Rispondi 
Draglie con o senza PVC ?
Autore Messaggio
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:augustob ha scritto:
mc, hai per caso una foto? siccome a breve dovrò rifarle anche io, mi interesserebbe molto vedere come viene il lavoro. In particolare mi interessa vedere come hai protetto i morsetti e l'effetto che fa.

foto leggibili non ne ho trovate ed adesso sono smontate per i lavori.

prima erano così


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


se tiri bene non serve l'arridatoio. sono protette con un normale pezzetto di tubo che ti ricorderai di infilare prima.

PS. dimenticavo, io non ci metto neanche il grillo, la redancia direttamente sull'anello del pulpito con il morsetto verso l'esterno.

per tirare bene lega il cavo con una cima che fai passare dietro al candeliere. quando è bene in tensione, ma non troppo altrimenti il candeliere centrale ti va verso dentro, serri i morsetti



prima avevo un fiocco con la buga alta e le due sartie erano parallele.
quest'anno vorrei partire con entrambe dal secondo anello sul pulpito per agevolare il genoa




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie Mc, dell'idea e dei suggerimenti.
06-03-2011 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #42
Draglie con o senza PVC ?
gigiskipper: cavo nudo il più grosso possibile con terminali pressati da chi lo sa fare MAI MAI MAI E POI MAI TERMINALI NORSEMAN O SIMILARI DI QUALSIASI MARCA SONO PERICOLOSISSIMI

scusa ma.... mi pare eccessivo...quelli che tu sconsigli sono usati da molti (se non sbaglio) ed addirittura tengono anche le sartie...va bene per il giusto dimensionamento
07-03-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Farle in tondino?

dipende da quanto sei ricco Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinWink

Come lo passi nei candelieri?
Ma che idee....
07-03-2011 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
Draglie con o senza PVC ?
Il problema non si pone: se taglia le mani un cavo nudo da 6mm (meno di 6 non è Rina), non è il rivestimento in pvc che le protegge.
Sul cavo nudo, col tempo si formano le spie che le senti nelle mani e ti avvertono che è ora di cambiarlo.
07-03-2011 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #45
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:wind e sea ha scritto:
gigiskipper: cavo nudo il più grosso possibile con terminali pressati da chi lo sa fare MAI MAI MAI E POI MAI TERMINALI NORSEMAN O SIMILARI DI QUALSIASI MARCA SONO PERICOLOSISSIMI

scusa ma.... mi pare eccessivo...quelli che tu sconsigli sono usati da molti (se non sbaglio) ed addirittura tengono anche le sartie...va bene per il giusto dimensionamento

I Norseman o gli Sta-Lock originali, se della giusta dimensione, tengono uguale, a volte anche meglio, delle pressature.
07-03-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #46
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:dapnia ha scritto:
Il problema non si pone: se taglia le mani un cavo nudo da 6mm (meno di 6 non è Rina), non è il rivestimento in pvc che le protegge.
Sul cavo nudo, col tempo si formano le spie che le senti nelle mani e ti avvertono che è ora di cambiarlo.
Come un cavo nudo sotto il 6 non è Rina?
Questo è un problema che non avevo considerato io ho un cavo di acciaio del 4 rivestito diventa del 8, se tolgo il PVC oramai ingiallito non è più Rina?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2011 01:11 da Juan.)
08-03-2011 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #47
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:zankipal ha scritto:
Il cavo rivestito in PVC è 133 fili, quello che si usa nudo è 1x19, poi c'è qualcuno che usa anche il 133 fili nudo ma poi le draglie sono delicate e se si rompe un trafolo ti buchi le mani.
il 133 fili costa mlto meno del 1x19, da quì la scelta dei cantieri Wink
rispondo solo at tuo principio. Le barche sono un compromesso è vero, anzi sono tutto un compromesso e lo dico sempre da anni tant'è che anche mio figlio con la sua l'ha capito ed è d'accordo
saluti
e.....tante mgl di poppa.....
08-03-2011 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
Draglie con o senza PVC ?
grazie Vince, non lo sapevo. CHiedo scusa anche a Cavallone...
08-03-2011 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #49
Draglie con o senza PVC ?
noi le abiamo in tondino ma sono scomodissime in regata, troppo rigide.
08-03-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #50
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:Juan ha scritto:
Come un cavo nudo sotto il 6 non è Rina?
Questo è un problema che non avevo considerato
Non conosco le normative applicate dal RINA.
Tornando all'esempio per chi fa le Regate,
si applicherebbe la tabellina:
Codice:
LOA          -> minimum wire or rope diameter
under 8.5 m  -> 3 mm (1/8 in)
8.5m - 13 m  -> 4 mm (5/32 in)
over 13 m    -> 5 mm (3/16 in)

di solito queste varie normative si scopiazzano abbastanza le une con le altre... comunque di più nin zo...
08-03-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #51
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Farle in tondino?

dipende da quanto sei ricco Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinWink

Come lo passi nei candelieri?
Ma che idee....


Nello stesso identico modo in cui lo hanno passato su migliaia di scafi che hanno le draglie in tondino
20-03-2011 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 483 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.114 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.085 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 892 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  Sostituizione draglie: il kit vi sembra affidabile? sarox 20 2.532 17-11-2021 20:04
Ultimo messaggio: ebbtide39
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.416 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  sostituzione terminali draglie Wlara 10 1.564 03-06-2021 14:49
Ultimo messaggio: Wlara
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 824 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore Tatile 3 1.066 22-08-2019 09:30
Ultimo messaggio: Tatile
  impiombatura terminali a draglie ghega 0 1.243 14-08-2019 18:56
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)