Rispondi 
a che serve un amperometro??
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
a che serve un amperometro??
Citazione:magosebino ha scritto:
le cose base sono state dette
Puntualizzo alcune cose
Non pensare di poter fare misure precise con una pinza amperometrica .
I milliampere non sono in scala e cambiano da come muovi lo strumento
come non pensare di leggerli con precisione con lo strumento in oggetto
Sono strumenti indispensabili per analizzare consumi e cariche generali
Magosebino non sono d'accordo.
Se una pinza amperometrica ti legge 1,5 A anzichè 2 A, non ti cambia la vita. Su assorbimenti di qualche A poi la misura diventa sempre più precisa, ad ogni modo anche se usi amperometri commerciali hai sempre un potenziale errore.

Se si usa il tester per fare le misure di corrente bisognerebbe attaccare i puntali senza il carico altrimenti sfiammi e pian piano bruci gli stessi puntali, inoltre le scintille non fanno bene agli apparati elettronici.

A Carlo, che ama lo spirito minimalista, suggerivo e continuo a suggerire una pinza amperometrica in DC per le sue verifiche, ma la suggerisco anche agli altri per le verifiche che possono capitare in navigazione.
Vorrei infatti vedere come verificate un alternatore di 90 A che sta alimentando una batteria che va in corto senza toccare l'impianto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011 03:05 da kermit.)
09-01-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
a che serve un amperometro??
Consigli su un modello di pinza amperometrica adatto al nostro uso? Si trovano modelli da 10 a 500 euro....
Grazie
09-01-2011 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
a che serve un amperometro??
Citazione:matteo ha scritto:
Consigli su un modello di pinza amperometrica adatto al nostro uso? Si trovano modelli da 10 a 500 euro....
Grazie
Io ho una pinza amperometrica lafayette da 2-3 anni che va benissimo e costa circa 60 Euro. Su internet ne ho vista una da 99 euro e dalle caratteristiche sembra buona (vedi foto).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Su ebay ne vendono vari modelli anche a basso costo che a mio parere per un uso non professionale vanno benissimo, cercatele con la parola chiave 'pinza amperometrica dc'
09-01-2011 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
a che serve un amperometro??
grazie
m.
09-01-2011 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
a che serve un amperometro??
Carlo io l'ho preso uguale... adesso non ho tempo per fare i calbaggi, ma spero per la primavera di averlo montato, se non hai fretta potro' darti qualche feedback...

io avevo pensato di metterlo sul negativo vicino al banco servizi (ho il fuoribordo con alternatore ma con avviamento manuale, quindi non ho batteria motore)... messo li' dovrei riuscire ad avere come valore istantaneo la differenza tra consumi e ricariche nel dato momento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011 04:45 da alx.)
09-01-2011 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
a che serve un amperometro??
Citazione:Magosebino non sono d'accordo.
Se una pinza amperometrica ti legge 1,5 A anzichè 2 A, non ti cambia la vita. Su assorbimenti di qualche A poi la misura diventa sempre più precisa, ad ogni modo anche se usi amperometri commerciali hai sempre un potenziale errore.
forse colpa mia ma mi riferivo a quando qualcuno diceva che serve per verificare le utenze ... ovvero
immagina un velista che misura quattro utenze
l'amperometro citato da te gli da 4 utenze uguali da 1,5 A
il velista allora accende le quattro utenze assieme e si aspetta di trovare 6 A ...
sorpresa trova 7-8 A e passa un pessimo weekend alla ricerca di dispersioni ...
quello che voglio sottolineare che ogni misura ha lo strumento adatto , e quindi fate attenzione !
inoltre le pinze proprio per come sono fatte hanno dei range di utilizzo tipici per cui hanno un'ottima precisione ad esempio su cavi da 5 mm e 78 A e inprecisa in altre configurazioni
certo che non metterei un Amperometro in serie con un carico di 10 A .
Ps per lavoro qualche volta devo verificare carichi di qualche Kw di apparecchi trifase a 380 V , chiaro che non apro le morsettiere

ripeto lo strumento di mck è secondo me un must sul quadro di bordo , e personalmente lo installerei a occhi chiusi , tenendo presente però a cosa serve .

@ mckewoy

per il montaggio ... io lo metterei subito dopo il selettore , e prima delle utenze ..sicchè potrai vedere sempre i consumi .
sapere quanto carica l'alternatore , non mi sembra così utile


ps :
uso spesso una pinza amperometrica , come quella sopra , ma Cinese da 15 € ; per le misure che faccio va benissimo
per misure precise uso altri strumenti molto più precisi , [u]ma[u] non ho necessità di misurare amperaggi alti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2011 04:50 da magosebino.)
09-01-2011 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
a che serve un amperometro??
Citazione:magosebino ha scritto:
@ mckewoy

per il montaggio ... io lo metterei subito dopo il selettore , e prima delle utenze ..sicchè potrai vedere sempre i consumi .
sapere quanto carica l'alternatore , non mi sembra così utile


ps :
uso spesso una pinza amperometrica , come quella sopra , ma Cinese da 15 € ; per le misure che faccio va benissimo
per misure precise uso altri strumenti molto più precisi , [u]ma[u] non ho necessità di misurare amperaggi alti

finalmente una risposta. va messo tra batteria ed utenze per verificare quanto ciucciano. punto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-01-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
a che serve un amperometro??
Citazione:mckewoy ha scritto:

finalmente una risposta. va messo tra batteria ed utenze per verificare quanto ciucciano. punto

Io pensavo di metterlo cosi', sul cavo che collega il nodo di distribuzione dove arrivano tutti i negativi e la batteria servizi... in questa maniera dovrei essere in grado di leggere non solo quanto ciucciano ma anche quanto si ricaricano...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-01-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
a che serve un amperometro??
il tuo amperometro va messo tra batteria e utenze, così in ogni istante controlli quanto stai consumando, ma se ne hai un'altro lo metti tra alternatore e batteria così puoi tenere sotto controllo il funzionamento corretto dell'alternatore (e lo stato delle batterie).
Poi se ne hai un terzo lo metti tra caricabatteria a 220V e batterie così controlli pure il funzionamento di questo (e lo stato delle batterie).
Poi se non ti senti abbastanza tranquillo rimane solo un buon ansiolitico WinkBig GrinWink

PS. sulla precedente barca feci proprio così, poi dopo un pò di tempo che ti diverti a leggere tutto passa in cavalleria e te ne dimentichi...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 17:12 da mania2.)
10-01-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
a che serve un amperometro??
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

finalmente una risposta. va messo tra batteria ed utenze per verificare quanto ciucciano. punto

Io pensavo di metterlo cosi', sul cavo che collega il nodo di distribuzione dove arrivano tutti i negativi e la batteria servizi... in questa maniera dovrei essere in grado di leggere non solo quanto ciucciano ma anche quanto si ricaricano...
mmm , no buono

tralasciando i miei dubbi sul funzionamento ...
e tralasciando il discorso shunt
come fai a verificare gli assorbimenti mentre carichi ?
inoltre dovresti lasciarlo sempre connesso anche quando non ci sei
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 16:32 da magosebino.)
10-01-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
a che serve un amperometro??
Citazione:magosebino ha scritto:

mmm , no buono

tralasciando i miei dubbi sul funzionamento ...
e tralasciando il discorso shunt
come fai a verificare gli assorbimenti mentre carichi ?
inoltre dovresti lasciarlo sempre connesso anche quando non ci sei

a rimanere sempre connesso e' lo shunt, che deve per forza essere passante, mentre l'amperometro e' alimentato indipendentemente e si accende solo quando serve.

Sul verificare gli assorbimenti mentre carico, l'idea e' che lo strumento mi fornisca non tanto l'assorbimento quanto il fabbisogno, inteso come quello che entra e esce dalla batteria. Se ho solo una utenza accesa, lo strumento dovrebbe segnarmi -5A... Se invece connetto solo il pannelo solare, mi aspetto diciamo 1A... con utenza e pannello, mi aspetto -4A, quanto cioe' viene drenato dalla batteria...

Dite che non funziona? [:251]
10-01-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
a che serve un amperometro??
Citazione:a rimanere sempre connesso e' lo shunt, che deve per forza essere passante, mentre l'amperometro e' alimentato indipendentemente e si accende solo quando serve.

Sul verificare gli assorbimenti mentre carico, l'idea e' che lo strumento mi fornisca non tanto l'assorbimento quanto il fabbisogno, inteso come quello che entra e esce dalla batteria. Se ho solo una utenza accesa, lo strumento dovrebbe segnarmi -5A... Se invece connetto solo il pannelo solare, mi aspetto diciamo 1A... con utenza e pannello, mi aspetto -4A, quanto cioe' viene drenato dalla batteria...

Dite che non funziona? [:251]
il fatto è che il pannello non carica sempre gli stessi A... e così pure l'alternatore , di conseguenza non sapresti mai il valore preciso dei consumi o della carica
alcuni amperometri sono polarizzati e non leggono al contrario (vedi shunt).
tanto vale allora prenderne 2 come detto sopra , uno per le cariche e uno per le utenze
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2011 17:31 da magosebino.)
10-01-2011 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #33
a che serve un amperometro??
Citazione:magosebino ha scritto:

il fatto è che il pannello non carica sempre gli stessi A... e così pure l'alternatore , di conseguenza non sapresti mai il valore preciso dei consumi o della carica
alcuni amperometri sono polarizzati e non leggono al contrario (vedi shunt).
tanto vale allora prenderne 2 come detto sopra , uno per le cariche e uno per le utenze

Si' si' lo so che otterrei informazioni di massima, ma per tenere d'occhio il bilancio energetico penso mi basti... metterne due non mi serve, e dovrei risezionare l'impianto, ripassare cavi... Blush non me ne vale la pena

comunque lo strumento non e' polarizzato
10-01-2011 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
a che serve un amperometro??
Citazione:Si' si' lo so che otterrei informazioni di massima, ma per tenere d'occhio il bilancio energetico penso mi basti... metterne due non mi serve, e dovrei risezionare l'impianto, ripassare cavi... Blush non me ne vale la pena
ahhh lazzarone !!! 42

be fai come credi daltronde deve servire a te

in linea di massima dovrebbe funzionare (se hai 1 batteria sola)
10-01-2011 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
a che serve un amperometro??
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:magosebino ha scritto:

mmm , no buono

tralasciando i miei dubbi sul funzionamento ...
e tralasciando il discorso shunt
come fai a verificare gli assorbimenti mentre carichi ?
inoltre dovresti lasciarlo sempre connesso anche quando non ci sei

a rimanere sempre connesso e' lo shunt, che deve per forza essere passante, mentre l'amperometro e' alimentato indipendentemente e si accende solo quando serve.

Sul verificare gli assorbimenti mentre carico, l'idea e' che lo strumento mi fornisca non tanto l'assorbimento quanto il fabbisogno, inteso come quello che entra e esce dalla batteria. Se ho solo una utenza accesa, lo strumento dovrebbe segnarmi -5A... Se invece connetto solo il pannelo solare, mi aspetto diciamo 1A... con utenza e pannello, mi aspetto -4A, quanto cioe' viene drenato dalla batteria...

Dite che non funziona? [:251]

No.
10-01-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #36
a che serve un amperometro??
ciao dapnia, come mai non funzionerebbe? [:137]
10-01-2011 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
a che serve un amperometro??
Perché l'uscita non è l'entrata.
10-01-2011 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #38
a che serve un amperometro??
Citazione:dapnia ha scritto:
Perché l'uscita non è l'entrata.

Scusa ma sono un po' tardo Blush, e non capisco cosa intendi.. ti riferisci al cablaggio, allo shunt, all'amperometro o a cos'altro?
10-01-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
a che serve un amperometro??
Citazione:dapnia ha scritto:
Perché l'uscita non è l'entrata.
Ciao Dapnia, guarda che funziona, ed in un circuito elettrico chiuso il passaggio di corrente in un verso o nell'altro vengono sempre misurati dall'shunt. Lo shunt può stare indifferentemente sia sul positivo che sul negativo e misura sempre tutto, è più comodo averlo sul negativo
10-01-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo.p Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
a che serve un amperometro??
tutto dipende dal lettore preposto a leggere la tensione sullo shunt
se, ad esempio, il lettore fosse un comune amperometro analogico a bobina mobile con lo zero ad inizio scala, non sarebbe in grado di leggere valori negativi
10-01-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Amperometro su VP 2003 Little Sail 10 405 02-04-2024 12:04
Ultimo messaggio: Little Sail
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 672 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Voltmetro/Amperometro digitali giorgio8596 9 1.256 01-09-2022 19:53
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Amperometro che non segna carica alternatore Andrares 3 961 13-07-2022 19:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Sostituzione Amperometro br1 3 875 20-08-2020 08:06
Ultimo messaggio: Magellan
  Amperometro guasto br1 2 1.211 30-10-2018 19:43
Ultimo messaggio: br1
  Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali Tatone 32 7.386 10-09-2018 13:17
Ultimo messaggio: Tatone
  a che serve il relais per il frigo corto-armitage 4 1.355 30-06-2018 23:14
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Voltometro/Amperometro pablito75 64 9.614 03-02-2018 16:47
Ultimo messaggio: ste.fano
  Collegamento Amperometro Digitale Zaurac 11 3.500 16-09-2017 20:15
Ultimo messaggio: Zaurac

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)