Rispondi 
verniciatura paglioli
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
verniciatura paglioli
Dopo 11 stagioni di mare anche se in ottime condizioni ho voluto riverniciare i paglioli, ho optato per la vernice poliuretanica satinata bicomponente con verniciatura a spruzzo.
Devo dire che sono molto soddisfatto il risultato è strepitoso, il legno assume un aspetto caldo e setoso, la superficie è liscia e piacevole al tatto e molto dura superficialmente, antigraffio.

Se può servire ad altri ADV, in sintesi questo è il ciclo che ho usato:
-preparazione con rotorbitale con carta da carrozzeria 3M 150-240 (in sequenza)
-verniciatura con fondo poliuretanico 2 mani a distanza di circa 4 ore senza carteggiatura tra le due mani
-carteggiatura con rotorbitale carta 3M da 320
-verniciatura con vernice poliuretanica satinata 2 mani distanziate di 24 ore e carteggiatura tra le due mani con carta 320.

Dettaglio non trascurabile è avere la diponibilità di un locale da climatizzare a circa 20 °C per l'asciugatura e consiglio di non spruzzare sotti i 10°.

Pistola a spruzzo con ugello da 1,7 e pressione di circa 4 bar.
Quando spruzzate il fondo fate tutte le prove con le regolazioni della pistola e prendeteci la mano (tanto dovete carteggiare) per essere a punto con la vernice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 18:18 da kermit.)
02-02-2011 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
verniciatura paglioli
Grazie per la descrizione
02-02-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
verniciatura paglioli
Certo che bisogna essere ben sicuri delle proprie capacità per fare un lavoro del genere: complimenti!

Se riesci ad allegare qualche foto...
02-02-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
verniciatura paglioli
Quando lo faremo su BS?... Many compliments...
02-02-2011 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
verniciatura paglioli
ottimo lavoro.....ma attento che adesso i puristi della lingua ti diranno che si dice paglioloWink....
02-02-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
verniciatura paglioli
marca della poliuretanica?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-02-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
verniciatura paglioli
Veleca è una marca molto diffusa che si trova in normale ferramenta non andate a cercare prodotti espressamente per la nautica tanto sono sempre gli stessi ingredienti ma costano il doppio
02-02-2011 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
verniciatura paglioli
La mia filosofia è che tutto si può fare basta usare il metodo giusto ed inserire il cervello.
Questa foto è fatta dopo le due mani di fondo, sembrerebbe già perfetto ma con la vernice finale è ancora meglio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa foto e dopo la carteggiatura del fondo e prima della vernice
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le foto del risultato finale le faccio domani perchè il legni sono nella stanza climatizzata ad asciugare e per entrarci bisogna mettersi la maschera!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 18:14 da kermit.)
02-02-2011 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
verniciatura paglioli
kermit, scusa ma mi viene da farti delle domande essendo del mestiere.
che tipo di vernice era quella esistente?
Hai levigato a grezzo prima di dare 2 mani di fondo cat o sei andato sopra quella vecchia?
Hai parificato anche sotto?
02-02-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
verniciatura paglioli
Citazione:Thembi ha scritto:
ottimo lavoro.....ma attento che adesso i puristi della lingua ti diranno che si dice paglioloWink....
Hai ragione Andrea anche se in verità l'ho trovato scritto nei due modi indistintamente, comunque se vogliamo essere puristi è meglio correggere SmileSmile
02-02-2011 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
verniciatura paglioli
@lupo planante Quello che ci stava sotto era quella originale Beneteau e non ho certezza, ma credo che ormai da anni il maggiori cantieri per gli interni usino la poliuretanica bicomponente che da maggiori garanzie di durata e durezza.
Riguardo alla carteggiatura non è stato necessario portare a legno e soltanto in qualche punto ammaccato ho fatto un lavoro di ripristino con microstuccatura in epox trasparente al fine di rendere la superficie complanare
02-02-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
verniciatura paglioli
Grazie Kermit...credo che il problema principale sia la stanza climatizzata! Meglio aspettare primavera.

2 domande rapide:
- avevi già compressore e pistola per la verniciatura o hai fatto l'investimento ad-hoc (sulla precedente ho fatto il lavoro a pennello ed è stato più impegnativo del previsto)?
- sulla tua riesci a togliere il 100% del pagliolato o qualche pezzo non puoi asportarlo (da cui necessità di fare lavoro a bordo, come il mio caso oggi)?

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011 02:07 da Madinina II.)
02-02-2011 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
verniciatura paglioli
Domanda, ma sei riuscito a togliere tutti i paglioli? Non ce ne sono alcuni incastrati sotto il mobilio?
02-02-2011 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
verniciatura paglioli
Il compressore e tutta l'attrezzatura li avevo. Qualche anno fa quando non avevo la fissa per le barche riversavo i miei selvaggi istinti nel restauro delle moto d'epoca dove ho imparato molto.
Riguardo al pagliolato sul 411 si può togliere quasi tutto facilmente ed alcuni pezzi (sotto il tavolo ecc) li ho volutamente lasciati per due ragioni, perchè stavano bene (non soggetti a forte calpestio) e perchè con un po di cera adatta e spazzola rotativa sono tornati ok.
Rifarli a pennello lo sconsiglio a tutti, per quanto se ne dica e per quanto possono dire gli 'antichi' tra una verniciatura a pennello ed una spruzzo è come confrontare il sole con la luna e la sera quando accendete le luci in barca i legni interni fatti a pennello fanno pena
02-02-2011 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #15
verniciatura paglioli
Marcello, complimenti bel lavoro e aspettiamo le foto finali. Riverniciare i paglioli e'una attivita'alla quale non ambisco, perche'presuppone averli rovinati con incidenti vari che purtroppono capitano sempre. Per procrastinare questo problema ho messo dei pezzi di moquette (ma solo dei pezzi) dal fondo zavorrato per non scivolare.
Quanto ai ritocchi e alle pennellate, non vi e'dubbio che la vernice a spruzzo sia la soluzione migliore. Per spigoli o mobilio, ho visto fare ritocchi con un rullino, dopo aver carteggiato con carta molto fine sicuramente piu'400. E il lavoro viene perfetto, in quanto si tratta di vernici autolivellanti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-02-2011 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
verniciatura paglioli
Per i ritocchi con il rullino sicuramente vai meglio del pennello ma quando devi fare una superficie un po estesa anche con il rullino si vede. Si può pensare di usare l'aerografo proteggendo abbondantemente con giornali e masking tape
02-02-2011 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
verniciatura paglioli
Qualche foto del lavoro finito


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-02-2011 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
verniciatura paglioli
Onor di capitano!
Fossi in te...aprirei bottega!
Nice job.
03-02-2011 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
verniciatura paglioli
bel lavoro complimenti....
SmileSmile
03-02-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
verniciatura paglioli
Bravo Kermit, pregevole...quando avevo fatto la mia precedente (a pennello appunto, anche io con bicomponente ma finitura lucida), mettevo grandi quantità di vernice e stendevo, con la dovuta pazienza (verificavo sempre contoluce) si riusciva ad ottenere una buona superficie, ma immagino quanto sia più pratico lo spruzzo...hai nastrato per caso i bordi? Nel mio lavoro anche quel poco di vernice sbordata mi aveva dato noia successivamente (insegnamento che mi sono preso dall'esperienza).

Non si vede molto, ma mi erano venuti così:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-02-2011 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  paglioli verniciare giulo 13 986 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.254 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
Tongue Ho riverniciato tutti i paglioli lupo planante 15 1.236 10-10-2023 17:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 548 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Sportelli nei paglioli gutta 12 1.410 14-02-2023 00:25
Ultimo messaggio: cmv88
  verniciatura sentina Francesco 16 3.010 03-04-2021 21:52
Ultimo messaggio: Maremare
  Bollicine post verniciatura legni gutta 17 5.278 13-12-2020 12:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciatura colonnina timoneria Francesco 11 2.163 29-04-2020 14:15
Ultimo messaggio: Francesco
  Verniciatura o anodizzazione vadoavela 8 1.747 11-02-2020 14:24
Ultimo messaggio: kitegorico
  Cantiere Verniciatura opera morta ALLuminio corradino 0 1.067 30-08-2019 18:49
Ultimo messaggio: corradino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)