Rispondi 
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Autore Messaggio
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Noi organizziamo un processo.
Solo dopo la sentenza viene se mai giustiziato.
L'hanno scorso abbiamo pescato una lampuga che ha richiesto di essere difeso da Ghedini e Longo.
Da allora la teniamo rinchiusa in vasca da bagno in attesa di giudizio.
Big Grin
25-02-2011 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Si infila il dito indice in bocca con il polpastrello rivolto verso il palato, si pone il pollice sopra la testa all'incrocio delle branchie e con l'indice si tira in su e con il pollice si spinge in giu'. Questo e' il sistema dei pescatori per rompere la spina dorsale e provocare la morte immediata.
Per pesci di qualche kilo vendono un mini mazza da baseball per assestare un colpo sulla testa.
Anche l'alcool pero' va bene.
25-02-2011 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:Kraste ha scritto:
Noi organizziamo un processo.
Solo dopo la sentenza viene se mai giustiziato.
L'hanno scorso abbiamo pescato una lampuga che ha richiesto di essere difeso da Ghedini e Longo.
Da allora la teniamo rinchiusa in vasca da bagno in attesa di giudizio.
Big Grin

Io sto ancora in appello con un cefalo che si è appellato al lodo alfano!!!!
25-02-2011 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Qualche anno fa ho pescato a traina, in una giornata di calma piatta, una alalunga di circa 10 kg (ho il dinamometro a bordo!) nel bel mezzo del passaggio tra Milos ed il Peloponneso, Egeo.
Giornata estiva, pesce troppo grosso per il frigo, dovevo risolvere il problema di non farlo andare a male.
Eravamo solo in due a bordo, mangiarlo tutto noi era fuori questione.
Abbiamo messo la passarella di traverso nel pozzetto, a mò di banco per macelleria, e col coltello del pane lo abbiamo tagliato a tranci spessi due dita abbondanti, testa e coda buttati a mare.
4 tranci medio/piccoli li abbiamo messi in frigo, gli altri, ed erano tanti, in una bacinella messa all'ombra sottocoperta.
Qualche ora dopo, a metà pomeriggio, siamo arrivati a Monemvassia, abbiamo portato la bacinella ed il suo contenuto al primo ristorante sul porto barattando il servizio, contorno, bevande e dessert di una cena con due tranci alla brace del nostro pesce, lasciando in cambio tutti gli altri tranci. Abbiamo mangiato fino a stare male, molti clienti hanno ordinato anche loro quello che vedevano nel nostro piatto.
Due sere dopo abbiamo tirato fuori dal frigo due dei 4 tranci conservati, cucinati a bordo in umido ma non ce l'abbiamo fatta a finirli.
Gli altri due li abbiamo buttati via, non ne potevamo più; il giorno stesso ha abbocato un'altra alalunga, l'abbiamo subito slamata e liberata.
2005/141 Alalunga in Egeo http://www.biggame.it/catch/2005/traina-...he-02a.htm
25-02-2011 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Qualche anno fa ho pescato a traina, in una giornata di calma piatta, una alalunga di circa 10 kg (ho il dinamometro a bordo!) nel bel mezzo del passaggio tra Milos ed il Peloponneso, Egeo.
Giornata estiva, pesce troppo grosso per il frigo, dovevo risolvere il problema di non farlo andare a male.
Eravamo solo in due a bordo, mangiarlo tutto noi era fuori questione.
Abbiamo messo la passarella di traverso nel pozzetto, a mò di banco per macelleria, e col coltello del pane lo abbiamo tagliato a tranci spessi due dita abbondanti, testa e coda buttati a mare.
4 tranci medio/piccoli li abbiamo messi in frigo, gli altri, ed erano tanti, in una bacinella messa all'ombra sottocoperta.
Qualche ora dopo, a metà pomeriggio, siamo arrivati a Monemvassia, abbiamo portato la bacinella ed il suo contenuto al primo ristorante sul porto barattando il servizio, contorno, bevande e dessert di una cena con due tranci alla brace del nostro pesce, lasciando in cambio tutti gli altri tranci. Abbiamo mangiato fino a stare male, molti clienti hanno ordinato anche loro quello che vedevano nel nostro piatto.
Due sere dopo abbiamo tirato fuori dal frigo due dei 4 tranci conservati, cucinati a bordo in umido ma non ce l'abbiamo fatta a finirli.
Gli altri due li abbiamo buttati via, non ne potevamo più; il giorno stesso ha abbocato un'altra alalunga, l'abbiamo subito slamata e liberata.
2005/141 Alalunga in Egeo http://www.biggame.it/catch/2005/traina-...he-02a.htm

Una coppia di amici previdentissimi prima di salpare per la crociera estiva, caricano in cambusa una latta di ottimo EVO e un po' di barattoli bormioli.
Si fanno la riserva di tonno per l'inverno, e trascorrono occupati un paio di giorni .
P.S. Bisogna avere manico per fare il tonno sott'olio, non è banale....Wink
25-02-2011 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #26
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:zandro ha scritto:
Citazione:AdryGS35 ha scritto:
Q
Due sere dopo abbiamo tirato fuori dal frigo due dei 4 tranci conservati, cucinati a bordo in umido ma non ce l'abbiamo fatta a finirli.
Gli altri due li abbiamo buttati via, non ne potevamo più; il giorno stesso ha abbocato un'altra alalunga, l'abbiamo subito slamata e liberata.
2005/141 Alalunga in Egeo http://www.biggame.it/catch/2005/traina-...he-02a.htm

Una coppia di amici previdentissimi prima di salpare per la crociera estiva, caricano in cambusa una latta di ottimo EVO e un po' di barattoli bormioli.
Si fanno la riserva di tonno per l'inverno, e trascorrono occupati un paio di giorni .
P.S. Bisogna avere manico per fare il tonno sott'olio, non è banale....Wink
eh, il tonno fresco in umido e' duro da mandare giu'... meglio crudo, a fettine sottili come prosciutto, a dadini tipo tartare... oppure scottato sulla piastra come fosse petto di pollo!
quest'anno mi sono dilettato, sott'olio deve bollire a lungo e a bordo non e' l'ideale... ma me ne sono fregato e l'ho fatto!
poi consiglio di provare l'essiccazione: mettere il filetto 12 ore sotto sale, poi sgrullare il sale, tenere il filetto legato ed appeso fuori durante il giorno per 4-5 gg... poi si fa a fettine e si gusta rinvenuto con un po' d'olio... mmmhhh, bono!
25-02-2011 04:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #27
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Anch'io porto sempre vasetti Bormioli sterilizzati x mettere tonno sott'olio. La rottura piu' grande e' chiuderai dentro perche' anche in mezzo al mare, non si sa come, arrivano le vespe....
25-02-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #28
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Faccio anch'io (cioè mia moglie) il pesce sott'olio, ma solo sgombri e lampughe. Sono pesci che pesco 'vicino' casa, per cui il lavoro di conservazione viene fatto a casa, non a bordo. Lo sgombro viene più buono della lampuga, ottimo da consumare a filetti così come esce dal vasetto oppure per fare il sugo per la pasta, in alternativa al tonno in scatola. Mi porto i vasetti a bordo come cambusa per le crociere dell'anno successivo. Una volta abbiamo provato a fare sott'olio un tonno suicida, ma era la nostra prima esperienza ed è andato a male, ce ne siamo accorti prima ancora di farlo assaggiare al gatto, per fortuna (del gatto).
Ps: l'alalunga dell'Egeo è morta di solitudine.

Roberto
25-02-2011 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:pescasio ha scritto:
Anch'io porto sempre vasetti Bormioli sterilizzati x mettere tonno sott'olio. La rottura piu' grande e' chiuderai dentro perche' anche in mezzo al mare, non si sa come, arrivano le vespe....

Altro sistema che uso e' l'affumicatura. Il pesce dura ed e' buonissimo.
25-02-2011 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:pescasio ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Anch'io porto sempre vasetti Bormioli sterilizzati x mettere tonno sott'olio. La rottura piu' grande e' chiuderai dentro perche' anche in mezzo al mare, non si sa come, arrivano le vespe....

Altro sistema che uso e' l'affumicatura. Il pesce dura ed e' buonissimo.
Dimmi che hai un'affumicatoio in barca con relativa scorta di legna....
Cool Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 19:32 da Kraste.)
25-02-2011 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #31
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Ho un'affumicatrice ed una scorta di segatura speziata + la diavolina per accenderla. Occupano meno posto dei vasetti Bormioli.....
25-02-2011 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:pescasio ha scritto:
Ho un'affumicatrice ed una scorta di segatura speziata + la diavolina per accenderla. Occupano meno posto dei vasetti Bormioli.....
Mi daresti cortesemente un link dove vedere come é fatta? Tnx mate!
25-02-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #33
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Ho un'affumicatrice ed una scorta di segatura speziata + la diavolina per accenderla. Occupano meno posto dei vasetti Bormioli.....
Mi daresti cortesemente un link dove vedere come é fatta? Tnx mate!
prova a dare un occhiata a questo è su Seamark Nunn:
Nauticalia Fish Smoker
Ref: NT93164




Once you start using a fish smoker, you will very quickly become addicted to this easy, portable, quick and delicious way of cooking - perfect for the riverbank or beach. Light the two meths burners, sprinkle some sawdust on the base of the smoker, add your food and put the lid on. That's it. There's room for two 3-lb trout, which would take about 15 minutes to cook through. Steak and other meats taste great cooked this way too. Our model is stainless steel, so resists corrosion much better than cheaper imitations. For transport, all the components stow inside the main compartment, measuring 14x11x4.

Supplied with 2 bags of sawdust which will last a surprisingly long time.

http://www.seamarknunn.com/acatalog/info_NT93164.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 20:10 da Juan.)
25-02-2011 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #34
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:pescasio ha scritto:
Ho un'affumicatrice ed una scorta di segatura speziata + la diavolina per accenderla. Occupano meno posto dei vasetti Bormioli.....
Mi daresti cortesemente un link dove vedere come é fatta? Tnx mate!

Ne ho avuto una fatta come quella citata da Juan che pero' era della Abu. Poi me ne sono fatta una con un tubo di zinco come quella che ho a casa. Il problema e' solo comperare la segatura speziata e non che vendono nei negozi di pesca. Poi ci sono le ricette per trattare il pesce prima della affumicatura e la durata della stessa. Fai diverse prove finche' ci fai l'occhio.

Io ti dico come faccio.
25-02-2011 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #35
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Io di lavoro affumico pesce e se vuoi un consiglio non usare segatura speziata ma trova segatura non resinosa (ottimo il faggio) cosa IMPORTANTISSIMA cerca di non far alzare troppo la temperatura dell'affumicatore in quanto si potrebbero sviluppare sostanze tossiche (3/4 benzopirene).
Il filetto prima dell'affumicatura va solo salato per un tempo variabile a seconda delle dimensioni.
25-02-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #36
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Io, invece, metto il pesce od il trancio in una terrina coperto di 50% di zucchero di canna e 50% di sale fino (vari ristoranti usano questo sistema,magari con diverse proporzioni). Lo lascio cosi' in frigorifero per 12 ore e poi gli do una affumicatura leggera dai 7 ai 20 min. La temperatura e' sempre molto bassa. Ho anche la segatura di faggio ma quella speziata mi pare dia qualcosa in piu'. C'e' qualche motivo specifico per non usarla? Io adopero da anni questo sistema ed ho cominciato perche' affumicare il pesce era l'unico modo per portarlo fuori dalla Croazia quando era vietato. Il risultato con dentice, ricciola o tonno e' strepitoso: si tagliano fette sottili a piacere, sale pepe ed un filo d'olio del Garda....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 23:43 da pescasio.)
25-02-2011 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Potenza dei forum....
Mi avete svelato un mondo che non conoscevo!

Nuove esperienze mi attendono... Grazie di cuore.

Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2011 22:00 da Kraste.)
25-02-2011 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lidija Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #38
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
noi invece,,,,facciamo cosi



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-02-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velando Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #39
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:lidija ha scritto:
noi invece,,,,facciamo cosi



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

guarda mo che da una domanda buttata li così ci riscopriamo tutti affumicatori....

Ma scusa lidija...questi mica l'hai pescato dalla barca nei nostri mari...???
25-02-2011 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #40
Come mandate a miglior vita il pesce pescato??
Citazione:pescasio ha scritto:
Io, invece, metto il pesce od il trancio in una terrina coperto di 50% di zucchero di canna e 50% di sale fino (vari ristoranti usano questo sistema,magari con diverse proporzioni). Lo lascio cosi' in frigorifero per 12 ore e poi gli do una affumicatura leggera dai 7 ai 20 min. La temperatura e' sempre molto bassa. Ho anche la segatura di faggio ma quella speziata mi pare dia qualcosa in piu'. C'e' qualche motivo specifico per non usarla? Io adopero da anni questo sistema ed ho cominciato perche' affumicare il pesce era l'unico modo per portarlo fuori dalla Croazia quando era vietato. Il risultato con dentice, ricciola o tonno e' strepitoso: si tagliano fette sottili a piacere, sale pepe ed un filo d'olio del Garda....
Noi abbiamo provato con ogni tipo di aroma o spezia ma il risultato migliore se si vuole ottenere un prodotto più aromatico è di mettere le spezie sul pesce o mischiato al sale e non tentare di speziarlo con il fumo
Poi ovviamente i gusti son gusti, esiste tra l'altro un seppur remoto pericolo di bruciare qualche sostanza che senza esserne a conoscenza potrebbe sviluppare il famigerato 3-4 benzopirene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2011 00:00 da Juan.)
25-02-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vita ai winch hermes 7 1.461 26-08-2021 09:43
Ultimo messaggio: hermes
  Idea salmone (non il pesce [emoji4] ) Conciaossa 83 14.132 30-06-2017 11:28
Ultimo messaggio: N/A.
  Il miglior accessorio? E il peggiore? Ferian 59 8.311 27-02-2012 01:52
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Vasca per il pescato kitegorico 9 3.591 30-12-2011 15:32
Ultimo messaggio: zandro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)