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Barche delaminate...
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motumare Offline
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Barche delaminate...
Parlandone con un perito l'altro giorno...e guardandomi un pò in giro, nonchè basandomi sull'esperienza personale accumulata in questi anni...
Sono giunto alla conclusione che ALMENO il 40% (e mi sento buono) delle barche naviganti ha problemi di delaminazioni dello scafo...
Ricordo che basta una toccata sul fondo (anche una strusciata) con una deriva stretta (ovvero tutte le barche moderne) che fa leva sullo scafo per dare inizio a un processo di scollatura tra i vari strati di vtr dello scafo stesso...
Tale scollatura poi cammina con l'uso, con le vibrazioni del motore, con il moto ondoso...
Fino al momento in cui raggiunge una presa a mare (nel migliore dei casi) o circonda i prigionieri della deriva causandone il distacco...
E nella quasi totalità dei casi gli armatori non erano a conoscenza nè del fatto che la barca fosse delaminata, nè dei rischi connessi ad una delaminazione...

Tanto per restare IT...cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 20:40 da Trixarc.)
25-01-2011 17:04
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dbk Offline
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Barche delaminate...
Il perito ha molto interesse a iniettare preoccupazioni per vendere perizie. Se fosse come il perito dice il 60% delle barche in circolazione perderebbe bulbi, e mi sembra che qst non accada.
25-01-2011 17:08
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mauritania Offline
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Barche delaminate...
[:254] Non ho dati concreti ma mi pare un dato altino, sarebbe preoccupante la cosa.....molto preoccupante.
25-01-2011 17:11
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clavy Offline
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Messaggio: #4
Barche delaminate...
Anche a me sembra tanto, e una strusciata con deriva stetta non penso possa compromettere la laminazione, altrimenti qui in nord adriatico avremmo più relitti che altro visto che un'aratina non la si nega nessuno da 'ste parti.
25-01-2011 17:12
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mauritania Offline
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Messaggio: #5
Barche delaminate...
Scusa l'ignoranza ma quando si fa il RINA non salterebbe fuori nulla ?
25-01-2011 17:13
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motumare Offline
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Barche delaminate...
No, le delaminazioni le trovi solo con l'analisi a ultrasuoni (che per inciso fanno credo non più di 3/4 periti in Italia)...il Rina più di guardare lo scafo non fa...

Su una barca senza segni apparenti (tranne una toccata dichiarata sul fondo mentre era nel cavo dell'onda) c'era una delaminazione che a breve avrebbe causato il distacco del bulbo (o prima, se l'armatore precedente l'avesse usata di più)
25-01-2011 17:19
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mauritania Offline
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Messaggio: #7
Barche delaminate...
A me è capitata una barca in vendita che aveva un problema del genere, il proprietario mi avvisò della delaminazione (che neppure un perito aveva riscontrato) e mi disse che per risolvere il problema ci sarebbero voluti all'incirca sui 4000 euro quindi da defalcare dal prezzo richiesto oppure prezzo pieno con lavoro fatto (con relazione dei lavori svolti) .
Sinceramente non me la sono sentita ed ho mollato il tutto...forse sbagliando.
25-01-2011 17:31
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motumare Offline
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Barche delaminate...
Ti dirò...una barca delaminata e ripristinata bene (intendo seguendo il piano di laminazione originale del cantiere, cosa non sempre facile da reperire) aumenta del 30% circa la robustezza finale...
Non so di che barca parli ma i 4 mila euro sono un pò tiratini...considera che vanno smontati i mobili, tolto l'albero e il bulbo, fare il lavoro, ripulire dalla montagna di polvere che si crea, e ripristinare il tutto...
Un lavoro così sei più facilmente attorno ai 10mila che ai 4 tra intervento, costi per le movimentazioni e costi sosta marina (circa 1 mese su invaso)
Diciamo che se hai una kasko è meglio...Cool
25-01-2011 17:36
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mauritania Offline
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Barche delaminate...
Motumare ha scritto.....Fino al momento in cui raggiunge una presa a mare (nel migliore dei casi) o circonda i prigionieri della deriva causandone il distacco...
Chiedo (si è capito che non ne capisco una m....?) ma coloro che certificano (RINa ecc ecc ) in una situazione del genere non hanno alcuna responsabilità ?
Parlo ovviamente non di natanti....
25-01-2011 17:43
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mauritania Offline
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Barche delaminate...
Per quanto riguardo i costi riferisco cio che mi disse il proprietario (ho ancora la mail)
25-01-2011 17:44
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motumare Offline
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Barche delaminate...
Un conto è la responsabilità di chi certifica...
Ma nel momento in cui succede qualcosa in barca ci sei tu e non il delegato RINa o chi per lui...
25-01-2011 18:03
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quadrantef Offline
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Barche delaminate...
Tanto per soffiare sul fuoco, stai parlando di barche in sandwich, o controstampate, o laminato pieno, o un misto, in vetroresina, in carbonio, o o o o o o o o o o oooooooooooo di un modello in particolare [?][?][?][?][?]



[:37]
25-01-2011 18:12
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motumare Offline
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Barche delaminate...
Nessun modello/cantiere in particolare...

Laminato in vetroresina (che è il 90% delle barche naviganti) a prescindere da infusione o meno, sandwich o meno...
Ma credo si possa espandere anche al carbonio il discorso...se non sbaglio l'affondamento di 'Marinariello' è stato causato dal distacco del bulbo in seguito a delaminazione (dovuta a un urto in entrata a Lignano)

Come disse qualcuno...'se sbaglierò mi corrigerete'
25-01-2011 18:15
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quadrantef Offline
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Barche delaminate...
Certo che il 40 % sono tantine, come dire che una barca su due è 'scassata'

In cantiere le barche che hanno più problemi di 'delaminazione' sono quelle controstampate ma la percentuale è dello 0,5 % sul totale delle barche a cui sono stati fatti dei lavori.
25-01-2011 18:29
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motumare Offline
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Barche delaminate...
Beh...io parlo delle zone mie...dove il pescaggio non sempre è ottimale e quindi tutti bene o male hanno toccato almeno una volta...
Ma anche chi va in Croazia...
Magari a Roma è diverso, chissà...
25-01-2011 18:39
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nikisail Offline
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Barche delaminate...
ogni periodo storico ha i suoi atti di 'terrorismo'....anni or sono era l'osmosi....oggi la delaminazione!!!
suvvia siamo seri il 40 per cento di scafi delaminati!!!????
qui a Fiumara (si parla di circa 5000 barche)se ne sente parlare poco o nulla...e qui si sa sempre tutto di tutti....
Fermo restando che è un problema che puo esserci, ma per cortesia, evitiamo dati che non hanno alcun senso.
25-01-2011 18:43
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motumare Offline
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Barche delaminate...
Prendi un perito 'ultrasonico' e vai a verificare, mica lo dico solo io, mi è solo stata confermata una sensazione...
Senza saltarmi addosso inutilmente che sono disarmato, grazie
25-01-2011 18:53
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ITA101 Offline
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Barche delaminate...
Non so quante unità naviganti ci siano in Italia....sistemandone il 40% si modifica il PIL (ed alcune categorie si arricchiscono)che sia la ricetta per far ripartire l'Italia?
25-01-2011 19:33
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mhuir Offline
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Messaggio: #19
Barche delaminate...
.....periti quotati affermano che una buona percentuale di barche attuali escano dal cantiere già delaminate..... ma si riferiscono più che altro al distacco del controstampo strutturale dal corpo fasciame, non che sia un'attenuante....
forti urti con il bulbo hanno grossa probabilità di provocare il distacco del controstampo, strutturale, collaborante, o semplicemente di rifinitura (casi visti con i miei occhi)
La delaminazione sul fasciame, credo sia decisamente più grave.
Le delaminazioni si possono entro certi limiti riparare ottenendo alla fine un manufatto anche più resistente dell'originale (fonte: noto perito e cantiere professionale).

Se non ricordo male Un tempo i registri navali prescrivevano che l'imbarcazione dovesse reggere un urto a velocità circa max teorica, con la pinna su ostacolo sommerso.....sarà ancora così

che i Periti promuovano la loro attività è naturale, che il loro intervento sia conveniente in fase di acquisto è altrettanto vero, garantisce il venditore e l'acquirente, e se questa pratica
entrasse in uso corrente in pochi anni la maggior parte delle barche sarebbero 'controllate'

inspiegabile è che chi fa le visite per dichiarare la 'navigabilità' (ex rina) delle imbarcazioni non ne accerti la solidità strutturale, e magari contesti il fatto che fra bulbo e scafo ci siano dei crepettini, fatto facilmente occultabile con un pò di stucco...

scusate per il pippone
25-01-2011 19:36
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #20
Barche delaminate...
Gli ultrasuoni assomigliano al densimetro per le batterie.....ma quante ne ho cambiate.Big GrinBig Grin:DPer il resto quoto DBK.Se il perito e'veramente convinto di quello che dice...se io fossi il padrone della barca farei una carotazione con fresa atazza della zona interessata....e po vediamo....se nn risulta la delaminazione lo denuncio.Attenzione su laminazioni che conglobano piccoole quantita' di aria quasi sempre....gli ultrasuoni vanno a rotoli.Ma di che stiamo parlando????seg.....e mentali?????
25-01-2011 19:47
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