Rispondi 
Girafiocco, frullino o niente?
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:Messaggio di pescasio
In questi ultimi anni mi sono convinto della inutilita' del girafiocco. Essenzialmente perche' i fiocchi semiavvolti mi hanno sempre fatto schifo e quindi non ho mai usato le vele in quel modo barbaro. Quando il fiocco era troppo, usavo la trinchetta che e' la piu' bella vela del mondo. Quindi, sulla prossima barca non montero' piu' quell'orribile attrezzo ma eventualmente solo un frullino. Che ne pensano gli esperti?

Che le vele parzialmente avvolte siano poco eleganti lo posso anche capire.
Però sono una grande comodità, per certi versi insostituibile [:39]

Sotto il profilo tecnico mi limito ad osservare che anche Pasquale De Gregorio, durante la sua Vandee Globe, usava un Genova rollabile che regolava all'occorrenza.
Ad un certo punto scrive:
“Io fino ai 50 nodi mantenevo la trinchetta. Sopra i 50, solo qualche metro di genoa, praticamente l'angolo rinforzato della bugna del genoa”.
Ovviamente dipende tutto dall'andatura.

Credo, quindi, che le vele avvolgibili non lo facciano poi tutto questo schifo…. WinkWink
02-02-2011 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
Girafiocco, frullino o niente?
Non fanno schifo, come dice di Gregorio...
'solo qualche metro di genoa, praticamente l'angolo rinforzato della bugna del genoa' a quel punto non c'entra l'efficenza negli altri casi
non è una questione di eleganzaWinkWinkWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 02:50 da aleufo.)
02-02-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #43
Girafiocco, frullino o niente?
Giuro questa è un opinione personale e non di parte! elettrico o idraulico sono 100 volte più affidabili che manuale, avvolgifiocchi e avvolgiranda, idraulico poi ancora di più, poi tutti hanno l'emergenza manuale in caso di guasti elettrici.

premetto, stiamo parlando di barche di 50 piedi e oltre.
i vantaggi sono molteplici, uno su tutti è che il consumo energetico è nettamente inferiore di quando si usa un winch elettrico, la potenza è applicata direttamente dove serve senza dispersioni dovute all'elasticità della cima e attriti vari.
La velocità di avvolgimento è regolare e quindi si avvolge prima e meglio la vela avendo la possibilità di controllare la scotta durante l'avvolgimento, l'ingombro sottocoperta è inferiore, che sia incassato o in coperta non fa nessuna differenza, e il peso in alcuni casi è anche inferiore, ho elettrificato un furlex 400s su un Bavria 50 e il tamburo (in alluminio su quel modello) pesava di più del motore (800W) che ho montato.
Un avvolgifiocco elettrico costa di più di uno manuale ma meno di uno manuale + winch elettrico.

Unico grande inconveniente di questi sistemi è che non possono essere utilizzati da chi non sa cosa sta facendo.

Ho montato sistemi completi idraulici nel '88, girafiocco + avvolgiranda + tesabase + 2 winch + cantralina multifunzione, girano ancora tutti perfettamente, alcuni non hanno mai nemmeno cambiato l'olio nel serbatoio, i pochi guasti sono stati quasi sempre elettrici di impianto, quelli tipici di un salpancore, tanto per capirci.

per quanto riguarda la sensibilità, esiste un accessorio (che non chiede mai nesuno) utilissimo, un manometro digitale da installare in coperta sotto gli occhi di chi sta ai pulsanti, + BAR = + sforzo, e poi basta guardare quello che si fà, si vede se l'avvolgitore sta sforzando oltre il normale, andatelo a chiedere a uno che di mestiere usa macchine per movimento terra, ruspe o gru varie, se l'idraulica non è sensibile, oggi poi ci sono valvole proporzionali e PLC che una volta ce li sognavamo.

Di elettrici ne ho installati diversi e hanno il vantaggio di consumare di meno, hanno un rendimento migliore rispetto a gli idraulici, ma sono piu delicati, il motore è esposto alle intemperie e l'elettricità non va d'accordo con l'ambiente salino, al contrario all'olio non glie ne frega niente, ci sono in giro motori idraulici completamente arrugginiti esternamente ma che all'interno sono ancora perfetti, e poi l'applicazione della forza è più progressiva e mette meno in difficolta i componenti meccanici.

@anonimone, l'ho visto quel avvolgifiocco a fettuccia ma non lo conosco, bisogna vedere la fettuccia come si comporta quando i carichi sono elevati e se non si attorciglia, però è interessante, magari più come tutto chiuso-tutto aperto che per genova da usare rollati.
02-02-2011 03:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
Girafiocco, frullino o niente?
Questo è uno degli ultimi impianti grossi che ho realizzato ('97), a guardarlo oggi mi viene da pensare che se gli avvolgifiocchi fossrero stati incassati avrebbero fatto tutta un altra figura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-02-2011 04:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #45
Girafiocco, frullino o niente?
noi abbiamo il tuffluff.

Nicoletta ....buon vento!!!![/i]
02-02-2011 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #46
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:zankipal ha scritto:
Questo è uno degli ultimi impianti grossi che ho realizzato ('97), a guardarlo oggi mi viene da pensare che se gli avvolgifiocchi fossrero stati incassati avrebbero fatto tutta un altra figura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Zanki..che era la bella signora?
02-02-2011 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #47
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:Messaggio di pescasio
In questi ultimi anni mi sono convinto della inutilita' del girafiocco. Essenzialmente perche' i fiocchi semiavvolti mi hanno sempre fatto schifo e quindi non ho mai usato le vele in quel modo barbaro. Quando il fiocco era troppo, usavo la trinchetta che e' la piu' bella vela del mondo. Quindi, sulla prossima barca non montero' piu' quell'orribile attrezzo ma eventualmente solo un frullino. Che ne pensano gli esperti?

Che le vele parzialmente avvolte siano poco eleganti lo posso anche capire.
Però sono una grande comodità, per certi versi insostituibile [:39]

Sotto il profilo tecnico mi limito ad osservare che anche Pasquale De Gregorio, durante la sua Vandee Globe, usava un Genova rollabile che regolava all'occorrenza.


Credo, quindi, che le vele avvolgibili non lo facciano poi tutto questo schifo…. WinkWink

Pasquale De Gregorio puo' dire quello che vuole e forse non aveva di meglio se era costretto a riportare in avanti il centro di spinta.
Ma in genere e' un fatto notorio ed assiomatico che la vela semiavvolta ha la stessa efficenza di una mutanda ascellare.
02-02-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Questo è uno degli ultimi impianti grossi che ho realizzato ('97), a guardarlo oggi mi viene da pensare che se gli avvolgifiocchi fossrero stati incassati avrebbero fatto tutta un altra figura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Zanki..che era la bella signora?
De Cesari Starkel 64 'Mr bobo'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-02-2011 05:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #49
Girafiocco, frullino o niente?
azz...che bellina...
02-02-2011 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
Girafiocco, frullino o niente?
non è male nemmeno dentro

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dalla pannello sulle timonerie si gestiscono tutte le manovre senza fare nessuna faica Tongue
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-02-2011 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #51
Girafiocco, frullino o niente?
ho visto solo belle barche di questo cantiere di cui si legge poco e niente...
02-02-2011 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #52
Girafiocco, frullino o niente?
Beh De Cesari di solito lavora con il legno, di questo modello fecero gli stampi e guscio e coperta erano in vetro E o S non ricordo, e epoxy.

una volta si usava su certe dimensioni farsi costruire la barca custom, con soluzioni personalizzate ma metodi di costruzione collaudati e tradizionali, oggi il custom è sperimentazione pura, esercizio di stile, con tutto quello che ne consegue.
02-02-2011 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #53
Girafiocco, frullino o niente?
De Cesari costruiva in lamellare. Divinamente, come Carlini, ma meno famoso.
02-02-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #54
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:pescasio ha scritto:
De Cesari costruiva in lamellare. Divinamente, come Carlini, ma meno famoso.

Infatti ero rimasto a questa costruzione...
02-02-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #55
Girafiocco, frullino o niente?
Navigo spesso in solitario o in equipaggio ridottissimo, per cui il mio giudizio sull'avvolgifiocco non può che essere positivo.
Il mio genoa attuale è un 145% e ho anche il 2 strallo e la trinchetta.
Ma il genoa avvolto fino alla 2 mano non è malaccio, non posso lamentarmi.
D'altronde la tricnhetta, di bolina, comincia a lavorare bene e ad essere efficiente solo dopo i 28/30 nodi e se avvolgessi tutto, sarei penalizzato nel range tra i 16/17 fino ad arrivare appunto ai 28/30, è un 'buco' troppo grande...
Credo che il prossimo genoa lo rimpicciolirò (110/120), avendo poi il gennaker e pensando di completare il corredo con un drifter/code0
BV!!
03-02-2011 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #56
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:easy221 ha scritto:
elettrico è pericolossisimo...Prima vi preoccupate che incassato si possa incasinare e poi lo risolvete con l'elettrico che non vi fa sentire se è incasinato???...non mi torna qualcosa....Smile

Bhè, intanto l'elettrico/idraulico se si incasina è la drizza e non il cimino del tamburo.

La drizza, fatto bene il lavoro/vela la prima volta è molto difficile che riaccada, il cimino avvolto male sul tamburo può capitare ogni volta.

Se poi sei patacca ti attacchi al winch, e non cambia nulla 42

Poi piace incassato col cimino, e accattatevillo Tongue

BV
04-02-2011 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #57
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:easy221 ha scritto:
elettrico è pericolossisimo...Prima vi preoccupate che incassato si possa incasinare e poi lo risolvete con l'elettrico che non vi fa sentire se è incasinato???...non mi torna qualcosa....Smile

Bhè, intanto l'elettrico/idraulico se si incasina è la drizza e non il cimino del tamburo.

La drizza, fatto bene il lavoro/vela la prima volta è molto difficile che riaccada, il cimino avvolto male sul tamburo può capitare ogni volta.

Se poi sei patacca ti attacchi al winch, e non cambia nulla 42

Poi piace incassato col cimino, e accattatevillo Tongue

BV

si sono patacca, embe'?Blush
04-02-2011 04:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #58
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:mantonel ha scritto:
si sono patacca, embe'?Blush

Hai spaccato uno strallo??

Perchè il patacca era riferito al tirare come una bestia quando non gira (il supposto pericolo dell'elettrico/idraulico).

BV
04-02-2011 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #59
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
si sono patacca, embe'?Blush

Hai spaccato uno strallo??

Perchè il patacca era riferito al tirare come una bestia quando non gira (il supposto pericolo dell'elettrico/idraulico).

BV

sgrat, sgrat no...
Pero'uso il winch elettrico per smenarla veloce...Cool
04-02-2011 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #60
Girafiocco, frullino o niente?
Citazione:BEPIN ha scritto:
Navigo spesso in solitario o in equipaggio ridottissimo, per cui il mio giudizio sull'avvolgifiocco non può che essere positivo.
Il mio genoa attuale è un 145% e ho anche il 2 strallo e la trinchetta.
Ma il genoa avvolto fino alla 2 mano non è malaccio, non posso lamentarmi.
D'altronde la tricnhetta, di bolina, comincia a lavorare bene e ad essere efficiente solo dopo i 28/30 nodi e se avvolgessi tutto, sarei penalizzato nel range tra i 16/17 fino ad arrivare appunto ai 28/30, è un 'buco' troppo grande...
Credo che il prossimo genoa lo rimpicciolirò (110/120), avendo poi il gennaker e pensando di completare il corredo con un drifter/code0
BV!!

Con il secondo strallo (amovibile) a ridosso dell'avvolgifiocco, con montato normalmente un genoa 150%, copro tutti i buchi con fiocchi ingarocciati 1, 2, 3.
04-02-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passascotte apribili per frullino cmv88 1 433 21-09-2023 09:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gennaker su frullino: consigli grossifs 39 8.299 07-10-2017 20:20
Ultimo messaggio: sergiot
  Frullino Gennaker dbk 48 14.835 18-10-2016 10:05
Ultimo messaggio: zankipal
  Frullino gennaker / code 0 WINDERFURL WF 12 Itablu 2 2.585 20-06-2016 14:40
Ultimo messaggio: sailyard
  Cavo antitorsione frullino dbk 18 7.009 09-06-2016 15:29
Ultimo messaggio: Klaus
  Frullino gennaker utente non piu' attivo 101 17.908 20-09-2015 23:07
Ultimo messaggio: mania2
  circuito continuo del frullino: corto o lungo? sonmì 20 4.775 18-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: Gundam
  Frullino Ubi Maior 125 macap 6 3.846 04-03-2015 08:09
Ultimo messaggio: kermit
  A2 su frullino? pisa56100 6 2.195 16-03-2014 00:45
Ultimo messaggio: pisa56100
Question Quale frullìno? Lanfranco 11 4.678 15-01-2013 23:11
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)