Rispondi 
Girafiocco, frullino o niente?
Autore Messaggio
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
Girafiocco, frullino o niente?
ho un genova enorme 81 mq ( 126 mq totali)su rollafiocco e trincchetta su strallo amovibile.
anche io sono per il tutto aperto o tutto chiuso, pero' se questo è vero di bolina, al traverso ed al lasco non è affatto la stessa cosa ed ho trovato spesso molto utile poter ridurre tela in quelle andature.
Poi lo trovo insostituibile per riporre la vela, una cosa è rollarla un altra cosa ammainarla, casomai in condizioni critiche ed in equipaggio ridotto.
concordo sul fatto che la trinchetta è una vela meravigliosa...mi ha tolto dai guai piu' di una volta...
Big GrinBig GrinBig Grin
01-02-2011 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #22
Girafiocco, frullino o niente?
In genere la differenza tra rollafiocco e frullo e' dato da cima o circuito chiuso, a me piace l'idea della trinchetta volante + fiocco avvolto magari a filocoperta e code0 su frullo armato su bompresso, su Argo sono organizzato cosi' (ma senza trinchettta) posso pero' all'occorrenza smontare il tamburo (si smonta con due clich) e armare un fiocchetto sulla canalina. Sto parlando pero' di un barchino...
01-02-2011 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #23
Girafiocco, frullino o niente?
il tamburo e'sottocoperta e fastidio non ne daWinkBig Grin. Il cimino e'esterno e entra sottocoperta solo a prua, ma non si incasina. Ci pensa il bozzello a poppa a incicciare il cimino. Il fiocco e'tagliato basso (e si vede da come fa l'amore con draglie e candelieri)Cool, il code zero si aggancia con moschettone sul musone. Lo stralletto della trinchetta devo ancora montarlo...
continuo a non capire perche'prendersi un frullone per il genoa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . [/img][/hide]
01-02-2011 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
Girafiocco, frullino o niente?
Il tamburo sottocoperta in effetti risolverebbe assai se non ne diffidassi per il caso di pasticci. Rispetto all'avvolgifiocco mi pare abbassi non poco il punto di mura. La mia domanda, che' nasce come domanda e non come affermazione, nasceva appunto dal fatto di vederli sempre sugi open 50, 60 etc-
01-02-2011 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #25
Girafiocco, frullino o niente?
la vela e' bella perche' non ci sono verita' assolute ...
ad ognuno si puo dare la smentita o l'affermazione..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
01-02-2011 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #26
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:pescasio ha scritto:
Il tamburo sottocoperta in effetti risolverebbe assai se non ne diffidassi per il caso di pasticci. Rispetto all'avvolgifiocco mi pare abbassi non poco il punto di mura. La mia domanda, che' nasce come domanda e non come affermazione, nasceva appunto dal fatto di vederli sempre sugi open 50, 60 etc-

magari sono stato superficiale, ma quale sarebbe il problema del tamburo sottocoperta? A me sembra di un tale banalita'come e'fatto, forse non ho capito qualcosa? Non riesco a capire il problema. Anche per smontare il tamburo, calato nel pozzetto della catena non si rischia neanche di far cadere le rondelle in acqua. Dove e'la magagna?
01-02-2011 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Il tamburo sottocoperta in effetti risolverebbe assai se non ne diffidassi per il caso di pasticci. Rispetto all'avvolgifiocco mi pare abbassi non poco il punto di mura. La mia domanda, che' nasce come domanda e non come affermazione, nasceva appunto dal fatto di vederli sempre sugi open 50, 60 etc-

magari sono stato superficiale, ma quale sarebbe il problema del tamburo sottocoperta? A me sembra di un tale banalita'come e'fatto, forse non ho capito qualcosa? Non riesco a capire il problema. Anche per smontare il tamburo, calato nel pozzetto della catena non si rischia neanche di far cadere le rondelle in acqua. Dove e'la magagna?
hai ragione se tutto fosse fatto a dovere e con un minimo di intelligenza....ho visto un SO 49 appena varato con rollafiocco incassato, durissimo da azionare....poi vado a controllare il circuito e trovo nel gavone una serie di rinvii che definire demenziali è poco!!!! e la barca era appena uscita dal cantiere!!
spero che il tuo sia diverso....SmileSmileSmile
01-02-2011 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #28
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:nikisail ha scritto:
]
hai ragione se tutto fosse fatto a dovere e con un minimo di intelligenza....ho visto un SO 49 appena varato con rollafiocco incassato, durissimo da azionare....poi vado a controllare il circuito e trovo nel gavone una serie di rinvii che definire demenziali è poco!!!! e la barca era appena uscita dal cantiere!!
spero che il tuo sia diverso....SmileSmileSmile

Wink
01-02-2011 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #29
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Il tamburo sottocoperta in effetti risolverebbe assai se non ne diffidassi per il caso di pasticci. Rispetto all'avvolgifiocco mi pare abbassi non poco il punto di mura. La mia domanda, che' nasce come domanda e non come affermazione, nasceva appunto dal fatto di vederli sempre sugi open 50, 60 etc-

magari sono stato superficiale, ma quale sarebbe il problema del tamburo sottocoperta? A me sembra di un tale banalita'come e'fatto, forse non ho capito qualcosa? Non riesco a capire il problema. Anche per smontare il tamburo, calato nel pozzetto della catena non si rischia neanche di far cadere le rondelle in acqua. Dove e'la magagna?

non sono riuscito a stabilire con certezza se c'è una magagna o se capita solo se a volte la manovra non è perfetta, leggi troppo veloce o altro, però in due in certe condizioni può anche capitare, che vuoi, nobody is perfect

resta il fatto che succede, molto raramente per fortuna ma succede, che la cima scarrucoli e si avvolga sullo strallo sopra il tamburo oppure si accavalli sul tamburo.
naturalmente sempre in condizioni, diciamo, non tranquille
rimediare non è immediato nè divertente

l' avvolgifiocco è un facnor a tamburo aperto
non so se con marche più pregiate non succede

mi rendo conto della pulizia e della bellezza di un sistema come quello nella foto, però ...
so che se fosse a tamburo chiuso oppure, peggio, a tamburo sottocoperta sarebbe, in quei casi, molto più sgradevole (e potrebbe anche diventare pericoloso, con un genoa incontrollato che sbatte)

saluti velici
sarastro
01-02-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #30
Girafiocco, frullino o niente?
capisco. Un Furlex, a meno di grippare i cuscinetti, non da problemi. Scendere nel pozzo catena e'possibile. Se butta male, giu'la drizza e il fiocco.
01-02-2011 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #31
Girafiocco, frullino o niente?
Appunto. Prova ad infilarti con mare formato nel gavone dell'ancora a lavorare su cimette incaramellate....magari e' una paranoia ma certe soluzioni esteticamente bellissime come questa non sono altrettanto pratiche in certe occasioni.
01-02-2011 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #32
Girafiocco, frullino o niente?
Sugli open li vedi perchè hannoun sacco di vele e 6000 cambi da fare e sono molto comodi specie se sei in 2 o da solo Wink
01-02-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #33
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:pescasio ha scritto:
Appunto. Prova ad infilarti con mare formato nel gavone dell'ancora a lavorare su cimette incaramellate....magari e' una paranoia ma certe soluzioni esteticamente bellissime come questa non sono altrettanto pratiche in certe occasioni.

Ripeto Pescasio, semmai dovesse incattivirsi, che sia dentro o che sia fuori il tamburo, tirerei la vela giu'. Ma non riesco a capire come puo'succedere su un buon tamburo. In passato mi son tolto lo sfizio di sbarcare l'avvolfifiocco e l'avvolgiranda. Ma devo ammettere che entrambi funzionavano benissino. Era solo per pesi e prestazioni. Avevo 10 anni di meno. Oggi non mi sognerei mai di farlo. Anzi ho deciso di mettere la randa avvolta nel boma e dopo finalmente aver capito come funziona ( e non ci vuole un dottorato, ma solo la calma) mi chiedo sempre se lo rimetterei e la risposta e'sempre si.
01-02-2011 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #34
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Appunto. Prova ad infilarti con mare formato nel gavone dell'ancora a lavorare su cimette incaramellate....magari e' una paranoia ma certe soluzioni esteticamente bellissime come questa non sono altrettanto pratiche in certe occasioni.

Ripeto Pescasio, semmai dovesse incattivirsi, che sia dentro o che sia fuori il tamburo, tirerei la vela giu'. Ma non riesco a capire come puo'succedere su un buon tamburo. In passato mi son tolto lo sfizio di sbarcare l'avvolfifiocco e l'avvolgiranda. Ma devo ammettere che entrambi funzionavano benissino. Era solo per pesi e prestazioni. Avevo 10 anni di meno. Oggi non mi sognerei mai di farlo. Anzi ho deciso di mettere la randa avvolta nel boma e dopo finalmente aver capito come funziona ( e non ci vuole un dottorato, ma solo la calma) mi chiedo sempre se lo rimetterei e la risposta e'sempre si.

Mi è successo in Grecia Peloponneso, mare formato e vento sui 25/30 arriviamo dopo una cavalcata alle portanti, scappando dal meltemi all'ingresso del porto di Idra Il fiocco che era stato aperto alla garibaldina da uno dei ragazzi aveva la cima fuori dal tamburo incattivata, aperto la drizza tirato giù legato il genoa alla battagliola, come una volta, quindi dato ancora ormeggiato e risolto con calma.
01-02-2011 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
Girafiocco, frullino o niente?
Sono d'accordo con Mantonel.se le cose si fanno devono essere fatte bene..e magari migliorate.... Il tamburo sotto è perfettamente uguale a fuori se ci puoi accedere con comodità, certo che se per arrivarci devi essere contorsionista...allora meglio fuori.Noi lo usiamo dal 969, e naturalmente usandolo a cattivi in regata un paio di volte ha aggrovigliato, ma l'unica differenza è che abbiamo risolto da dentro in piedi e riparati, ma abbiamo una cala vele enorme.e praticabile.I vantaggi dell'interno, sono molti specie se il fiocco è limitato dalle crocette (105)
Perchè quei 60cm di inferitura tra dentro e fuori fanno una bella superfice ed il fatto di sfiorare la coperta ne aumenta tanto l'efficenza
01-02-2011 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Girafiocco, frullino o niente?
Se no avvolgifiocco elettrico e non si incattiva più nessuna cima Big Grin nessuna fatica, mani libere di frizionare la scotta, solo un po di corrente ma meno di un salpancora.

una precisazione riguardo ai Furlex TD incassati, non si può montare l'arridatoio interno per regolare la tensionedllo strallo come invece su quelli esterni.
01-02-2011 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #37
Girafiocco, frullino o niente?
Ho capito. Allora l'ideale sarebbe l'elettrico incassato.....Concordo assolutamente sull'efficenza dell'effetto spazzaponte.
01-02-2011 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #38
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:mantonel ha scritto:
ma non si incasina.

E' contrario alla prime legge di Murphy, ed io credo a lui 42

Che poi possa essere fatto più o meno bene sono d'accordo, come sono d'accordo che su un 50 piedi come la tua è più facile che su un 40.

Però su un 50 a quel punto andrei sull'elettrico (o idraulico).

Gironzolando (chiedo principalmente a Zanki) e questo?
http://www.groupe-losange.fr/fr/news/new...koneuk.pdf

BV
01-02-2011 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #39
Girafiocco, frullino o niente?
elettrico è pericolossisimo...Prima vi preoccupate che incassato si possa incasinare e poi lo risolvete con l'elettrico che non vi fa sentire se è incasinato???...non mi torna qualcosa....Smile
01-02-2011 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #40
Girafiocco, frullino o niente?
Da 50 piedi in su, allora, l'ideale sarebbe fare tutto idraulico, winch, tendipaterazzo, vang etc.
02-02-2011 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passascotte apribili per frullino cmv88 1 433 21-09-2023 09:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gennaker su frullino: consigli grossifs 39 8.299 07-10-2017 20:20
Ultimo messaggio: sergiot
  Frullino Gennaker dbk 48 14.835 18-10-2016 10:05
Ultimo messaggio: zankipal
  Frullino gennaker / code 0 WINDERFURL WF 12 Itablu 2 2.585 20-06-2016 14:40
Ultimo messaggio: sailyard
  Cavo antitorsione frullino dbk 18 7.009 09-06-2016 15:29
Ultimo messaggio: Klaus
  Frullino gennaker utente non piu' attivo 101 17.908 20-09-2015 23:07
Ultimo messaggio: mania2
  circuito continuo del frullino: corto o lungo? sonmì 20 4.774 18-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: Gundam
  Frullino Ubi Maior 125 macap 6 3.846 04-03-2015 08:09
Ultimo messaggio: kermit
  A2 su frullino? pisa56100 6 2.195 16-03-2014 00:45
Ultimo messaggio: pisa56100
Question Quale frullìno? Lanfranco 11 4.677 15-01-2013 23:11
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)