Rispondi 
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Autore Messaggio
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #21
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Citazione:andros ha scritto:
soluzione stefano702.
banale compensato di pioppo da 20mm
allegggerito carotando un 100 fori
di 30mm circa.
poi impiallacciato con tek da 2mm.
gamba in alluminio conico con flangia fissa
in pozzetto e sul tavolo.
sufficientemente leggero e robusto.
in riposo è a parete nella cuccetta di guardia.

Cioè una specie di nido d'ape casareccio...geniale!
Diffido del pioppo però.
quanto 'oseresti' alleggerirlo rispetto al pieno?

[P.S.] come non detto, 100 fori, verrebbe di 6kg (solo piano, teak compreso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2011 03:57 da Nico.)
23-02-2011 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #22
Aiuto per tavolo in pozzetto!
tre zampe. una a I ed una a U. quando le chiudi la I sta all'interno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la zampa ad I ti permette di passare verso il tambuccio.
vale per il pozzetto e per la dinette

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-02-2011 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Aiuto per tavolo in pozzetto!
OT: ma il Vermentino che barca è? Non sarà mica un Verdicchio Smile
23-02-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Citazione:palve ha scritto:
OT: ma il Vermentino che barca è? Non sarà mica un Verdicchio Smile

chi mai darebbe del vermentino al verdiccho??
questo è un forum di avvinazzati seri e per bene

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-02-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #25
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Ne ho visto uno molto pratico: Il carabottino del pozzetto è il piano del tavolo. Sotto ci sono le gambe fatte come quelle dell'asse da stiro ... spero di essermi fatto capire. Alla bisogna si alza il carabottino e ci si mette una tovaglia sopra ...
23-02-2011 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Citazione:sonmì ha scritto:
Ne ho visto uno molto pratico: Il carabottino del pozzetto è il piano del tavolo. Sotto ci sono le gambe fatte come quelle dell'asse da stiro ... spero di essermi fatto capire. Alla bisogna si alza il carabottino e ci si mette una tovaglia sopra ...

Molto pratico e facile da utilizzare, un pò più complicato realizzarlo!!!Big GrinBig Grin42
23-02-2011 06:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
Aiuto per tavolo in pozzetto!
http://www.thevirtualboatyard.com/2009/0...table.html
23-02-2011 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #28
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Citazione:sonmì ha scritto:
Ne ho visto uno molto pratico: Il carabottino del pozzetto è il piano del tavolo. Sotto ci sono le gambe fatte come quelle dell'asse da stiro ... spero di essermi fatto capire. Alla bisogna si alza il carabottino e ci si mette una tovaglia sopra ...
E' cosi' sul Morgante....poi ho venduto il tavolo.....con attaccato la barcaBig Grin:DQualcuno aveva delle perplessita'...ma come ci camminiamo sopra e poi ci si mangia?????E io....si ma ci metto la tovagliaBig GrinBig Grin
23-02-2011 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Citazione:sonmì ha scritto:
http://www.thevirtualboatyard.com/2009/0...table.html
Bell'oggetto, però mi pare un tipico frutto dell' UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici).

Poi, il tavolo in barca serve per mangiare cose diverse dai panini e per avere tutto a portata di mano. Quindi deve essere sufficientemente LARGO, più del pavimento del pozzetto, in modo da starci appoggiati con gli avambracci (NO coi gomiti, Giorigio!!!Blush:coolSmile
23-02-2011 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #30
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Grazie a tutti per le risposte!!

Vermentino e' un balanzone di 9 metri del 1981.

La soluzione di stefano non la 'vedo' c'e' un quadratino con una X rossa al centro.... pero' mi pare di capire che' c'e' una base fissa e sfrutta il tavolo della dinette....Il ns. tavolo in dinette e' fissato: al puntale dell'albero (con 2 vitoni), al pagliolo e ha solo 2 piedi, poi e' pesantissimo!!!

La soluzione 'asse da stiro' mi e' piaciuta molto (ho visto foto in una discussione di tempo fa) pero' mi crea problemi per lo stivaggio! (il 'mio lo metterei sotto i cuscini in dinette o sotto il materasso nella cabina di poppa)

Ieri sono passato a curiosare in un 'brico'.... ho trovato quello che fa per me!
Una bella tavola di compensato marino di okume' da 16mm 135X48, e' leggermente piu' grande, ma dovrebbe andare benissimo! costo 18 euro! (se poi e' troppo grande ho un taglio gratis!) le gambe ci sono gia' pronte 4 euro l'una, 10 euro di impregnante e il gioco e' fatto!
le gambe verranno fissate con bulloni passanti (3 per gamba) che verranno smontate per stivarlo, il fissaggio alla vetroresina con le chiusure tipo quelle dei gavoni (con il pezzo grande al tavolo e il fermino alla vetroresina).
Dovrebbe funzionare!!!

A breve le foto!

BV e ancora grazie!

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
23-02-2011 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lapo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.730
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Aiuto per tavolo in pozzetto!
ti dico come abbiamo fatto sul Focus 730, 24 piedi.
un tavolo rettangolare con gli angoli arrotondati
sotto una zampa pieghevole di sezione tonda (da OBI a una stronz..ta)
la cornice solo sui lati diritti
si infila in un supporto che è anche il trasto di randa e col tappo in fondo alla zampa sagomato che entri nel tubicino che abbiamo in pozzetto dello sfiato del frigo...
però eravamo avvantaggiati da questi supporti...
chiaro?
vedo se trovo delle foto
lapo
23-02-2011 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Citazione:umeghu ha scritto:
[quote]sonmì ha scritto:
http://www.thevirtualboatyard.com/2009/0...table.html
Bell'oggetto, però mi pare un tipico frutto dell' UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici).

Poi, il tavolo in barca serve per mangiare cose diverse dai panini e per avere tutto a portata di mano. Quindi deve essere sufficientemente LARGO, più del pavimento del pozzetto, in modo da starci appoggiati con gli avambracci (NO coi gomiti, Giorigio!!!Blush:coolSmile
[/quote

Bhe parlavano di gomitiBlushBlushBig Grin]
24-02-2011 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #33
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Citazione:svo75 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte!!

Vermentino e' un balanzone di 9 metri del 1981.

La soluzione di stefano non la 'vedo' c'e' un quadratino con una X rossa al centro.... pero' mi pare di capire che' c'e' una base fissa e sfrutta il tavolo della dinette....Il ns. tavolo in dinette e' fissato: al puntale dell'albero (con 2 vitoni), al pagliolo e ha solo 2 piedi, poi e' pesantissimo!!!

La soluzione 'asse da stiro' mi e' piaciuta molto (ho visto foto in una discussione di tempo fa) pero' mi crea problemi per lo stivaggio! (il 'mio lo metterei sotto i cuscini in dinette o sotto il materasso nella cabina di poppa)

Ieri sono passato a curiosare in un 'brico'.... ho trovato quello che fa per me!
Una bella tavola di compensato marino di okume' da 16mm 135X48, e' leggermente piu' grande, ma dovrebbe andare benissimo! costo 18 euro! (se poi e' troppo grande ho un taglio gratis!) le gambe ci sono gia' pronte 4 euro l'una, 10 euro di impregnante e il gioco e' fatto!
le gambe verranno fissate con bulloni passanti (3 per gamba) che verranno smontate per stivarlo, il fissaggio alla vetroresina con le chiusure tipo quelle dei gavoni (con il pezzo grande al tavolo e il fermino alla vetroresina).
Dovrebbe funzionare!!!

A breve le foto!

BV e ancora grazie!
BENE!Cool
Hai superato l'esame.28
Ora puoi, a buon merito, considerarti AdV effettivo sotto tutti gli aspetti ! [:261]
Sei riuscito a complicarti lo spuntino come i migliori! [:246]
WinkSmileBig GrinCool
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2011 18:04 da Maro.)
24-02-2011 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #34
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
[quote]sonmì ha scritto:
http://www.thevirtualboatyard.com/2009/0...table.html
Bell'oggetto, però mi pare un tipico frutto dell' UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici).

Poi, il tavolo in barca serve per mangiare cose diverse dai panini e per avere tutto a portata di mano. Quindi deve essere sufficientemente LARGO, più del pavimento del pozzetto, in modo da starci appoggiati con gli avambracci (NO coi gomiti, Giorigio!!!Blush:coolSmile
[/quote

Bhe parlavano di gomitiBlushBlushBig Grin]
Ma cosa dite!
NON si appoggiano nè gomiti nè avambracci alla tavola!
Si sta seduti con la schiena ben diritta ( basta con gli schienali delle panche dalla corretta inclinazione!), braccia aderenti il corpo, il boccone deve essere portato alla bocca e non il contrario, non si parla nè si beve con la bocca piena di cibo e, soprattutto, non si scoreggia a tavola!42424242
BlushBlushBlushBlush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2011 18:10 da Maro.)
24-02-2011 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Io pensavo ad un sistema semplice.....un tavolo di granito legato a 4 palloni caricati a elio che sostengono il, tavolo....il quale a sua volta con quattro golfari da 24mm e' collegato alla barca tranite 4 gomene da 50mm.....mi pare una buona idea no?
24-02-2011 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
amg Offline
Amico del forum

Messaggi: 318
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #36
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Citazione:Giorgio ha scritto:
Io pensavo ad un sistema semplice.....un tavolo di granito legato a 4 palloni caricati a elio che sostengono il, tavolo....il quale a sua volta con quattro golfari da 24mm e' collegato alla barca tranite 4 gomene da 50mm.....mi pare una buona idea no?
Big GrinBig GrinBig Grin
24-02-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #37
Aiuto per tavolo in pozzetto!
ahahahaha mi fate scompisciare!!!!

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
24-02-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Vabbe' dai siamo ragazziBig GrinBig Grin
24-02-2011 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #39
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Vediamo se la memoria m'aiuta ancora:

Un mio amico, s'era fatto un tavolo da pozzetto.

Il ripiano, si apriva a libro, con due cerniere a scomparsa,
( come quelle di Stefano 702), le cerniere restavano in basso,
Quattro gambe ,lunghe 40 cm, da avvitare, (tipo quelle dei mobili da cucina), le gambe poggiavano sulle panche del pozzetto.

Ci stavamo comodi in quattro, il più comodo di tutti però era il progettista-realizzatore, si sedeva, gli calzavamo sopra il tavolo ed apparecchiavamo,lui poggiava sopra i gomiti e non si schiodava da lì fino a quando non sparecchiavamo e non toglievamo il tavolo
24-02-2011 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #40
Aiuto per tavolo in pozzetto!
Ciao Giorgio

APPROVO in toto Tuo progetto,leggero,comodo facile da mettere
in operan e sopratutto semplice.....
Sei mitico

A disposizione dario
25-02-2011 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 498 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  pozzetto che flette. marco anselmi 11 661 10-02-2024 21:15
Ultimo messaggio: marco anselmi
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.251 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  CERNIERE PER TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE MassimoVE 7 1.061 24-12-2023 16:29
Ultimo messaggio: ginettosub
  tettino antiintemperie per pozzetto enio.rossi 6 710 24-12-2023 14:08
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 718 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 580 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura mzambo 24 5.835 12-08-2023 12:21
Ultimo messaggio: liala
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 535 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.086 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)