Rispondi 
Strumenti di comunicazione in barca
Autore Messaggio
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #21
Strumenti di comunicazione in barca
Citazione:budo77 ha scritto:
Io sono diplomato perito elettronico e telecomunicazioni...ma dove posso cercare se rientro nella lista per cui posso solo richiedere il patentino di radioamatore senza sostenere esami ???

Viva Budo

Art. 5
Esoneri prove di esami
1. Ferme restando le disposizioni di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente
della Repubblica 5 agosto 1966, n.1214, sono esonerati da tutte le prove, sia scritte che
pratiche, gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei
seguenti titoli:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato
dal Ministero;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;
b) laurea in ingegneria nella classe dell’ingegneria dell’informazione o equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto
statale o riconosciuto dallo Stato.
3. I candidati al conseguimento della patente di classe A, che abbiano superato la sola prova
scritta di cui all'articolo 3, possono ottenere, a richiesta, il rilascio della patente di classe
B di cui all’articolo 2.
4. Possono essere altresì esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o di altro
titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente Amministrazione del Paese di
provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia.

MA :
chiedete all'ispettorato della vostra regione , perchè ; come sempre in Italia ci sono molte discrezionalità e codicilli da rispettare
inoltre l'art 5 sarà stato aggiornato dato che non esiste più Classe A o B
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2011 21:33 da magosebino.)
16-01-2011 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
Strumenti di comunicazione in barca
Citazione:budo77 ha scritto:
Io sono diplomato perito elettronico e telecomunicazioni...ma dove posso cercare se rientro nella lista per cui posso solo richiedere il patentino di radioamatore senza sostenere esami ???

Viva Budo

Leggiti questo, fà una buona panoramica delle apparecchiature usate dai giramondo!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
16-01-2011 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
Strumenti di comunicazione in barca
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:budo77 ha scritto:
Io sono diplomato perito elettronico e telecomunicazioni...ma dove posso cercare se rientro nella lista per cui posso solo richiedere il patentino di radioamatore senza sostenere esami ???

Viva Budo

Leggiti questo, fà una buona panoramica delle apparecchiature usate dai giramondo!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Big GrinBig GrinBig Grin

Grazie RMV!

@magosebino : quindi io rientrerei nel caso che vengo esonerato solamente dalle prove scritte. Ma le prove pratiche sai cosa prevedono ?

Viva Budo
17-01-2011 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Strumenti di comunicazione in barca
.
Citazione:@magosebino : quindi io rientrerei nel caso che vengo esonerato solamente dalle prove scritte. Ma le prove pratiche sai cosa prevedono ?

Viva Budo
la legge faceva riferimento alla telegrafia non più richiesta
17-01-2011 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
Strumenti di comunicazione in barca
Citazione:magosebino ha scritto:
.
Citazione:@magosebino : quindi io rientrerei nel caso che vengo esonerato solamente dalle prove scritte. Ma le prove pratiche sai cosa prevedono ?

Viva Budo
la legge faceva riferimento alla telegrafia non più richiesta

..e quindi, se rientri nelle categorie previste, hai direttamente la patente A.

Nella normativa si parla ancora di patente A e B, in effetti da quando è stata abolita la prova di ricezione e trasmissione in Morse, la patente concessa è la A.

Comunque, se Budo, come sembra, mastica un pò di elettronica, se non entrasse nell'esenzione, basta fare l'esame!

L'esame di radioamatore si fà nell'Ispettorato territoriale di competenza, praticamente a casa, una-due volte all'anno e prevede, ora che è eliminata la prova pratica di Morse, solo un quizzone a risposte multiple da fare in quattro ore (solo croci da fare e ne puoi anche sbagliare un sacco, dopo mezz'ora lo avevo finito e dopo una ora ho consegnato tutto).

Big GrinBig GrinBig Grin
17-01-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Strumenti di comunicazione in barca
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:magosebino ha scritto:
.
Citazione:@magosebino : quindi io rientrerei nel caso che vengo esonerato solamente dalle prove scritte. Ma le prove pratiche sai cosa prevedono ?

Viva Budo
la legge faceva riferimento alla telegrafia non più richiesta

..e quindi, se rientri nelle categorie previste, hai direttamente la patente A.

Nella normativa si parla ancora di patente A e B, in effetti da quando è stata abolita la prova di ricezione e trasmissione in Morse, la patente concessa è la A.

Comunque, se Budo, come sembra, mastica un pò di elettronica, se non entrasse nell'esenzione, basta fare l'esame!

L'esame di radioamatore si fà nell'Ispettorato territoriale di competenza, praticamente a casa, una-due volte all'anno e prevede, ora che è eliminata la prova pratica di Morse, solo un quizzone a risposte multiple da fare in quattro ore (solo croci da fare e ne puoi anche sbagliare un sacco, dopo mezz'ora lo avevo finito e dopo una ora ho consegnato tutto).

Big GrinBig GrinBig Grin
si ;
so di qualche ispettorato che anni fa , ai periti , richiedeva la conoscenza delle normative ..
uno con conoscenze di elettrotecnica superiore , lo prepara in 1 mese
io ce ne misi 3 perchè dovetti anche portare la telgrafia ..
17-01-2011 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Strumenti di comunicazione in barca
grazie anche da parte mia...
siete una vera miniera d'informazioni!!!
CoolCoolCool
17-01-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
Strumenti di comunicazione in barca
Io allora in ognicaso dovrei rientrare nella categoria prevista...perchè sono diplomato perito elettronico e TELECOMUNICAZIONI!

Devo informarmi quanto prima presso l'ispettorato del Friuli Venezia Giulia.

@ Gourmet : come procede il viaggio ?


Viva Budo
17-01-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Strumenti di comunicazione in barca
ciao budo77,
per ora sono a casa, sono rientrato per problemi familiari e sono ancora qui... ma conto di ripartire al più presto... qui mi sto solo innervosendo...SadSadSad purtroppo staccare la spina non è cosi semplice...
17-01-2011 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
Strumenti di comunicazione in barca
Citazione:budo77 ha scritto:
Io allora in ognicaso dovrei rientrare nella categoria prevista...perchè sono diplomato perito elettronico e TELECOMUNICAZIONI!

Devo informarmi quanto prima presso l'ispettorato del Friuli Venezia Giulia.

@ Gourmet : come procede il viaggio ?


Viva Budo
x Budo:Mi sa che devi andare a Trieste, la sede staccata di Udine pare interessarsi solo di sorveglianza:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Friuli _Min _Com.pdf 86,02 KB

x Gourmet:

Quando ritorni nelle americhe informati sull'apparato ICOM M802

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' molto diffuso in US e Canada e tra i giramondo, non mi risulta essere omologato in Italia, anche se parente stretto del M801 che è invece omologato.

E' una ricetrasmittente MF/HF nautico con DSC che, pigiando un bottone si può usare come radio amatoriale sulle bande amatoriali e accoppiare con modem Pactor per richiedere e ricevere le carte meteo ed in genere fare,ricevere e-mail (tutto gratuito se radioamatore).

Negli USA è legale e diffuma (richiede la doppia abiloitazione Nautica e radioamatoriale).

Credo che negli USA puoi acquistarla e fartela montare con molto meno di quello che costa M801 in Italia.



Big GrinBig GrinBig Grin
17-01-2011 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lukyl Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
Strumenti di comunicazione in barca
Anch'io sono interessato alle comunicazioni per 'Giramondo' ed ho notato che fra i telefoni satellitari ne esiste uno, INMARSAT, che risulta essere economico sia per l'acquisto, 650 € circa, sia per tariffario a consumo. In più mostra le coordinate ed ha una porta USB per connettere al computer e ricevere e inviare e-mail. Nonchè SMS. L'unico difetto è che la copertura è per tutto il mondo ad eccezione delle zone oltre i 70° di latitudine nord e sud. Ma in realtà chi va mai a quelle latitudini?!!
Qualcuno conosce ed ha usato l'apparecchio telefonoco satellitare INMARSAT? Quali sono gli SVANTAGGI visto che non è usato in nautica?
18-01-2011 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #32
Strumenti di comunicazione in barca
Citazione:lukyl ha scritto:
Anch'io sono interessato alle comunicazioni per 'Giramondo' ed ho notato che fra i telefoni satellitari ne esiste uno, INMARSAT, che risulta essere economico sia per l'acquisto, 650 € circa, sia per tariffario a consumo. In più mostra le coordinate ed ha una porta USB per connettere al computer e ricevere e inviare e-mail. Nonchè SMS. L'unico difetto è che la copertura è per tutto il mondo ad eccezione delle zone oltre i 70° di latitudine nord e sud. Ma in realtà chi va mai a quelle latitudini?!!
Qualcuno conosce ed ha usato l'apparecchio telefonoco satellitare INMARSAT? Quali sono gli SVANTAGGI visto che non è usato in nautica?

Di che cosa parli?

INMARSAT è una società, non un telefono, che ha messo a punto ed esercisce una ampia gamma di sistemi satellitari.
Il primo Standard è stato l'INMARSAT A, poco utile alla nautica da diporto prevedendo 'cupoloni' con antenna ad inseguimento automatico di oltre un metro di diametro.

Fà invece parte del sistema GMDSS (in Area A3, cioè entro +o- 70°) lo standard INMARSAT 3 che ha apparati di dimensioni umane, collegate ad un computer ed antenna omnidirezionale di dimensioni modeste.

Non è un telefono ma ha prestazioni simili ad un telex, è infatti usato anche per ricevere SafetyNET, che è, semplificando, il NAVTEX per l'area A3.

INMARSAT 3 può ricevere dalla barca piccoli file testo (<32Kb) ed inviarli a terra, via satellite, da dove possono essere inoltrati come telex, fax, e-mail. La velocità di trasmissione è inferiore ai 600 bps.

E' un apparecchio in normale dotazione in pressochè tutte le navi d'alto mare, indispensabile per richiesta di soccorso e può essere utilmente installato anche sulle imbarcazioni da diporto.


Oggi sono disponibili standard INMARSAT come Fleet 77, Mini M, etc. che invece sono telefoni satellitari fissi con buona o discreta capacità di trattamento dati. Hanno un costo non trascurabile e necessitano di antenne ad inseguimento automatico da 600 a minimo 300 mm di diametro (solo l'antenna costa diverse migliaia di €) e sono ben diffusi su Yacht di buone dimensioni.

Riassumendo: un giramondo squattrinato può permettersi INMARSAT 3 per la sicurezza e comunicazioni basiliari.

Per telefonare ci sono Thuraya, Iridium e Globalstar con apparecchi di costo moderato e costi delle telefonate, in calo da anni, ma ancora salate.

Poi c'è il mondo della radio MF/HF di cui si è discusso in questo 3d e che è l'unico a permettere di parlarsi tra barche direttamente, senza fare ponte a terra, magari via satellite e, sopratutto gratis.

Big GrinBig GrinBig Grin
19-01-2011 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lukyl Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
Strumenti di comunicazione in barca
Grazie per l'informazione ma vorrei che tu aprissi il sito che ti propongo e poi mi dici cosa ne pensi, forse mi sbaglio?
http://www.geoborders.com/inmarsat/it/te...rtable.htm
19-01-2011 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #34
Strumenti di comunicazione in barca
RMV2605D,
grazie, messaggio ricevuto...!!!CoolCoolCool
vedo e... provvedo...!!!
20-01-2011 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #35
Strumenti di comunicazione in barca
Citazione:lukyl ha scritto:
Grazie per l'informazione ma vorrei che tu aprissi il sito che ti propongo e poi mi dici cosa ne pensi, forse mi sbaglio?
http://www.geoborders.com/inmarsat/it/te...rtable.htm

Interessante, è da poco stato fatto il riposizionamento dei primi satelliti di nuova generazione INMARSAT 4 che dovrebbe avere esteso la copertura del nuovo Isat-Phone.

Essendo basato su satelliti geostazionari per ora, credo, 3 ha probabilmente un ritardo cui abituarsi rispetto agli altri telefoni satellitari ad orbita bassa (iridium ha ca 70 satelliti).

Utilizzando il progetto BGAN ha una possibilità di trasmissione dati interessante. Essendo un newcomer farà, forse, una politica tariffaria interessante.

Resta comunque un telefonino da tenere all'aperto con antenna estesa perchè funzioni (come Iridium).

Altra cosa sono le apparecchiature marine basate sullo stesso Bgan che prevedono comunque antenne ad inseguimento di ridotte dimensioni: 77, 55, 33, 15 cm di diametro con costi dell'apparecchiatura da 15000 a 5000 €.

Big GrinBig GrinBig Grin
20-01-2011 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #36
Strumenti di comunicazione in barca
Entro qualche giorno spedisco la domanda per patente di radio amatore senza esami.

Una volta ottenuta però...dovrei avere MMSI...e mille altri amenicoli vari. Questo in italia.

Fuori dall'italia invece, leggendo su internet le mille esperienze che ci sono.....non servono questi mille amenicoli burocratici.

Quindi per me che ho intenzione di navigare quasi esclusivamente fuori dalle acque italiane...cosa mi è necessario ?



viva Budo
20-01-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #37
Strumenti di comunicazione in barca
Citazione:budo77 ha scritto:
Entro qualche giorno spedisco la domanda per patente di radio amatore senza esami.

Una volta ottenuta però...dovrei avere MMSI...e mille altri amenicoli vari. Questo in italia.

Fuori dall'italia invece, leggendo su internet le mille esperienze che ci sono.....non servono questi mille amenicoli burocratici.

Quindi per me che ho intenzione di navigare quasi esclusivamente fuori dalle acque italiane...cosa mi è necessario ?



viva Budo

Con la patente di radioamatore non fai nulla e la MMSI non centra con i radioamatori.

Quando hai la patente di radioamatore puoi chiedere l'assegnazione del nominativo di radioamatore, che sarà del tipo IV3XYZ (dove IV3 sta per Friuli V.G.).

Quando ti sarà assegnato il nominativo potrai chiedere la licenza allegando copia della patente e del nominativo e stabilendo la località (casa tua) dell'impianto fisso ed il tipo di apparato (uno qualsiasi ma omologato, tanto puoi cambiare liberamente) e attestato del contributo annuale di ben 5 €. (conserva questa ricevuta e le ricevute ed attestati del versamento,sempre da 5 €, che farai ogni anno in gennaio perchè dovrai allegarle alla domanda di rinnovo decennale).

A questo punto puoi operare dalla tua stazione fissa, da una stazione mobile terrestre (aggiungere /M al nominativo), in mare (aggiungere /MM al nominativo) ma non in aereo.

La patente presa in Italia è valida in tutte le nazioni HAREC CEPT TR 61-02, ovviamente rispettando le norme per radioamatori (sopratutto non andare fuori dalle frequenze e modi concessi e non operare con fini di lucro).

MMSI è invece un codice numerico di 9 cifre che contraddistingue la barca e che viene concesso dall'ex ministero comunicazioni per l'EPIRB o per la radio in bande marine con DSC.

Quando nella radio è stato inserito MMSI (una sola volta) questa và obbligatoriamente utilizzata da persona munita di abilitazione SRC ( per VHF) o LRC (per MF/HF).

Big GrinBig GrinBig Grin
20-01-2011 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
Strumenti di comunicazione in barca
RMV...grazie per le tue preziose informazioni.
Adesso devo guardarmi come si ottiene SRC e/o LRC.
Ufff...quanta burocrazia....


Viva Budo
20-01-2011 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #39
Strumenti di comunicazione in barca
Citazione:budo77 ha scritto:
RMV...grazie per le tue preziose informazioni.
Adesso devo guardarmi come si ottiene SRC e/o LRC.
Ufff...quanta burocrazia....


Viva Budo

Se può esserti utile qui descrivevo ilo mio esame a Roma e le operazioni preparatorie per SRC:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35061

e poi la trafila per avere finalmente il certificato (vulgo Patente):

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36140

qui evidenziavo la disponibilità di corso gratuito online, oltre che per SRC, ora anche per LRC.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50087

Un consiglio: studiati i due corsi online per SRC e LRC, vedrai che LRC richiede molto poco in più, non fare l'errore cheho fatto io, punta direttamente al LRC!

Big GrinBig GrinBig Grin
21-01-2011 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #40
Strumenti di comunicazione in barca
Rmv...sei mitico!!!Cool...



viva Budo
21-01-2011 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 188 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.174 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 724 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 615 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 346 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 678 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.575 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 536 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Blackout totale su strumenti navigazione bluzuc 3 450 29-09-2023 07:28
Ultimo messaggio: st00042
  Manuale strumenti ST50/60 Tridata lupastro 1 453 29-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)