Rispondi 
levare olio motore volvo
Autore Messaggio
fabio 71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #41
levare olio motore volvo
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:rober ha scritto:
in effetti mi sono spiegato abbastanza male.SadsmileySadsmileySadsmiley
riepilogo in breve:
-estraggo il massimo aspirandolo con la pompa - poi tolgo il tappo che si trova sul fondo della coppa dell'olio
e mettendoci sotto un piatto usa e getta e lasciandolo per un pò di tempo ne riesco a raccogliere ancora circa metà bicchiere. non posso togliere tutto l'olio da sotto la coppa per il motivo che ho 10 cm. tra coppa e sentina e più di un piatto non posso infilare
spero di essermi spiegato
buon vento
rober


Si, adesso torna...
mi potresti indicare dove hai compeato la tua pompa, mi sembra ottima. quella che ho io a i tappi di gomma e alla seconda pompata si staccano e finisce olio ovunque....
grazie
05-03-2011 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
levare olio motore volvo
E' una pompa standard che viene montata fissa sulla maggior parte dei motori marini.
Collegata forando il tappo di spurgo della coppa.
Qualunque negozio nautico ne avrà una.
Chiedi in giro...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
05-03-2011 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
levare olio motore volvo
'TROVATO E COMPRATO' ... bel colorino!!! La sett. prox...sostituzione!!!
05-03-2011 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #44
levare olio motore volvo
Dovendo tagliandare il mio volvo penta d1-20, e facendo tesoro dei consigli del forum, oggi ho acquistato cinque litri di olio Urania Ld7, con specifica VDS-3 (quella prescritta nel manuale volvo).
Costo dei cinque litri: € 30,00, recandomi - da perfetto sconosciuto - presso un rivenditore di ricambi auto.
Con l'occasione mi sono comprato pure un olio ATF con specifiche ex Dexron III (marca shell, non ricordo il tipo) per l'invertitore: tre litri, € 30,00-.
Furbo !!! Big Grin

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
14-03-2013 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.176
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #45
levare olio motore volvo
Citazione:Don Ciccio ha scritto:
...
Con l'occasione mi sono comprato pure un olio ATF con specifiche ex Dexron III (marca shell, non ricordo il tipo) per l'invertitore: tre litri, € 30,00-.
Furbo !!! Big Grin

Hai il sail-drive? Mi pare di si.
Occhio che c'era stato un bollettino Volvo che specificava di utilizzare lo stesso olio del motore anche per il SD, al posto dell'ATF specificato sui manuali, per problemi con i dischi frizione.
Non so se riguardava anche il tuo modello. Il mio 130S si.

BV
14-03-2013 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #46
levare olio motore volvo
bv. Ho un motore Yanmar 54 cv 4jh4ae del 2008, non riesco a trovare una discussione simile su questo tipo di motore. Se ci fosse potreste indicarmela , senza aprirne una nuova ?? grazie
14-03-2013 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #47
levare olio motore volvo
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:Don Ciccio ha scritto:
...
Con l'occasione mi sono comprato pure un olio ATF con specifiche ex Dexron III (marca shell, non ricordo il tipo) per l'invertitore: tre litri, € 30,00-.
Furbo !!! Big Grin

Hai il sail-drive? Mi pare di si.
Occhio che c'era stato un bollettino Volvo che specificava di utilizzare lo stesso olio del motore anche per il SD, al posto dell'ATF specificato sui manuali, per problemi con i dischi frizione.
Non so se riguardava anche il tuo modello. Il mio 130S si.

BV

Sul sito della Volvo Penta c'è una tabella con tutti i vari sail drive prodotti ed il relativo olio consigliato. Qualche sd vuole quello per trasmissioni, la maggioranza invece va con l'olio motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2013 17:22 da Franzdima.)
14-03-2013 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #48
levare olio motore volvo
Citazione:FIL ha scritto:
bv. Ho un motore Yanmar 54 cv 4jh4ae del 2008, non riesco a trovare una discussione simile su questo tipo di motore. Se ci fosse potreste indicarmela , senza aprirne una nuova ?? grazie

Per l'aspirazione dell'olio i motori sono tutti uguali, almeno fino a potenze ragionevoli.
Devi fare con la pompetta come hanno detto ad Mk.

BV
14-03-2013 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #49
levare olio motore volvo
grazie Franz, quest'anno vorrei fare il cambio degli olii e della girante personalmente ma sotto stretto controllo del meccanico.
14-03-2013 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #50
levare olio motore volvo
Citazione:Madinina II ha scritto:
Me l'avevano proposto il Pela, ma poi sono andato più sul tradizionale, e mi sono preso questa:
:::
E' interamente in ottone pesante e pensata per essere montata direttamente sui motori (da cui le due alette). Ho speso credo tra €35 e €40, lavora benissimo (soprattutto rispetto a quelle ciofeche messe che si trovano in giro con i tappi di gomma che si smontano alla prima pompata, soprattutto con olio un poco tiepido per renderlo fluido).
Cambiato l'olio settimana scorsa, estratto dal tubo dell'astina di misurazione. In 30 min ho fatto tutto senza alcuna difficoltà.
La mia regola è cambiare l'olio ogni 50 ore, quindi volevo un attrezzo buono, e di questo sono molto soddisfatto.

Apparecchio simile.
In ottone.
Ho trovato utili alcune accortezze:
1) recuperare nei giorni precedenti i volantini pubblicitari che lasciano davanti il portone e/o i vari quotidiani per tappezzare la cabina.

2) recuperare nelle settimane precedenti tre/quattro flaconi di sapone/ammorbidente da 4 litri, permettono di trasportare l'olio esausto molto comodamente.

3) usare come tubo aspiratore il tubo di una sacca per le urine. E' sufficientemente lungo, ha un attacco morbido conico e dentato ed un diametro soddisfacente.

4) far girare 10 minuti il motore prima di aspirare (ma questo l'ho imparato qui sul forum).

4) reclutare il figlio/figlia per fare tutto ciò. E' semplice e non possono creare danni, ci si riposa supervisionando, si tengono impegnati i ragazzi e si riesce a condivide un pomeriggio insieme.
16-03-2013 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #51
levare olio motore volvo
Questo è solo un esempio, ma se cerchi su internet ne trovi di varie forme e prezzo.

http://www.force4.co.uk/7760/Seago-Oil-E...-Pump.html

Ha il vantaggio di non dover cercare contenitori per travasare l'olio usato.
17-03-2013 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #52
levare olio motore volvo
per mk
avendo anche io il volvo d-2 40,confermo quanto detto da polena per questo motore: ''olio non si toglie dall'astina di controllo ma più in basso è posizionato un tappino in gomma, verniciato del colore verde del motore, posto poco sopra la coppa dell'olio',
il tubo sotto il tappino va a pescare abbastanza in basso nella coppa dell'olio, quindi per aspirazione da lì si estrae tutto l'olio, quasi come levando il tappo sotto la coppa
19-03-2013 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Don Ciccio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.539
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #53
levare olio motore volvo
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...-8309.aspx

Per il mio d1-20 ho trovato l'esploso, con la indicazione del famoso tappo;
data però la scomodità di accesso, penso di non utilizzarlo.
Domenica ho proceduto come segue:
1 - ho scaldato il motore (due volte, perché la prima non era sufficiente), badando a non scaldare troppo perché uso la pompa PELA in plastica (raccomandano di usarla solo quando l'astina non è troppo calda per tenerla in mano);
2 - ho inserito il tubicino nel foro dell'astina dell'olio, e dato una ventina di pompate;
3 - ho imparato che bisogna aspettare pazientemente (meglio andare a fare un'altra cosa) dieci/quindici minuti o anche più, magari verificando se occorre qualche altra pompatina, sinché si sente la pompa gorgogliare perché ha aspirato tutto l'aspirabile;
4 - ho svitato il filtro olio (un pò d'olio, ovviamente, è scolato in sentina, e l'ho pulito con la carta da meccanico);
5 - ho montato il nuovo filtro (dopo averne oliato con un dito la guarnizione), stringendolo a mano e poi - ma solo per mezzo giro, come dice il manuale - con la chiave apposita;
6 - ho svitato il tappo superiore, e messo l'olio nuovo (non avendo portato un imbuto, ho usato una mezza bottiglia di plastica dell'acqua).
7 - il manuale dice che la capienza è 2,8 litri: secondo me è qualcosa meno.
Conviene andare per tentativi, mettendone un paio di litri, avviando il motore (per verificare che non vi siano perdite dal filtro, e che la spia dell'olio si spenga, come dice il manuale) e controllando poi - dopo una decina di minuti - il livello con l'astina.
Buon vento a tutti: anche a chi ama il fai da te, che fai meglio e ti diverti pure.
Sabato cambio la girante e il filtro della nafta.

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
19-03-2013 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #54
levare olio motore volvo
Infatti il mio problema su un Volvo 2002 è quello di non riuscire, con la pompetta a mano, ad estrarlo tutto (riesco a tirarne via 1,5 lt su 2,7). Sicuramente ho sbagliato perchè l'ho fatto a motore freddo. A questo punto quello che non esce lo lascio li e rabbocco con olio nuovo. Non vedo alternative.
19-03-2013 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #55
levare olio motore volvo
Faccio come Don Ciccio, però apro subito il tappo superiore per dar modo all'aria di entrare mentre tolgo l'olio.

Nanni alcune pompe hanno un tubicino troppo grosso che non arriva fino in fondo.
19-03-2013 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #56
levare olio motore volvo
Allora.... penso di poter essere utile: io ho un volvo penta 2003T, ho sempre cambiato l'olio svitando il dado sotto la coppa, avete capito bene... il tappo sotto la coppa!! Ho lo spazio giusto per infilare una mano, a tastoni trovo il bullonazzo che sarebbe il tappo, svito con la chiave e scarico tutto in sentina motore.... quando l'olio è uscito tutto, con l'aspira liquidi ripulisco tutto, travaso in apposito contenitore e porto all'isola ecologica... mi sembra oltremodo strano che il mio volvo abbia il tappo nella coppa e altri volvo no!!! poi che alcuni non hanno lo spazio sufficiente per fare questa operazione... sicuramente sarà giusto andare di... pompa!!!
19-03-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #57
levare olio motore volvo
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Infatti il mio problema su un Volvo 2002 è quello di non riuscire, con la pompetta a mano, ad estrarlo tutto (riesco a tirarne via 1,5 lt su 2,7). Sicuramente ho sbagliato perchè l'ho fatto a motore freddo. A questo punto quello che non esce lo lascio li e rabbocco con olio nuovo. Non vedo alternative.

io al tubicino ho inserito la parte terminale di una canna da pesca ......e 'pesca' così fino in fondo.
A motore freddo poi se fatto in inverno ....mmmmmmmmmm

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
19-03-2013 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #58
levare olio motore volvo
Magari riuscissi a farlo......Ci passa a mala pena una mano.....Comunque Sabato controllo meglio. Forse dal lato invertitore un po più di spazio c'è!
19-03-2013 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.176
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #59
levare olio motore volvo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sul D1-30 il tubicino di svuotamento (5) pesca da sotto la coppa per giunta nella parte più bassa.
Credo sia possibile svuotare la coppa anche rimuovendo il bullone cavo (6) che tiene il tubicino stesso oppure il bullone sul fianco (3). Però allaghi la sentina motore che tra l'altro sulla mia barca ha il foro di passaggio verso il resto della sentina.
Quindi nella quasi impossibilità di mettere un contenitore sotto, uso la pompa tramite l'apposito tubicino di svuotamento.
20-03-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #60
levare olio motore volvo
Non tutti i Volvo hanno il tappo sotto. Comunque, tra allagare la sentina di olio e pulire o dare qualche pompata io non ho dubbi Cool
Il 2003T se non ricordo male derivava dal motore diesel prodotto dalla Perkins per l'Austin Metrò, quindi da brava macchina aveva il tappo sotto la coppa. Poi la Volvo lo ha marinizzato, cioè ci ha messo lo scambiatore, la girante e l'ha dipinto di verde.
Quel motore, tra l'altro, dovrebbe cambiare la cinghia ogni 1.000 ore, cioè più o meno ai 105.000km dell'Austin diesel.
I motori nati direttamente marini o per altri impieghi (generatori, macchine da cantiere, ecc.) spesso non hanno il tappo sulla coppa poiché l'olio si cambia pompando, quindi neanche la versione marina ce l'ha. Tanto, comunque, non c'è quasi mai lo spazio.
20-03-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 298 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 262 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.350 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 374 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 697 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. kavokcinque 8 801 20-03-2024 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.215 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 293 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 641 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 555 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)