Rispondi 
parabordi che scoppiano
Autore Messaggio
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
parabordi che scoppiano
Salve a tutti, questo fine settimana, dopo una bella boretta a quasi 60 nodi a san Rocco Muggia Ts, ho trovato dei parabordi scoppiati alla mia barca e ad altre di alcuni vicini di barca, sul punto di massimo appoggio al finger avevo messo un Polyform F6 (destinato ai mega yacht), la mia barca è un GS39.
anche l'F6 è scoppiato, ma ci sono tabelle di tenuta al carico di compressione sui parabordi in commercio?

grazie
BV
24-01-2011 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
parabordi che scoppiano
Forse devi farti un esame di coscienza: quanti anni avevano? Le teste ( dove non sono protetti dai copriparabordi dalla luce del sole) come sono?

E' un esame che mi son dovuto fare anch'io e non mi son promosso!DisapprovazioneWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-01-2011 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
parabordi che scoppiano
oltre a quello che dice maro, ho notato spesso parabordi decisamente troppo gonfi: devono ammortizzare non rimbalzare. quanto alle tabelle, non saprei ma credo che rivolgendoti ai produttori potresti avere le info che cerchi..
24-01-2011 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
parabordi che scoppiano
....in situazione peggiore,Bora marzo 2010, ho visto parabordi vecchi tenere perfettamente e nuovi scoppiare....
al di la che i fattori che influiscono sulla resistenza sono molteplici, gonfiaggi, giustamente , alla temperatura ecc, e che le sollecitazioni siano difficilmente quantificabili,...
non srà che come un pò per tutto la qulità dei manufatti stia scadendo....
24-01-2011 23:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
parabordi che scoppiano
Mhuir questo è sacrosanto.
Megalodon ma per caso hai un vicino o piu' vicini che con la bora si appoggiato alla tua murata?
Ho visto in passato bitte di poppa di un 8m saltare nonostante fossero sovradimensionate per la barca perchè con vento (30-35nodi) parallelo alla banchina l' 8m 'reggeva' un 10m che a sua volta 'reggeva' un 13m mal ormeggiato



Citazione:mhuir ha scritto:
non srà che come un pò per tutto la qulità dei manufatti stia scadendo.....
25-01-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
parabordi che scoppiano
non avevo nessuno a fianco, cosi come altre barche cme la mia hanno scoppiato i parabordi solo con il carico della barca sottoposta a bora, le barche sono normalmente disposte a coppie fra due finger, ma in questa stagione c'è praticamente una barca che appoggia un finger e un posto vuoto a lato.
i parabordi non erano troppo gonfi anzi erano leggermente sgonfi.
quello che mi ha colpito è che un polyform F6 è una bestia enorme destinato a barche di svariate decine di tonnellate, come ha potuto cedere alla pressione di un 39 piedi dal basso bordo di 10t ?
il sito Polyform come altri produttori non dichiara i carichi di tenuta, come scegliere quindi il prodotto giusto?
il Marina di porto san rocco ci ha consigliato l'utilizzo di parabordi in schiumato pieno, ma da tecnico mi piacerebbe avere un dato su cui fare i miei conti

grazie
25-01-2011 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
parabordi che scoppiano
Ossia leggermente sgonfi vuol dire che hanno al loro interno la pressione atmosferica????Perche' se cosi' non fosse......allora si spiega tutto.La cosa piu' difficile da spiegare e' che i parabordi non vanno confiati.Poliform e' un ottimo marchio...quanti anni???Coperti o liberi?
25-01-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
parabordi che scoppiano
si pressione atmosferica, in genere li regolo in estate con la pompa del tender 0,2bar max e in inverno sono ovviamente un poco più flosci.
il parabordo aveva 4 anni sempre coperto dall'apposito vestitino.
barche vicine avevano parabordi nuovi anche se di dimensioni più normali e hanno ceduto comunque, da qui i miei dubbi su quale sia la ttenuta a compressione di un cumune parabordo di taglia media tipo F3
25-01-2011 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
parabordi che scoppiano
Mega, se hai un parabordo F6 e due F3 è chiaro che l'F6, sino a quando non si schiaccia talmente da riuscire a far lavorare anche gli altri, sopporterà tutto il carico rischiando di superare, quindi, il limite di carico per cui è stato costruito.
Una grossa barca ha sicuramente parabordi più grossi e, presumibilmente, più resistenti ma, soprattutto, più spazio per metterne.
Oggi sono andato a prenderne un paio nuovi.Blush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-01-2011 04:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Parabordi, come sistemarli in navigazione supernuz 72 20.024 02-09-2023 19:36
Ultimo messaggio: andream
  calza parabordi tiger86 19 1.947 06-10-2022 18:42
Ultimo messaggio: Frizzz
  Copri parabordi si o copri parabordi no? My Cassiopea 17 2.017 26-01-2022 00:39
Ultimo messaggio: andream
  impiombatura cima piatta parabordi Wally 3 1.268 03-09-2021 07:15
Ultimo messaggio: Wally
  parabordi sporchi alessandro alberto 32 5.585 04-03-2021 13:32
Ultimo messaggio: tommy62
  Parabordi con pneumatici Achab65 26 4.279 05-01-2020 00:32
Ultimo messaggio: bullo
  Parabordi diversi rob 16 3.023 12-09-2019 11:23
Ultimo messaggio: Temasek
  parabordi MAJONI F2 scud 8 3.613 23-08-2019 18:45
Ultimo messaggio: Butler
  Sostituzione parabordi emozioneblu 71 18.869 11-04-2019 23:28
Ultimo messaggio: Giogiogio
  Parabordi bicolore pulizia gfr.falcone 11 2.497 01-04-2019 15:15
Ultimo messaggio: alexflibero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)