La briglia
#1
I tormentoni da Imarroncinichegalleggiano.... virtuale.

Stiamo ri-armando un vecchio este 24.
Qualcuno non vuole la briglia unica per le scotte del gennaker.
Qualcuno vuole briglia unica per le scotte del gennaker.
Uno vuole i moschettoni whicard a scatto, uno i moschettoni in dyneema.

Briglia si briglia no perche'?

PS: per briglia intendiamo lo stroppo unico di tot metri che collega punto di scotta alle due scotte del gennaker.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#2
sempre avuta, nessuna controindicazione, .è?? bhooo, andava bene così, abbiamo provato anche senza briglia, ma ci piaceva meno...
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#3
Sì Aleufo. Ma devo essere convincente. Dammi argomentazioni valide che le porto in consiglio d'amministrazione!
Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#4
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Dammi argomentazioni valide che le porto in consiglio d'amministrazione!
Big GrinBig Grin

Una scotta a circuito chiuso è più corta rispetto a due scotte aperte (... se ho capito che cosa è la briglia)
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#5
Ricordo che sull'argomento ci fu una lunga discussione (. ) con valide argomentazioni sul perché.... è meglio senza briglia Big Grin

Poi, alla fine, ciascuno è libero di fare come gli piace di più Wink


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#6
Briglia: manovra fissa del bompresso che provvede a controventare le sollecitazioni verso l'alto imposte dalla vela murata. Moschettoni in acciaio sull'angolo di scotta di una vela? Mai! Una frustata e ti può far un buco sulla testa, si sulla testa, perchè ci sono situazioni che il prodiere per andare a prua deve strisciare come un verme.Big Grin. Le briglie, mi sermbra, servano anche per andare a cavallo. La vela è un'opppppinione.
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#7
[. sempre saputo:
BRIGLIE : manovr[u]E[u] fiss[u]E[u] che provved[u]ONO[u] a controventare le sollecitazioni LATERALI del bompresso
VENTO :manovr[u]a[u] fiss[u]a[u] che provvede a controventare le sollecitazioni del bompresso VERSO L'ALTO
Cmq sarebbe interessante vedere una foto per esaminare il sistema di aggancio di brigli[u]E [u] e vento

-[u]Moschettoni in acciaio sull'angolo di scotta di una vela? [u] condivido in pieno ma ritengo che sia solo questione di tempo,un scelta conseguenziale all'esperienza diretta per convincere chi non lo fosse!!! (ci si fa male e a volte tanto ) poi se si naviga da soli e' maggiormente d'obbligo

Citazione:bullo ha scritto:
Briglia: manovra fissa del bompresso che provvede a controventare le sollecitazioni verso l'alto imposte dalla vela murata. Moschettoni in acciaio sull'angolo di scotta di una vela? Mai! Una frustata e ti può far un buco sulla testa, si sulla testa, perchè ci sono situazioni che il prodiere per andare a prua deve strisciare come un verme.Big Grin. Le briglie, mi sermbra, servano anche per andare a cavallo. La vela è un'opppppinione.-
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#8
Citazione:Messaggio di Mr. Cinghia
I tormentoni da Imarroncinichegalleggiano.... virtuale.

Stiamo ri-armando un vecchio este 24.
Qualcuno non vuole la briglia unica per le scotte del gennaker.
Qualcuno vuole briglia unica per le scotte del gennaker.
Uno vuole i moschettoni whicard a scatto, uno i moschettoni in dyneema.

Briglia si briglia no perche'?

PS: per briglia intendiamo lo stroppo unico di tot metri che collega punto di scotta alle due scotte del gennaker.

Argomento molto . in che modo sarebbe bene (in condiderazione della strambata) e poco pericoloso collegare?
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#9
1) W l'este24
2) ma non è meglio usare nodi? con poco vento il peso del moschettone si sente.
3) mai usato il penzolo e nemmeno ne ho mai sentito la mancanza
4) briglia: combinazione di morso e filetto che in mani sapienti permette di comunicare con il cavallo tramite una sconfinata varietà di sfumature, allego foto42
[hide][Immagine: http://i33.tinypic.com/2dqstuo.jpg][/hide]
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#10
Citazione:bullo ha scritto:
Briglia: manovra fissa del bompresso che provvede a controventare le sollecitazioni verso l'alto imposte dalla vela murata. Moschettoni in acciaio sull'angolo di scotta di una vela? Mai! Una frustata e ti può far un buco sulla testa, si sulla testa, perchè ci sono situazioni che il prodiere per andare a prua deve strisciare come un verme.Big Grin. Le briglie, mi sermbra, servano anche per andare a cavallo. La vela è un'opppppinione.-

Cavoli, abbiamo qui l'esimio opppinionista Bullo che si esprime sulla terminologia marinaresca. L'accademico della crusca del mare.Wink

Allora per punti.

a) Tutte o quasi le barche da regata portano il Jlock sulle scotte (barche serie con il nodo mai viste).
b) Morto un prodiere se ne fa un altro (come il Papa).
c) Le briglie servono per il cavallo, a controventare il bompresso ma anche a ...a.... ad unire le due scotte del gennaker. Mi spiace per te. Ma e' un termine che si usa tra gli addetti ai lavori. Se le chiamassi in modo differente, magari non mi capirebbero.

Il belin si chiama Back.... l'albasso del tangone si chiama BASSO. Il caricalto del tangone si chiama ALTO.
C'e' un Loop, un soft shackle e ...

W la liberta' di opinione, pensiero, parole, stampa!

Chi non si adegua resta indietro. Contento lui contenti tutti. Si stava meglio quando si stava peggio. Non ci sono piu' le mezze stagioni.

Buona notte!
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#11
Se strambi esterno ok briglia, se strambi con le scotte dentro da solo fastidio e aiuta la caramella.
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#12
Mi spiegare che cosa è la 'briglia unica per le scotte del gennaker'?
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#13
Citazione:Gof ha scritto:
Mi spiegare che cosa è la 'briglia unica per le scotte del gennaker'?

Hai raginoe GOF mia culpa.

Come si chiama quello stroppo che va dalla bugna del gennaker alle due scotte del gennaker ...??

Quando logicamente le scotte non sono direttamente legate alla bugna?

Io (e non solo la chiamo briglia, ha una altro nome?).
Grazie.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#14
Bene, io lo chiamavo stroppo (della scotta del gennaker)
Quindi quando scrivi 'vogliono la briglia unica' intendi 'vogliono la briglia' mentre 'non vogliono la briglia unica' non significa che vogliono una inesistente briglia multipla ma che vogliono legare direttamente le scotte al gennaker.
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#15
Citazione:Gof ha scritto:
Bene, io lo chiamavo stroppo (della scotta del gennaker)
Quindi quando scrivi 'vogliono la briglia unica' intendi 'vogliono la briglia' mentre 'non vogliono la briglia unica' non significa che vogliono una inesistente briglia multipla ma che vogliono legare direttamente le scotte al gennaker.

Yessssss
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#16
Citazione:zankipal ha scritto:
Se strambi esterno ok briglia, se strambi con le scotte dentro da solo fastidio e aiuta la caramella.

Quoto Smiley14Smiley14
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#17
Ricordo che vi è stato un 3D in cui se ne parlava (ma non lo . sono i vantaggi della 'briglia' (o come volete chiamarla) e quanto deve essere lunga per avere un senso?
Io strambo esterno...
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#18
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Se strambi esterno ok briglia, se strambi con le scotte dentro da solo fastidio e aiuta la caramella.

Quoto Smiley14Smiley14

Interno intendi come su VOLARE? Stesso sistema che avevamo lì?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#19
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Sulla lunghezza della 'briglia' non ci sono dubbi: l'ottimale è pari alla lunghezza della base del gennaker, così la bugna passa a prua completamente aperta e il 'nodo' scotte/briglia passa giusto davanti alla mura, il reale, se minore, è quella che permette di cazzare tutto il gennaker indietro senza che il 'nodo' arrivi al bozzello.

Vantaggi della 'briglia':
- meno scotta gennaker in giro
- possibilità di staccare un ramo della scotta senza chiudere tutta la vela (ad esempio per recuperare la scotta finita sotto la barca)

Svantaggi della 'briglia':
- se si fa la strambata interna, il gennaker tende ad insaccarsi e incaramellarsi, bisogna che il prodiera abbia le idee chiare e strambi in velocità.

Per l'attacco, più che il J-Lock è meglio il loop multiplo di dyneema fermato col velcro, che pesa molto meno e fa meno male in testa. Lo Soft Shackle non va bene, è troppo macchinoso da aprire e chiudere e specialmente non lo si può fare sotto carico.

scusa ma a me sembra che con lo stroppo ( o briglia che dir si voglia ) le scotte dovrebbero essere più lunghe: infatti quella di sopravvento non si ferma alla bugna ma deve proseguire, verso poppavia, fino a raggiungere l' estremità dello stroppo.
no?!
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#20
Citazione:Vince_VR ha scritto:


Vantaggi della 'briglia':
- meno scotta gennaker in giro

Non ne sono molto convinto

[hide][Immagine: . genn.JPG][/hide]

Con briglia o stroppo (linea verde A-B), si risparmiano, di scotta (linea blu), i segmenti A-B e A-C, ma va aggiunto il segmento C-B moltiplicato 2 (sulla scotta di dritta e su quella di sinistra)

Senza briglia o stroppo si aggiungono i segmenti di scotta A-B e A-C, ma si risparmiano i due segmenti C-B (oltre a risparmiare la stessa briglia o stroppo).
Hai quindi un guadagno netto pari ai segmenti:
A’-B moltiplicato 2
A-B (stroppo)

L’unico sistema per risparmiare (qualcosina) con lo stroppo è quello di abbinarlo ad una scotta a circuito chiuso.



PS. scusa shabrumi, ma mentre scrivevo non mi ero accorto del tuo intervento Blush
Mi sarei risparmiato la fatica del disegno Wink


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