Citazione:abuonocore ha scritto:
Visto che l'hai montato .... funziona ?
Cosa hai messo fra la testa del sensore eco e la stratificazione dello scafo che rimane interposta fra questo e l'acqua di mare ? Per avere una buona conduzione delle onde acustiche immagino si debba assicurare che non ci sia aria/vuoto fra la testa e la stratificazione, quella a 'grana grossa' che si vedeva nella tua foto.
Sono curioso perchè anche io farò lo stesso sul Soleri, ho fatto lasciare una piccola area davanti alla deriva senza sandwich in modo da non dover fare il lavoro che hai fatto tu, ma pensavo di dover annegare il sensore, ad esempio nel gel per ecografie ...
ciao e grazie
Secondo il manuale dalla Humminbird si dovrebbe semplicemente incollare con resina epossidica bicomponente a lenta essicazione (per evitare le bolle d'aria).
Siccome in quel caso la rimozione sarebbe pressochè impossibile, al momento l'ho incollato con silicone premendo bene e lasciando un peso sopra tutta la notte.
Causa maltempo ho potuto solo testare il funzionamento all'ormeggio (4 metri di fondo), quindi non ho informazioni certe sull'attenuazione provocata dal silicone.
Se riesco la prossima settimana lo provo in mare aperto per vedere fino dove arrriva (portata teorica 450 metri), considerando che un 10% di prestazioni dovrebbe perderle per il solo fatto di attraversare la carena.
Se l'attenuazione fosse eccessiva passerei prima al test con il gel da ecografia e come ultima spiaggia l'incollaggio con epossidica.
La combianazione epossidica + gel o acqua viene data per inutile sempre sullo stesso manuale, poi si tratta di fare qualche prova.