Rispondi 
boiler
Autore Messaggio
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
boiler
salve a tutti
il motore della mia barca non ha lo scambiatore, posso collegare ugualmente l'acqua salata di raffreddamento al boiler? cosa succede? certo durerà meno il boiler qualche anodo non può aiutare? ma l'acqua di raffreddamento diretta è sufficente a scaldare quella nel boiler? qualcuno ha già fatto questa esperienza?
31-12-2010 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
boiler
Non credo che basti la temperatura dell'acqua in uscita per scaldare quella del boiler. Inoltre avresti sempre un'acqua mista ai fumi di scarico, insomma non penso sia una strada percorribile a meno che non studi bene un sistema per convogliarla nel boiler.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
31-12-2010 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
boiler
Non farlo
31-12-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
boiler
Nella mia barca comet 11 plus ho un motore buck a presa diretta acqua di mare, c'è una saracinesca collegata al motore dal quale parte il tubo per il riscaldamento del boiler quando si va a motore, poi dal boiler l'acqua esce tramite un tubo allo scarico a mare
31-12-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
boiler
Scusa Leo696, perche Giuli non dovrebbe? Ti dispiace chiarire i motivi?
31-12-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
boiler
vedo che Garibaldi lo ha fatto mi piacerebbe sapere i difetti e se riesce a scaldare a sufficienza l'acqua, per quando riguarda i fumi non credo che vadano nell'acqua ma potrebbero intasare lo scambiatore dentro il boiler, bisognerebbe sapere ogni quanto tempo è necessario smontarlo per pulirlo
31-12-2010 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
boiler
è ovvio che l'acqua di scarico deve passare dentro uno scambiatore di calore all'interno del boiler ne esistono di vari modelli
31-12-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
boiler
Per intenderci l'acqua salata che va al motore e da quest'ultimo riscaldata tramite un tubo collegato al motore per mezzo di una saracinesca già presente nel motore va al boiler e riscalda l'acqua del boiler.Dopo una mezz'ora di moto già l'acqua del boiler è calda.Poi quando si fa un lavaggio al motore con acqua dolce la stessa va pure al boiler e lo ripulisce.Certamente dopo qualche anno è bene smontare il boiler e ripulirlo dal calcare che si è formato.Occorre verificare se il motore è predisposto di questa saracinesca
31-12-2010 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
boiler
Citazione:Franzi ha scritto:
Scusa Leo696, perche Giuli non dovrebbe? Ti dispiace chiarire i motivi?

Personalmente ha sempre cercato di tenere l'acqua salata il più lontana possibile dagli impianti di bordo e negli anni i risultano confortano questa mia convinzione

Parlando di una barca sembra un paradosso ma sono convinto non lo sia
01-01-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
boiler
Ho lo stesso problema con il mio Volvo2003. Thembi mi ha detto che che sul suo vecchio Volvo aveva il boiler collegato al circuito di acqua di mare e che funzionava perfettamente. Non mi sono fatto dire ogni quanto ripuliva il tutto ma comunque non ci sono molte alternative.
A quanto pare non dovrebbero esserci particolari problemi.

Per ulteriori info:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31482
01-01-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiop Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #11
boiler
qualche anno fa ho costruito un boiler da 40 litri, ho intercettato l'acqua salata in uscita dal mio farimann a raffreddamento diretto e, dopo averla fatta passare per la serpentina l'ho rimandata all'uscita sul miscelatore...10 anni di acqua a 55 gradi senza nessun problema e nessun intasamento.

lo zinco che avevo messo per sicurezza è rimasto sempre perfetto fino a che ho cambiato motore e circuito.
01-01-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
boiler
Alcuni anni9 fa, era se non ricordo male il 2003 o 2003, un amico ha voluto che gli portassi l'acqua del motore al boiler

Ho cercato di dissuaderlo, non ha sentito ragione e lo feci

A tutt'oggi funziona perfettamente, però per il mio punto di vista è un potenziale pericolo e non mi va di farlo

Cerco sempre di evitare tutto quello che può creare problemi o aumenti di manutenzione
01-01-2011 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
boiler
scusate ma...
premesso che quasi tutti i boiler hanno il doppio circuito...
a resistenza elettrica e ad acqua calda,
non vedo la differenza tra prelevare quella dolce dallo scambiatore o quella salata all'uscita dello scambiatore stesso...
forse mi stò incartando... cerco di spiegarmi meglio...
se prelevo l'acqua dolce del circuito di raffreddamento del motore... in caso di rottura del tubo di collegamento (o della classica fascetta che smolla...) avrò seri rischi di surriscaldamento per il motore... sperando poi di accorgermene in tempo...!!!
se invece prelevo l'acqua salata all'uscita dello scambiatore... rischio solo di non raffreddare i gas di scarico... inoltre quest'acqua dopo esser stata ben riscaldata dallo scambiatore del motore... avrà ben poco salino da depositare all'interno di quello del boiler... che ricordiamoci... è sempre un circuito chiuso!!! non è che l'acqua 'sporca' si mescoli con quella pulita... quindi olio... fumi... morchie... non esistono... ed i 'danni collaterali' in caso di 'guasto' son decisamente minori... almeno secondo una mia recente esperienza.... CoolCoolCool
05-01-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
boiler
Si può fare ma l'acqua che va alla serpentina del boiler deve essere quella prelevata prima del termostato motore altrimenti non scaldi nulla.
I fumi non esistono perchè l'acqua di reffreddamento, si miscela nello scarico solo alla fine del percorso
05-01-2011 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
boiler
Giuly, ci dice che non ha scambiatore di calore

Quindi l'unica soluzione è quella di prendere l'acqua salata calda, dopo che questa ha raffreddato il motore, prima che ritorni in mare

Lavoro fattibilissimo per carità, però personalmente non mi piace, in quanto aumenta le possibilità di degrado prematura delle componenti del boiler

Sono punti di vista personali, anzi, personalissimi

Io sono per ridurre al minimo tutte quelle situazioni che possono portare a rotture
05-01-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
boiler
Ho capito perfettamente che non c'è scammbiatore di calore ma anche se è raffreddato in acqua marina c'è sempre un termostato.
Se l'acqua da dirottare al boiler viene presa prima dell'immissione allo scarico e se il motore è freddo e il termostato è chiuso l'acqua sarà fredda.
Di solito non c'è da inventarsi nulla ed in genere il costruttore del motore avrà predisposto nel circuito di raffreddamento con due tappi la presa dedicata al boiler basta vedere sul manuale d'officina
05-01-2011 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Considerazione sui boiler Carlo Campagnoli 8 1.769 ieri 09:27
Ultimo messaggio: spinner
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 1.016 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 677 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.396 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 598 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.051 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.832 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Boiler Guido_Elan33 9 1.237 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento boiler motore brubix 0 703 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  rubinetto acqua boiler Giuly 3 981 10-01-2022 23:39
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)