Rispondi 
Giulio Cesare Carcano
Autore Messaggio
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Giulio Cesare Carcano
Dopo Anselmi Boretti parliamo di un altro progettista italiano scomparso da qualche anno, lo spunto me l'ha dato il sito di Edoardo Napodano (vedi discussione in evidenza: broker...).
Ha in vendita per una cifra molto bassa che riflette lo stato in cui si trova il Veronica una barca di 9 mt che io ricordo, da buon comasco, quando regatava sul lago di Como.
Napo perchè non ce ne parli un pò più diffusamente magari troviamo qualcuno che se l'accatta, mi spiacerebbe vederla finire in un caminetto...
Le sue barche hanno sicuramente anticipato i tempi, leggere, piatte, una mostruosità con i rating di allora erano forme che pagavano moltissimo in termini di rating.
Barche che a seconda delle condizioni meteo erano capaci di risultati esaltanti (preferenza di laschi con vento dove planavano) o classifiche disastrose ( venti leggeri, bolina).
Barche come il Vilhuela o i Villanella fanno ormai parte della storia della vela.
A voi la parola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2011 17:13 da pegaso.)
12-02-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Giulio Cesare Carcano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie pegaso per l'opportunità
ecco l'ultima desolante fotografia che ho fatto in dicembre a
barca appena sfrattata dal capannone. Un vero peccato un sicuro viale del tramonto (lo scafo dovrebbe essere sano conoscendo chi ci ha messo le mani, ma la coperta è smantellata), da allora non ho più notizie dall'armatore. L'ho pregato di coprirla, gli avrei trovato una qualche soluzione di capannone a prezzo simbolico.
da questo forum lancio un appello SALVIAMOLA!
questa la scheda:

designer Giulio Cesare Carcano
builder at Mandello Lario
Loa 9 mt
lwl 6.97 mt
draft 0.58 mt
draft 2.91 mt
displ 2.94 t#65533;
engine 12,5 hp




vi riporto quanto si trova sul web a proposito del progettista

Giulio Cesare Carcano (Milano, 20 novembre 1910 – 14 novembre 2005) è stato un ingegnere italiano specializzato nel settore motociclistico. Entrato in Moto Guzzi nel 1936, dopo un primo periodo di apprendistato nella progettazione di moto militari, si mise in luce nelle competizioni con il modello 'Condor' che, unitamente alle successive versioni 'Dondolino' e 'Gambalunga', fu protagonista di una impressionante serie di vittorie sui circuiti di tutto il modo.
È stato l'autore di diverse motociclette, dalla 'Otto Cilindri' del 1955, una moto innovativa e troppo evoluta per l'epoca, al motore bicilindrico a V trasversale di 90°, montato per la prima volta sulla 'V7 700'' nel 1965 e che, con la medesima architettura, è divenuto il simbolo stesso della casa di Mandello.
L'ingegner Carcano rimase sempre legato all'azienda di Mandello del Lario sino al 1965, proseguendo poi la sua attività nel campo delle imbarcazioni, applicando nel canottaggio agonistico una modifica usata oggi in tutto il mondo: sul 4- (quattro senza) la formazione classica prevede che i remi siano alternati (uno destro uno sinistro, uno destro uno sinistro); la sua innovazione consisteva nell'avere il primo e il quarto da un lato e i due centrali dall'altro; questa innovazione fece vincere alla Canottieri Moto Guzzi numerosi titoli e successivamente a tanti equipaggi di varie nazioni[1]. Questa fu un'idea di successo, dimostrata dal fatto che oggi molti equipaggi utilizzano questa innovazione.
Pochi mesi prima della sua scomparsa, avvenuta all'età di 94 anni, la Moto Guzzi ha inteso omaggiare l'opera di Carcano, denominando CA.R.C. il nuovo e rivoluzionario sistema di trasmissione cardanica, ideato dai tecnici della casa di Mandello.

Nato a Milano il 20 novembre 1910, l'ingegner Carcano è stato una figura di notevole importanza che ha contribuito allo sviluppo della vela d'altura italiana.
Per anni è stato uno dei pionieri del design velico, sono suoi alcuni dei progetti che hanno segnato un'epoca. Carcano è il papà dei vari 'Villanella' (sua la Two Ton Cup) 'Vihuela', 'Vanessa', 'Viola', 'Vinca', del 5.50 'Volpina', del leggendario 'Manuela' di Beppe Croce, che ne scoprì e lanciò il talento velico. Fu un antesignano progettando barche a dislocamento leggero e con forte raddrizzamento di forma, anticipando di 5 anni la tendenza mondiale. Le sue barche differivano dalle altre per la caratteristica forma a V della prua (una sorta di ossessione la sua, confermata dai nomi delle sue barche e dal futuro progetto del celebre motore della Moto Guzzi). Da timoniere conquistò un 3° posto al mondiale 5.5 stazza internazionale nel 1961 a Helsinki.
Carcano, che partecipò con Beppe Croce ai primi contatti per una sfida italiana alla Coppa America attraverso l'incontro con il presidente USA John F. Kennedy, ha inoltre ricoperto varie cariche sportive in seno alla FIV, a cominciare dalla Commissione Sportiva nel 1942, quindi nella Commissione Tecnica dei quadrienni 1969-1972 e 1973-1976, nella Commisione Altomare dei quadrienni 1977-1980 e 1981-1984, quindi nel Comitato d'Onore FIV ininterrottamente dal quadriennio 1993-1996, insieme a Franco Boido, Agostino Straulino, Nico Rode e Marsilio Vidulich, 1997-2000 e 2001-2004 con Straulino e Gabrio De Szombathely.
Il geniale progettista milanese ha legato la sua storia anche ad altri sport, come canottaggio e motocicilsmo, in particolare firmando alcuni mitici progetti per Moto Guzzi, come il Falcone e la V7.
15-02-2011 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Giulio Cesare Carcano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-02-2011 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Giulio Cesare Carcano
Io bevo troppo,ma chi ha montato quella pinna di deriva beve più di me.
15-02-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Giulio Cesare Carcano
Citazione:fanfulla ha scritto:
Io bevo troppo,ma chi ha montato quella pinna di deriva beve più di me.
è vero..di solito è al contrario...ma conoscendo il progettista forse esiste un perche'....certo è strana forteBig GrinBig GrinBig Grin
15-02-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
Giulio Cesare Carcano
certo, a quel prezzo, chi ha un po' di tempo libero da dedicarci ... non è fasciame, e poi napo dice che la struttura dovrebbe essere sana ... non si potrebbe mettere un annuncio in evidenza nella sezione restauri? magari qualcuno se ne innamora; se avessi tempo, che non ho più da trent'anni, lo farei io.
15-02-2011 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Giulio Cesare Carcano
Signori,
tristi e disperate notizie: entro la fine del mese la barca verrà demolita.
Se esiste un mecenate fra voi si faccia avanti. ora o mai più.
anche se non volesse restaurarla almeno la salvi dalla demolizione e cerchiamo un luogo dove ad un prezzo onesto si possa tenere questo pezzo di storia dello yachting italiano.
SALVIAMOLAAA!!
edoardo napodano
16-02-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
beppe_rm Offline
Senior utente

Messaggi: 1.300
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
Giulio Cesare Carcano
con tutti questi autocostruttori e riparatori!!!
ma nessuno la vuole in regalo?
16-02-2011 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Giulio Cesare Carcano
qualcuno conosce direttamente Zanoletti, pres. dell'ASDEC? potremmo chiedere a lui se la mette nel museo della barca lariana. ora cerco un contatto. ma se direttissimo. meglio.
ciao a tutti
18-02-2011 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
napo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Giulio Cesare Carcano
richiesta inoltrata tramite segreteria Asdec.
23-02-2011 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Giulio Cesare Carcano
peccato se non fossi impegnato co questa ci avrei fatto un pensierino
http://www.youtube.com/watch?v=qujpRMpOk...re=related
01-03-2011 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Giulio Cesare Carcano
http://www.youtube.com/watch?v=znjzfyoFwnk
01-03-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Giulio Cesare Carcano
Il Veronica....progetto Giulio Carcano....progettista delle Guzzi...che ricordi.....antesignana di red Lion.....quante ne ha viste....credo l'abia costruita il Gianni ravasio a Dervio ma non ne sono sicurissimo.Per l'epoca stratosferica....se non ricordo male il bulbo vien su con un cinematismo da ingegneri.....Il Carcano mi pare ci abbia lasciati lo scorso anno.Troppo impegnativa da restaurare....ma desso dove si trova???
08-03-2011 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
Giulio Cesare Carcano
Urca era gia' stato detto tutto benissimo sopra....Blush:blush:Ma a mandello dove da chi????Che se ce lo dico al ravasio se la tira in cantiere lui magari.....non so quando lo vedo ma domani o dopo ce lo dico....
08-03-2011 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
Giulio Cesare Carcano
Citazione:Giorgio ha scritto:
Urca era gia' stato detto tutto benissimo sopra....Blush:blush:Ma a mandello dove da chi????Che se ce lo dico al ravasio se la tira in cantiere lui magari.....non so quando lo vedo ma domani o dopo ce lo dico....

Giorgio Veronica è a Camerlata all'aperto in un piazzale, coperta sdlo con un telo di plastica.
08-03-2011 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
Giulio Cesare Carcano
Alcuni mesi fa avevo proposto di comprare il Guia in gruppo ed ho trovato solo una grande freddezza.

Ma il Guia era progettato da uno straniero e appartenuto a un miliardario.

Veronica è italianissima e sono disposto a tassarmi per condividere un progetto di restauro e di partecipazione ai raduni d'epoca.

Pegaso, perché non ti ci metti anche tu? se riusciamo a radunare 10 appassionati facciamo un regalo alla misera cultura marinara del nostro paese che millanta di essere patria di Santi e navigatori
08-03-2011 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
Giulio Cesare Carcano
Starghost se vai nella sezione 'autocostruzioni e restauri' vedi che stiamo cercando, sembra con successo, qualcuno che si occupi di restaurare Veronica.
Per quanto riquarda la creazione di un sindacato per acquistare una barca d'epoca, sono anni che cerco di promuoverlo qui su ADV, ho dato la mia disponibilità e segnalato barche interessanti, di costo molto inferiore al Guia, che in 3/4 persone si potrebbero comprare e gestire senza svenarsi, ma senza mai riuscire a trovare qualcuno realmente disponibile.
Grandi ammucchiate di 10/20 persone penso, in Italia, siano ingestibili.
08-03-2011 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
Giulio Cesare Carcano
Non lo trovo, mi dai il link?
TKS
08-03-2011 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pegaso Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
Giulio Cesare Carcano
Citazione:starghost ha scritto:
Non lo trovo, mi dai il link?
TKS


Come fai a non trovarla:

entra in Tecnica/manutenzione
poi Autocostruzioni/restauri
è la sesta discussione, aperta da me, che si riferisce a '9 mt in lamellare'.
08-03-2011 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SolingITA12 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #20
Giulio Cesare Carcano
Ciao a tutti,

anche la mia barca ha avuto come primo proprietario Giulio Cesare Carcano, è un Soling del 1969. Il nome segue la regola ovvero 'Valpadana' (scelto in tempi non sospetti !!! ).
Potete vederla qui :

http://www.youtube.com/watch?v=_CxeIFdFWP4

ciao

Alberto
07-06-2011 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)