ggalizia
  GPS cartografico a batteria, esiste? Suncharm 7 1.195 17-03-2022 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Nuovo GPS Cartografico garbino13 7 1.060 06-01-2022 23:36
Ultimo messaggio: sergiot
  Consiglio su cartografico Neal 16 3.062 19-11-2021 18:04
Ultimo messaggio: clavy
  tridata st60 non funziona log sventola 73 20.241 31-07-2021 10:56
Ultimo messaggio: Mario Maresca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)