Rispondi 
Ancora a poppa
Autore Messaggio
Robiflinstone Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Ancora a poppa
Sto pensando se montare un'ancora di poppa (come quella in foto). A vostro avviso ne vale la pena? Avete qualche suggerimento particolare? Grazie

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011 23:43 da Trixarc.)
16-02-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Ancora a poppa
Citazione:Messaggio di Robiflinstone
Sto pensando se montare un'ancora di poppa (come quella in foto). A vostro avviso ne vale la pena? Avete qualche suggerimento particolare? Grazie

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
in tanti anni di navigazioni mai usata un ancora a poppa...ovviamente in caso si ormeggi di prua ha un senso...ma non èil mio caso...
16-02-2011 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
Ancora a poppa
Quoto Nikisail. Investirei in altre priorità.
16-02-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Ancora a poppa
dipende da dove navighi

per ormeggio di prua (fondali, molo con scarpa o preferenza individuale...) è certo utile

anche se navighi in zone di forti correnti (passaggi stretti, fiumi....) può tornare utile, in questo caso però a mio parere la linea deve essere essere armata

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 21:28 da sarastro.)
16-02-2011 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
Ancora a poppa
in effetti ... ci sto pensando anch'io.
La soluzione avrebbe un paio di validi motivi:
a - omeggiare di prua è preferibile NON solo in caso di vento al traverso ... le pale del timone molto profonde e con la parte inferiore 'a filo' della sagoma dello scafo corrono seri rischi nell'ormeggio di poppa ogniqualvolta ci si ormeggia ad un molo in pietra (che potrebbe essere degradante anzichè perfettamente verticale ...). Non parlo solo di rischi in manovra .. parlo di marea che può avvicinare sensibilmente la barca al molo, parlo di risacca causata da traghetti o pescherecci o motoscafi, parlo di buriane improvvise ...
b - in caso di gran calura, mettersi alla ruota filando l'ancora di poppa vuol dire che si può beneficiare anche della più insignificante bava ...
16-02-2011 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #6
Ancora a poppa
Quoto Sarastro:la linea di poppa deve essera armata,aggiungo con cima e spezzone di catena.
Per usarla come freno o come emergenza.
Ricordate il filmato di quella barca che entra di gran carriera e non riesce a fermarsi?
Un'avaria sull'imboccatura del porto o vicino a bassi fondali?
Insomma un'ancora da lanciare subito ed anche come ancora di poppa.
16-02-2011 21:38
Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Ancora a poppa
Tempo fa era stata pubblicata anche questa soluzione per plancette

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 21:52 da Sgt.Pepper.)
16-02-2011 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Ancora a poppa
ho sempre nel gavone di poppa ma pronto una fortress con 6m di catena e 50m di cima piombina : è spesso utile....

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
16-02-2011 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
Ancora a poppa
ho sempre nel gavone di poppa una fortress con 6m di catena e 50m di cima piombina è spesso utile ,anche la linea dovrà essere sempre pronta (o pronto non so più )...

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
16-02-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robiflinstone Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Ancora a poppa
Intanto grazie per i commenti. Effettivamente, come dice Sonmi', un ancoraggio a poppa e' assai utile quando ci si ormeggia ad un molo in pietra o dove c'e' il rischio che la pala del timone tocchi per una ragione o per l'altra (alcune volte mi e' capitato in Grecia e Turchia anche se, in verita', non cosi' spesso). Sono anche d'accordo che la vera comodita' (e il relativo effettivo utilizzo)esiste se essa e' costantemente armata con spezzone di catena e cima. Effettivamente i miei dubbi derivano proprio da questo ultimo aspetto. Sulla barca che mi devono consegnare a poppa ci sono solo due gavoni non particolarmente grandi(a parte quello molto grande sotto la seduta di destra) di cui solo uno potrebbe essere utilizzato per metterci catena e cima (l'altro si trova sul lato opposto). Dovrei inoltre chiedere al cantiere se possono eventualmente prevedere un foro che consenta il passaggio della cima dal gavone stesso direttamente all'ancora. Certo che (ammesso che cio' sia fattibile)in questo modo se il sistema resta 'manuale' forse non e' il massimo della comodita'(o va comunque bene?). Se invece c'e' qualche possibilita' di metterlo elettrico, tra una cosa e l'altra, credo che finisca con il costare uno schioppo (e qui subentra il discorso delle priorita'). Bah!!!! ...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 23:40 da Robiflinstone.)
16-02-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
Ancora a poppa
io non ho il salpaancore. non ho neanche la cala ancore. mi ancoro di poppa ed uso i winch per il recupero manuale. quest'anno voglio sperimentare anche il recupero con il pallone specialmente quando vado a pesca su fondali più alti.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-02-2011 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Ancora a poppa
mah. In trenta anni di mare non ho mai avvertito la necessità di un'ancora pronta e armata a poppa. Se poi dovessi pensare di realizzare un'accrocchio specifico con spiaggetta annessa come quello postato o peggio forare lo specchio di poppa per far passare catena e cavo.......manco per idea. Tengo la delta con catena e tessile nel gavone e, all'occorenza, la filo via a mano.
17-02-2011 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robiflinstone Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Ancora a poppa
Citazione:pek ha scritto:
mah. In trenta anni di mare non ho mai avvertito la necessità di un'ancora pronta e armata a poppa. Se poi dovessi pensare di realizzare un'accrocchio specifico con spiaggetta annessa come quello postato o peggio forare lo specchio di poppa per far passare catena e cavo.......manco per idea. Tengo la delta con catena e tessile nel gavone e, all'occorenza, la filo via a mano.

forse, tutto sommato, resta la soluzione piu' logica e meno onerosaSmile
17-02-2011 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Ancora a poppa
Citazione:Robiflinstone ha scritto:
Intanto grazie per i commenti. Effettivamente, come dice Sonmi', un ancoraggio a poppa e' assai utile quando ci si ormeggia ad un molo in pietra o dove c'e' il rischio che la pala del timone tocchi per una ragione o per l'altra (alcune volte mi e' capitato in Grecia e Turchia anche se, in verita', non cosi' spesso). Sono anche d'accordo che la vera comodita' (e il relativo effettivo utilizzo)esiste se essa e' costantemente armata con spezzone di catena e cima. Effettivamente i miei dubbi derivano proprio da questo ultimo aspetto. Sulla barca che mi devono consegnare a poppa ci sono solo due gavoni non particolarmente grandi(a parte quello molto grande sotto la seduta di destra) di cui solo uno potrebbe essere utilizzato per metterci catena e cima (l'altro si trova sul lato opposto). Dovrei inoltre chiedere al cantiere se possono eventualmente prevedere un foro che consenta il passaggio della cima dal gavone stesso direttamente all'ancora. Certo che (ammesso che cio' sia fattibile)in questo modo se il sistema resta 'manuale' forse non e' il massimo della comodita'(o va comunque bene?). Se invece c'e' qualche possibilita' di metterlo elettrico, tra una cosa e l'altra, credo che finisca con il costare uno schioppo (e qui subentra il discorso delle priorita'). Bah!!!! ...



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Le ho viste come sottolinei anche tu solo su alcune barche in grecia

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
17-02-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #15
Ancora a poppa
Io non l'ho mai usata. Pero' avercela pronta per ogni eevenienza non fa mai male
17-02-2011 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.455
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
Ancora a poppa
Se fossi in te mi chiederei...quanti ormeggi di prua ho fatto finora in assoluto ed in proporzione a quelli di poppa? Avere l'ancora già pronta al pulpito di poppa è effettivamente una comodità ed una sicurezza in piu' e l'aggiuta di una cubia per il passaggio della cima non costa uno sporposito....ma francamente un salpa elettrico ha senso solo se vai molto spesso di prua.
Un amico ha una danforth sempre pronta e fissata al pulpito con qualche stroppo .... è contentissimo.

[quote]Robiflinstone ha scritto:
17-02-2011 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
Ancora a poppa
Citazione:pescasio ha scritto:
Io non l'ho mai usata. Pero' avercela pronta per ogni eevenienza non fa mai male

ma quale evenienza!!

se hai il salpaancore con la cala ancora non la userai mai ed è solo un impiccio. quando ti dovesse servire dovresti svuotare il gavone prima di raggiungerla.

mettersi troppe mutande di bandone non fa bene alla navigazione.

invece ho trovato questo thread con un link interessantissimo sull'ancoraggio poppa al vento

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=18655

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2011 06:18 da mckewoy.)
17-02-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
Ancora a poppa
E senzaltro utile per le barche piccole con poco o nessun pescaggio (deriva mobile) con cui normalmente ancori a poppa e ormeggi poi a prua direttamente sulla spiaggia o sulle rocce.

E' infatti l'attracco utilizzato dai pescatori con le barche di piccole dimensioni.

Con barche più grosse ed elevato pescaggio serve poco.

Big GrinBig GrinBig Grin
17-02-2011 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
Ancora a poppa
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Io non l'ho mai usata. Pero' avercela pronta per ogni eevenienza non fa mai male

ma quale evenienza!!

se hai il salpaancore con la cala ancora non la userai mai ed è solo un impiccio. quando ti dovesse servire dovresti svuotare il gavone prima di raggiungerla.

mettersi troppe mutande di bandone non fa bene alla navigazione.

invece ho trovato questo thread con un link interessantissimo sull'ancoraggio poppa al vento

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=18655



Io direi che e' utile sulle barche grandi, invece. Non a caso ho visto ancore fissate sui pulpiti di poppa di moltissime barche di discrete dimensioni che navigano abitualmente in oceano.
Per fare un esempio, in Croazia a causa dei fondali che scendono ripidamente dalle rive ci si ormeggia con ancora a prua e cima a terra a poppa. Puo' essere che a volte non vi sia alcun appiglio a cui legare la cima. Ma l'utilita' maggiore, a mio avviso, consiste nel disporre di un'ancora a portata di mano in situazioni di emergenza come ad es. lo spegnimento del motore mentre si e' nell'imminenza di entrare in un porto con vento forte od in aumento. L'ancora di prua puo' non essere usata con immediatezza per piu' di una ragione: perche' si e' soli, perche' e' entrata umidita' nel telecomando, perche' non e' acceso l'interruttore principale etc. Con quella a poppa basta una mano mentre l'altra sta sul timone.
Chi e' entrato a Viareggio col libeccio sa quali rischi si potrebbe correre se si spegnesse il motore. Ci sono stati morti. Con un'ancora tempestivamente buttata in mare ( in pochi secondi) si puo' sperare di salvare la barca e chi e' a bordo.
17-02-2011 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
Ancora a poppa
indubbio che safety first. ma allora deve stare fuori del gavone ed armata.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-02-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.939 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.028 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.902 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 16.001 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.291 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Mani in poppa sotto spi lord 73 8.229 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.893 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.253 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 1.992 29-09-2017 23:28
Ultimo messaggio: bullo
  andatura di poppa ....e se chiudo la randa? franco53 75 13.369 11-09-2016 11:15
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)