Rispondi 
Draglie con o senza PVC ?
Autore Messaggio
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Draglie con o senza PVC ?
se mi permettete un cenno della mia piccola esperienza meglio draglie in acciaio rivestite di tubo per impianti di spillatura della birra ... il risultato è fantastico ... dopo 5 anni sono ancora perfetteSmile
04-03-2011 06:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #22
Draglie con o senza PVC ?
Secondo me, il bello di una draglia in acciaio, è dato dal vedere il cavo sempre bello pulito e brillante come pulpiti e candelieri
04-03-2011 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:mckewoy ha scritto:
le draglie nude. nude. ed io ci metto redancia e morsetti, non i terminali
mc, hai per caso una foto? siccome a breve dovrò rifarle anche io, mi interesserebbe molto vedere come viene il lavoro. In particolare mi interessa vedere come hai protetto i morsetti e l'effetto che fa.
04-03-2011 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #24
Draglie con o senza PVC ?
Io le avevo in acciaio nudo, sostituite poi con acciaio rivestito in pvc,Dopo 2 anni erano orribili, tutte gialle-nere. Allora ho tolto la guaina in pvc e sono perfette e belle da vedere.

scusa nikisail come sei riuscito a togliere il PVC
vorrei farlo anche io

eloisa
04-03-2011 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Draglie con o senza PVC ?
segnalo solo che oggi ci sono delle draglie rivestite di PVC (o materiale similare) molto resistente ed inalterabile, nulla a che vedere con quello di alcuni anni fa che diventava duro, si screpolava ingialliva.
Oggi le draglie rimangono belle morbide e bianche.
04-03-2011 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #26
Draglie con o senza PVC ?
le draglie ricoperte in PVC sono orribili da vedersi ..

sulla barca che ho acquistato le ho subito sostituite con cavo 1x19 di acciaio 316 da 5 mm., terminali ed arridatoi.

La spesa, per un 34', draglie alte e basse terminali ed impiombature compresi è stata circa 150 euro (non in gioielleria, ma presso azienda commerciale di cavi acciaio)

saluti, Luciano
04-03-2011 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #27
Draglie con o senza PVC ?
Esiste anche il parafil, noi abbiamo cambiato la draglia bassa credo otto anni fa, è ancora li e non fa schifo
04-03-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
la guaina in pvc ha la tendenza a trattenere l'umidità al suo interno, riducendo la durata dell'acciaio.
dipende quale....
04-03-2011 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:zankipal ha scritto:
Il cavo rivestito in PVC è 133 fili, quello che si usa nudo è 1x19, poi c'è qualcuno che usa anche il 133 fili nudo ma poi le draglie sono delicate e se si rompe un trafolo ti buchi le mani.
il 133 fili costa mlto meno del 1x19, da quì la scelta dei cantieri Wink
No, esistono sia il cavo 1x19 che il 7x7 rivestiti di PU/PVC.
04-03-2011 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #30
Draglie con o senza PVC ?
diro' una c.....ta

......ma farle in daynema?


eloisa
04-03-2011 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #31
Draglie con o senza PVC ?
Per Gourmet

I terminali miei sono diametro 8mm il tubo ha il diametro interno da 10mm
per cui semplicissimo da inserire, basta fare le misure da candeliere a candeliere,
tagliare gli spezzoni inserire terminali.

Ottima la soluzione con rivestimento cavo nudo con tubi ''per birra''
Probabilmente simili ai miei chissa'....mi piace la birra.

Per foto il giorno che riusciro'a postarle sara' una FESTA GRANDE......

A disposizione dario
04-03-2011 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #32
Big Grin Draglie con o senza PVC ?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Il cavo rivestito in PVC è 133 fili, quello che si usa nudo è 1x19, poi c'è qualcuno che usa anche il 133 fili nudo ma poi le draglie sono delicate
, esistono sia il cavo 1x19 che il 7x7 rivestiti di PU/PVC.
Interessante la distinzione tra i tipi di cavi di acciaio (non solo la buccia esterna).

Comunque volevo aggiungere che se uno di voi fosse (per ipotesi) interessato alle regate, e quindi essere in regola con le regole valide in regata, allora le draglie rivestite sono state vietate, già da qualche anno oramai.

Magari nessuno ci farebbe neanche caso, e neanche vi protesterebbero per questo motivo, ma già che si stava discutendo sull'argomento...
05-03-2011 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
Draglie con o senza PVC ?
Io ho le draglie ricoperte ma quando le sostituirò metterò quelle solo in acciaio,consapevole del fatto che la base del mio genoa si rovinerà più velocemente.

BV
05-03-2011 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:cavallone ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Il cavo rivestito in PVC è 133 fili, quello che si usa nudo è 1x19, poi c'è qualcuno che usa anche il 133 fili nudo ma poi le draglie sono delicate
, esistono sia il cavo 1x19 che il 7x7 rivestiti di PU/PVC.
Interessante la distinzione tra i tipi di cavi di acciaio (non solo la buccia esterna).

Comunque volevo aggiungere che se uno di voi fosse (per ipotesi) interessato alle regate, e quindi essere in regola con le regole valide in regata, allora le draglie rivestite sono state vietate, già da qualche anno oramai.

Magari nessuno ci farebbe neanche caso, e neanche vi protesterebbero per questo motivo, ma già che si stava discutendo sull'argomento...
non è che ti confondi con il 'parafil'?

Citazione:International Sailing Federation (ISAF) Publishes ISAF Offshore Special Regulations For 2010-11
3.14. Pulpits, Stanchions, Lifelines
As an alternative to stainless steel wire, lifelines may now be made of Dyneema fibre.
Pulpit and pushpit bases shall not be situated outboard of a working deck. Lifelines shall be continuous and fixed only at (or near) the bow and stern.
c'è scritto che in alternativa al cavo d'acciaio, le draglie possono essere anche in dyneema. Le draglie ricoperte SONO in cavo d'acciaio, qundi credo perfettamente in regola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2011 06:38 da sailor13.)
05-03-2011 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #35
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io ho le draglie ricoperte ma quando le sostituirò metterò quelle solo in acciaio,consapevole del fatto che la base del mio genoa si rovinerà più velocemente.

BV
perchè fino ad oggi cosa avevi sotto la plastica???
SmileSmile
4 rotelle salvafiocco possono aiutarti...vicino ai candelieri,fermate con nastro isolante..
Wink
05-03-2011 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io ho le draglie ricoperte ma quando le sostituirò metterò quelle solo in acciaio,consapevole del fatto che la base del mio genoa si rovinerà più velocemente.

BV
perchè fino ad oggi cosa avevi sotto la plastica???
SmileSmile
4 rotelle salvafiocco possono aiutarti...vicino ai candelieri,fermate con nastro isolante..
Wink

Si,infatti ho quelle di acciaio ricoperte di pvc e quando le sostituirò,le metterò tutto acciaio.
Le rotelline svedesi le ho da sempreWink

BV
05-03-2011 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #37
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:augustob ha scritto:
mc, hai per caso una foto? siccome a breve dovrò rifarle anche io, mi interesserebbe molto vedere come viene il lavoro. In particolare mi interessa vedere come hai protetto i morsetti e l'effetto che fa.

foto leggibili non ne ho trovate ed adesso sono smontate per i lavori.

prima erano così


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


se tiri bene non serve l'arridatoio. sono protette con un normale pezzetto di tubo che ti ricorderai di infilare prima.

PS. dimenticavo, io non ci metto neanche il grillo, la redancia direttamente sull'anello del pulpito con il morsetto verso l'esterno.

per tirare bene lega il cavo con una cima che fai passare dietro al candeliere. quando è bene in tensione, ma non troppo altrimenti il candeliere centrale ti va verso dentro, serri i morsetti



prima avevo un fiocco con la buga alta e le due sartie erano parallele.
quest'anno vorrei partire con entrambe dal secondo anello sul pulpito per agevolare il genoa




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2011 03:06 da mckewoy.)
06-03-2011 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
Draglie con o senza PVC ?
Io le draglie le ho sempre avute in acciaio rivestite in PVC e questi problemi dell'ingiallimento e degrado non lo vedo. Ritengo che se invece si fanno solo d'acciaio alla fine tra i trefoli si accumula sporcizia e ossidazione.

Carlo (Mcwuoy) le draglie montate così non si possono vedere. Le rotaie della scotta del genoa le devi mettere interne e quindi anche le relative scotte, vedrai che in parte risolvi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2011 03:25 da kermit.)
06-03-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gigiskipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #39
Draglie con o senza PVC ?
cavo nudo il più grosso possibile con terminali pressati da chi lo sa fare MAI MAI MAI E POI MAI TERMINALI NORSEMAN O SIMILARI DI QUALSIASI MARCA SONO PERICOLOSISSIMI
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2011 03:37 da gigiskipper.)
06-03-2011 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
Draglie con o senza PVC ?
Citazione:kermit ha scritto:
Io le draglie le ho sempre avute in acciaio rivestite in PVC e questi problemi dell'ingiallimento e degrado non lo vedo. Ritengo che se invece si fanno solo d'acciaio alla fine tra i trefoli si accumula sporcizia e ossidazione.

Carlo (Mcwuoy) le draglie montate così non si possono vedere. Le rotaie della scotta del genoa le devi mettere interne e quindi anche le relative scotte, vedrai che in parte risolvi

bella Marcello, certo che le rotaie stanno all'interno ma io monto il rollo basso tipo questo per non perdere mq ( già ne ho pochi )


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il rollo è quello che ho io.

di bolina il genoa sta all'interno della battagliola ma se vado largo non mi piace la piega sulla draglia.

sono d'accordo, non si può vedè ma, a riposo, metto uno stroppetto dal primo anello del pulpito fino al primo candeliere. tanto per sicurezza all'ormeggio.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-03-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 495 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.121 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.100 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 905 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  Sostituizione draglie: il kit vi sembra affidabile? sarox 20 2.583 17-11-2021 20:04
Ultimo messaggio: ebbtide39
  Come tagliare le cime senza sfilacciarle? VelistaDiLago 16 4.444 24-09-2021 15:34
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  sostituzione terminali draglie Wlara 10 1.573 03-06-2021 14:49
Ultimo messaggio: Wlara
  Riscaldamento Planar: che succede se lo scarico è senza marmitta? Magellan 1 835 02-02-2021 14:33
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antisifone circuito di raffreddamento senza radiatore Tatile 3 1.070 22-08-2019 09:30
Ultimo messaggio: Tatile
  impiombatura terminali a draglie ghega 0 1.248 14-08-2019 18:56
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)