Rispondi 
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
Autore Messaggio
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
Citazione:sailor13 ha scritto:
va bene che ognuno è libero di buttare i propri soldi come vuole, ma andare a comprare una cima di cui non vi dicono neanche il produttore? anche se il prezzo sembra interessante, basta compararlo con il carico di rottura (ammesso che sia veritiero, visto che non si sa chi la produca) per capire immediatamente la qualità del prodotto.
Ma voi comprereste uno strumento elettronico senza sapere che prodotto è?

Parole Sante! Big Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
19-08-2011 00:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
no, parole al vento....
19-08-2011 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
Citazione:sailor13 ha scritto:
no, parole al vento....

Trovo veramente irritante il modo che ha qualcuno, in questo forum, di dare implicitamente del cretino a qualcun'altro, posso anche essere velisticamente ignorante ma non certo in senso assoluto.

Nello specifico

1) per sapere il nome del produttore delle cime basta chiedere, io l'ho fatto. E' un'azienda svizzera specializzata in cordami, al momento non ho sottomano il nome e non lo ricordo ma posso recuperarlo
2) prezzi: ho riguardato il sito, penso che al momento i prezzi siano errati, a meno che non siano in supersaldi, io ho pagato 2,40 euro al metro, sempre su ebay un sito tedesco vende una cima analoga della Lyros a 2,13 ma hanno un colore solo, a me ne servivano 3 diversi.
3) i carichi di rottura, mi pare, sono analoghi ad altre cime simili, la Lyros per la cima di cui sopra dichiara 2800 kg, per l'uso che ne faccio io è più che adeguato, mica tutti facciamo la Coppa America. D'altronde il dyneema mica lo producono in proprio le singole corderie, mi pare.

Poi saranno anche dei farabutti e io un boccalone, però credo che a questo mondo si possa anche provare, se avrò buttato 200 euro pazienza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2011 03:57 da Marco71.)
19-08-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
Citazione:Marco71 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
no, parole al vento....

Trovo veramente irritante il modo che ha qualcuno, in questo forum, di dare implicitamente del cretino a qualcun'altro, posso anche essere velisticamente ignorante ma non certo in senso assoluto.

Nello specifico

1) per sapere il nome del produttore delle cime basta chiedere, io l'ho fatto. E' un'azienda svizzera specializzata in cordami, al momento non ho sottomano il nome e non lo ricordo ma posso recuperarlo
2) prezzi: ho riguardato il sito, penso che al momento i prezzi siano errati, a meno che non siano in supersaldi, io ho pagato 2,40 euro al metro, sempre su ebay un sito tedesco vende una cima analoga della Lyros a 2,13 ma hanno un colore solo, a me ne servivano 3 diversi.
3) i carichi di rottura, mi pare, sono analoghi ad altre cime simili, la Lyros per la cima di cui sopra dichiara 2800 kg, per l'uso che ne faccio io è più che adeguato, mica tutti facciamo la Coppa America. D'altronde il dyneema mica lo producono in proprio le singole corderie, mi pare.

Poi saranno anche dei farabutti e io un boccalone, però credo che a questo mondo si possa anche provare, se avrò buttato 200 euro pazienza.
non ho detto farabutto, boccalone o cretino a nessuno, vorrei soltanto che chi si appresta ad acquistare cime lo facesse con cognizione di causa. Continuo a meravigliarmi che vi fate tante seghe mentali per spulciare pregi e difetti di piloti, motori, caricabatterie e quant'altro, mentre per le attrezzature veliche basta che costino poco. La forza del forum dovrebbe essere di fare una cordata per acquistare a prezzo vantaggioso materiali buoni, non quelli dubbi. per venire al prodotto, un Dyneema 75 da 8 mm decente deve essere ben al di sopra dei 3000 kg, indipendentemente dal fatto che tu faccia la CA o meno. Altrimenti prendi un buon poliestere/acciaio che è molto meglio.
riguardo ai prezzi, per renderti conto, neanche un professionista che compra svariati km di cima all'anno prende un buon DSK 75 da 8 mm a meno di 3 € al metro.
Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare, ci mancherebbe...
19-08-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
[/quote]
non ho detto farabutto, boccalone o cretino a nessuno, vorrei soltanto che chi si appresta ad acquistare cime lo facesse con cognizione di causa. Continuo a meravigliarmi che vi fate tante seghe mentali per spulciare pregi e difetti di piloti, motori, caricabatterie e quant'altro, mentre per le attrezzature veliche basta che costino poco. La forza del forum dovrebbe essere di fare una cordata per acquistare a prezzo vantaggioso materiali buoni, non quelli dubbi. per venire al prodotto, un Dyneema 75 da 8 mm decente deve essere ben al di sopra dei 3000 kg, indipendentemente dal fatto che tu faccia la CA o meno. Altrimenti prendi un buon poliestere/acciaio che è molto meglio.
riguardo ai prezzi, per renderti conto, neanche un professionista che compra svariati km di cima all'anno prende un buon DSK 75 da 8 mm a meno di 3 € al metro.
Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare, ci mancherebbe...
[/quote]

Ok, non l'hai detto però il tono che traspare è quello, non sono il primo che rileva questa cosa (e non mi riferisco a te, parlo in generale), comunque se non era tua intenzione nessun problema, pace.
Però vorrei puntualizzare che non mi butto a comprare la prima cosa che trovo solo perché costa poco, quest'anno ho preso una randa nuova da Albert non proprio per due euro, ho semplicemente considerato che per le mie esigenze il rapporto qualità/prezzo poteva essere buono rispetto al poliestere da 10 mm che ho attualmente.
Che poi ci possa essere qualcosa di meglio non discuto ma penso e spero che 'ste cime svolgano egregiamente la loro funzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2011 06:27 da Marco71.)
19-08-2011 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlu Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
Citazione:Marco71 ha scritto:
Come forse avrete intuito Big Grin non se ne fa nulla, però, per farmi perdonare vi segnalo questo negozio ebay che ha dei prezzi mooooolto buoni, io alla fine le cime le ho prese da loro.

http://stores.ebay.it/MM-NAUTICA-forniture-nautiche
---------------------------------------------------segnalo a tutti che al 22.08.2011 questo sito ebay vende nel'cordame vela regata'
cima DYNEEMA SK 75 diametro 8 a € 1,50 il metro e diametro 10 a € 2 il metro.Che ne dite ????
ciao a tutti gianluigi
22-08-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
dico la mia per quel che può valere:
Molte aziende che producono cime, visto che ormai hanno un nome sul mercato e spendono molto in promozione/pubblicità, le fanno effettivamente pagare molto.....se poi moltiplichiamo per i centinaia di metri che ne servono....
Con questo voglio dire che il costo per produrre molto spesso è falsato da fattori commerciali e non sempre è il costo di produzione.
Quindi ringrazio Marco 71 per la segnalazione.
Ognuno poi può fare le valutazioni che credePalla 842! e spendere ciò che ritiene opportuno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2011 22:25 da bistag.)
29-08-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
Citazione:bistag ha scritto:
dico la mia per quel che può valere:
Molte aziende che producono cime, visto che ormai hanno un nome sul mercato e spendono molto in promozione/pubblicità, le fanno effettivamente pagare molto.....se poi moltiplichiamo per i centinaia di metri che ne servono....
Con questo voglio dire che il costo per produrre molto spesso è falsato da fattori commerciali e non sempre è il costo di produzione.
Quindi ringrazio Marco 71 per la segnalazione.
Ognuno poi può fare le valutazioni che credePalla 842! e spendere ciò che ritiene opportuno.
ovvio che ognuno fa e spende come vuole, i soldi sono i suoi.
Lo spirito del forum dovrebbe però essere quello di avvisare o consigliare 'prima' chi sta sbagliando, e condividere le proprie esperienze.
Visto che penso di avere abbastanza esperienza in materia, vi posso assicurare che a parità di materiali, fra una ditta seria che investe in ricerca (ad esempio facendo prove di rottura di vari tipi di cima, prove di abrasione sperimentando i propri prodotti interfacciati a vari winch e stopper, o ancora 'donando' i propri prodotti a professionisti della vela per avere il loro riscontro) e una che non lo fa ma scopiazza quello che fanno gli altri, c'è un abisso. Molto meglio farsi una drizza in cavo/tessile che in dyneema economico.
30-08-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
Mai visto funzionare i gruppi di acquistoBlushBlush
01-09-2011 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Gruppo d'acquisto cime dyneema scontate
E' vero.
Mi ripeto:
UN (!) ADV,
due teste,
tre idee,
quattro ipotesi,
cinque proposte,
sei progetti,
sette modifiche in corso d'opera,
otto ripensamenti,
nove controproposte,
dieci dichiarazioni d'intenti,
settecento post,
mille telefonate,
...nulla di fatto.
Non si riesce ad organizzare una pizza, figurati un gruppo di acquisto.
Siamo tutti navigatori solitari.
01-09-2011 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avete mai lavato le cime in lavatrice? UMdB 36 5.644 12-05-2023 20:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Le cime del gavitello [protezione da attrito] biromax 32 2.519 26-08-2022 17:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.632 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Passa-cime per falchetta Oceanis 381 ste.fano 2 788 01-04-2022 18:49
Ultimo messaggio: ste.fano
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.419 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  sostituzione cime di bordo VelistaDiLago 6 1.146 20-09-2021 09:09
Ultimo messaggio: BornFree
Question impiombatura cima dyneema a catena Sikander 17 2.524 29-07-2021 18:12
Ultimo messaggio: ghega
  Sostituzione calza estrna drizza randa in dyneema br1 3 1.139 26-07-2021 19:49
Ultimo messaggio: br1
  Cime d'ormeggio Hakuna Matata 14 2.298 21-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: bullo
  Cime di ritenuta della passerella vai0l0 39 5.410 09-10-2020 10:34
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)