Rispondi 
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Autore Messaggio
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Io ho risolto le perdite mettendo una rondella, nel tuo caso tra la parte inferiore del candeliere e la falchetta in maniera da lasciare 1/2 millimetri di Sikaflex 221,che ha un allungamento alla rottura di circa il 4oo%.
Il problema per me era che anche serrando il giorno dopo, di sigillante ne restava solo un film,che con i movimenti si scollava .
31-01-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Mi sa che c'è una vite anche sotto al candeliere, se smonti i legni ri rivestimento dentro agli armadietti, accedi alle viti, guarda se ci sono 3 bulloni o due.
31-01-2011 04:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Citazione:ecotango ha scritto:
Io ho risolto le perdite mettendo una rondella, nel tuo caso tra la parte inferiore del candeliere e la falchetta in maniera da lasciare 1/2 millimetri di Sikaflex 221,che ha un allungamento alla rottura di circa il 4oo%.
Il problema per me era che anche serrando il giorno dopo, di sigillante ne restava solo un film,che con i movimenti si scollava .

e certo, bravo è quello che sto cercando di far capire ...
Quindi la soluzine è quela che dici tu, oppure io avevo preso in condiderazione una guarnizione di neoprene.
31-01-2011 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Citazione:zankipal ha scritto:
Mi sa che c'è una vite anche sotto al candeliere, se smonti i legni ri rivestimento dentro agli armadietti, accedi alle viti, guarda se ci sono 3 bulloni o due.

ho già smontato, sono due
31-01-2011 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #25
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Con la guarnizione peggiori la situazione e di molto.....sikaflexe la tiri a distanza di n paio di ore.

scusa Giorgio, ma il sikaflex praticamente è colla? mantiene lasticità?
Assolutamente si...e' un polimero a base cianotica.E rimane morbido sempre tiralo dopo un po' in modo che aumenta leggermente lo spessore.
31-01-2011 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Si si va bene anche la rondella sotto le viti....solo che poi le viti lavorano un po' a flessione.....
31-01-2011 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Dimenticavo la Sika a differenza del silicone e' anche un incollante mentre il silicone e' un noto distaccante.probabilmente, ammmesso che tu sia sicuro che entra da li,il silicone si e' distaccato.
31-01-2011 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #28
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
si e' seccato il silicone (o cosa )originario ...
le viti sono sicuramente due ...
sefacile arrivare al dado interno...togliere vite goccio di 5200 fare appena tirare e rimettere vite ..
altrimenti provare a coprire le teste e i dintorni della basetta con un filo sempre 5200 .. se non entra piu' ha capito che veniva da li'

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
01-02-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #29
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Verifica anche che non ci sia troppo gioco tra bullone e il foro.
Se il bullone, muovendosi, ha allargato il foro, alla lunga non cè sigillante che tenga.
In tal caso riempi i fori di 'resina' come ti ha detto Coriandolo (Giorgio può confermare sul materiale: epoxi ?) e quando è asciutta rifori e metti viti + sigillante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 01:41 da Blu.)
01-02-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Trovo che il candeliere sia robusto, quello che non va è come lavora la base del candeliere, quando è sollecitata è come se gli mancasse il terzo punto di fissaggio!
Guardate bene la foto la base sotto lavoro fa molla ...
bisogna capire questo ...
Penso che possiamo mettere qualsiasi sigillante, però siccome tutto si riduce a un sottile film, mi riferisco alla base, dopo un pò si distacca e quello della vite pure perchè con le sollecitazioni si allenta adirittura la vite.
E' quel tantino di gioco che piano piano come si dice ... la fodera mangia il diritto.

Porca miseria, possibile che nessuno entri nel merito della soluzione proposta di una guarnizione di neoprene, che è il materiale più resistente ed elastico che esista ecc.

Possibile che nessuno lo abbia usato, stiamo diventando troppo silicone dipendenti.

Possibile che avete come unica soluzione i sigillanti, anchio li conosco, ricorro alla discussione perchè ritengo il candeliere un tantinello anomalo, forse risponde a certe specifiche, ma non ad altre. Serve una soluzione innovativa.

Tutti gli amici che sono intervenuti hanno esperienza da vendere, guardatelo bene il candeliere non è uguale a quelli che si vedono usualmente, fa leva sul profilato della falchetta e penso che questo debba portarci ad avere un approccio diverso.
Almeno io vorrei provarci. Wink

A chi interviene e non parla più di sigillanti spedisco una tavoletta di cioccolato speciale Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 04:44 da Nap.)
01-02-2011 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Allora il sistema dei tuoi candelieri e' simile a quello che avevo sul Morgante.....falchetta Antal e base candeliere Antal.Se vuoi mettere il neoprend mettilo....quando lo hai tirato lo hai ridotto ad una membrana di 1mm forse ma sopratutto non sigilla.Poi se la pensi diversamente per carita'.Il mio suggerimento era di far parzialmente indurire il Sikaflex in modo da fare una guarnizione che tenga molto di piu' a compressione del neoprene.Da una foto non si capisce se ci sono giochi meccanici solo tu puoi saperlo.Io ho regolarmente smontato tutte le basi e rimontate e sigilllate come ti ho suggerito....5 anni prima di venderla.....che dire......prova con il neoprene.Big Grin
01-02-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
A proposito il Sikaflex non e' un siliconico ma un poliuretanico...cosi' per informazione.Io dal 76 non ho mai piu' usato una goccia di siliconeBig GrinBig Grin
01-02-2011 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Allora il sistema dei tuoi candelieri e' simile a quello che avevo sul Morgante.....falchetta Antal e base candeliere Antal.Se vuoi mettere il neoprend mettilo....quando lo hai tirato lo hai ridotto ad una membrana di 1mm forse ma sopratutto non sigilla.Poi se la pensi diversamente per carita'.Il mio suggerimento era di far parzialmente indurire il Sikaflex in modo da fare una guarnizione che tenga molto di piu' a compressione del neoprene.Da una foto non si capisce se ci sono giochi meccanici solo tu puoi saperlo.Io ho regolarmente smontato tutte le basi e rimontate e sigilllate come ti ho suggerito....5 anni prima di venderla.....che dire......prova con il neoprene.Big Grin

scusa Giorgio mi interessa la tua esperienza, sono pochi quelli che lo hanno usato, perchè dici il neoprene non tiene, viene pur usato ad esempio nelle cornici degli oblo.
E poi ci sono tanti tipi di neoprene, parlo di quello in fogli, è incomprimibile, rimane morbido, è inalterabile nel tempo, non teme la salsedine i raggi UV ecc.
C'è tenero medio duro spessori 1, 1,5, 2 ecc. forse avevi usato un neoprene non adatto? Non parlo del neoprene liquido.

Faccio una fustella di misura lo taglio prima e lo metto sotto il piedino, solo nella parte aderente, tiro per bene le viti, dove scappa, è lo stesso gioco della cornice degli oblo.

Ti do ragione sui sigillanti poliuretanici, io uso quelli di Zucchini usati fondamentalmente dai cantieri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2011 06:21 da Nap.)
01-02-2011 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Citazione:Nap ha scritto:
Trovo che il candeliere sia robusto, quello che non va è come lavora la base del candeliere, quando è sollecitata è come se gli mancasse il terzo punto di fissaggio!
Guardate bene la foto la base sotto lavoro fa molla ...
bisogna capire questo ...
Penso che possiamo mettere qualsiasi sigillante, però siccome tutto si riduce a un sottile film, mi riferisco alla base, dopo un pò si distacca e quello della vite pure perchè con le sollecitazioni si allenta adirittura la vite.
E' quel tantino di gioco che piano piano come si dice ... la fodera mangia il diritto.


Porca miseria, possibile che nessuno entri nel merito della soluzione proposta di una guarnizione di neoprene, che è il materiale più resistente ed elastico che esista ecc.

Possibile che nessuno lo abbia usato, stiamo diventando troppo silicone dipendenti.

Possibile che avete come unica soluzione i sigillanti, anchio li conosco, ricorro alla discussione perchè ritengo il candeliere un tantinello anomalo, forse risponde a certe specifiche, ma non ad altre. Serve una soluzione innovativa.

Tutti gli amici che sono intervenuti hanno esperienza da vendere, guardatelo bene il candeliere non è uguale a quelli che si vedono usualmente, fa leva sul profilato della falchetta e penso che questo debba portarci ad avere un approccio diverso.
Almeno io vorrei provarci. Wink

A chi interviene e non parla più di sigillanti spedisco una tavoletta di cioccolato speciale Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Premetto che faccio assistenza su i Bavaria come il tuo e ne ho tipo 120 solo qui da noi, di candelieri ne ho smontati tanti.
Il motivo per cui fanno acqua è quasi sempre dovuto al fatto che in fase di montaggio a catena non stringono bene i bulloni.
L'attacco lavora agganciato al labbro della falchetta, nell'attacco come il tuo, ci sono altri tipi di attacchi e in quel cso c'è una vite dentro al candeliere.
Infiltrezioni dalla coperta da escludere a meno tu non sia andato a sbattere, sandwich bagnato, nemmeno a parlarne, sulla falchetta è laminata in pieno.
Il cantiere usa per sigillante o una specie di biadesivo come per gli oblò, o del silicone acetico da due lire.
quindi se vuoi risolvere, allenti le draglie, smonti i bulloni, metti silicone buono(va benissimo del normale silicone neutro) rimonti tutto e vedrai che il problema lo hai risolto definitivamente.
01-02-2011 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Allora il sistema dei tuoi candelieri e' simile a quello che avevo sul Morgante.....falchetta Antal e base candeliere Antal.Se vuoi mettere il neoprend mettilo....quando lo hai tirato lo hai ridotto ad una membrana di 1mm forse ma sopratutto non sigilla.Poi se la pensi diversamente per carita'.Il mio suggerimento era di far parzialmente indurire il Sikaflex in modo da fare una guarnizione che tenga molto di piu' a compressione del neoprene.Da una foto non si capisce se ci sono giochi meccanici solo tu puoi saperlo.Io ho regolarmente smontato tutte le basi e rimontate e sigilllate come ti ho suggerito....5 anni prima di venderla.....che dire......prova con il neoprene.Big Grin

scusa Giorgio mi interessa la tua esperienza, sono pochi quelli che lo hanno usato, perchè dici il neoprene non tiene, viene pur usato ad esempio nelle cornici degli oblo.
E poi ci sono tanti tipi di neoprene, parlo di quello in fogli, è incomprimibile, rimane morbido, è inalterabile nel tempo, non teme la salsedine i raggi UV ecc.
C'è tenero medio duro spessori 1, 1,5, 2 ecc. forse avevi usato un neoprene non adatto? Non parlo del neoprene liquido.

Faccio una fustella di misura lo taglio prima e lo metto sotto il piedino, solo nella parte aderente, tiro per bene le viti, dove scappa, è lo stesso gioco della cornice degli oblo.

Ti do ragione sui sigillanti poliuretanici, io uso quelli di Zucchini usati fondamentalmente dai cantieri.

Sugli oblo' ci sono delle leve che tiri....e' un po' diverso...e tante volte non riesci a farli tenere....capita.Personalmente e' una prova mai fatta.ascolta Zanki....visto la sua esperienza.Big Grin
01-02-2011 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #36
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Anche secondo me una prova con Sika o simili, facendo come dice Giorgio ossia facendo tirare un po' il sika prima di stringere, vale la pena farla. In più viene detto che il silicone originale valeva 2 lire...
Ammetto che non ho mai lavorato su candelieri così, però il sika è veramente 'arma di fine di mondo'. Ho risolto parecchi problemi rifacendo gli stessi lavori fatti all'origine però probabilmente con un po' criterio ed attenzione in più.
01-02-2011 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #37
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Citazione:Giorgio ha scritto:
...cosi' per informazione.Io dal 76 non ho mai piu' usato una goccia di siliconeBig GrinBig Grin
Perché non sei una donna...42
01-02-2011 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Big GrinBig GrinBig Grin
01-02-2011 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Trovo che il candeliere sia robusto, quello che non va è come lavora la base del candeliere, quando è sollecitata è come se gli mancasse il terzo punto di fissaggio!
Guardate bene la foto la base sotto lavoro fa molla ...
bisogna capire questo ...
Penso che possiamo mettere qualsiasi sigillante, però siccome tutto si riduce a un sottile film, mi riferisco alla base, dopo un pò si distacca e quello della vite pure perchè con le sollecitazioni si allenta adirittura la vite.
E' quel tantino di gioco che piano piano come si dice ... la fodera mangia il diritto.


Porca miseria, possibile che nessuno entri nel merito della soluzione proposta di una guarnizione di neoprene, che è il materiale più resistente ed elastico che esista ecc.

Possibile che nessuno lo abbia usato, stiamo diventando troppo silicone dipendenti.

Possibile che avete come unica soluzione i sigillanti, anchio li conosco, ricorro alla discussione perchè ritengo il candeliere un tantinello anomalo, forse risponde a certe specifiche, ma non ad altre. Serve una soluzione innovativa.

Tutti gli amici che sono intervenuti hanno esperienza da vendere, guardatelo bene il candeliere non è uguale a quelli che si vedono usualmente, fa leva sul profilato della falchetta e penso che questo debba portarci ad avere un approccio diverso.
Almeno io vorrei provarci. Wink

A chi interviene e non parla più di sigillanti spedisco una tavoletta di cioccolato speciale Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Premetto che faccio assistenza su i Bavaria come il tuo e ne ho tipo 120 solo qui da noi, di candelieri ne ho smontati tanti.
Il motivo per cui fanno acqua è quasi sempre dovuto al fatto che in fase di montaggio a catena non stringono bene i bulloni.
L'attacco lavora agganciato al labbro della falchetta, nell'attacco come il tuo, ci sono altri tipi di attacchi e in quel cso c'è una vite dentro al candeliere.
Infiltrezioni dalla coperta da escludere a meno tu non sia andato a sbattere, sandwich bagnato, nemmeno a parlarne, sulla falchetta è laminata in pieno.
Il cantiere usa per sigillante o una specie di biadesivo come per gli oblò, o del silicone acetico da due lire.
quindi se vuoi risolvere, allenti le draglie, smonti i bulloni, metti silicone buono(va benissimo del normale silicone neutro) rimonti tutto e vedrai che il problema lo hai risolto definitivamente.

mi stavo mettendo più problemi di quelli che sono in realtà.
Mi hai convinto. Faccio come dici!
Grazie Zanki
28 28
02-02-2011 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
Ipermeabilizzare il candeliere .. come?
Silicone neutro e non acetico (si mangia l'anodizzazione dell'alluminio). Zankipal dubito che Bavaria possa usare l'acetico come dici, troppo da polli, troveresti l'alluminio macchiato.
Sono d'accordo che per sigillare il silicone non si batte.
02-02-2011 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione Candeliere Senzavento 8 1.345 10-06-2022 07:22
Ultimo messaggio: Wally
  Base candeliere da montare su falchetta Bugliolo 16 8.527 06-03-2021 23:06
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Base candeliere rotta paolox9 7 1.606 03-09-2019 23:34
Ultimo messaggio: paolox9
  basetta per candeliere stefano.favi 1 931 06-05-2019 11:13
Ultimo messaggio: Temasek
  strumento per raddrizzare candeliere domenica2 31 5.415 17-11-2018 20:16
Ultimo messaggio: dapnia
  Etap - bloccare candeliere Eugenio_Fen 6 2.600 21-08-2018 10:18
Ultimo messaggio: Eugenio_Fen
  Candeliere rotto ma basetta saldata Vincenzo Cocciolo 42 6.437 22-05-2018 21:42
Ultimo messaggio: rorano35
  Base candeliere First 24 Lampuga67 6 1.918 20-06-2017 00:01
Ultimo messaggio: Lampuga67
  rottura base candeliere Dehler 36 cws del 1989 velista1210 16 3.858 20-12-2016 18:06
Ultimo messaggio: pedro55
  Candeliere per platù capatosta 28 4.546 07-06-2016 17:56
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)