Rispondi 
Sempre impianto fotovoltaico
Autore Messaggio
stefanostrocchi Offline
Amico del forum

Messaggi: 241
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #41
Sempre impianto fotovoltaico
Ciao Ragazzi

interessantissima discussione.
Anche io sto facendo un impianto di pannelli per la barca e stavo 'ri-saldando' delle staffe sulla capottina
paraspruzzi per alloggiare due pannelli da 70w.
Il mio elettricista mi ha spiegato al questione amorfi/cristallini...ma mi sorge un dubbio:
amorfi e policristallini è la stessa cosa?
PErchè 2 policristallini da 70w costano molto meno di quelli flessibili.

In alternativa ( più agevole sulla capottina xchè smontabile col velcro come suggerisce MrPendolo) ci sarebbe un nuovo tipo flessibile
policristallino: questo
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopp...lprod=1028
MA... se a questo se ne oscura una parte vista l'ombra del boma....va tutto a zero?? O questo sarebbe policristallino=amorfo?
Baci
14-03-2011 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
Sempre impianto fotovoltaico
La mia idea era di fissarli con velcro, creare una piccola cornice con la stessa stoffa del tendalino e montarli in modo che possano essere tolti 'al volo'.
L'idea sarebbe quella di usarli solo durante le vacanze estive quando le condizioni lo permettono.
14-03-2011 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
veirera Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #43
Sempre impianto fotovoltaico
Ciao MRpendolo,
mi potresti indicare dove hai trovato il western ,mi sembra un buon prezzo,pensavo di ordinarlo anch'io.grazie!!!
14-03-2011 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #44
Sempre impianto fotovoltaico
Citazione:sonmì ha scritto:
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Io ha fatto una parte di tendalino che rimane sempre aperta, con larghezza massima di 55cm. Se tu dovessi mettere i panneli su un tndalino come il tuo, in caso di vento forte, saresti costretto a levare i pannelli prima di poterlo chiudere. Devi considerare bene questa cosa.
In ogni modo ti mando un mp con il sito della ditta a cui mi riferivo precedentemente e che ha previsto i pannelli su tendalini come il tuo. Loro però rinforzano con stecche di vetroresina e credo non prevedano la chiusura.

... allora mi attacco a questa discussione anche se il mio quesito non è nè elettrico nè tantomeno elettronico ...

... ma in caso di buriana forte, non sarebbe meglio poter togliere velocemente tutto ciò che fa 'vela' ???. Intendo dire ... i pannelli solari possono creare problemi (senza contare che, se mal fissati, si possono 'involare' ...)???

Chi ha esperienza in merito ( vento sopra i 50 e pannelli montati 'fissi' ...)??

La soluzione che odotto al problema che hai sollevato , oltre che far costruire la piccola parte di tendalino sempre esposta alle intemperie in maniera particolarmente resistente, è farmi crescere le unghie e grattare forte forte!Blush
Spero che il tutto regga, quando leggerete un post fatto solo di parolacce, saprete cosa è successo.

Sgrat
15-03-2011 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #45
Sempre impianto fotovoltaico
Citazione:veirera ha scritto:
Ciao MRpendolo,
mi potresti indicare dove hai trovato il western ,mi sembra un buon prezzo,pensavo di ordinarlo anch'io.grazie!!!

Mandato MP.
15-03-2011 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #46
Sempre impianto fotovoltaico
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Allora procedo all'acquisto!

Alla fine comprerò il regolatore che ho postato all'inizio, ne ho trovati altri più economici 'made in China' però danno proprio poca fiducia solo a guardarli. Altri sono solo di poco più economici. A questo punto prendo tutto dallo stesso fornitore ed in caso di malfunzionamento non mi si potrà rispondere di aver fatto di testa mia.

Grazie a tutti, vi aggiornerò sul risultato.

dove lo acquisti ed a che prezzo? dovrei acquistarne uno anche io. Io però prendo questo flessibile al fine di avere libertà nello spostarlo nella posizione migliore all'occorrenza...non lo fisserei ad un roll bar...altrmenti prenderei uno fisso che costa la metà.
15-03-2011 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
Sempre impianto fotovoltaico
Come vanno i lavori ?
ciao
Max
23-03-2011 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #48
Sempre impianto fotovoltaico
Sto aspettando che il tappezziere finisca il tendalino, proprio oggi è venuto a prendersi il pannello per fare un lavoretto preciso.
In ogni caso ho avuto modo di testare il pannello, che poggiato in pozzetto e collegato allo shunt del BM1 (come suggerito da Kermit), ha erogato fino a 5,7A (misurazioni prese al volo da BM1). Nei giorni in cui è stato nuvoloso faceva 3/3.5A con nuvole bianche e quando le nuvole erano più scure la produzione calava intorno all'1/1.5.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che, nonostante le batterie fossero semi scariche (12.3V, sempre a detta del BM1), quando collego il pannello, la tensione sale in pochissimo tempo a 14.2V e gli A calano dai 5.7 iniziali a circa 2.5/3A... il regolatore dice infatti che il pannello produce circa 40W anziché 90WSadsmiley
Non capisco se è normale o se ho toppato qualcosa.
Ho notato anche una differenza di circa 0.2 tra la tensione segnata sul BM1 e quella segnata sul regolatore, il che mi fa pensare che le batterie non siano così scariche come credevo e che quindi il regolatore si adatti erogando meno.
Studierò comunque il tutto con più calma e riporterò le mie considerazioni, anche riguardo al prossimo posizinamento su rollbar ed alla produzione h24 che ancora non ho testato.

Intanto quello contento è il tappezziere che tra velcri, zip, occhielli e cuciture di rinforzo, mi 'scuce' 1100 Euri!!!Occhio nero
23-03-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
minelfa1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #49
Sempre impianto fotovoltaico
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Sto aspettando che il tappezziere finisca il tendalino, proprio oggi è venuto a prendersi il pannello per fare un lavoretto preciso.
In ogni caso ho avuto modo di testare il pannello, che poggiato in pozzetto e collegato allo shunt del BM1 (come suggerito da Kermit), ha erogato fino a 5,7A (misurazioni prese al volo da BM1). Nei giorni in cui è stato nuvoloso faceva 3/3.5A con nuvole bianche e quando le nuvole erano più scure la produzione calava intorno all'1/1.5.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è il fatto che, nonostante le batterie fossero semi scariche (12.3V, sempre a detta del BM1), quando collego il pannello, la tensione sale in pochissimo tempo a 14.2V e gli A calano dai 5.7 iniziali a circa 2.5/3A... il regolatore dice infatti che il pannello produce circa 40W anziché 90WSadsmiley
Non capisco se è normale o se ho toppato qualcosa.
Ho notato anche una differenza di circa 0.2 tra la tensione segnata sul BM1 e quella segnata sul regolatore, il che mi fa pensare che le batterie non siano così scariche come credevo e che quindi il regolatore si adatti erogando meno.
Studierò comunque il tutto con più calma e riporterò le mie considerazioni, anche riguardo al prossimo posizinamento su rollbar ed alla produzione h24 che ancora non ho testato.

Intanto quello contento è il tappezziere che tra velcri, zip, occhielli e cuciture di rinforzo, mi 'scuce' 1100 Euri!!!Occhio nero

direi che è perfettamente normale....se ho capito bene hai prima misurato la corrente di corto circuito, e poi quella con il carico reale di una batteria....i valori che riporti sembrano dire questo e va bene così, la tensione di 14,3 è quella giusta che il regolatore è programmato per erogare in funzione della batteria che hai scelto (AGM).

Riguardo ai 40W invece dei 90W (che infatti sono 90Wp)....non ti aspetterai mica di trovarti in condizioni ideali, con il sole a picco, senza nuvole, alla giusta temperatura etc....non succederà mai che vedi 90W.

......se rinasco faccio il tuo tappezziere.

bv
23-03-2011 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #50
Sempre impianto fotovoltaico
Scusate se mi intrometto ma vorrei pensare un pò anche ai velisti meno danarosi, (io per primo!) dando un contributo in base alla mia esperienza personale: compressore frigor della indel con piastra GE 150 con consumo indicativo di 370w/24h.Poichè da me al circolo velico non è permesso lasciare la presa banchina attaccata se non si è a bordo, problema non da poco in estate, ho cercato su e-bay pannello rigido 36 celle Fotovoltaico Monocristallino da 90 Watt, ed un regolatore PHOCOS da 10A, spesa attorno ai 300 euro (mi sembra 299 più spese spedizione ma non ricordo esattamente... il pannello è montato su rollbar in acciaio inox in tubi da 25 a mezzo di staffe sempre in piatto di inox spessore 4mm avvitata alla struttura (tradotto se viene il fortunale in grado di staccarlo, avrò altro a cui pensare!)
Con questi 300 euro ho fatto tutto (la predisposizione sull'impianto elettrico c'era già) e con la barca in porto tutta la settimana quando arrivo il sabato le batterie sono a circa 12 v di tensione anzichè 13,5 ma sono passati 5/6 gg con meteo alternato...
Dico questo rispettando chi ha evidentemente più risorse finanziarie a disposizione, ma per non scoraggiare chi con molto meno può approntare un impianto comunque funzionante.
P.s. Se invece di andare da un tappezziere nautico, andavi dalla sarta sotto casa con una buona macchina da cucire e invece del pannello le portavi una dima di cartone per non spaventarla con tutta quella tecnologia, spendevi al massimo 100 euro!!!! (sto scherzando!)
26-03-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #51
Sempre impianto fotovoltaico
Citazione:manicomio ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma vorrei pensare un pò anche ai velisti meno danarosi, (io per primo!) dando un contributo in base alla mia esperienza personale: compressore frigor della indel con piastra GE 150 con consumo indicativo di 370w/24h.Poichè da me al circolo velico non è permesso lasciare la presa banchina attaccata se non si è a bordo, problema non da poco in estate, ho cercato su e-bay pannello rigido 36 celle Fotovoltaico Monocristallino da 90 Watt, ed un regolatore PHOCOS da 10A, spesa attorno ai 300 euro (mi sembra 299 più spese spedizione ma non ricordo esattamente... il pannello è montato su rollbar in acciaio inox in tubi da 25 a mezzo di staffe sempre in piatto di inox spessore 4mm avvitata alla struttura (tradotto se viene il fortunale in grado di staccarlo, avrò altro a cui pensare!)
Con questi 300 euro ho fatto tutto (la predisposizione sull'impianto elettrico c'era già) e con la barca in porto tutta la settimana quando arrivo il sabato le batterie sono a circa 12 v di tensione anzichè 13,5 ma sono passati 5/6 gg con meteo alternato...
Dico questo rispettando chi ha evidentemente più risorse finanziarie a disposizione, ma per non scoraggiare chi con molto meno può approntare un impianto comunque funzionante.
P.s. Se invece di andare da un tappezziere nautico, andavi dalla sarta sotto casa con una buona macchina da cucire e invece del pannello le portavi una dima di cartone per non spaventarla con tutta quella tecnologia, spendevi al massimo 100 euro!!!! (sto scherzando!)

Hai perfettamente ragione ed hai fatto bene a precisare.
La mia scelta è ricaduta su una cosa così costosa perché non volevo appesantire troppo l'aspetto della barca. Parliamoci chiaro: comunque è un cazzotto in un occhio ma almeno non rimane il lividoOcchio nero.
Per quanto riguarda il tappezziere devo ammettere di essermi fatto prendere dalla fretta di vedere tutto montato... avrei potuto risparmiare qualcosa ma almeno sta facendo un buon lavoro.
26-03-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #52
Sempre impianto fotovoltaico
...sono davvero molto curioso di vedere foto di lavoro finito.
Come te anche io sto maturando l idea di un 130 piu un 70 o 90 custom sulla parte aggiunta a poppa sempre flessibili e quello che mi spaventa e il fissaggio senza danneggiare troppo il bimini.
26-03-2011 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #53
Sempre impianto fotovoltaico
Ragazzi state attenti a fissare in quei bimini gia abbastanza leggerini (tubi inox con spessore 1,2/1,5 mm dei pannelli così ampi, fanno la vela e poi decollano!!! i pannelli flessibili sarebero nati per fissaggi in coperta o volanti sulle draglie, già il bimini di per se è un aggeggio pericoloso in caso di folate di vento consistenti....
27-03-2011 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #54
Sempre impianto fotovoltaico
Citazione:manicomio ha scritto:
Ragazzi state attenti a fissare in quei bimini gia abbastanza leggerini (tubi inox con spessore 1,2/1,5 mm dei pannelli così ampi, fanno la vela e poi decollano!!! i pannelli flessibili sarebero nati per fissaggi in coperta o volanti sulle draglie, già il bimini di per se è un aggeggio pericoloso in caso di folate di vento consistenti....
...osservazione giusta e corretta,il dubbio e le preoccupazioni credo siano di tutti, è cmq chiaro che nel caso di rinforzi si chiude il tutto,l'importante e stabilire un margine di sicurezza oltre il quale non spingersi tra i 25 max 30.
Personalmente o visto dei fissaggi di tutto rispetto leggeri e veloci da togliere,importante e irrigidire la struttura (stecche vela),evitare che entri aria da sotto (feltro 3m) e anelli con cimetta legata a struttura tubolare(come sicurezza)....e chiaro cmq che il bimini deve essere stato realizzato e fissato con i sani crismi e non con autofilettanti in coperta come qualcuno a visto fare
28-03-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #55
Sempre impianto fotovoltaico
Scusate se riciccio con questo argomento ma è ormai dovere non lasciare le cose a metà.
Ho installato il tutto... giudicate voi se ne è valsa la pena. Io sono soddisfatto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per quanto riguarda i 90Wp del pannello, ho potuto fare pochi test, ma sulle 24h, con parecchia foschia per tutta la mattinata, il settaggio del frigo su 3.5 su una scala di 7, e (fondamentale) non avendo mai aperto il frigo, il pannello ha prodotto solo 2 Ah in meno rispetto al consumo del frigo. Abbasserò il frigo a 3 per vedere che succede.
Mi auguro che con giornate di pieno sole possa permettermi di prendere anche una bottiglia d'acqua di tanto in tanto... ne sono quasi sicuro.

BV a tutti e grazie per i consigli e la pazienza.
06-04-2011 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #56
Sempre impianto fotovoltaico
Io riesco a far funzionare il frigo con 70 W di pannello FV, quindi stai tranquillo che con 90W ce la fai, ma per consumare meno ho messo nella celletta frizer due 'mattonelle blu' (non so' come si chiamino, quelle per i frigo portatili) che ghiacciandosi creano una riserva di freddo che fa attaccare il compressore del frigo meno frequentemente ed anche la temperatura interna rimane piu' costante.

Mi sembra che sia venuto un bel lavoro, mi rimane solo una perplessita' sulla resistenza al vento ... non alla brezza per intenderci, vedi di prevedere delle cimette volanti per bloccarlo quando c'e' burrasca perche' se lo smonti viene meno l'utilita' del pannello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2011 15:29 da NoLe.)
06-04-2011 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #57
Sempre impianto fotovoltaico
...ciao Simone,puoi essere cosi gentile da farmi capire come lo hai fissato?
...ovvero hai usato solo strap 3m?
Grazie
06-04-2011 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #58
Sempre impianto fotovoltaico
Spero che si capisca dal disegnino, in ogni caso:
oltre al velcro incollato sotto al pannello e cucito sul tendalino, ho fatto fare una cornice di stoffa che si sovrappone ai bordi del pannello, su cui ho incollato altro velcro.
Mentre nella parte sotto c'è un velcro di 5cm, nella parte superiore c'è appena 1cm e corre tutto intorno ai tre lati con poco bordo. Dalla parte della scatola dei diodi c'è un bello spazio di pannello libero su cui mettere del velcro da 5cm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vedrò di postare un particolare per far capire meglio.
06-04-2011 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #59
Sempre impianto fotovoltaico
Mi sembra un bel lavoro, complimenti
21-04-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #60
Sempre impianto fotovoltaico
Citazione:budo77 ha scritto:

Occhio che i 2 pannelli devono avere la medesima posizione e il medesimo tilt (inclinazione rispetto all'orizzonte) sennò come detto prima...il pannelo che produce di più limiterà la sua produzione per stare dietro a quello che produce di meno.

Sembrano cazzate dette cosi....ma vi assicuro che è la verità...vista e commentata su banchi prova durante un corso.


Mandi Budo
...mi piacerebbe sapere se qualche ADV ha mai quantizzato tale differenza? ...ovvero dovendo montare due pannelli semirigidi da 130 che seguono curvatura del bimini simile a Mr Pendolo mi chiedevo quanta corrente al giorno perderei se utilizzo un solo regolatore anziche due come consigliato?
Grazie
23-04-2012 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 741 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  fotovoltaico e condensatore shein 3 244 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 230 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 619 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 335 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.622 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  sempre di alternatori e regoltori.... Jagoseth 0 274 22-12-2023 12:24
Ultimo messaggio: Jagoseth
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.472 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Batterie sempre cariche scornaj 4 614 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  richiesta consiglio per rifacimento impianto elettrico 12v ginettosub 3 447 10-10-2023 20:49
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)